Cani

Cani di taglia media per appartamento: le migliori razze e regole per tenerli

Cani di taglia media per appartamento: le migliori razze e regole per tenerli
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Elenco delle razze popolari
  3. Come scegliere un cucciolo?
  4. Regole di mantenimento e educazione

Molte persone credono erroneamente che solo le razze di cani in miniatura siano allevate in un appartamento di città. Naturalmente, gli individui di grandi dimensioni richiedono più spazio, ma la categoria media delle razze è abbastanza adatta per mantenere una persona in questo tipo di abitazione. Inoltre, questa specie comprende il maggior numero di varietà, sono versatili e non troppo impegnative da curare. Nonostante la grande varietà - più di 200, vale la pena avviarne solo alcuni nell'appartamento.

Requisiti

I cani di taglia media sono la categoria di razza più numerosa. Secondo la norma la crescita di un adulto non deve essere inferiore a 40 e superiore a 60 cm. Sebbene siano consentite lievi deviazioni in una direzione o nell'altra. In questo caso, il peso corporeo non deve superare i 25 kg. In questa categoria ci sono razze di varie direzioni: compagni di famiglia, caccia, servizio, decorativi. Solo alcuni di loro sono adatti per un appartamento, nonostante la loro crescita relativamente piccola.

I cani indoor di media taglia sono geneticamente predisposti a patologie articolari, di questo bisogna tener conto.

Elenco delle razze popolari

I migliori cani di razza domestica di media taglia sono rappresentati da un elenco piuttosto impressionante. Prima di scegliere un animale domestico, è necessario studiare non solo l'aspetto e il nome, ma anche le caratteristiche e le caratteristiche della razza. Non sempre un bel cane si adatta al temperamento del futuro proprietario. Ci sono rappresentanti più calmi, ce ne sono di più energici. Di seguito è riportato un elenco delle razze più versatili da tenere in casa.

Scotch terrier

Questo cane è perfetto per vivere anche in un piccolo appartamento. Non ha bisogno di essere lavato spesso, costantemente pettinato.È sufficiente tagliare il cane circa una volta ogni sei mesi. Inizialmente, è meglio farlo con uno specialista, dopo di che è del tutto possibile padroneggiare l'abilità dell'auto-taglio. Lo scotch non causerà molti problemi nella vita di tutti i giorni.

Non sono troppo giocosi, hanno bisogno di un'attenzione umana misurata. Inoltre, lo scotch non appartiene alle razze inattive. Per noia, non rosicchia mobili e cose. Il solito ritmo della vita di città gli si addice perfettamente, da solo non si annoia troppo. Certo, dovrai portarlo a spasso regolarmente, ma il cane è abbastanza a suo agio in una modalità piacevole.

Tratta altri animali e bambini con calma se non sono invadenti, ma è meglio non portarlo in una famiglia con bambini. I bambini di mezza età diventeranno buoni compagni per lui.

Jack Russell Terrier

Un cane molto energico, ama saltare e lo fa molto in alto. Russell è una razza allegra, le persone del tipo opposto di temperamento non dovrebbero avviarlo: non sarà possibile condurre uno stile di vita misurato e sedentario, evitare passeggiate lunghe e attive. Se il jack non ottiene la quantità richiesta di attività fisica, sarà insopportabile a casa.

Questa razza è addestrata bene, capisce bene. C'è una sfumatura: non obbedirà a tutti i membri della famiglia - c'è solo un proprietario per lei. Russell richiede un'educazione rigorosa, in assenza del suo cane può diventare incontrollabile. Le procedure infermieristiche sono standard.

jindo coreano

Si chiama anche chindo. Questa è una razza piuttosto rara. Sono molto resistenti, forti e possiedono una destrezza incredibile. Il talento dei cani è ben sviluppato, quindi i jindo sono ottimi guardiani e cacciatori. L'aspetto del tipo Spitz, tuttavia, appartiene al pelo corto, il che facilita notevolmente la cura. Questa razza è adatta a chi non tollera odori specifici del cane: è molto pulita. È facile prendersi cura di lei è necessario pettinare periodicamente la lana con una spazzola speciale.

Il coreano ha un carattere allegro e allegro. Va d'accordo con bambini e familiari, ma è attento con gli estranei. Le loro qualità di cani da guardia non gli permettono di essere gentili con gli estranei nel loro territorio. La razza si presta bene all'addestramento, è necessario portare a spasso il cane correttamente in modo che spenda più energia.

King Charles Spaniel

La razza è stata allevata come razza da caccia, ma nel moderno allevamento di cani è ancora classificata come decorativa. È molto bella nell'aspetto, ideale per gli alloggi. Ama il comfort, l'intimità, l'affetto. Prendersi cura del pelo di un cane spettacolare creerà alcune difficoltà: è necessario pettinare i capelli dell'animale ogni giorno, eseguire procedure idriche con mezzi speciali ogni mese. Inoltre, il cane dovrà acquistare un guardaroba per la bassa stagione e il gelo, poiché la razza è termofila.

Il carattere del re Carlo è abbastanza comodo: il cane è obbediente, arguto, è facile educarlo. Affinché il cucciolo cresca e si sviluppi secondo lo standard, è necessario acquistare un rappresentante di razza. I mezzosangue si distinguono per tratti comportamentali negativi: aggressività, rabbia.

Non dimenticare che King Charles richiede attenzione non solo al cappotto, ma anche al suo individuo nel suo insieme, non gli piace essere solo.

Grossspitz

Il Grande Spitz tedesco si distingue per una disposizione incredibilmente gentile, devozione alla famiglia in cui vive. Questo cane è perfetto per un appartamento, va d'accordo con bambini di tutte le età, altri animali. Il cane è abbastanza energico e molto positivo, allegro. È interessante giocare con lo Spitz tedesco, parteciperà volentieri a tutti gli eventi di tipo familiare. Questa è una razza intelligente, quindi è facile addestrarla. Basta pazienza, costanza e organizzazione degli allenamenti in modo giocoso. Non puoi urlare e picchiare il cane.

Prendersi cura del grossspitz richiederà un certo sforzo, la maggior parte del fastidio sarà la lana bianca. Lo Spitz quasi non ha odore, perde un po '.L'immunità della razza è piuttosto forte, è necessario organizzare una dieta equilibrata e una camminata regolare di alta qualità.

Pastore Svizzero Bianco

Questa specie ha guadagnato un'incredibile popolarità come razza di famiglia. Questo cane è molto bello esteriormente, inoltre, affascina la sua disposizione equilibrata, la forte psiche. Il cane da pastore è molto calmo e obbediente. Il mantello di questo rappresentante è molto efficace, il colore bianco non richiede una seria manutenzione, poiché i peli sono in grado di autopulirsi. Separatamente, va notato l'elevata intelligenza del cane.

Se viene allevata correttamente, diventerà una vera amica in famiglia, i bambini possono essere affidati in sicurezza. La razza è facilmente addestrabile. Al pastore bianco non piace stare da solo, per noia può rovinare le cose, ululare.

pugile tedesco

Questa razza particolare è perfetta per un appartamento in città. Prendersi cura di lei è semplice, raramente viene lavata, è sufficiente pulirla dopo una passeggiata. I pugili vanno d'accordo pacificamente con i membri della famiglia, amano i bambini e sono molto pazienti con la lebbra. La razza è molto arguta, la sua lealtà è sorprendente. Inoltre, è facile da addestrare, molto obbediente. L'educazione di un pugile può essere affidata anche a un adolescente, non richiede troppi sforzi.

Il pugile cresce lentamente, all'età di un anno e mezzo è in sostanza un cucciolo. È necessario svilupparlo in questo momento, ma non è necessario attendere un risultato momentaneo: il cane ha bisogno di crescere.

Husky pigmeo

L'Alaskan Kli-Kai, o mini-husky, è una copia più piccola del suo cugino più grande. Questa razza si distingue per la sua attività, assomiglia ai suoi parenti del nord, ma è tenuta in condizioni diverse. Questa è una razza domestica, leggera, spensierata, giocosa, molto socievole.

Facile da imparare. Se organizzi l'allenamento sotto forma di incoraggiamento, non solo puoi ottenere risultati eccellenti, ma anche divertirti a comunicare con il cane. Il cane se la cava bene nell'appartamento, comunica bene con i bambini e gli animali. Nonostante la sua indole pacifica, è in grado di proteggere i suoi proprietari.

È facile prendersi cura degli husky, nuotano raramente, vengono pettinati settimanalmente e le mucose vengono regolarmente esaminate. È molto importante camminare attivamente con il tuo animale domestico, perché ama scherzare.

Kelpie australiano

La razza è stata allevata come pastore, ma ora è allevata con successo per essere tenuta in un appartamento. In precedenza, veniva utilizzata solo come guardia per le case private. In effetti, Kelly è un ottimo compagno, il cane è abbastanza pieno di tatto e allegro. Assicurati di portare a spasso il cane regolarmente e molto, quindi si sentirà benissimo in un appartamento di città. Se tieni il cane rinchiuso, ciò influirà negativamente non solo sul personaggio, ma anche sulla salute dell'animale. Al cane non piace la solitudine, è adatto a persone che conducono uno stile di vita attivo.

Come scegliere un cucciolo?

Prima di prendere un cane di taglia media, è necessario analizzare le possibili razze, studiarne le qualità, i vantaggi, gli svantaggi, soprattutto la cura e il mantenimento. Valuta in modo imparziale il tuo stile di vita, la routine quotidiana, il grado di attività, le esigenze. È molto importante che il cane e il proprietario corrispondano in termini di temperamento e altri parametri. La simpatia visiva non dovrebbe essere il criterio principale a favore della scelta di una razza particolare. Escludere immediatamente dall'elenco dei possibili tipi quelli che non sono adatti per essere tenuti in un appartamento.

Ci sono fattori da considerare quando si sceglie un cane.

  • Il grado di attività fisica. Ci sono razze di cani che, senza un certo sforzo fisico, possono ammalarsi, avvizzire. Pertanto, se non sei in grado di portare regolarmente il tuo animale domestico nella natura, gestirlo, fornire spazio, allora è meglio optare per una varietà diversa.
  • Scopo. Questo è direttamente correlato al bersaglio: cane da guardia, cane da compagnia. Sulla base di ciò, molte razze possono essere immediatamente escluse dall'elenco.
  • Dimensioni dell'alloggio. La conclusione è questa: più grande è l'area dell'appartamento, più amico attivo ti puoi permettere.
  • Procedure infermieristiche. Dipende solo da te: quanto tempo puoi e vuoi dedicare alla cura del tuo animale domestico. Se è limitato, è meglio optare per razze a pelo liscio. Considera le tue tendenze allergiche: più lungo è il mantello, maggiore è il rischio di una reazione.
  • Tipo di temperamento. Se sei flemmatico, è improbabile che sarai molto contento di comunicare costantemente con un cane collerico. Vanità, abbaiare, attività ti daranno solo fastidio.
  • A piedi. Questo vale non solo per la durata della passeggiata, ma anche per il comportamento dell'animale. Se vuoi che il tuo cane cammini lentamente accanto a te, è meglio rinunciare alle razze che sono vitali per correre e divertirsi.
  • Caratteristiche dell'allenamento... Se non sei eccessivamente tollerante, scegli le razze più obbedienti con un'elevata intelligenza. Inoltre, molte specie hanno bisogno di socializzazione precoce, fermezza, perseveranza.
  • Bambini e animali. Se la tua famiglia ha già un bambino o un gatto, scegli una razza fedele a entrambi. Non tutti i cani tollerano le urla dei bambini, il comportamento ossessivo, molti percepiscono gli animali come nemici o come un gioco.

Adottare un approccio responsabile nella scelta di un cane per un appartamento salverà te e i tuoi familiari dalla delusione.

Regole di mantenimento e educazione

Ci sono pochissime regole generali per tenere e allevare cani di media taglia, ma i più importanti sono ancora degni di nota.

  • Dieta bilanciata. Questo è il fondamento della salute e dello sviluppo del tuo animale domestico. Assicurati di consultare l'allevatore su cosa hai dato al cucciolo e continua a organizzare il cibo secondo questo principio per la prima volta. Trasferisci gradualmente il bambino in un'opzione più conveniente per te. Idealmente, scegli di alimentare un mangime pronto adatto alla razza, oppure studia le peculiarità della dieta naturale del cane.
  • Camminata regolare. I cani di taglia media devono essere portati a spasso due volte al giorno. A seconda della razza, le passeggiate dovrebbero essere più o meno lunghe, attive, ma dovrebbero essere comunque.
  • Cura dei capelli. Per alcuni rappresentanti è minimo: è sufficiente lavare e pettinare di tanto in tanto, per altri è molto difficile e richiede sforzo.
  • Prenditi cura della cavità orale, delle orecchie, degli occhi. Indipendentemente dalla razza, è necessario ispezionare e pulire costantemente le orecchie e gli occhi dallo sporco. I denti vengono puliti regolarmente con uno spazzolino speciale e ossa al fluoro.
  • Salute. Quando acquisti un cucciolo, studia la predisposizione genetica alle malattie, il passaporto veterinario dei genitori. Conduci uno stile di vita che assicuri la loro prevenzione. Effettuare tempestivamente vaccinazioni, trattamenti antiparassitari: esterni ed interni. Porta il tuo cane dal veterinario ogni anno.
  • Educazione. Indipendentemente dalla razza, fin dai primi giorni di vita di un cucciolo in casa tua, insegnagli le regole con cui vivrà in età adulta. Sii paziente, sii coerente. Mai urlare o colpire i cani.

Nel prossimo video troverai fatti interessanti sulla razza Jack Russell Terrier.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa