Cani

Tutto sul cane faraone

Tutto sul cane faraone
Contenuto
  1. Origine
  2. Descrizione
  3. Contenuto
  4. Suggerimenti per la selezione

Se vuoi acquisire un animale domestico sportivo e giocoso con un eccellente talento per la caccia e allo stesso tempo la capacità di essere un amico devoto, dovresti optare per il cane Faraone.

Questo è un animale di razza, il cui aspetto non è cambiato durante l'intera esistenza della razza.

Bambini intelligenti e amorevoli disinteressatamente, un tale levriero sa anche arrossire - nei momenti di sincera felicità le sue orecchie, il naso e il bordo dell'iride arrossiscono davvero, il che è unico in sé, come il suo sorriso costante.

Origine

segugio del faraone proviene dagli animali più antichi che vivono in Egitto 2 mila anni aC. NS., per poi diffondersi nei paesi mediterranei, in particolare a Malta, dove furono portati dai mercanti fenici. Lì, gli individui egiziani si sposarono con la popolazione di cani locali e la loro prole assunse un aspetto che è rimasto lo stesso fino ad oggi.

Tuttavia, i residenti maltesi fino ad oggi considerano inappropriato il nome levriero al posto della patria dei faraoni. - secondo loro, l'animale era originariamente apparso sulla loro isola, e gli inglesi lo chiamavano il cane faraone in base alla somiglianza della bestia con l'antica divinità - Anubi, raffigurato principalmente come un cane rosso vivo.

La razza è stata a lungo utilizzata per la caccia al coniglio, che poi era consentita, ma questa non durò a lungo, e con l'arrivo dei Cavalieri di Malta fu bandita.

Poiché la pesca della piccola selvaggina aiutava i poveri dell'isola a sopravvivere, il divieto fu presto seguito dalla loro ribellione, che si riflette nelle cronache dell'epoca.

Kelb tal-fenech, come i maltesi chiamavano il loro cane, arrivò in Gran Bretagna all'inizio del XX secolo, all'inizio non piaceva agli allevatori inglesi, ma dopo 40 anni i levrieri furono comunque riconosciuti come razza ufficiale di razza pura sangue.

Descrizione

Lo scopo principale del cane è la caccia, poiché l'animale ha una vista eccellente e un istinto eccellente. La razza è chiamata primitiva, ma solo perché il levriero in realtà non si è mescolato con altri animali e ha un pedigree impeccabile.

Aspetto esteriore

In termini di aspetto, ci sono standard ICF stabiliti, in base alla quale vengono giudicati i meriti di ciascun individuo:

  • il cane ha un corpo snello e muscoloso di taglia media con contorni netti, il suo fisico si distingue per grazia e nobiltà;
  • di taglia, il corpo è leggermente più lungo dell'altezza dell'animale al garrese;
  • sterno profondo con costole ricurve, che non raggiungono l'articolazione del gomito;
  • lo stomaco è rimboccato, un po' tirato in dentro;
  • l'animale ha un collo lungo e maestoso con muscoli forti e una leggera curvatura;
  • la testa è allungata a forma di cuneo, nettamente marcata da una fronte tonda;
  • muso lungo si assottiglia verso il tartufo;
  • orecchie attaccate alte, larghe più vicine alla testa, con punte appuntite, mobili, in posizione eretta;
  • un naso color carne con narici larghe;
  • il cane ha occhi a mandorla di media grandezza, ampiamente distanziati, prevalentemente miele, ambra;
  • il morso è corretto sotto forma di forbici, i denti sono grandi e forti, solo 42 denti;
  • groppa ben sviluppata, leggermente inclinata, che favorisce un appoggio parallelo dei posteriori;
  • la coda è media a forma di frusta, affusolata fino alla punta, ricoperta di pelo corto, la lunghezza consentita è fino al garretto delle zampe;
  • pelo corto lucido, senza sottopelo;
  • la pelle è liscia, piuttosto sottile e senza pieghe;
  • le zampe dell'animale sono dritte con metacarpi robusti e cuscinetti elastici, disposti paralleli.

    Le squalifiche, di regola, sono soggette a cani con evidenti deviazioni dagli indicatori standard, nonché a quelli caratterizzati da maggiore timidezza o aggressività.

    È considerato normale se il cane ha un colore rosso, ma sono accettabili anche tutte le sfumature di marrone e castagna.

    Non esiste un levriero nero, ma secondo lo standard può avere macchie bianche sulla fronte e sulla canna nasale, sulle zampe, sul petto e sull'estremità della coda. Se si trovano macchie bianche sul dorso, sui fianchi e sul retro del collo, l'animale può essere scartato. Quando un cucciolo ha tali deviazioni, preclude un levriero di razza.

    Il cane egiziano glabro è ancora lo stesso animale in cui il pelo, contrariamente all'opinione di alcuni, è presente, ma è molto corto.

    A differenza degli animali calvi, il cui colore della pelle giallo-oro ricorda i capelli.

    Carattere

    Nonostante il grande amore per il proprietario e i membri della famiglia, compresi i bambini, l'animale può periodicamente dimostrare carattere e disobbedienza. Ciò è dovuto al fatto che la sua particolarità è la capacità di pensare fuori dagli schemi e apprezzare la propria persona.

    Non ha senso rendere un tale animale domestico un guardiano, poiché l'aggressività non è nella sua natura, ma ciò non significa che un membro della famiglia non avvertirà i propri cari del pericolo abbaiando rumorosamente se avverte la presenza di uno sconosciuto.

    Nel frattempo, l'abbaiare può essere attribuito alle carenze della razza e puoi sentirlo quando il levriero è annoiato, rimane solo per molto tempo.

    Un altro peccato si trova per l'amico dalla coda: lui, come ogni cane che si rispetti, può rosicchiare mobili e oggetti per la casa, quindi devi acquistare in anticipo i giocattoli per cani. Vale la pena prepararsi al fatto che l'animale sarà sensibile alle sue cose, non solo ai giocattoli: a un divano, ciotole, una casa.

    La bestia custodirà gelosamente i suoi averi da persone e altri animali.

    A proposito, un cane può fare amicizia con gli animali domestici se cresce con loro. In modo che tocchi il territorio della strada, lì il cane dimentica tali dettagli e attiva immediatamente il suo istinto di caccia. E se non istruito, può terrorizzare tutti.

    Un grande vantaggio nel carattere dei levrieri egiziani è che non mostrano mai aggressività, hanno un forte sistema nervoso e sono puliti.

    Nonostante la taglia media, gli animali sono compatti e richiedono un minimo di spazio nell'abitazione. Il cane del faraone è uno psicologo sensibile che capisce l'umore di una persona senza parole, inoltre, ha bisogno di una comunicazione costante. Possedendo una buona memoria, gli animali memorizzano rapidamente i comandi, ma per ottenere la completa obbedienza da loro, è necessario affrontarli fin dalla prima infanzia e anche ripetere regolarmente le lezioni già passate.

    È sorprendente come la comprensione di questi animali si colleghi agli eventi gioiosi e tristi nella vita dei loro proprietari.

    In un ambiente favorevole, non smettono di sorridere, sono giocosi e allegri, contagiando con la loro allegria, ma se succede qualcosa di spiacevole, il cane si preoccuperà insieme ad altri membri della famiglia - alcuni cani allo stesso tempo si rifiutano di mangiare, diventano letargici, non mostrare interesse per le cose, che le hanno sempre interessate.

    Se hai intenzione di prendere un cucciolo con un levriero, dovrebbe essere chiaro che non sarà in grado di vivere per strada - a causa del pelo corto e della mancanza di grasso, gli animali si congelano, quindi la cabina e il recinto aperto non sono adatto a loro.

    Durata

    In buone condizioni e in assenza di malattie, i "faraoni" sono in grado di soddisfare a lungo i loro proprietari: vivono dai 12 ai 17 anni.

    La buona salute dei cani in genere non esclude alcune malattie alle quali la razza è predisposta.

    • Con i disordini metabolici nella vecchiaia, molti animali domestici sono soggetti a deformità delle articolazioni dell'anca e del gomito.
    • A causa di lussazioni congenite delle articolazioni del ginocchio, è probabile che si verifichino danni agli arti dell'animale anche con lesioni lievi. Ciò è dovuto al sottosviluppo del tessuto connettivo e dei legamenti. È possibile curare una tale anomalia, ma spesso richiede un intervento chirurgico.
    • A causa dell'eccesso di cibo e della debolezza dei legamenti che supportano gli organi interni del cane, l'animale a volte ha una tale violazione come l'ostruzione di diverse parti del tratto digestivo. Lo sviluppo della patologia inizia con un aumento della produzione di gas e, non appena viene rilevato questo sintomo, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
    • Anche i cani Faraone soffrono di una tendenza alle allergie, quindi qualsiasi farmaco per il trattamento, cibo e prodotti per l'igiene dovrebbe essere scelto con particolare attenzione.

      I medici ripetono instancabilmente che il proprietario non dovrebbe curare in modo indipendente un animale malato, poiché la minaccia di reazioni immunologiche è sempre rilevante.

      Contenuto

      Quando si acquista un cane Faraone di razza, il proprietario dovrà pensare alla cura degli animali, ai punti principali dell'educazione, al menu del futuro animale domestico nei minimi dettagli.

      Istruzione e formazione

      Un cucciolo, quando viene introdotto per la prima volta in un alloggio umano, può essere timido e timido, quindi il proprietario deve stabilire un contatto con il giovane animale e liberare così il suo potenziale. La cosa più importante è diventare un leader, un "capo branco" per il tuo animale domestico.

      Per fare questo, devi allevare costantemente un cucciolo.

      Poiché il cane è ostinato per natura, deve essere controllato da azioni indesiderate.

      Inoltre, il proprietario dovrebbe sempre avere una sorpresa con sé in caso di incoraggiamento.

      Un animale, sia esso un cucciolo o un cane adulto, non dovrebbe mai essere sgridato, tanto meno sgridato o punito violentemente.

      Naturalmente, uno dei punti principali della formazione è la conoscenza delle squadre.

      • Ogni cane dovrebbe sapere bene cos'è "Luogo". Affinché il bambino capisca cosa vuole da lui, all'inizio puoi prenderlo e portarlo sul lettino.
      • "Fu": questo comando viene dato se l'animale cerca di precipitarsi su una persona, un animale, morde o rosicchia cose proibite o raccoglie qualcosa per strada.È consigliabile dire questa parola in tono minaccioso, ma non troppo spesso e nelle occasioni appropriate.
      • Altrettanto importanti sono i comandi "Seduto" e "Bugia", che vengono insegnati ai cuccioli già a partire dai 2 mesi.

        In futuro, l'educazione prevede la conoscenza dell'animale domestico e altri comandi, come "Vicino", "A me" e altri

        Nutrizione

        Per il suo cane, il proprietario può scegliere cibo naturale o cibo industriale, che deve essere di alta qualità. Puoi prima consultare il veterinario e il proprietario dei genitori del cucciolo.

        La comodità del cibo secco pronto è che tale cibo non ha bisogno di essere cucinato e la confezione indica di quanti grammi al giorno ha bisogno un animale a una certa età.

        Non dovresti dare al tuo cane alimenti economici che potrebbero contenere ingredienti dannosi o causare allergie. Si consiglia di somministrare un alimento di prima qualità, sicuro e ben bilanciato.

        I granuli dovrebbero essere abbastanza grandi, vengono dati ai cuccioli all'età di due mesi ammollati (in acqua bollita o bevande a base di acido lattico).

        Se scegli il cibo fatto in casa, dovrai utilizzare solo prodotti freschi e di alta qualità, inoltre dare al cane le vitamine e gli integratori necessari, comporre regolarmente un menu ottimale e cucinare.

        Tra gli altri prodotti, i più utili per il levriero egiziano sono:

        • prodotti a base di carne, principalmente carne di manzo, agnello, coniglio e tacchino;
        • frattaglie - fegato, cuore, cicatrice;
        • verdure, erbe e frutta;
        • latticini a basso contenuto di grassi, compresa la ricotta;
        • filetto di pesce bollito;
        • muschio di manzo fresco;
        • olio vegetale nella quantità di 1 cucchiaio grande al giorno;
        • pollo, se non provoca allergie.

        Maiale, eventuali dolci, patate, pasta, prelibatezze affumicate e salsicce, carne macinata cruda, noci, legumi, cibi fritti sono dannosi per gli animali.

          I cani adulti vengono nutriti due volte al giorno - la mattina presto e la sera, spesso i cuccioli - a seconda dell'età, fino a 5 volte al giorno. Se l'animale viene trasferito da un tipo di alimento all'altro, lo fa gradualmente nel corso di una settimana, aumentando gradualmente le porzioni del nuovo cibo e diminuendo il dosaggio del cibo precedente.

          Igiene

          Le procedure richieste per un cane egiziano includere una serie di azioni richieste.

          • Spazzolare il tuo animale domestico con una spazzola in pelo naturale o guanti di gomma. È necessario come massaggio per stimolare la circolazione sanguigna e rimuovere le particelle necrotiche di capelli e pelle. In tempi normali, questo viene fatto circa due volte a settimana e durante il periodo di muta - ogni giorno.
          • Periodicamente, dovresti ispezionare le orecchie dell'animale, pulendo la superficie interna con acqua calda bollita. Se si verifica irritazione - arrossamento o prurito, oltre a un odore ripugnante, è necessario portare il proprio animale domestico da un medico. Scuotere la testa e strofinarsi le orecchie può essere dovuto a acari dell'orecchio, otite media o allergie alimentari. L'otodettosi è più spesso colpita da adolescenti e cani giovani, il cui sistema immunitario non è ancora stato formato.
          • È anche necessario un esame regolare degli occhi: una volta alla settimana dovrebbero essere puliti con infuso di camomilla, è meglio farlo con un panno morbido e privo di lanugine.
          • Il bagno è previsto quando il pelo è sporco e per questo il proprietario deve avere uno shampoo speciale per animali domestici ipoallergenico. In inverno e fuori stagione, per evitare il raffreddore, è meglio usare shampoo a secco, che vengono strofinati sull'attaccatura dei capelli e poi pettinati dalla lana.
          • Inoltre, dopo ogni passeggiata, è necessario lavare o pulire le zampe del cane e strofinare olio vegetale o cera speciale sui cuscinetti.

            Gli artigli vengono tagliati una volta al mese, dopo aver bagnato le zampe in acqua tiepida.

            L'animale, in modo che possa sopportare con calma tutte le attività necessarie, sarà sicuramente incoraggiato con un gustoso osso e lode.

            Inoltre, è considerato obbligatorio lavarsi i denti fino a 4 volte a settimana con la pasta per cani.Per prevenire la formazione di tartaro, agli animali vengono somministrati dolcetti o cibo.

            È necessario camminare con l'animale al mattino e alla sera per 1,5-2 ore in qualsiasi momento e in inverno riscaldando il corpo del cane con una tuta in pile.

            Nella stagione calda, è importante vaccinare tempestivamente il tuo animale domestico, che proteggerà non solo da possibili malattie, ma anche da parassiti come zecche e pulci che portano tutti i tipi di infezioni.

            Inventario richiesto

            Quando si acquista un cucciolo di razza potresti aver bisogno di vari accessori legati alla cura e alla manutenzione:

            • comode ciotole per acqua e cibo, pensate per il muso stretto dell'animale;
            • prodotti per la cura ipoallergenici;
            • spazzola per pettinatura (in gomma e con setole naturali);
            • tagliacapelli di qualità;
            • mezzi di protezione contro gli ectoparassiti;
            • shampoo veterinario, lozioni per orecchie e occhi;
            • dentifricio e spazzolino speciali per cani;
            • materasso moderatamente duro e resistente;
            • collare e guinzaglio;
            • abbigliamento isolante per la stagione fredda, impermeabile;
            • giocattoli per cani e bocconcini dentali.

              Si consiglia di acquistare tutti questi accessori anche prima che il cucciolo appaia nell'appartamento.

              Suggerimenti per la selezione

              Per prendere un cucciolo che sia fisicamente e mentalmente sano, dovresti studiare attentamente le condizioni di vita della madre del cucciolo. Se l'animale trascorre la maggior parte della giornata in una voliera o addirittura in una gabbia, è difficile sperare che il cucciolo si comporti adeguatamente. E anche il genitore dovrebbe essere ben curato, avere un aspetto normale e inesauribile.

              I cuccioli vengono presi all'età di due mesi secondo determinati requisiti.

              Il bambino dovrebbe avere:

              • pancia piccola ma stretta;
              • pelo liscio e lucente;
              • occhi vivaci (spesso azzurri, che poi cambiano colore);
              • naso freddo e umido;
              • gambe dritte e parallele.

              Se la pancia di un cane è tirata dentro o molto gonfia, molto probabilmente ha dei vermi nel suo corpo. I piedi curvi sono una deviazione dallo standard, escludendo il puro sangue di cane.

              Se si notano strane crescite sugli arti o sulle costole dell'animale, ciò indica che il cucciolo potrebbe avere uno stadio iniziale di rachitismo.

              Inoltre, un animale purosangue si distingue per un prezzo elevato, che non può essere inferiore a un migliaio e mezzo di dollari.

              Se il costo del cane proposto è molto più basso, vale la pena considerare che questo è al massimo un meticcio.

              Puoi guardare il video sul cane faraone qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa