Cani

Le razze di cani più intelligenti

Le razze di cani più intelligenti
Contenuto
  1. Caratteristiche dell'intelligenza
  2. Il libro di Stanley Coren
  3. Le migliori razze di grandi dimensioni
  4. I cani di taglia media più intelligenti
  5. Elenco delle piccole specie
  6. Come scegliere?

I cani dell'antichità camminavano fianco a fianco con le persone ed erano coinvolti in molti ambiti delle loro attività. Da tempo immemorabile, questi incredibili animali sono considerati gli amici più fedeli e devoti dell'uomo e spesso stupiscono i loro proprietari con una mente acuta, senso dell'umorismo e grande intelligenza. Inoltre, molti proprietari sono inclini a credere che i loro animali domestici siano in grado non solo di comprendere un numero enorme di parole, ma anche di leggere letteralmente la mente.

Caratteristiche dell'intelligenza

La questione dell'intelligenza canina è stata perseguitata da molti scienziati per molto tempo. Ad esempio, il famoso psicologo americano Howard Gardner credeva che ci fossero diversi tipi di intelligenza nei cani. Stanley Coren, un professore di psicologia canadese presso l'Università di Vancouver, ha identificato e scientificamente provato almeno tre di loro.

  • Tipo di intelligenza adattiva è responsabile della capacità dell'animale di ricevere e memorizzare una certa quantità di informazioni e della sua capacità di risolvere vari tipi di problemi utilizzando l'esperienza passata. Grazie a questo tipo di intelligenza, il cane si adatta al suo ambiente e acquisisce la capacità di sopravvivere nelle circostanze prevalenti.
  • intelligenza obbedienza, spesso indicato come intelligenza funzionante, consente al cane di comprendere ed eseguire una serie di comandi. Il criterio per valutare questo tipo di intelligenza è la durata dell'attenzione dell'animale e la sua capacità di modificare la forma del comportamento se il comando non viene premiato e il conduttore richiede qualcos'altro dall'animale.
  • E infine tipo di intelligenza congenita o istintiva, in un modo o nell'altro presente in tutti i cani e determina le loro caratteristiche comportamentali, incorporate a livello genetico. Un esempio potrebbe essere la capacità dei terrier di arrampicarsi nelle tane, dei pastori - per tracciare con precisione e dei collie - di pascolare le pecore.

    Koren in seguito lo dimostrò tutti e 3 i tipi di intelligenza insieme formano l'intelligenza generale dell'animale, che determina la capacità del cane di apprendere, percepire e memorizzare le informazioni, nonché l'attività cerebrale indipendente e il comportamento situazionale.

    Aristotele era anche convinto che le capacità mentali del cane rappresentassero un modello più semplificato e debole dell'intelligenza umana. Il filosofo sostenne le sue convinzioni per il fatto che I cani, come gli umani, sono in grado di apprendere, ricordare informazioni e utilizzare l'esperienza precedente per risolvere i problemi attuali. Tuttavia, per ragioni teologiche, la sua teoria non ricevette un adeguato sviluppo, poiché il clero non voleva fare i conti con la presenza di un'anima nei cani, come parte integrante dell'intelletto.

    Molto più tardi, all'inizio del XX secolo, anche il fisiologo russo I. Pavlov cercò di trovare una risposta alla domanda sulla presenza dell'intelligenza nei cani. Tuttavia, sulla base degli esperimenti, ha concluso che molte cose che sono percepite dagli umani come elevate capacità mentali di un animale domestico non sono in realtà altro che automatismi. Ad esempio, la ben nota esperienza di potenziamento dei riflessi condizionati ha dimostrato che l'altissima capacità degli animali di memorizzare programmi comportamentali ripetitivi quotidiani è spesso percepita come conseguenza della maggiore attività intellettuale dei cani.

    Quindi, in uno degli esperimenti, agli animali è stato offerto cibo contemporaneamente per diverse settimane. Quindi, un giorno, la colazione è stata deliberatamente ritardata, tuttavia, esattamente 20 secondi prima del tempo richiesto, gli animali hanno iniziato a salivare abbondantemente, il che è caratteristico di loro quando aspettano il cibo. Lo scienziato ha classificato questo fenomeno come un automatismo che non ha nulla a che fare con le capacità intellettuali del cane.

    Una spiegazione simile viene data per la capacità di molti animali domestici di mostrare un'ansia gioiosa mezz'ora prima che i proprietari tornino dal lavoro, che è anche percepita da molti proprietari come una manifestazione di intelligenza.

    Tuttavia, nella seconda metà del XX secolo. Stanley Coren ha svolto un lavoro colossale sulla raccolta e la sistematizzazione delle informazioni sul comportamento situazionale, l'apprendimento e l'utilizzo dell'esperienza accumulata di molte razze di cani, da cui il conduttore ha tratto conclusioni ragionate sulla loro intelligenza. La ragione principale della sua presenza era il fatto che in molte situazioni, sia gli esseri umani che gli animali si comportano allo stesso modo. E se una persona ha bisogno del proprio ragionamento e della propria coscienza per uscire dalle circostanze attuali, allora, probabilmente, il cane usa gli stessi metodi di attività cerebrale.

    Il risultato di molti anni di lavoro di S. Koren è stato il libro "The Intelligence of Dogs", che è stato pubblicato nel 1994 ed è diventato un manuale di riferimento per molti allevatori di cani.

    Il libro di Stanley Coren

    Mentre lavorava alla creazione del libro, il professore si è basato sui dati ottenuti da addestratori esperti e conduttori di cani professionisti, dopodiché li ha sistematizzati e ha tratto conclusioni logiche. Due criteri sono stati presi come base per determinare l'intelligenza di una particolare razza: la comprensione del comando da parte del cane e la capacità di eseguirlo la prima volta. Lo scienziato ha inviato richieste ai più grandi club di allevamento in America e Canada con la richiesta di valutare i rappresentanti delle diverse razze.

    Le domande sono state rivolte ai giudici delle esposizioni canine, la maggior parte dei quali ha risposto di buon grado alle richieste. Hanno descritto in dettaglio a Koren le caratteristiche del comportamento degli animali in varie situazioni e hanno anche parlato della loro capacità di agire secondo le idee su ciò che stava accadendo.

    Tuttavia, non è stato possibile raggiungere la completa obiettività nella valutazione dell'intelligenza delle razze. Ciò è dovuto al fatto che gli animali venivano giudicati in base alla capacità di comprendere e seguire i comandi, e quindi i cani più testardi o indipendenti erano in fondo alla classifica.

    L'autore stesso era ben consapevole di qualche imperfezione della sua ricerca e ammetteva che le razze destinate alla caccia sarebbero state nell'elenco ovviamente inferiori ai cani da servizio, il che non significa affatto la loro scarsa intelligenza e inidoneità all'addestramento.

    Dopo aver analizzato le informazioni ricevute, Koren divideva convenzionalmente le razze in 6 categorie, ognuna delle quali determinava il grado di capacità degli animali di apprendere ed eseguire comandi.

    1. Razze con abilità eccellenti che anche un allevatore di cani alle prime armi può gestire. Questi animali necessitano di meno di 5 ripetizioni per comprendere il comando, in 95 o più casi su 100 lo eseguono la prima volta.
    2. La categoria successiva comprende razze con eccellenti capacità di apprendimento. Per comprendere un nuovo comando, tali cani devono ripeterlo da 5 a 15 volte e la percentuale di esecuzione dalla prima volta raggiunge l'85% e oltre.
    3. Koren ha incluso in questa categoria cani che possiedono capacità di apprendimento sopra la mediache capiscono i comandi dopo 15-25 ripetizioni e li eseguono la prima volta nel 70% dei casi e più spesso.
    4. Questa categoria è la più numerosa ed è composta da cani con una capacità di apprendimento media. Gli animali possono comprendere il comando solo dopo 25-40 ripetizioni ed eseguirlo la prima volta solo nella metà dei casi.
    5. Koren ha incluso in questa categoria cani con una capacità di apprendimento inferiore alla media., che capiscono il comando solo dopo 40-80 ripetizioni e lo eseguono la prima volta solo nel 30% dei casi.
    6. E nell'ultima categoria, il professore compreso razze con scarse capacità di apprendimento... Per padroneggiare il comando, questi animali avevano bisogno di ascoltarlo da 80 a 100 volte e dalla prima volta lo eseguivano solo nel 25% dei casi.

    Koren ha anche notato nel suo libro che le nuove razze sviluppate dall'uomo in tempi relativamente recenti sono molto più facili da addestrare e più intelligenti dei rappresentanti delle antiche razze. Ciò è dovuto alla vicinanza delle specie antiche agli animali selvatici di cui sono discendenti.

      Le razze artificiali sono state allevate con un'attenta selezione delle caratteristiche parentali e con il consolidamento delle qualità necessarie, e gli individui con comportamento primitivo sono stati scartati e non sono stati ammessi alla riproduzione.

      Oltre alla valutazione della capacità di apprendimento delle razze, il libro include sezioni che considerano lo sviluppo generale dei cani, le peculiarità della caccia e i principi dell'addestramento degli animali. Il risultato generale dei molti anni di lavoro dell'autore è la conclusione che è sbagliato considerare le razze in termini di confronto della loro intelligenza, poiché ognuna di esse è geneticamente programmata per risolvere alcuni problemi specifici che i rappresentanti di altre razze potrebbero non essere in grado di risolvere risolvere. Le opere di Stanley Koren sono state tradotte in 26 lingue e ripubblicate almeno 16 volte.

      Le migliori razze di grandi dimensioni

      I cani di grossa taglia includono razze i cui rappresentanti pesano da 25 a 90 kg e sono più alti di 45 cm.

      • Il primo posto nella classifica delle razze intelligenti appartiene ai pastori tedeschi. I cani sono animali molto leali, arguti, obbedienti ed equilibrati, per i quali hanno guadagnato un'immensa popolarità tra gli allevatori di cani di tutto il mondo. L'animale comprende perfettamente il suo posto nella gerarchia domestica e non combatterà mai per la leadership con il proprietario. I cani da pastore sono molto indulgenti con i bambini, tuttavia richiedono una formazione e una socializzazione precoci, dovute al loro rapporto non troppo distante con il lupo.

      I "tedeschi" sono cani universali per le attività d'ufficio, obbediscono perfettamente ed eseguono i comandi non solo del loro proprietario, ma anche di altre persone. Questa qualità ha reso il pastore tedesco il cane poliziotto ideale, che deve lavorare ogni giorno con un nuovo partner.

      • Secondo arrivato golden retriever, i cui proprietari li considerano i cani più intelligenti e gentili del mondo. Gli animali hanno davvero una grande generosità e sono molto affettuosi nei confronti dei loro padroni. I cani eseguono senza dubbio i comandi, sono in grado di rallegrare e, se necessario, difendere coraggiosamente i loro proprietari. Inoltre, i Golden Retriever sono eccellenti babysitter e vengono utilizzati anche come segugi o cani guida. Tali animali domestici non sono assolutamente pigri e si distinguono per una speciale sensibilità e capacità di empatia.
      • Il terzo posto è meritatamente occupato dai Labrador, che si distinguono per grande bontà e grande intelligenza. Inoltre, i cani si sono affermati come ottimi cacciatori, tate e guide. Per natura, questi cani sono attivi, trattano bene i bambini e non permetteranno mai loro di offendere il proprietario e i suoi familiari. L'addestramento del Labrador non è difficile nemmeno per i principianti, quindi questi cani potrebbero essere considerati i primi cani.

      Descrivendo questa razza, non si può non ricordare una storia quando, durante l'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2011, una guida Labrador condusse il suo padrone cieco attraverso un'uscita di emergenza prima che gli edifici iniziassero a crollare.

      • Il quarto posto appartiene di diritto a Terranova, che sono considerati meravigliosi cani di famiglia. Gli animali domestici si distinguono per una buona intelligenza e, in caso di pericolo, si alzano immediatamente per proteggere i loro proprietari. I cani sono molto attaccati ai membri della famiglia e tollerano piuttosto male anche la separazione a breve termine dai propri cari.
      • Il quinto posto è stato preso dai bei San Bernardo equilibrati, ragionevoli, calmi e comprensivi. È quasi impossibile far arrabbiare un cane del genere, a meno che i suoi proprietari non siano in serio pericolo. In questi casi, il cane valuta in modo indipendente la realtà della minaccia e si precipita a capofitto per aiutare la sua famiglia. I cani sono molto addestrabili e obbedienti, amano passare il tempo con il loro padrone e sono molto gentili con i bambini.
      • La sesta riga del rating appartiene ai Doberman. Questi sono cani abbastanza seri e ribelli che richiedono una socializzazione precoce e un addestramento obbligatorio. I cani sono abbastanza intelligenti e tendono a prendere decisioni indipendenti. Diffidano dei bambini e non mostrano sentimenti speciali. Pertanto, il bambino dovrebbe spiegare immediatamente le regole di comportamento con un tale cane e far capire allo stesso Doberman che il bambino è più importante di lui.

      I dobermann lavorano alla grande sulla pista, alla ricerca di sostanze illegali e alla sorveglianza delle persone.

      • Al settimo posto va rottweiler - una razza che richiede un'educazione seria e un addestratore esperto. Dovresti iniziare le lezioni con questi cani a partire dai 2 mesi di età, poiché sarà molto più difficile per un animale domestico più anziano diventare un'autorità. I rottweiler hanno bisogno di una socializzazione precoce in relazione ai bambini. Il cane deve subito chiarire che il bambino nella gerarchia familiare è molto più in alto del cane, altrimenti in futuro il cane cercherà di dominare il bambino e potrebbe offenderlo.

      In ogni caso, non vale la pena lasciare i bambini soli con i Rottweiler, poiché i "cani da macellaio", come vengono anche chiamati, vedono il proprietario in una sola persona e non alleveranno sentimenti con suo figlio. In generale i cani sono ben addestrati e hanno un alto livello di intelligenza, tuttavia richiedono una mano forte e una disciplina ferrea.

      • L'ottava riga del rating è occupata da Akita Inu. I cani sono considerati amici leali e protettori affidabili, tuttavia, in un ambiente calmo, non votano nemmeno. I cani trovano un linguaggio comune con i bambini e altri animali domestici, imparano rapidamente ed eseguono facilmente i comandi. Un prerequisito è l'inizio della formazione il più presto possibile e la ripetizione costante del materiale trattato.
      • Il nono posto, stranamente, appartiene pitbull, le opinioni della gente comune su cui sono molto diverse.Ciò è dovuto al gran numero dei loro attacchi alle persone, da un lato, e all'incredibile lealtà e devozione ai loro padroni, dall'altro. Inoltre, i pitbull sono considerati ottime tate e ottimi compagni, ma per questo è necessario studiare seriamente con il cane e aggiornare costantemente le abilità nella memoria del cane.
      • E i primi dieci pugili tedeschi "più intelligenti"che, con la giusta educazione, sono in grado di diventare guardie affidabili, amici leali ed eccellenti tate. La maggior parte dei pugili, in presenza di una minaccia, si precipita alla protezione dei proprietari, tuttavia ci sono anche esemplari molto bonari, che spesso devono essere recintati dall'aggressione di altri cani. Va anche tenuto presente che i pugili sono cani molto cattivi e continuano a comportarsi male nell'appartamento fino alla vecchiaia.

      La via d'uscita dalla situazione possono essere lunghe passeggiate con l'attività fisica, anche se non sempre salvano la proprietà domestica dalle grinfie di un prepotente.

      I cani di taglia media più intelligenti

      Le razze medie comprendono individui di peso compreso tra 12 e 25 kg, fino a 45 cm di altezza.

      • Il primo posto è occupato da Border collie - animali domestici estremamente obbedienti, riconosciuti come rappresentanti della razza più intelligente del mondo. Gli animali sono perfettamente orientati nelle situazioni di vita e sono in grado di prendere decisioni indipendenti in base alle circostanze prevalenti. I cani capiscono il significato di un massimo di 1000 parole, vanno d'accordo con i bambini e il loro livello di intelligenza è identico a quello di un bambino di 3 anni. La razza si distingue per la sua incredibile lealtà, gentilezza, capacità di empatia, buona memoria ed eccellente obbedienza.

      Quindi, nel corso dell'esperimento, un border collie di nome Rico, insieme al suo proprietario, è stato messo in una stanza e nella stanza successiva hanno lasciato 40 giocattoli che sono ben noti al cane. Poi il proprietario ha chiesto a Rico di portargliene uno alla volta, con il quale il cane ha fatto un ottimo lavoro, commettendo solo 2 errori. Quindi un giocattolo sconosciuto è stato collocato nella stanza e il proprietario ha chiesto al cane di portarlo esattamente. Sentendo una parola sconosciuta, Rico stesso intuì che si trattava di un nuovo argomento e lo scelse inequivocabilmente.

      Sulla base dei risultati dell'esperimento, gli scienziati hanno concluso che i border collie sono in grado di comprendere la lingua a livello di un bambino di tre anni.

      • Il secondo posto appartiene al barboncino, di cui si dice spesso che non è ancora un uomo, ma non più un cane. I cani capiscono facilmente non solo comandi chiari, ma anche semplici richieste pronunciate con un'intonazione normale. I barboncini possono aiutare il proprietario nella caccia, esibirsi nel circo e le varietà più grandi lavorano come bagnini sulle spiagge e svolgono un ottimo lavoro di guardia.
      • Il terzo posto è detenuto dagli Shelties. I cani amano l'attenzione dei loro proprietari e preferiscono uno stile di vita attivo. Ciò è dovuto al loro passato di pastori, quando i cani pascolavano le pecore e aiutavano a guidare interi greggi. Pertanto, il proprietario dello Sheltie dovrebbe essere una persona eccezionalmente attiva e atletica, e il soggiorno a casa dovrebbe scegliere una razza più calma. I cani sono ben addestrati e si distinguono per intelligenza e ingegno.
      • Al quarto posto c'è il pastore australiano - australiano... È un ottimo pastore e un amico affidabile, che però richiede un addestramento serio e scrupoloso. Altrimenti, prevarranno gli istinti e l'animale si comporterà come un pastore: raccogliendo tutte le cose di casa in un mucchio e mordendo i piedi dei membri della famiglia, cercando di buttarli in un "branco".
      • La quinta posizione in classifica è saldamente detenuta da bigley. I cani sono molto mobili e possono giocare con i bambini per molto tempo. Sono molto addestrabili, molto coraggiosi e possono fare buone guardie.

      I Beagle hanno bisogno di movimento, e quindi richiedono lunghe passeggiate con la capacità di correre senza guinzaglio.

      • La sesta riga del rating appartiene ai bassotti. I cani sono molto ben addestrati, tuttavia richiedono un approccio individuale. I bassotti hanno bisogno della compagnia del proprietario e in sua assenza possono iniziare a comportarsi male nell'appartamento.Dato che la razza appartiene a cani da caccia scavatori, il bassotto dovrebbe essere portato regolarmente nella foresta, dove sarà in grado di scavare buche.
      • Al settimo posto erano trincerati bulldog francesiche vanno d'accordo con i bambini e amano teneramente i loro proprietari. Nonostante i cani si prestino perfettamente all'addestramento, hanno bisogno di un monitoraggio costante, poiché, a causa della loro natura giocosa, spesso dimenticano di essere cani ben educati e fanno casino in casa.
      • L'ottavo posto appartiene al welsh corgi, che sono considerati cani molto socievoli e obbedienti, dando ai loro proprietari un minimo di problemi. Gli animali domestici sono molto seri e ragionevoli, hanno un sottile senso dell'umore del proprietario e sanno come entrare in empatia.
      • Al nono posto gli americani Cocker Spaniel., che sono considerati cani molto intelligenti e leali. I rappresentanti della razza sono abbastanza mobili e socievoli, sanno come andare d'accordo con altri animali e bambini. Il cane è un cane da caccia, quindi incline a prendere decisioni indipendenti e ha bisogno di movimento.
      • La decima riga della classifica appartiene al Boston Terrier. Questo piccolo cane ama i giochi rumorosi, adora i bambini ed è ben addestrato. Tuttavia, l'educazione deve iniziare il prima possibile, altrimenti il ​​cane inizierà a oltrepassare i confini di ciò che è consentito e diventerà incontrollabile.

      Elenco delle piccole specie

        Le razze di piccola taglia includono cani domestici di peso inferiore a 12 kg.

        • Il primo posto appartiene al giocattolo russo, che ha dimostrato di essere un cane abbastanza amichevole e amichevole. Il cane è un compagno insuperabile, molto avvezzo alla sua famiglia e fa fatica a cambiare padrone.
        • Al secondo posto c'è chihuahua. I cani di questa razza sono caratterizzati come creature molto gentili e agili. Contrariamente alla credenza popolare che la razza sia esclusivamente decorativa, gli animali domestici sono insolitamente intelligenti, obbedienti e arguti. I chihuahua vanno d'accordo con i bambini e sono pronti a farli divertire tutto il giorno.
        • Al terzo posto c'è il cagnolino maltese (maltese), che è un cane abbastanza intelligente e intelligente. I cagnolini sono molto energici e fortemente attaccati ai loro proprietari.
        • Il quarto posto appartiene a barboncino nano, che, come le due specie più alte di questa razza, ha una mente acuta, un bell'aspetto e un'intelligenza senza precedenti.
        • Il quinto posto è detenuto meritatamente dallo spaniel giapponese... La razza è molto antica ed è sempre stata molto popolare. I cani imparano rapidamente 30 o più comandi e li seguono incondizionatamente.
        • Al sesto posto ci sono pomerania, che, nonostante il loro aspetto troppo decorativo e un po' "giocattolo", sono in realtà cani molto sviluppati.

        I Pomerania sono molto mobili, resistenti e fortemente attaccati a tutti i membri della famiglia.

        • Il settimo posto è occupato da Yorkshire terrier. Questo cane in miniatura è un compagno eccellente e un compagno sincero. I cani capiscono i loro proprietari a colpo d'occhio e raccolgono l'intonazione in modo molto sottile. In generale, gli animali domestici sono dirigenti, tuttavia, sono spesso pigri o troppo civettuoli, ignorando i comandi dei proprietari.
        • Ottavo via i grifoni sono piccoli "brownie". I cani si distinguono per il loro aspetto straordinario, grande coraggio e coraggio. Questi sono cani abbastanza calmi che non disturbano la pace della famiglia e seguono sempre i comandi.
        • Nono posto cagnolini francesi, possedendo una disposizione morbida e docile e sentendo perfettamente l'umore del proprietario. I cani di questa razza sono molto sensibili, leali e comprensivi. Vanno d'accordo con altri animali domestici e vanno d'accordo con i bambini. Tuttavia, i proprietari devono ricordare che i cagnolini non sopportano la solitudine, quindi, se possibile, non è consigliabile lasciarli soli.
        • E completa la top 10 papillon - un cane bello e docile, perfetto per famiglie con bambini piccoli.Gli animali domestici sono molto intelligenti e intraprendenti, si abituano rapidamente alla famiglia, tuttavia, in età avanzata non sopportano nemmeno una breve separazione dai loro proprietari.

        Come scegliere?

        Quando acquisti un animale domestico, dovresti sapere che non tutti i cani sono adatti per essere tenuti in un appartamento. Pertanto, prima di scegliere una razza, dovresti leggere attentamente le sue caratteristiche, le condizioni necessarie di conservazione e le revisioni dei proprietari.

        Inoltre, ricorda che se ci sono persone in casa che sono soggette a reazioni allergiche o bambini piccoli, la gamma di ricerche per la razza desiderata è significativamente ridotta. Razze di cani che non perdono pelo e inodori come il barboncino, il Chinese Crested o l'American Hairless Terrier sono adatte a queste famiglie. Oltretutto, se la famiglia ha figli, allora è meglio preferire il cane da compagnia di famiglia alla razza di servizio e acquistare, ad esempio, un golden retriever invece di un Rottweiler o un Doberman.

        Quando si sceglie un cane per una casa privata, che sarà tenuto per strada o sarà per la maggior parte del tempo, è meglio scegliere un animale domestico con spiccate qualità di guardia e un sottopelo spesso. Ad esempio, un Boxer o un Great Dane non è adatto a questi scopi, ma un Alabai o un Pastore del Caucaso tornerà utile. Per quanto riguarda la scelta di un cane in termini di intelligenza, non si possono dare consigli inequivocabili su questo argomento.

        Qualsiasi cane allevato con amore e cura, con la giusta educazione, può diventare un migliore amico, un ottimo compagno e un coraggioso difensore.

        Per informazioni su quale razza di cani è la più intelligente, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa