Cani

Tutto sui cani: tipi, selezione, contenuti e curiosità

Tutto sui cani: tipi, selezione, contenuti e curiosità
Contenuto
  1. Storia di origine e domesticazione
  2. Descrizione
  3. Durata
  4. Dovresti iniziare?
  5. Come aiuti una persona?
  6. Di cosa hanno paura?
  7. Caratteristiche del comportamento e della psicologia
  8. Razze popolari
  9. Come scegliere un cane?
  10. Nozioni di base sui contenuti
  11. Nutrizione appropriata
  12. Cura
  13. Istruzione e formazione
  14. Come calcolare quanti anni ha un cane?
  15. Problemi frequenti
  16. Pericolo per l'uomo
  17. Fatti interessanti
  18. Recensioni

Il cane è uno degli animali domestici più popolari al mondo. Gli animali si distinguono per un alto livello di intelligenza, buona capacità di apprendimento e comportamento sociale. Non tutti gli allevatori di cani hanno informazioni complete sulle caratteristiche di questo animale. Tutto ciò che riguarda i cani, vale a dire i tipi, le sottigliezze di scelta e il contenuto, nonché i fatti interessanti su di loro saranno discussi in modo più dettagliato in questo articolo.

Storia di origine e domesticazione

La prima menzione dei cani come specie separata risale al 1758. Nel 1993 la classificazione è stata adeguata e si è deciso di inserire gli animali nella sottospecie del lupo. Ci sono diverse teorie sull'origine dei cani.

Le versioni più comuni dicono che discendono da lupi o sciacalli.

Gli scienziati non sono d'accordo anche sul fatto che i cani abbiano avuto origine dall'incrocio di due gruppi di animali strettamente correlati o dalla stessa specie. La relazione tra cani e lupi è stata dimostrata attraverso la ricerca. Si ritiene che siano stati i cani a diventare i primi animali domestici.

Al momento non ci sono informazioni attendibili e la data esatta della comparsa dei cani. Tuttavia, tutti gli scienziati hanno convenuto che gli animali sono riusciti a essere addomesticati nel mondo antico. Un'idea generale dell'origine è stata ottenuta da antiche pitture rupestri e altri reperti archeologici.

Nei territori nordorientali i cani erano presenti nella vita umana già nel Mesolitico. Secondo gli scienziati, i cani erano gli unici animali domestici durante questo periodo. Gli individui che esistevano in questa era storica si distinguevano per una mascella potente e dimensioni impressionanti.

I reperti archeologici hanno fornito alcune informazioni sul ruolo degli animali nella vita umana tra il Paleolitico e il Neolitico. Prima di tutto, i cani venivano usati per la caccia. Secondo i segni sulle ossa trovate, gli scienziati suggeriscono che gli animali sono stati macellati per usare l'osso e la pelle per fare varie cose. Molto probabilmente è stata mangiata carne di cane.

Studiare la genetica

La ricerca genetica ha portato a diverse versioni dell'emergenza e dell'addomesticamento dei cani. Grazie agli scienziati dell'Università della California, è stato scoperto che tutti i cani hanno un antenato comune, che, a sua volta, discendeva dai lupi a seguito dello sviluppo evolutivo circa 135.000 anni fa.

Come risultato dell'analisi del DNA di rappresentanti di varie razze, gli scienziati svedesi sono giunti alla conclusione che primi animali addomesticati in Cina circa 16.300 anni fa. Lo scienziato americano Robert Wayne crede che questo evento sia avvenuto 40.000 anni fa.

Al contrario, la ricerca dei biologi dell'Università di Turku (Finlandia) suggerisce che i primi cani siano comparsi in Europa. L'addomesticamento degli animali è avvenuto non più di 32.100 anni fa. Per quanto riguarda le informazioni sui cani anziani, è molto probabile che questi individui fossero lupi che hanno cercato di domare. L'ultima ricerca è stata condotta nel 2015 da scienziati americani e svedesi. Hanno nuovamente suggerito che i cani siano apparsi in Asia circa 33.000 anni fa.

Principali versioni di addomesticamento

Esistono diverse versioni dell'addomesticamento degli antenati dei cani. Secondo la prima versione, i lupi stessi hanno agito come iniziatori per stabilire relazioni con gli umani e inchiodati alle persone. Un'altra versione afferma che l'addomesticamento è avvenuto esclusivamente a causa dell'iniziativa e delle azioni di una persona. Esiste la possibilità che gli antenati dei cani moderni non siano comparsi in nessuna regione particolare, ma in più luoghi contemporaneamente in periodi di tempo diversi.

Se consideriamo la versione dell'"auto-addomesticamento" dei lupi, gli scienziati suggeriscono che ciò potrebbe accadere se gli individui deboli fossero espulsi dal branco.

Era difficile per gli animali nutrirsi da soli, erano costretti ad avvicinarsi alle persone.

Per quanto riguarda il ruolo del cane nella vita dell'uomo primitivo, la versione principale è l'uso degli animali come assistente nella caccia. Inoltre, i cani potrebbero essere utilizzati per proteggere il territorio. Tuttavia, il loro compito principale era quello di aiutare a procurarsi il cibo.

L'allevamento di cani divenne più rilevante quando iniziarono a formarsi i primi gruppi sociali. La gente ha cominciato a sviluppare sempre più territori e a stabilirsi su di essi. I cani divennero assistenti nelle pulizie e impararono a pascolare la mandria, e aiutarono anche a cacciare e fungevano da guardiani della casa.

Descrizione

Oggi esiste un gran numero di diverse razze di cani. Differiscono l'uno dall'altro sia nel carattere che nell'aspetto. Per valutare i vari criteri degli animali, è stato individuato un concetto come un design. Il termine include una combinazione di diverse caratteristiche contemporaneamente, come lo sviluppo fisico, la salute e la fertilità. La classificazione per tipologia di strutture è la seguente:

  • asciutto;
  • sciolto;
  • forte;
  • gentile;
  • scortese.

Si ritiene che questa classificazione non sia sempre adatta per una descrizione accurata dei rappresentanti di una particolare razza. I cani si trovano spesso tra due diversi tipi di design.

Torso e arti

I parametri degli animali dipendono non solo dalla razza, ma anche dalle caratteristiche fisiologiche individuali.Tra i detentori del record di peso e altezza, si possono distinguere i rappresentanti delle razze Great Dane e English Mastiff. Tra gli alani, è stata registrata un'altezza record di 109 cm con una massa di 111 kg e una lunghezza del corpo di 221 cm. Il record del mastino era di 155,6 kg con un'altezza di 94 cm.

È consuetudine determinare l'altezza dei cani dal garrese. Il garrese è un'area convessa tra le scapole. Questa zona è il punto più alto della schiena. Indietro, a sua volta, è consuetudine chiamare l'area dal garrese alla vita.

In un cane sano e sviluppato, la schiena dovrebbe essere forte, dritta e abbastanza larga.

Anche la regione lombare dovrebbe essere ben muscolosa, larga e corta. Il lombo non deve incurvarsi o essere troppo piatto o eccessivamente arcuato. Una piccola protuberanza in quest'area è la norma.

La parte superiore posteriore del corpo dell'animale è chiamata "groppa". Le ossa pelviche si trovano in questa zona. Una groppa larga, forte e corta fornisce una buona stabilità per le zampe posteriori. La parte posteriore del corpo può inclinarsi leggermente verso la coda, l'importante è che questa transizione sia fluida.

Anche la regione toracica negli animali dovrebbe essere ben sviluppata. La forma normale del torace è un ovale, che ha un bordo superiore smussato e un fondo appuntito. La linea dell'addome dovrebbe trovarsi sopra la linea della regione toracica.

Per quanto riguarda la coda degli animali, può avere diverse forme e dimensioni. In questo caso, le norme e le deviazioni dipendono dagli standard della razza in questione. Di dimensioni, la coda può essere corta o lunga. Nel primo caso, sarà sopra le articolazioni del garretto e nel secondo, più in basso.

Per posizione, le code possono essere alzate e abbassate. In alcune razze, la coda deve essere tagliata secondo lo standard. Questa parte del corpo è necessaria agli animali per coordinare i movimenti. I cani usano anche la coda quando comunicano con gli umani e altri animali.

Gli arti dei cani sono necessari per il movimento e supportano anche l'intero corpo. A seconda della razza, la dimensione delle zampe e la struttura delle zampe possono avere le proprie caratteristiche. Ogni specie su tutte le zampe ha quattro dita di supporto con artigli che non si ritraggono verso l'interno.

C'è anche un quinto dito sugli arti anteriori, che può essere posizionato a diversi livelli. In alcune razze è piuttosto alto e praticamente invisibile.

Alcuni tipi di cani hanno un dito in più o anche due dita sulle zampe posteriori.

Capo

La forma e le dimensioni della testa del cane dipendono direttamente dall'appartenenza dell'animale a una particolare razza. Può essere corto, allungato o in proporzioni precise rispetto al corpo. Per quanto riguarda la forma e il volume, ci sono teste pesanti, ruvide con linee nette, e leggere con transizioni morbide.

Le orecchie variano da razza a razza per dimensioni, forma e posizione. La loro dimensione è solitamente determinata in relazione alle dimensioni della testa. Distinguere tra orecchie grandi e piccole, corte e lunghe. Si distinguono anche i seguenti tipi di orecchie canine:

  • impiccagione;
  • mezzo appeso;
  • in piedi.

    Il numero totale di denti in un cane adulto sano dovrebbe essere 42. Ci sono 20 denti sulla mascella superiore e 22 denti su quella inferiore.

    Inoltre, gli animali possono avere una forma del morso diversa.

    Lana

    La fodera in lana svolge una funzione protettiva contro le influenze ambientali avverse. È anche necessario per mantenere la temperatura corporea ottimale. Il pelo è costituito da sottopelo e lana. Alcune razze potrebbero non avere un sottopelo - in questo caso, stiamo parlando di specie a pelo corto.

    Anche la struttura dei capelli nei rappresentanti di razze diverse ha le sue caratteristiche. Il mantello può arricciarsi leggermente, essere arricciato o arricciato e di consistenza variabile. Inoltre, ogni razza ha il suo standard per il colore dei capelli e le sue possibili opzioni.

    Organi di senso

    Come gli umani, i cani hanno 5 sensi. I cani sono diversi eccellente senso dell'olfatto, che è molto più sviluppato di quello umano. L'acutezza del profumo dipende in gran parte dalla razza e dalle caratteristiche individuali dell'organismo. La sensibilità dei cani può essere migliorata con un regolare esercizio fisico.

    Anche l'udito negli animali è molto meglio che negli umani. I cani sono in grado di ricevere segnali ultrasonici fino a 40 kHz. Anche la visione dei cani ha le sue caratteristiche.

    A causa della speciale struttura degli occhi, non possono distinguere tutti i colori così come una persona. Ad esempio, le tonalità rosse e arancioni sono difficili da percepire pienamente.

    Ma i cani sono eccellenti nel distinguere le sfumature di grigio e hanno bisogno di meno luce per determinare la forma e la posizione di un oggetto. Ecco perchè gli animali vedono e navigano nell'oscurità molto meglio degli umani. Un'altra caratteristica distintiva della vista dei cani è che ciascuno dei loro occhi percepisce le informazioni separatamente. Già il cervello combina due immagini in una e fornisce all'animale un'immagine completa dell'ambiente.

    Il senso del tatto nei cani è ottimamente sviluppato e sono in grado di sentire il minimo tocco sull'attaccatura dei capelli. Inoltre, gli animali reagiscono istantaneamente ai cambiamenti di temperatura. Per quanto riguarda la percezione dei gusti, si ritiene che in questo caso gli umani siano superiori ai cani. Sebbene i cani possano distinguere tra dolce, salato, amaro e acido, hanno meno papille gustative rispetto agli umani.

    Durata

    L'aspettativa di vita di un particolare individuo è fortemente influenzata dallo stato generale di salute, razza, corretta alimentazione, nonché dalle peculiarità del suo mantenimento. Alcune razze hanno una durata di vita piuttosto lunga, che è di circa 20 anni. In altre specie, questo indicatore può essere molto più basso. Ad esempio, pastori tedeschi e pugili vivono per circa 13 anni.

    I cuccioli crescono abbastanza rapidamente e diventano indipendenti. I cani raggiungono il loro picco di sviluppo all'età di 5 anni, dopo di che il corpo inizia a invecchiare gradualmente. L'animale perde gradualmente la sua attività e può sviluppare problemi di salute.

    Gli adulti hanno bisogno di cure extra. Per prolungare la vita del tuo animale domestico, devi creare condizioni di vita confortevoli per lui, seguire le regole dell'alimentazione e inoltre non dimenticare le visite dal veterinario, la vaccinazione e il trattamento contro i parassiti.

    L'osservazione regolare da parte di un medico ti consentirà di rilevare i problemi di salute in tempo e prevenire lo sviluppo di eventuali malattie.

    Dovresti iniziare?

    È impossibile dare una risposta definitiva alla domanda se avere un cane. Gli animali hanno i loro vantaggi e svantaggi sia in termini generali che in ciascuna razza in particolare. Vale anche la pena notare che ogni individuo è individuale e ha il suo carattere e le sue abitudini. Inoltre, alcune persone potrebbero semplicemente preferire altri animali domestici, oppure i cani potrebbero non essere adatti a una persona in particolare secondo altri criteri.

    Prima di prendere la decisione finale sull'acquisto di un cane, è necessario studiare attentamente tutte le caratteristiche di questo animale e le sfumature del suo contenuto. Prima di tutto, devi tenere conto del fatto che l'animale impiegherà molto tempo. Per il pieno sviluppo e benessere il cane ha bisogno di essere in contatto frequente con il suo proprietario e con altri individui della sua specie.

    Non è consigliabile lasciare il tuo animale domestico da solo in casa per molte ore ogni giorno., e al ritmo di vita moderno, questo è quasi impossibile. Anche se l'animale aspetterà pazientemente il proprietario dal lavoro, ciò non significa che si senta a suo agio a vivere in tali condizioni.

    In uno stato triste o in situazioni stressanti, il tuo animale domestico potrebbe iniziare a comportarsi in modi indesiderabili, ad esempio rovinando le cose o non osservando l'igiene.

    Per questa ragione non è consigliabile avere un tale animale domestico per quelle persone che, per un motivo o per l'altro, non sono in grado di dedicargli abbastanza tempo e spesso scompaiono al lavoro. Qualsiasi cane ha bisogno di attività educative e di addestramento. Altrimenti, l'animale può crescere disobbediente e sarà abbastanza difficile vivere con lui.

    Ci vorrà molta pazienza e perseveranza da parte del proprietario affinché il processo di formazione dia risultati positivi. Se maneggi un animale in modo improprio, puoi danneggiare la sua psiche, quindi le persone irascibili non dovrebbero avere un tale animale domestico. Vale la pena essere preparati al fatto che i cani dovranno stanziare costantemente determinati fondi dal budget.

    L'animale ha bisogno in una corretta alimentazione con mangimi di alta qualità, cure regolari e vaccinazioni. Inoltre, avrai bisogno di molte piccole cose diverse per tenere il tuo animale domestico, ad esempio ciotole, giocattoli, guinzaglio e così via. Affinché un animale possa crescere sano, deve essere periodicamente monitorato da un veterinario.

    Prima di prendere una decisione definitiva, è necessario considerare non solo le possibili difficoltà di tenere un cane, ma anche i benefici di avere un tale compagno. Prima di tutto, avere un animale domestico ti insegna ad assumerti responsabilità e cura.

    I cani sono molto attaccati al loro proprietario e sono disposti a mostrare il loro amore tutto il tempo.

    Il contatto con il tuo animale domestico avrà un effetto positivo sull'umore in generale e anche le passeggiate regolari all'aria aperta miglioreranno la tua salute. Alcune razze canine sono utili per l'uomo da un punto di vista pratico. Ad esempio, un animale domestico può essere un eccellente cane da guardia o un assistente di caccia.

    Come aiuti una persona?

    Spesso un cane per una persona non è solo un amico, ma anche un assistente in varie questioni. I cani guida sono ampiamente utilizzati nella ricerca, nella guardia e in altre attività. Grazie al loro eccellente olfatto, vengono spesso utilizzati per la ricerca di persone scomparse e di qualsiasi oggetto, oltre che nel servizio di contrasto ai criminali. Inoltre, i cani possono salvare le persone in situazioni estreme, ad esempio tirandole fuori dall'acqua o da sotto le macerie.

    Il cane può diventare un aiuto indispensabile per gli allevatori. Le razze di pastori svolgono un ottimo lavoro nel prendersi cura della mandria. I cani addestrati possono essere ottimi cacciatori o guardiani. Alcune specie possono fare da babysitter e prendersi cura di bambini piccoli o anziani.

    Dovrebbe essere notato separatamente cani guida, che rendono la vita molto più facile ai non vedenti. Si ritiene che anche gli animali abbiano un effetto positivo sulla salute umana.

    L'interazione regolare con il tuo animale domestico riduce i livelli di stress e migliora anche la funzione cardiovascolare.

    Di cosa hanno paura?

    Come tutti gli esseri viventi, i cani hanno un senso di paura. Non importa quanto grande e formidabile sia il cane, certe cose lo spaventeranno ancora, e in nessun caso i sentimenti dell'animale devono essere disprezzati. Ogni individuo può avere le proprie paure e, se possibile, l'animale dovrebbe essere protetto da situazioni di stress.

    I cani hanno un udito molto buono e possono quindi reagire violentemente a suoni aspri e forti. Alcuni individui si relazionano agli stimoli sonori in modo più calmo, ma in ogni caso non è consigliabile sbattere forte la porta con il proprio animale domestico, avviare fuochi d'artificio o far esplodere petardi.

    Con l'educazione sbagliata, il cane potrebbe non socializzare mai, il che porterà a una serie di problemi. Uno di essi è aumento dell'ansia e della paura... Tali individui avranno paura sia delle persone che degli animali.

    Alcuni individui possono avere una cosiddetta paura appresa. Molto spesso, sembra che l'animale sia stato abusato fisicamente e ora ha paura del ripetersi di una situazione simile. Ad esempio, se un cane è stato picchiato con un bastone, avrà paura o, al contrario, mostrerà aggressività alla vista di una persona con una mazza in mano. Se l'animale è stato offeso dai bambini, sarà diffidente e negativo nei confronti di questa fascia di età.

    Caratteristiche del comportamento e della psicologia

    I cani sono in grado di interagire perfettamente con gli umani e altri animali. Va ricordato che ogni individuo avrà il proprio insieme di qualità individuali. Le caratteristiche comportamentali e il carattere dipendono dall'ereditarietà e dall'educazione. Tutti i cani hanno una capacità innata di analizzare i gesti e la voce di una persona e quindi determinarne le intenzioni.

    Il livello di intelligenza degli animali è piuttosto alto. Gli studi hanno dimostrato che svolgono un ottimo lavoro con i compiti intellettuali. Si ritiene che l'intelligenza delle diverse razze sarà diversa. L'intelligenza e lo sviluppo sono influenzati dalle caratteristiche individuali dell'individuo, dalla correttezza della formazione e dell'addestramento, nonché dall'esperienza di vita acquisita.

    Gli esperimenti hanno dimostrato che i cani sono in grado di memorizzare e comprendere il significato di molte parole.

    I cani possono studiare le proprietà di vari oggetti e raggrupparli per forma. I cani usano la vocalizzazione per comunicare con gli umani e altri animali.

    I suoni che fanno i cani sono simili ai segnali vocali dei lupi. Per la maggior parte, la differenza è che i cani hanno meno probabilità di ululare e invece usano principalmente l'abbaiare. Il volume e altre caratteristiche dei segnali emessi possono essere utilizzati per determinare l'umore dell'animale.

    Un animale domestico può abbaiare in una varietà di situazioni, che si tratti di un incontro gioioso con il proprietario o di una manifestazione di aggressività nei confronti di un estraneo. Un cane arrabbiato ha un tono di suoni molto più basso di un animale che mostra emozioni positive. Gli ululati nei cani sono più lunghi nel tempo e tale segnale viene utilizzato principalmente per mantenere la comunicazione con altri individui.

    Lo strillo nei cani è un suono ad alta frequenza che segnala che l'animale soffre o ha paura. Il ringhio non è altro che un segnale minaccioso. I cani piagnucolano, prima di tutto, per attirare l'attenzione su di sé, in modo che una persona possa aiutarli a far fronte a questo o quel problema.

    I cani sono considerati i più socievoli di tutti i tipi di animali domestici. Entrano volentieri in contatto sia con gli umani che con altri animali. Per comunicare, i cani usano segnali sonori, così come il linguaggio dei segni e le espressioni facciali.

    Razze popolari

    Oggi ci sono più di 400 diverse razze di cani. Tra questi ci sono specie popolari e molto rare. Per taglia, tutte le razze possono essere approssimativamente divise in piccole, medie e grandi.

    I chihuahua sono senza dubbio tra i migliori cani di piccola taglia. Tali animali si distinguono per le dimensioni più piccole, gli occhi sporgenti e le orecchie sporgenti. Il pelo può essere corto o lungo. Il peso corporeo varia da 500 g a 3 kg.

    Chihuahua è perfetto per i bambini piccoli, così come per gli anziani.

    I rappresentanti di questa razza si distinguono per la loro attività e curiosità naturale. L'aggressività negli individui dovrebbe essere completamente assente, poiché questa qualità è considerata una deviazione dallo standard della specie.

    Una delle razze medie popolari è Husky siberiano. I cani hanno guadagnato popolarità grazie al loro aspetto attraente e alla disposizione gentile. Gli individui con gli occhi azzurri sembrano particolarmente impressionanti. Inizialmente, erano usati esclusivamente come slitte.

    Tali animali sono molto attivi e, in condizioni di detenzione in appartamento, necessitano di passeggiate regolari e lunghe. Con un'attività fisica insufficiente, l'animale può iniziare a comportarsi male: danneggiare la proprietà o addirittura scappare. A causa della loro natura amichevole, gli husky non sono adatti per il ruolo di cacciatori o guardie.

    I rappresentanti di razze di grandi dimensioni sono più adatti per essere tenuti in una casa privata, poiché richiedono molto spazio. Recentemente guadagnando sempre più popolarità Cani da pastore dell'Asia centrale, o Alabai. La crescita di un animale adulto al garrese può raggiungere i 70 cm e il peso corporeo - 50 kg. Il corpo dei cani è potente e muscoloso.

    Questi cani sono buoni guardiani e protettori.Per sviluppare le loro qualità lavorative, è necessario adottare un approccio responsabile all'istruzione e alla formazione. Gli Alabai si distinguono anche per la loro calma ed equilibrio, e quindi non attaccheranno una persona proprio così.

    Come scegliere un cane?

    Prima di acquistare un cucciolo, devi prima decidere la razza. Occorre partire non solo dalla simpatia personale per l'aspetto o per qualche altra caratteristica del cane, ma anche da considerazioni di praticità. Alcune razze sono più adatte per una casa privata e alcune per essere tenute in un appartamento.

    Ci sono cani da compagnia di famiglia che andranno d'accordo con tutti i membri della famiglia. Non sarà spaventoso lasciarli soli con bambini piccoli.

    A seconda delle funzioni dei cani, si può distinguere razze da caccia, da guardia e da pastore. È importante valutare anche l'aspetto finanziario, poiché il costo delle diverse razze può variare notevolmente.

    Inoltre, ogni tipo ha le sue sfumature nella manutenzione e nella cura, che devono anche essere prese in considerazione. Quando è stato possibile decidere su una razza specifica, si consiglia di studiare le informazioni su dove e come scegliere il cucciolo giusto per te. È meglio acquistare un animale da allevatori professionisti e con documenti. Ciò ridurrà il rischio di matrimonio o inganno..

    Nozioni di base sui contenuti

    Le sfumature di tenere un cane dipendono principalmente dalla razza. Alcune specie sono destinate esclusivamente a vivere in appartamenti, mentre altre sono meglio conservate in recinti. In ogni caso, ogni animale domestico avrà bisogno del proprio posto, di passeggiate regolari e di un'alimentazione adeguata.

    Prima della comparsa dell'animale in casa si consiglia di acquistare tutti gli articoli necessari per la sua manutenzione, ad esempio: ciotole, collari e, se necessario, museruola, giocattoli, biancheria da letto e così via. Si consiglia inoltre di acquistare immediatamente strumenti speciali e prodotti per la cura: lozioni e shampoo, pettini e tagliaunghie. Alla comparsa del cucciolo in casa vale la pena prendere con piena responsabilità, sviluppare una dieta e un regime di camminata per lui, oltre a preparare il cibo in anticipo.

    Nutrizione appropriata

    La base di una corretta alimentazione per un cane di qualsiasi razza ed età è una dieta equilibrata. L'animale domestico deve ricevere quotidianamente gli oligoelementi e le vitamine necessari. La quantità di cibo viene calcolata individualmente per ogni individuo. Dipende dalla taglia, dall'età e dallo stile di vita dell'animale.

    Le confezioni pronte all'uso di solito hanno calcoli delle porzioni già pronti e consigli sull'alimentazione.

    Tuttavia, non tutti i proprietari nutrono i loro animali domestici esclusivamente con cibo acquistato in negozio, ma forniscono anche prodotti naturali.

    Con una dieta naturale, i prodotti a base di carne dovrebbero costituire la maggior parte della dieta, ovvero i 2/3. Il restante 1/3 è cibo a base vegetale. Per quanto riguarda i volumi specifici, per un adulto la quantità di cibo naturale al giorno dovrebbe essere il 4% del peso corporeo. Per i cuccioli, questo tasso non può essere superiore al 6%.

    Per quanto riguarda la frequenza di alimentazione, dipende anche dall'età dell'individuo. I piccoli cuccioli possono essere nutriti fino a 6 volte al giorno. Dopo 3 mesi, il numero di dosi deve essere ridotto gradualmente. Innanzitutto, fino a 3-4 volte al giorno e, dopo sei mesi, passa a due pasti al giorno.

    Si consiglia di dare cibo all'animale allo stesso tempo. Non c'è bisogno di lasciare ciotole di cibo liberamente disponibili per l'intera giornata e il cibo mezzo mangiato va buttato via immediatamente. Durante il giorno il cane può bere molto, soprattutto durante la stagione calda. L'animale domestico dovrebbe avere accesso ad acqua pulita e fresca in ogni momento.

    Quando si redige un menu per un animale domestico, è necessario studiare le informazioni sui prodotti necessari e vietati. Prima di tutto, i cani hanno bisogno di alimenti proteici. Tuttavia, va tenuto presente che la carne di animali domestici dovrebbe essere magra, come carne di manzo e cavallo.

    I prodotti a base di carne possono essere pre-bolliti o dati freschi, ma solo dopo il congelamento e lo scongelamento. Oltre alla carne, puoi includere le frattaglie nella dieta.I filetti di pesce di mare e frutti di mare vengono dati non più di una volta alla settimana.

    Oltre alla carne, i cani dovrebbero ricevere alimenti vegetali. Possono essere cereali di vari cereali, così come alcune verdure e frutta. Se alla maggior parte dei cani piace la frutta per il loro sapore dolce, allora non tutti vogliono le verdure. Pertanto, le verdure dovrebbero essere tritate finemente e aggiunte alla carne o al porridge.

    Gli animali possono ricevere uova e latticini non più di un paio di volte a settimana. Il latte puro può essere consumato solo da piccoli cuccioli, ma gli adulti semplicemente non sono in grado di digerirlo.

    Per migliorare la digestione, puoi dare agli animali crusca o pezzi di pane integrale essiccato.

    Molti cani amano elemosinare il cibo, ma non assecondare il tuo animale domestico e dargli da mangiare cibo dal tavolo. Una grande quantità di cibo familiare all'uomo può danneggiare l'animale. Cioccolato e altri dolci, cibi grassi, prodotti da forno, funghi e alcuni frutti possono essere pericolosi per i cani.

    Cura

    La complessità della cura di un animale domestico dipenderà in gran parte dalla razza a cui appartiene. Le misure comuni per tutti i cani sono la vaccinazione tempestiva e il trattamento per elminti e parassiti della pelle. Inoltre, gli animali hanno bisogno della cura dei capelli, che consiste nel lavare e pettinare. Alcune razze richiedono un taglio di capelli occasionale.

    I denti, gli occhi e le orecchie dei cani necessitano di un esame regolare e talvolta di un trattamento speciale. Per prevenire la comparsa di placca sullo smalto e la formazione di tartaro, l'animale ha bisogno di lavarsi i denti o acquistare ossa speciali per pulire la cavità orale. Per quanto riguarda gli occhi, è necessario pulirli con una lozione speciale in caso di contaminazione.

    Le razze con la frangia lunga necessitano di un trattamento regolare del bulbo oculare.

    Con i padiglioni auricolari la situazione sarà identica: ispezione periodica e pulizia man mano che si sporca. Tuttavia, si consiglia ai cani con orecchie flosce di trattare almeno una volta alla settimana. È anche necessario tagliare regolarmente le unghie del tuo animale domestico.

    Istruzione e formazione

    Allevare un cane è della massima importanza. È necessario addestrare l'animale fin dalla tenera età. Questo processo dovrebbe essere preso molto sul serio, poiché il risultato di errori commessi può essere problemi mentali e comportamentali dell'animale.

    Alcune delle sfumature dell'educazione dipenderanno dalla razza e dai tratti caratteriali di un individuo. Questo dovrebbe essere sempre preso in considerazione durante l'addestramento e, se possibile, cercare un approccio individuale per ogni singolo animale domestico.

    È necessario iniziare la formazione il prima possibile.

    Subito dopo l'apparizione del cucciolo in casa, dovrebbe essere abituato al soprannome, oltre a mostrare chi è il capo della casa. Il cane percepirà la sua nuova famiglia come un branco, e se il proprietario non può difendere la sua leadership, l'animale assumerà questa funzione. Questo è irto, prima di tutto, del fatto che l'animale diventerà cattivo e, forse, anche aggressivo.

    All'inizio, devi passare più tempo possibile con il cane in modo che si abitui al proprietario più velocemente. Oltre al soprannome, il cane nei primi mesi di vita deve padroneggiare i comandi più semplici, come "Luogo", "Per me" e "Fu". Durante l'allenamento, per consolidare il risultato, con la corretta esecuzione del comando, viene utilizzato un pezzo del bocconcino preferito dell'animale.

    Per quanto riguarda le punizioni, è consentito alzare leggermente la voce o schiaffeggiare l'animale sulla groppa. L'importante è non esagerare con la forza del colpo e con le grida, altrimenti puoi spaventare molto il cane e renderlo timido e timoroso. La base della formazione di un individuo di qualsiasi età è la perseveranza e la pazienza.

    Come calcolare quanti anni ha un cane?

    C'è una tendenza a tradurre l'età canina in età umana. Molto spesso, i risultati di tali calcoli sono lontani dalla realtà. Uno dei modi più popolari per farlo è moltiplicare l'età dell'animale per 7.

    Una tale traduzione in anni umani non è corretta. È più corretto utilizzare tabelle speciali per il calcolo, dove sono indicati alcuni coefficienti per l'età di ciascun cane, per cui è necessario eseguire la moltiplicazione per allineare gli anni degli animali a quelli umani. Per esempio, un anno canino può essere equiparato a 14 o 16 anni umani. Nel secondo anno di vita, l'animale "raggiunge" il suo 24 ° compleanno. Quindi il tasso di maturazione rallenta un po'.

    Si ritiene che i rappresentanti di razze di grandi dimensioni invecchino più velocemente. Quando si ricalcola ulteriormente l'età del cane all'età umana, è possibile utilizzare il seguente schema: ogni anno di individui piccoli è pari a 5 anni di una persona, nei cani di grossa taglia - a 6 e nei cani giganti a 7. Un animale che ha raggiunto l'età di 16 anni può essere considerata 89 anni per gli standard umani ...

    Il proprietario non ha sempre informazioni sull'età del suo animale domestico, poiché quest'ultimo può entrare in casa non più da cucciolo o dalla strada. Le informazioni sull'età di un cane sono essenziali per sviluppare la corretta alimentazione, toelettatura, allevamento e vaccinazione.

    Esistono diversi modi per determinare questo parametro, uno dei quali è valutare le condizioni dei denti.

    Un veterinario esperto può facilmente determinare l'età dai denti di un cane. Questo metodo può essere utilizzato indipendentemente, sulla base dei seguenti dati di base.

    • Il cambiamento dei denti nei cani si verifica una volta nella vita. Nel modo più accurato possibile, puoi determinare l'età di un animale solo se è sano e non presenta deformità della mascella.
    • Se il cucciolo non ha affatto denti, questo indica che è nato di recente. Un tale animale non può avere più di 20 giorni. I primi canini di solito iniziano a spuntare circa la terza settimana dopo la nascita.
    • La presenza di molari decidui in un cucciolo indica che ha già raggiunto un mese di età. Tutti i denti dei cuccioli crescono intorno al secondo mese.
    • I denti di solito iniziano a cambiare nel secondo mese. Gli incisivi vengono sostituiti per primi. I nuovi canini ricrescono dopo 5 mesi. La sostituzione completa dei denti da latte è completata entro l'anno.
    • All'età di un anno, i denti di un cane sono molto bianchi e presentano protuberanze che svaniranno man mano che invecchiano.
    • Nel secondo anno di vita nei cani, le protuberanze sui ganci che si trovano sulla mascella inferiore vengono cancellate.
    • All'età di 4 anni, i denti dei cani perdono la loro lucentezza originale e diventano opachi. I tubercoli sulle dita dei piedi della mascella superiore scompaiono.
    • All'età di 5 anni, di solito si osserva l'ingiallimento dello smalto. Le zanne possono iniziare a sbiadire e le protuberanze scompaiono su di esse.
    • Nel sesto anno, i denti ingialliscono ancora di più e il morso inizia a sembrare irregolare, man mano che gli incisivi diventano concavi.
    • Dopo 8 anni, la condizione dei denti si deteriora ancora di più. In molti individui si può osservare la comparsa di forte placca e tartaro. I canini diventano ancora più corti e più stupidi.
    • Dopo 10 anni, puoi osservare l'assenza di alcuni denti, così come la presenza di carie.

      Quando si determina l'età di un animale, si può fare affidamento non solo sulla valutazione dei suoi denti. Si raccomanda inoltre di prestare attenzione allo sviluppo muscolare e alle caratteristiche comportamentali. Gli individui giovani e sani hanno muscoli più forti e sono in movimento per la maggior parte del tempo. Gli animali adulti diventano flaccidi e preferiscono dormire più che muoversi.

      I calli possono essere trovati sui gomiti dei cani anziani. Inoltre, con l'età, le condizioni del pelo nei cani si deteriorano: diventa più duro e si sporca rapidamente. I cani più anziani e di colore scuro possono avere peli grigi intorno al muso.

      Problemi frequenti

      Oltre alle emozioni positive, i cani possono causare alcuni problemi. Tuttavia, con il giusto approccio, qualsiasi difficoltà può essere facilmente prevenuta o eliminata. Il problema principale è considerato mancanza di tempo per gli affari personali, poiché l'animale richiede molta attenzione.

      Il proprietario deve imparare a pianificare la sua vita in anticipo. Ad esempio, quando vai in vacanza, devi prenderti cura di dove e con chi lasciare il tuo animale domestico. Per prendersi cura adeguatamente del proprio animale domestico, è necessario conoscere il più possibile le sue caratteristiche fisiologiche.

      I cani si sentono male quando fa caldo. Con il caldo si comportano in modo diverso: diventano letargici, cercano di trovare un posto fresco e perdono l'appetito. Per aiutare il tuo animale domestico, puoi metterlo nella vasca da bagno e inumidire il pelo con acqua fresca. Inoltre, quando fa caldo, è consentito cambiare la modalità di camminare e nutrirsi.

      Pericolo per l'uomo

      Sfortunatamente, un cane non è sempre amico di una persona. In alcuni casi, gli animali possono essere estremamente pericolosi per la salute e la vita umana. La minaccia principale è l'eccessiva aggressività di alcuni individui. Si ritiene che il livello di aggressività sia influenzato dalla razza dell'animale.

      Tuttavia, la ragione principale del comportamento deviante è molto spesso difetti nell'educazione o crudeltà verso un animale. Contrariamente alla credenza popolare che le razze di taglia grande siano le più pericolose, le statistiche mostrano che i cani di piccola taglia attaccano le persone e altri animali almeno con la stessa frequenza.

      Il pericolo non è sempre associato al comportamento aggressivo degli animali. Anche gli animali domestici pacifici possono danneggiare il loro proprietario. Il fatto è che alcune malattie infettive dei cani possono essere trasmesse all'uomo. Ecco perchè È molto importante monitorare da vicino la salute del tuo animale domestico.

      Fatti interessanti

      Anche gli allevatori di cani più esperti spesso non hanno tutte le informazioni sui cani. Ci sono molti fatti interessanti sugli animali. Ad esempio, non tutti sanno che i cani possono comprendere i significati specifici delle parole e la loro intelligenza corrisponde al livello di sviluppo dei bambini di 3 anni.

      I cani non amano gli odori forti che irritano la mucosa nasale. Ad esempio, l'aroma di pepe o composti chimici come vernici e pitture non influenzeranno nel modo migliore il benessere di un animale domestico. I cani non sono molto bravi ad abbracciare, ma adorano graffiare.

      Una delle caratteristiche fisiologiche dei cani è la presenza di tre paia di palpebre. Alla nascita, i cuccioli non vedono né sentono nulla. La prima sensazione sviluppata da un cucciolo è il tatto. Come gli umani, anche gli animali a quattro zampe hanno dei sogni.

      Recensioni

      Prima di acquistare un animale domestico, si consiglia di studiare le recensioni della razza che si prevede di avere.

      È meglio acquistare animali di razza in asili nido professionali, dove gli allevatori potranno fornire documenti sulla nascita, pedigree e vaccinazioni del cucciolo.

      Se riassumiamo le recensioni dei proprietari sui cani di tutti i tipi, i proprietari sono raramente delusi dalla loro scelta, se inizialmente era consapevole. Le difficoltà di mantenimento sono di solito affrontate solo da quelle persone che non sono state in grado di valutare in modo sensato i loro punti di forza prima dell'acquisto e non hanno affrontato l'allevamento di un animale domestico.

      Guarda il documentario della BBC sui cani qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa