Accessori per cani

Anelli per cani: cosa sono e come sceglierli?

Anelli per cani: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Suggerimenti operativi
  5. Conservazione e cura

Lo spettacolo per cani è da tempo migrato dalla categoria degli accessori speciali per mostre a un'esigenza urgente per ogni allevatore di cani. L'elegante accessorio ha un aspetto piuttosto frivolo, non dà l'impressione di un guinzaglio affidabile in grado di trattenere un grosso animale. Ma se le raccomandazioni vengono seguite in modo corretto e preciso, è il ring che può fornire le condizioni ottimali per l'efficace presentazione del cane sul ring. Cosa dovresti considerare quando scegli questo utile accessorio: lo prenderemo in considerazione nel nostro articolo.

Cos'è?

Scegliendo un guinzaglio per una mostra, il proprietario di un cane di razza è vincolato da una serie di convenzioni. I regolamenti FCI e RKF prescrivono l'uso dei soli accessori che non rovinino l'aspetto dell'animale che partecipa allo spettacolo. Sono vietati "metri a nastro" e tela, guinzagli in pelle, cavezze, collari elettronici, collari-nastri larghi o rigidi, museruole.

In preparazione all'esposizione, il proprietario dovrà insegnare all'animale le basi dell'esposizione dei suoi articoli e tenere conto personalmente delle regole di gestione.

Show leash è un guinzaglio per una mostra, che è un cavo leggero e sottile di una certa lunghezza, con un anello di metallo e un anello speciale per passare la mano del proprietario. Viene messo sul cane prima di entrare nel ring. Per evitare che l'anello scorrevole si impigli nella gola, viene utilizzato uno speciale tappo. Tuttavia, la semplicità di esecuzione non è sempre apprezzata. Molti proprietari e gestori scelgono modelli di anelli riccamente decorati o migliorati, ma tutto dipende non solo dalle preferenze personali, ma anche dalla scala dello spettacolo.

Visualizzazioni

Tutte le varianti esistenti di questi utili accessori possono essere suddivise in categorie secondo i seguenti parametri.

  • Modello. Vengono prodotti anelli separati e solidi. I primi sono costituiti da un collare e un guinzaglio, collegati da un moschettone con un anello. Questi ultimi hanno un design unico senza elementi di disconnessione.
  • Tipo di costruzione. Ci sono catene regolari e snatch, cappio classico, anelli scorrevoli in cordoncino di seta, opzioni ad anello con un espansore.
  • Materiale. Gli anelli possono essere naturali: pelle, seta, cotone. Inoltre, è possibile utilizzare uno speciale rivestimento in cera. I materiali artificiali - nylon, nylon, paracord - vengono utilizzati per creare prodotti economici e durevoli. Anche le catenelle metalliche sono un'opzione molto popolare quando si visualizzano articoli per cani di grossa taglia.
  • Appuntamento. Per uno spettacolo di coppia, singolo o di gruppo, sono necessari accessori di diverso tipo. I modelli per cani grandi e piccoli sono prodotti separatamente. Le razze a pelo lungo hanno bisogno di boccoli completamente diversi da quelli a pelo corto.

Tutti i tipi di anelli di cui hai bisogno assicurati di scegliere tenendo conto delle caratteristiche individuali di un particolare cane.

È necessario addestrare un animale a camminare e stare in piedi in un accessorio non il giorno della mostra, ma in anticipo.

Come scegliere?

La prima e più importante cosa su cui fare affidamento quando si sceglie un anello è la comodità del conduttore. I modelli più semplici per principianti sono anelli scorrevoli realizzati in resistente seta o nylon. Possono essere acquistati nel colore del manto del cane o, al contrario, realizzati in contrasto. I modelli luminosi sono utilizzati negli spettacoli come parte dello spettacolo di rocce decorative. In questo caso, i vestiti del conduttore sono selezionati in modo che corrispondano al pizzo, sullo sfondo del quale il cane dovrebbe essere chiaramente visibile.

Per cani di grossa taglia

Quando si sceglie un guinzaglio per uno spettacolo per un cane di taglia grande, ovviamente, non ha senso usare lacci colorati. Devi scegliere accessori in pelle o metallo, abbastanza resistenti e durevoli. Vale la pena considerare che l'anello non deve essere visibile sul corpo, distorcere le proporzioni e la lunghezza del collo... L'anello dovrebbe essere abbastanza stretto, abbastanza forte da non ostacolare il movimento del cane.

Ombra di lana

Se il cane ha un colore grigio, blu, grafite, antracite, un anello nero, il meno evidente sullo sfondo del corpo, gli andrà bene. Un guinzaglio bianco da esposizione viene acquistato per cani con un mantello chiaro solido o con macchie pronunciate.

Palev, gli animali del grano comprano anelli di tono beige.

Ci sono anche tradizioni genealogiche: gli Yorkshire Terrier sono esibiti principalmente in prese rosse.

Numero di squilli

Le caratteristiche di resistenza dell'anello sono molto lontane dall'ideale. Anche una corda di cuoio può rompersi facilmente sotto l'assalto del corpo dell'animale. I gestori esperti acquisiscono diverse opzioni contemporaneamente "in riserva" per sostituire un accessorio a scoppio, se necessario.

I prodotti in seta e altri materiali hanno spesso legami adesivi, che inoltre non forniscono un'elevata resistenza.

Vale la pena valutare le caratteristiche di resistenza al momento dell'acquisto.

Opzioni

Anche la lunghezza dell'anello è importante. Il guinzaglio dimostrativo deve essere teso quando si mostrano gli articoli del cane. Di conseguenza, è improbabile che un'opzione troppo lunga sia la soluzione migliore. Un prodotto troppo corto causerà disagio all'animale e il cappio taglierà la mano del conduttore. È consigliabile nella fase di addestramento acquistare diverse opzioni per guinzagli di diverse lunghezze e determinare la "media aurea".

Per un anello utilizzato al di fuori della mostra, la caratteristica è lunghezza e dimensione del ciclo regolabili. I parametri ottimali sono calcolati in questo modo per non soffocare l'animale. È escluso anche il cedimento del laccio al guinzaglio sotto il petto. Dovresti imparare a tenere un anello scivoloso in anticipo nelle tue mani. Se cade sul ring, può rovinare seriamente l'impressione dell'esibizione dell'animale, causare un intoppo nello spettacolo.

Fattori soggettivi

Si ritiene che la scelta dell'anello possa influenzare l'esperienza dei giudici. In effetti, tutto è ancora più serio - l'errata combinazione di collare e guinzaglio può portare alla squalifica del cane. Inoltre, un nastro che risalta in modo troppo brillante disturba le proporzioni del corpo dell'animale, porta al fatto che perde in attrattiva esterna.

È importante ricordare che gli accessori utilizzati nell'anello dovrebbero nascondere i difetti, non enfatizzarli.

Criteri di selezione

In modo che l'anello sia pienamente coerente con il tipo di costituzione e razza del cane, quando lo si seleziona, è necessario utilizzare una serie di raccomandazioni.

  1. I cinturini a strozzatura sono scelti per mostrare le razze di cani a pelo liscio. Questi includono cani glabri e crestati, Chihuahua. I cani da caccia sono anche mostrati sul ring in questo tipo di guinzaglio e collare. Gli strangolamenti sono accettabili anche per mostrare razze autoctone - includono Rhodesian Ridgebacks, Bassendzhi.
  2. Per un cane grande e massiccio, sono necessari forti anelli di pelle, il più delle volte con una tessitura a "codino". Il kit dovrebbe includere un fermo ad anello: il guinzaglio con il collare forma un unico fascio.
  3. Per i cani di taglia media, è necessario scegliere passanti leggeri in seta, cotone, nylon. Per la comodità del cane, puoi acquistare un modello con un lucchetto.
  4. Gli animali con una maggiore sensibilità della pelle, così come i cuccioli di piccola taglia senza peli e decorativi sono mostrati in accessori speciali. Hanno un supporto aggiuntivo per ridurre la pressione sulla pelle.
  5. Un anello ad anello correttamente selezionato non garantisce che il movimento nell'anello avrà successo. Ma salverà sicuramente l'animale dalla perdita di punti per difetti esterni, enfatizzati dal cappio.

Vale la pena considerare l'esperienza dell'animale stesso. Se il cane viene mostrato per la prima volta, un bordo largo a sezione piatta sarà per lui una soluzione più comoda, creando il minimo disagio durante il movimento.

Se il proprietario non ha sufficiente esperienza, è possibile consultare l'allevatore o il proprietario dell'allevamento sulla selezione di munizioni convenienti per la razza.

Suggerimenti operativi

Ci sono alcune regole su come applicare esattamente l'anello. La prima cosa che inizia con l'allenamento è indossare un accessorio intorno al collo. Per questo:

  • il cane si siede a sinistra vicino alla gamba del proprietario;
  • si forma un anello sul pizzo, in cui è infilata la testa dell'animale;
  • la morsa sale sotto la faringe, il suo bordo superiore dovrebbe essere sotto la protuberanza occipitale.

Con la corretta posizione dell'anello, non stringe il collo, il cane respira liberamente, gira facilmente la testa, mentre il proprietario controlla completamente le azioni dell'animale. Se la presa è al di sopra o al di sotto di un livello predeterminato, il cane mostrerà segni di ipossia, cercherà di accucciarsi a terra o di alzarsi in piedi. Tutto ciò influenzerà la qualità dell'andatura quando si cammina.

Dopo che il cinturino stesso è stato attaccato al collo, puoi collegarlo a un guinzaglio separato o iniziare a usarlo (con un design a un pezzo).

La corretta posizione "ad anello" del cordone è verticalmente verso l'alto, formando una perpendicolare al cranio. Il conduttore tiene la sua estremità con una mano tesa, ma non tesa. Il cane dovrebbe abituarsi gradualmente alla posizione del guinzaglio e non mostrare segni di paura.

Quando si prepara un cane per un'esposizione, è imperativo provare a mostrare l'animale in posizione statica e in movimento. Se il cane e il conduttore hanno una vasta esperienza nello spettacolo, è possibile dimostrare la postura e il movimento con una posizione ad anello libero.

L'anello rimane senza tensione, il guinzaglio si alza leggermente quando si cammina. Quando è fermo, viene posizionato sulla schiena e tra le scapole del cane, ma non viene rilasciato dalle mani del conduttore.

Conservazione e cura

È necessario distinguere chiaramente tra anelli di formazione e anelli di esposizione. Il cane comprende perfettamente anche lo scopo dell'accessorio, la sua missione speciale. Anche se l'uso di una morsa sembra conveniente in altre condizioni, è necessario creare una regola: subito dopo aver lasciato il ring, cambia il guinzaglio speciale da esibizione con uno di tutti i giorni. Ciò contribuirà a formare l'atteggiamento corretto del cane.

Anche l'aspetto delle munizioni da esposizione è importante. Non deve essere strizzato o consumato. È meglio conservarlo in una custodia, al riparo dalla luce solare, il materiale bruciato non è la migliore aggiunta all'immagine da esposizione del cane. Non è consigliabile piegare l'accessorio e legarlo con un nodo. Un guinzaglio o una cinghia di stoffa sporchi possono essere lavati con detersivi o sapone.

Per informazioni su cosa sono gli showroom per cani e come lavorare con loro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa