Accessori per cani

Trasportini per cani: scopo e tipologie

Trasportini per cani: scopo e tipologie
Contenuto
  1. Scopo del trasportino per cani
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dimensione
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Funzionalità
  6. Come scegliere?
  7. Consulenza professionale

Volare o spostarsi con animali domestici non è un processo facile. Oltre all'animale domestico, il proprietario deve tenere d'occhio la borsa, la valigia, i documenti, il portafoglio e un cane curioso che deve essere condotto al guinzaglio crea molti disagi. Pertanto, i trasportini sono attualmente utilizzati non solo per i gatti, ma anche per i cani.

Scopo del trasportino per cani

Non dovresti risparmiare denaro per l'acquisto di questa importante attrezzatura, il proprietario del cane dovrà portarlo più di una volta durante la sua vita. I proprietari esperti sanno che questo articolo ha i seguenti scopi.

  • Per viaggiare. Se disponi di un trasporto personale, il compito è semplificato, ma su un autobus, un treno o un aereo non puoi fare a meno di un trasporto speciale. Un passeggero con un cane al guinzaglio semplicemente non sarà ammesso lì.
  • Per visitare una clinica veterinaria. Sia i cani di piccola taglia che quelli di grossa taglia possono essere portati da uno specialista e al guinzaglio, ma se l'animale non sta bene, il trasporto diventerà una necessità per la consegna del cane. Il trasporto di un animale malato in una borsa sarà più rapido e sicuro.
  • Il trasportino può fungere da casa per animali domestici. Se la famiglia ha figli, il cane considererà la borsa come il suo luogo di riposo, dove puoi nasconderti dal rumore.
  • Per visitare la mostra... Prima di questo grave evento, il cane può trascorrere diverse ore nelle mani del toelettatore e, in modo che l'aspetto non si deteriori al momento della consegna alla mostra, sarà necessaria una borsa per il trasporto.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi del prodotto sono la sua ampia funzionalità. Il trasportino può essere utilizzato come oggetto per il trasporto di un animale e come recinto domestico. Tutto dipende dalla varietà.Anche questa cosa va bene con un vasto assortimento: attualmente, nei reparti dello zoo e nei negozi online, puoi ordinare una borsa per il trasporto di un animale di qualsiasi taglia. I modelli differiscono per parametri, materiale, funzionalità, design, prezzo. Alcuni esemplari di grandi dimensioni consentono il trasporto contemporaneo di due cani di piccola taglia.

Tra gli svantaggi, si può notare l'alto costo delle opzioni anche di budget. Per i cani in miniatura, si consiglia di acquistare la versione felina: uscirà più economica.

Un altro svantaggio è la possibilità di imbattersi in prodotti di bassa qualità, soprattutto quando si ordinano merci su siti cinesi non verificati.

Dimensione

È importante selezionare la taglia in modo che l'animale possa stare in piedi per tutta la sua altezza, senza piegarsi, e anche allungarsi per tutta la sua lunghezza. Ma anche un trasporto molto spazioso non è adatto, altrimenti, in caso di frenate o curve strette, il cane verrà scaraventato contro le pareti. Il volume aggiuntivo dovrebbe essere tale che l'animale abbia spazio sufficiente per una comoda rotazione di 360 gradi.

L'altezza del prodotto deve essere 10 cm più alta della testa del cane. C'è anche una formula per calcolare le dimensioni del corriere. Prendi i seguenti parametri:

  • un - la lunghezza del cane dal naso alla coda, cm;
  • B - la lunghezza dell'arto dal pavimento all'articolazione del gomito, cm;
  • C - la larghezza della regione toracica, cm;
  • D - lunghezza dal pavimento agli auricolari, vedi

Le formule per il calcolo delle dimensioni sono le seguenti:

  • lunghezza di trasporto = a + 1 / b;
  • larghezza = c + c;
  • altezza = d + 10.

Materiali di fabbricazione

Per i cani di piccola taglia sono adatti prodotti realizzati con materiali morbidi, ma per individui di grandi dimensioni vengono offerti solo trasportini e gabbie massicce di materiali duri. Molto spesso, i contenitori per il trasporto di cani di grossa taglia sono in plastica o metallo. I trasportini per razze di taglia grande e media possono essere dotati di elementi aggiuntivi e sono quasi sempre in plastica.

Se il proprietario ha scelto una gabbia per il trasporto, questa è comunque un'opzione di metallo. La cosa buona della gabbia è che può essere utilizzata anche quando si visitano gli animali in una mostra, ma è scomoda per la sua ventilazione, cioè può essere utilizzata solo in estate.

Per le razze in miniatura, puoi scegliere sia un modello di plastica che uno di pezza. Per facilitare la respirazione dell'animale attraverso i tessuti, la rete di plastica viene spesso cucita nei prodotti. Occasionalmente, vengono offerti modelli con un foro per la testa, nonché opzioni con un inserto in schiuma per mantenere la forma.

Per motivi di igiene, si consiglia anche ai cani di piccola taglia di utilizzare trasportini in plastica.

Funzionalità

Soffermandosi più in dettaglio sulle opzioni realizzate in materiale morbido o duro, si possono distinguere le varietà più popolari in termini di funzionalità.

  • Borsa morbida per il trasporto. Questa opzione sembra una borsa sportiva con una finestra di ventilazione. Tali campioni hanno maniglie di media lunghezza per facilità d'uso. Popolari sono le borse con uno scomparto aggiuntivo dove è possibile riporre gli accessori per cani e le munizioni. Ci sono opzioni su ruote che possono essere trasportate come valigie.
  • Zaino. Un'altra opzione morbida. Utilizzato anche per cani di piccola taglia. Alcuni esemplari hanno una finestra che fornisce una panoramica dell'animale. Per sicurezza, le finestre su alcuni modelli sono dotate di rete metallica. Gli zaini sono realizzati in nylon di alta qualità, che è idrorepellente, e l'animale non si bagna all'interno sotto la pioggia. Il prodotto ti consente di fare un viaggio in bicicletta. È molto comodo da trasportare, che libera le mani del proprietario, tuttavia, lo zaino è consigliato per essere utilizzato solo per cani equilibrati che non temono di essere lasciati soli in uno spazio chiuso senza vedere il loro proprietario.
  • fionda. Un altro tipo di materiale morbido. È una borsa sul petto del proprietario, che è sospesa su una spalla.Questa opzione è più adatta per i timidi individui in miniatura che hanno paura di perdere il loro proprietario. L'ampia tracolla garantisce affidabilità. Questo esemplare può essere utilizzato esclusivamente per i più piccoli; non funzionerà per cani nani o di media taglia.
  • Contenitore di plastica. Come già accennato, è meglio scegliere la plastica se possibile. È facile da pulire, non assorbe l'umidità, cosa molto importante per i cagnolini eternamente spaventati, non provoca allergie nell'animale. Esistono modelli con fissaggio aggiuntivo, una tale scatola può essere fissata saldamente sul seggiolino auto. Il prodotto consente di collegare ulteriormente una ciotola per bere all'interno, inoltre, un tale supporto può essere posizionato su asfalto sporco: tutto viene lavato via facilmente e rapidamente. A proposito, ad esempio, durante il trasporto aereo è consentito trasportare cani solo in scatole di plastica.
  • Gabbia di metallo. Questa opzione viene spesso utilizzata durante il trasporto di cani di grossa taglia: pastori, labrador, alani. Qui puoi installare un bevitore e mettere una ciotola di cibo. L'animale stesso è abbastanza a suo agio qui, poiché la vista è completamente aperta e vede il proprietario. Le gabbie sono facili da pulire e possono essere utilizzate anche in occasione di mostre.

Come scegliere?

Prima di scegliere un trasportino, cerca i modelli stagionali. Hanno requisiti speciali.

  • Le borse da trasporto invernali dovrebbero essere realizzate con un tessuto denso che possa intrappolare l'aria calda all'interno. Non puoi bagnare una borsa del genere. Quando si sceglie una taglia, tenere presente che l'animale verrà probabilmente trasportato in abiti caldi, quindi i parametri dovrebbero essere leggermente più grandi.
  • Se l'animale viene trasportato in estate, scegli contenitori realizzati in materiale sottile e traspirante che consenta il passaggio dell'aria fresca. Per evitare che il cane si senta soffocante, il lato del prodotto deve essere dotato di finestre a rete. Per il comfort psicologico e la tranquillità del proprietario stesso, si consiglia di scegliere una borsa in delicati colori pastello.

Per trasportare il tuo animale domestico in autunno o in primavera, si consiglia di acquistare borse realizzate con materiali idrorepellenti con un fondo che non lascia passare l'umidità. Per l'igiene, dai la preferenza agli articoli realizzati con tessuti facilmente lavabili, con materiali naturali ed ecologici.

Se l'hai capito con il periodo dell'anno, dovresti familiarizzare con altri consigli per la scelta di un corriere.

  • Per i viaggi in autobus di breve durata, ad esempio alla clinica veterinaria locale o al cottage estivo, scegli un trasportino morbido per cani di piccola taglia. È più leggero e l'animale stesso sarà più a suo agio lì. Inoltre, ora ci sono modelli morbidi pieghevoli che possono essere facilmente trasportati quando vuoti.
  • Per un lungo viaggio, opta per le opzioni di plastica. In primo luogo, semplicemente non saranno ammessi su un treno o in aereo con una borsa morbida e, in secondo luogo, in molti paesi è consentito trasportare cani in auto solo in scatole di plastica.
  • Se durante il viaggio farai una lunga camminata, allora per un cane grande o medio è meglio acquistare un contenitore su ruote con una maniglia retrattile e per una razza in miniatura prendere uno zaino.

Al momento dell'acquisto, assicurati che il trasportino abbia maniglie robuste e un lucchetto sicuro.

Consulenza professionale

Come già accennato, le gabbie e i trasportini hanno una doppia funzione, possono essere utilizzati sia durante l'escursione che a casa, ma bisogna farlo bene. I cinologi danno le loro raccomandazioni sul funzionamento di vettori e gabbie.

  • Non ingabbiare un animale solo perché ne sei stanco. Invece di fare questo ingiusto con un cucciolo curioso, è meglio educarlo e addestrarlo. Se lasci sempre il cane fastidioso in uno spazio chiuso, non sarai mai in grado di addestrarlo a muoversi in una borsa.
  • Se devi trasportare un cucciolo di età compresa tra le 8 e le 16 settimane, non lasciarlo dentro per molto tempo. Anche un'ora di solitudine dà disagio psicologico a un cucciolo di cane. Lo stesso vale per l'utilizzo del corriere in casa. All'età di 4-6 mesi, il cucciolo può essere rinchiuso nella gabbia per un massimo di 3 ore.
  • I cani adulti possono essere lasciati nella gabbia per 8 ore, ma solo dopo una corsa di 30-60 minuti. Nel caso opposto, un cane impreparato può provare a rosicchiare la grata, cercare di uscire, piagnucolare, abbaiare, infastidire i vicini.
  • Cerca di usare la cassa il meno possibile per punire il cane, altrimenti odierà questa cosa e durante il prossimo viaggio sarà difficile guidarla dentro.
  • Se l'animale ha deciso che la gabbia in casa è il suo rifugio, allora dovresti camminare con attenzione oltre la gabbia, poiché l'animale può iniziare a proteggere il suo territorio. In questo caso, non tirare fuori l'animale dal trasportino con le mani, è meglio attirarlo con un bocconcino o "scuoterlo".
  • Quando si parte per un viaggio aereo, verificare con il rappresentante della compagnia quali caratteristiche dovrebbe avere il vettore.... Un certo numero di compagnie aeree ha i propri requisiti per l'altezza del prodotto e i suoi meccanismi di blocco. Di solito, un contenitore di plastica dovrebbe avere due chiusure, un posto per attaccare una ciotola per cibo e bevitori, una buona ventilazione.
  • Acquista un trasportino individuale per il tuo cane, non prendere la borsa dagli amici. Primo, può essere pericoloso. Forse il cane dell'amico è stato trasportato in questa borsa alla clinica veterinaria, essendo malato e, quindi, il tuo cane ha tutte le possibilità di contrarre un'infezione. Molti funghi e batteri possono vivere all'interno del vettore per diversi anni e anche i prodotti chimici aggressivi non sempre agiscono su di essi. In secondo luogo, l'animale stesso non si sentirà a suo agio all'interno del trasportino "alieno", perché sentirà chiaramente l'odore di un altro cane e sarà nervoso per tutto questo.

Guarda anche il video su come cucire un trasportino per cani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa