Accessori per cani

Guinzagli per cani: cosa ci sono e come scegliere?

Guinzagli per cani: cosa ci sono e come scegliere?
Contenuto
  1. Appuntamento di un guinzaglio per cani
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Come scegliere?
  5. Caratteristiche di scelta per un cucciolo
  6. Come indossarlo correttamente?
  7. Suggerimenti e trucchi

Quando un cucciolo appare in casa, il proprietario deve già preparare l'appartamento per l'arrivo di un nuovo membro della famiglia e acquistare una cuccia, ciotole, giocattoli e, naturalmente, un guinzaglio e un collare. Tuttavia, è la scelta del guinzaglio che spesso diventa un problema. I negozi di animali offrono una vasta gamma di modelli, tra i quali può essere difficile scegliere l'opzione più adatta.

Appuntamento di un guinzaglio per cani

Solo i proprietari negligenti e irresponsabili lasciano andare i loro animali a fare una passeggiata. Anche sotto la supervisione del padrone, un cane lasciato senza guinzaglio dovrà affrontare molti pericoli. E anche se il proprietario considera il suo animale domestico intelligente e obbediente, non c'è alcuna garanzia che un giorno questo cane, appassionato di correre dietro agli uccelli, non salterà sulla carreggiata e cadrà sotto un'auto. Oltre alle auto, i malvagi, i branchi di cani randagi, il veleno sparso dai cacciatori di cani rappresentano un pericolo per la strada. Queste sono tutte ragioni incondizionate per acquistare un guinzaglio per cani.

Inoltre, non tutti i passanti sono contenti di un animale che cammina in libertà. Qualcuno ha paura dei cani e qualcuno è infastidito dall'abbaiare incontrollabile del proprietario, quindi il proprietario del cane non dovrebbe pensare solo a se stesso, è importante pensare ai vicini.

Senza guinzaglio, è impossibile immaginare un'escursione in famiglia o un viaggio nella natura. Anche se il cane è obbediente e corre senza problemi accanto ai padroni, allora dov'è la garanzia che di notte non andrà in cerca di avventura e non si perderà in un posto nuovo? Un altro scopo del guinzaglio è l'addestramento alla disciplina. È impossibile addestrare, educare e addestrare un animale senza utilizzare questo attributo, poiché il proprietario che tiene l'animale al guinzaglio è in grado di controllare le sue azioni e dimostrare che la persona è responsabile qui.

Anche se il cane viene tenuto in un cottage estivo in una cabina o in una voliera, o se gli è permesso di correre liberamente in un'area recintata, un guinzaglio tornerà sicuramente utile. Se il tuo animale domestico si ammala o devi improvvisamente muoverti, in quale altro modo puoi mettere il cane in macchina, se non con l'uso del guinzaglio? Così, questa cosa ha diversi significati, e ogni proprietario di cane deve averla nel suo arsenale.

Inoltre, l'acquisto di un guinzaglio non è un acquisto così costoso.

Visualizzazioni

Le più comuni sono le seguenti varietà.

Guinzagli alla roulette

Questa opzione è adatta per passeggiare per la città con il tuo animale domestico. Di solito la lunghezza di un tale oggetto è di 3-10 metri. Le roulette sono presentate in diverse varianti a seconda del peso dell'animale. Sono anche nastro e cavo. Quello a cavo è un esemplare più economico, ma è destinato a portare a spasso solo cani di piccola taglia, mentre l'esemplare a nastro, sebbene più costoso, è più affidabile.

I vantaggi di un metro a nastro includono la bassa probabilità che il nastro si aggrovigli sulle zampe del cane, poiché il nastro stesso ne fissa la lunghezza. Inoltre, il nastro non si sporca. Con un tale guinzaglio, l'animale si sente più libero e il proprietario non ha bisogno di tagliare o rilasciare costantemente il guinzaglio. La facilità d'uso è ottenuta anche con un pulsante speciale che blocca il nastro. Secondo le recensioni dei clienti, il metro a nastro è comodo da tenere nel palmo della mano e occupa poco spazio.

Ma non senza inconvenienti. Prima di tutto, gli svantaggi includono il prezzo elevato. Inoltre, questa varietà non è adatta agli animali iperattivi. Questo tipo di cane disciplina poco, si abitua a tirare il guinzaglio.

Con l'uso regolare, si osserva la piegatura del nastro e quando i detriti entrano nel nastro, inizia a incepparsi.

Guinzagli per camminare e allenarsi

Sono un nastro standard con un moschettone a un'estremità e un anello all'altra. Questa varietà è lunga 2-5 metri, anche se si trovano anche esemplari di 15 metri. Questi classici guinzagli si distinguono per un prezzo accessibile, affidabilità, durata, sono comodi da tenere in mano, sono un valido aiuto durante l'addestramento con un cane. I negozi offrono un'ampia varietà di spessori e materiali, tra i quali ogni proprietario può facilmente selezionare l'opzione più adatta per un determinato cane.

Tra le carenze, si nota che è necessario allungare e accorciare manualmente il nastro tutto il tempo in modo che non si sporchi., inoltre, quando si utilizza un guinzaglio lungo, l'animale può rimanere impigliato in esso. Nel caso di una passeggiata con un cane che tira, il proprietario avverte disagio sulla pelle dei palmi, possono formarsi calli in questo luogo.

Camminatore

Questa varietà offre la possibilità di tenere il cane sempre vicino. È un anello con un moschettone. L'opzione consente di condurre l'animale in luoghi affollati e consente di controllare sempre le azioni del cane. Viene spesso utilizzato per l'allenamento, ma non è adatto alla camminata e alla corsa quotidiane, poiché limita troppo le azioni dell'animale.

Viene utilizzato solo per le razze di grossa taglia, poiché in caso di sfruttamento con un cane di piccola taglia, il proprietario dovrà piegarsi molto in basso.

Catena

Non è l'opzione migliore sia per il proprietario che per il cane, specialmente quello a pelo lungo. Il fatto è che i peli possono rimanere bloccati negli anelli della catena, il che dà fastidio all'animale. Per il proprietario, questo è un esemplare piuttosto pesante, che è molto scomodo da tenere in mano, e in inverno fa anche freddo, il che provoca nuovamente inconvenienti. Inoltre, i negozi vendono spesso catene scadenti. Tra i vantaggi, si può notare l'aspetto estetico del prodotto in metallo e la sua affidabilità: a differenza dei guinzagli di pezza, questa opzione va oltre il potere dei canini.

Fascio

Questa copia ha diversi moschettoni ed è pensata per portare a spasso più cani. Il più delle volte viene utilizzato durante la mostra. Il pacchetto ti consente di portare a spasso più individui contemporaneamente e controllarne le azioni, il che sarebbe difficile se ci fossero più guinzagli.

Gli svantaggi includono il lungo adattamento dei cani a questa opzione. Durante le prime passeggiate, l'animale può reagire male a un vicino che cammina nelle vicinanze e provocare comportamenti aggressivi. Pertanto, il proprietario dovrebbe essere molto attento e osservare la reazione e l'abitudine degli animali domestici al nuovo guinzaglio.

Un altro inconveniente è il movimento limitato dei cani, quindi camminare a tutti gli effetti con un guinzaglio del genere è impossibile, è meglio usarlo durante una mostra o altri eventi.

ricucitura

Questo guinzaglio ha moschettoni su entrambi i lati e 3-4 anelli si trovano lungo l'intera lunghezza. Un'estremità si aggrappa al collare e il secondo moschettone regola la lunghezza del guinzaglio. L'impuntura può essere utilizzata per portare a spasso due cani o come doppio guinzaglio durante l'allenamento con un collare a punta. Tra le carenze, spicca la necessità di avvolgere il guinzaglio al braccio, poiché si tratta solitamente di esemplari piuttosto lunghi.

Materiali di fabbricazione

Molto spesso, i guinzagli standard sono realizzati in pelle, nylon o telo. Di questi, molti proprietari preferiscono la pelle a causa dell'aspetto estetico di questo materiale, ma in pratica questa opzione risulta essere la più inutile. La pelle è una materia prima molto pesante e quindi il prodotto che ne deriva risulta essere piuttosto massiccio e scomodo. Inoltre, tali guinzagli si deformano rapidamente, si formano crepe e altri danni.

A questo proposito, il nylon è più comodo, ma anche poco stabile. Un guinzaglio in nylon, anche gommato, può essere utilizzato per cani di piccola taglia e cuccioli, mentre le versioni in telo sono consigliate per le razze più grandi. Il telone è caratterizzato da resistenza, è difficile per un cane rosicchiarlo con i denti, questo materiale non scivola nella mano e si cancella facilmente.

Come già notato, è meglio non acquistare prodotti in metallo. Sì, un tale esemplare sembra molto impressionante e si adatterà armoniosamente all'immagine di un grazioso cane di grandi dimensioni, ma è meglio usare la catena solo in quei luoghi in cui la bellezza è più importante della comodità, ad esempio in una mostra canina.

Come scegliere?

Prima di acquistare un guinzaglio vedere le seguenti linee guida.

  • Considera le dimensioni dell'animale. Più grande e potente è il cane, più robusto sarà il prodotto adatto a lui.
  • Prima dell'acquisto, assicurati che il moschettone e il bullone siano sufficientemente resistenti e di alta qualità.
  • Se la scelta è caduta su un guinzaglio in pelle, acquista un prodotto del genere, i cui bordi vengono lavorati, altrimenti il ​​​​materiale si bagnerà rapidamente.
  • Se è necessario un guinzaglio per un rappresentante di una razza grande, allora dovresti scegliere un anello saldato per un moschettone e il chiavistello stesso dovrebbe essere di forma cilindrica in modo che il cane non lo sbottoni.
  • Per brevi misure educative, è adatto un guinzaglio da strangolamento. Per i cani di piccola taglia, il cappio può essere costruito indipendentemente da un classico guinzaglio con un anello in un paio di secondi.
  • Per tenere un cane di taglia medio-grande, scegli un guinzaglio con una larghezza di 2-4 cm, dai la preferenza a prodotti intrecciati o piatti e i prodotti piatti dovrebbero avere una struttura cucita a due strati. Per i cani in miniatura, sono adatti graziosi lacci o anelli intrecciati sottili, che sottolineano l'eleganza e la raffinatezza dei rappresentanti delle razze d'élite.
  • Per una passeggiata quotidiana, è adatto un guinzaglio lungo 2-3 m, le opzioni più lunghe sono scomode, poiché l'animale può rimanere impigliato in esse. Se è necessario un accessorio per allenare le squadre, dai la preferenza a prodotti lunghi almeno 6-8 m.

Caratteristiche di scelta per un cucciolo

Tra i guinzagli, un'imbracatura è l'opzione ideale per un cucciolo. Questo esemplare è adatto a individui di età compresa tra 6-10 mesi. Il fatto è che a questa età, i cuccioli sono spesso soggetti a lesioni dovute a un'attività eccessiva e l'imbracatura è un prodotto progettato per portare a spasso i cani feriti. Riduce lo stress sulle zampe posteriori e sulla colonna vertebrale, prevenendo così al cucciolo lesioni come la torsione dei gomiti.

Secondo la maggior parte degli utenti, un guinzaglio alla roulette non funzionerà per un cucciolo. Di solito, la prima volta che i cani escono per strada all'età di 2-3 mesi. Questo periodo è molto importante nella vita di un cucciolo e da questa età l'animale ha bisogno di essere allevato e insegnato alle regole del camminare. La roulette dà troppa libertà al cucciolo e diventa molto difficile controllare le sue azioni.

In tali condizioni, è problematico insegnare a un cucciolo di cane il comportamento corretto durante una passeggiata. Pertanto, dai la preferenza ai normali guinzagli in tela cerata.

Come indossarlo correttamente?

A volte un cucciolo, su cui è stato indossato per la prima volta un guinzaglio con un collare, non si accorge nemmeno delle innovazioni, mentre un altro cucciolo può diventare ansioso, spaventato e cercare di sbarazzarsi di una cosa sconosciuta. Per non spaventare il bambino, dovresti presentarlo al guinzaglio in anticipo. Lascia che il tuo animale domestico lo annusi, puoi metterlo accanto a un letto o una ciotola per la prima volta in modo che il bambino del cane sappia che questo oggetto non è pericoloso.

Quando il guinzaglio viene messo per la prima volta e il cucciolo sta cercando di toglierlo, non aiutarlo per pietà., altrimenti l'animale capirà che in questa lotta è lui il vincitore, e il giorno dopo lo stesso continuerà di nuovo. Lascialo solo al guinzaglio, o meglio distogliere l'attenzione con giochi o dolcetti. Alcuni conduttori di cani raccomandano in anticipo di abituare il cane alle innovazioni e di legargli periodicamente nastri leggeri intorno al collo, e solo allora passare a un collare con guinzaglio.

Quando il tuo animale domestico si abitua un po' alla nuova cosa sul collo, prova a fare una passeggiata per l'appartamento con lui. Non esitare a tirarlo indietro in caso di disobbedienza, fai sapere al bambino fin dall'infanzia che il proprietario può controllare le sue azioni.

Tutte queste linee guida faranno molto quando il proprietario porterà il cucciolo fuori al guinzaglio per la prima volta.

Suggerimenti e trucchi

      Alcuni conduttori di cani, per affidabilità, consigliano di farsi i propri guinzagli. Per fare ciò, spazzare il nastro di cotone (3 cm) e il nastro decorativo (1,5 cm), avvolgere il nastro per fissare il moschettone dal bordo, cucire il giunto e dall'altro lato misurare la distanza desiderata e attaccare la punta nel forma di un anello per la mano.

      Qualche altro consiglio per insegnare al tuo cucciolo a camminare al guinzaglio:

      • insegna al cane il comando "Vicino" - questa posizione deve essere alla sinistra del proprietario;
      • se l'esercizio ha successo, usa un premio e una lode;
      • svezza gradualmente il cucciolo dal bocconcino in modo che il cane sviluppi un riflesso e non resista al controllo con il guinzaglio.

      Vedi sotto per una panoramica di tutti i guinzagli per cani.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa