Cani

Descrizione delle razze di cani ricci e del loro contenuto

Descrizione delle razze di cani ricci e del loro contenuto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze popolari
  3. Le razze più popolari
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Regole di contenuto

Oggi sono note molte razze di cani dal pelo riccio e tutte sono molto richieste dagli intenditori della loro indiscutibile bellezza. Un mantello insolito richiede un'attenzione speciale, inoltre, gli animali domestici devono essere adeguatamente nutriti, devono essere eseguite procedure igieniche quotidiane e l'istruzione e la formazione non devono essere trascurate. Leggi le varietà popolari di cani ricci, le caratteristiche del contenuto e le regole di selezione nel nostro articolo.

Peculiarità

I rappresentanti delle razze di cani dai capelli ricci sembrano vivaci e carini, quindi non passano mai inosservati durante le passeggiate. Tra gli animali domestici di questa specie ci sono sia individui grandi che medi e piccoli. Pertanto, prima di acquistare un tale animale domestico, è necessario tenere conto delle caratteristiche principali di una particolare razza, della storia della sua origine e dei requisiti per la manutenzione e la cura.

Il cane a pelo riccio appartiene al gruppo decorativo e necessita di una spazzolatura costante per mantenere la bellezza dei ricci. La pelliccia viene prima lavata con speciali emollienti, quindi pettinata delicatamente con una spazzola. A volte, per modellare i ricci, i fili di lana vengono avvolti attorno a papillotes.

Se il futuro proprietario di un uomo così bello ha tempo libero per tutte le procedure di toelettatura sopra menzionate, allora un cane riccio fa per lui.

Razze popolari

È difficile dire quale razza di cani a pelo riccio sia la migliore, perché ognuno di loro è bello e interessante a modo suo. Tutti gli animali a pelo riccio necessitano delle attenzioni del padrone, questi non sono i cani che si divertiranno e si prenderanno cura di se stessi.Prima di ottenere un uomo così bello, devi scegliere la razza giusta, tenendo conto delle dimensioni e delle condizioni di vita in casa.

A seconda della varietà della razza, puoi acquistare un animale domestico di piccole, medie o grandi dimensioni. Lo stesso vale per il colore: la tua scelta è rappresentata da quasi tutti i colori che esistono nel mondo del "cane": bianco, rosso, cioccolato, nero, eterogeneo e altri.

Le razze più popolari

Bichon Frise

Il capostipite di questi piccoli cani ricci fu allevato a metà del XIV secolo in Francia. A causa delle loro dimensioni in miniatura, gli animali domestici hanno guadagnato un'immensa popolarità nella società degli aristocratici; oggi, il Bichon Frise è diventato diffuso in tutto il mondo. La crescita dei rappresentanti di questa specie non supera i 30 cm, la loro pelliccia raggiunge una lunghezza di 10 cm. I cani sono generalmente solo bianchi, con chiazze beige consentite. Tali animali domestici sono esigenti nella loro cura, devono essere lavati e pettinati regolarmente, ma se il proprietario ha intenzione di trasformare il cane in una carriera espositiva, allora dovrà spendere molto per mantenere la bellezza dei "riccioli".

Cocker spaniel inglese

Le sue affascinanti orecchie a riccio ricordano le parrucche che erano popolari nel Medioevo. La razza è stata allevata all'inizio del XIX secolo in Gran Bretagna e i suoi rappresentanti sono considerati eccellenti cacciatori. I cuties ricci si distinguono per un carattere amichevole, energia, hanno un eccellente senso dell'olfatto e della vistaoltre a questo, i cani hanno muscoli ben sviluppati e un fisico ideale. La crescita degli individui non supera i 40 cm, il mantello è di media lunghezza e può essere nero, rosso e nero-blu. Questi animali hanno bisogno di lavarsi i capelli ogni giorno e di tagli di capelli occasionali.

Barboncino

Oggi è la specie più diffusa tra le razze ornamentali ricci. I barboncini si distinguono non solo per il loro aspetto originale, ma anche per la loro intelligenza. Per la prima volta la razza è stata allevata in Francia, al momento ci sono varietà con capelli intrecciati e ricci. Per quanto riguarda il colore, può essere diverso da rosso (albicocca), marrone, nero e terminare con rosso, argento e bianco. Esistono quattro varietà di crescita di barboncini: grande (standard) con un'altezza fino a 60 cm, piccolo (fino a 45 cm), nano (in miniatura) - la sua altezza non supera i 35 cm, così come un barboncino giocattolo (fino a 28cm). Questi animali domestici sono considerati i più obbedienti, si prestano rapidamente all'addestramento e all'addestramento.

Se il proprietario ha intenzione di esporre il suo animale domestico alle mostre, allora deve essere in grado di prendersi cura adeguatamente del pelo dell'animale, poiché per gli spettacoli è necessario tagliare il barboncino. I tagli di capelli più popolari sono Modern, Scandinavian Lion, English Lion e Continental.

Terrier nero russo

È il più grande cane riccio, la cui razza è stata allevata negli anni '50 in URSS. Tali bellezze hanno un'altezza media non superiore a 80 cm, sono senza pretese per le condizioni di detenzione e imparano rapidamente. Gli animali domestici di questa razza richiedono un'attenzione costante da parte del proprietario, quindi non si siederanno su una catena. Gli animali hanno una bella pelliccia nera, spessa e setosa. Nel prendersi cura di questi cani, la cosa principale è prestare maggiore attenzione al loro aspetto e pulirli costantemente.

Come scegliere un cucciolo?

I cani ricci sono rappresentati da molte razze, quindi prima di acquistare un cucciolo devi decidere per cosa sarà necessario. Nel caso in cui tu abbia bisogno di un amico per la famiglia, allora è meglio dare la preferenza a quelle razze di cani che reagiscono con calma ai bambini e sono amichevoli con le persone e gli altri animali. Oltretutto, l'animale dovrebbe essere mobile e gli piace trascorrere il tempo attivamente... Per la protezione della casa, è consigliabile acquistare animali di grossa taglia facili da addestrare.

    Per partecipare alle mostre, gli esperti raccomandano di scegliere cani sani di qualsiasi razza che abbiano un pedigree e buoni genitori.

    Poiché i cuccioli di razza sono costosi, molte persone scelgono di acquistare cani di razza, ma ci sono alcuni rischi.

    • Fino a quel momento, finché il bambino non cresce, è difficile prevederne i dati e le dimensioni esterni. Mescolare diverse razze può portare a risultati imprevedibili.
    • È impossibile prevedere le abitudini e il comportamento degli animali di razza. Inoltre, un cucciolo prelevato per strada dovrà essere subito mostrato al veterinario e sottoposto a tutte le vaccinazioni, proteggendo se stesso e gli altri animali da possibili malattie.

    Nonostante tutti questi momenti negativi, i bastardi differiscono dai parenti purosangue in buona salute e diventano fedeli ai loro proprietari fin dal primo minuto di comunicazione. Indipendentemente dal fatto che venga acquistato un cucciolo di razza o un bastardo, è anche importante determinarne il genere. Maschi e femmine differiscono tra loro non solo nell'aspetto, ma anche nel carattere. Quindi, le caratteristiche dei maschi includono:

    • hanno un fisico potente e muscoli ben sviluppati, quindi sembrano più grandi delle ragazze;
    • hanno un sistema nervoso forte, che le rende femmine più resistenti;
    • per caratteristiche fisiologiche, i maschi sono in grado di lavorare tutto l'anno, mentre le femmine sono meno efficienti durante l'estro.

    Per quanto riguarda i difetti dei maschi, sono più aggressivi e mostrano un carattere dominante nei confronti del loro proprietario. Se non vengono addestrati e addestrati, tali animali diventeranno incontrollabili. Inoltre, i ragazzi sono meno attaccati al loro padrone rispetto alle ragazze. Hanno bisogno di un territorio personale, le passeggiate con i maschi richiedono molto tempo, possono comportarsi in modo incontrollabile in presenza di femmine alla moda.

    Quando acquisti un cane, dovrai anche decidere in anticipo se si prevede di allevare la prole in futuro, in caso contrario, si consiglia di castrare il cane.

    I vantaggi delle femmine includono:

    • dimensioni compatte: rispetto ai maschi appaiono tozzi e più piccoli;
    • le ragazze sono più attaccate alla casa e al proprietario;
    • carattere docile, gentile, buona capacità di apprendimento, obbedienza;
    • alta intelligenza ed emotività.

    Nonostante le suddette caratteristiche positive delle femmine, hanno anche degli svantaggi: bassa resistenza durante l'estro, che si verifica più volte all'anno, le ragazze diventano meno obbedienti e meno efficienti. Inoltre, a causa dell'accoppiamento accidentale, la cagna può avere una gravidanza non pianificata e portare in casa cuccioli indesiderati. Quando si acquista una ragazza, il problema principale in futuro sarà la scelta di un cane di razza, perché per ottenere cuccioli di classe extra è necessaria la razza di entrambi i genitori.

    Anche il luogo di acquisto gioca un ruolo enorme nella scelta di un cucciolo. Puoi comprare un bambino bastardo "per un centesimo" in un mercatino delle pulci, in un rifugio dove vengono inviati i cuccioli dalla strada, o semplicemente prenderlo dalle tue mani. In questo caso, dovresti prestare attenzione alle condizioni in cui si trovava il cucciolo. Questo lo aiuterà a selezionare rapidamente una dieta e un regime per accelerare il periodo di adattamento.

    Prima di acquistare un bambino del genere, è consigliabile visitarlo per qualche tempo e osservare la reazione e le abitudini, grazie a ciò, il futuro animale domestico si abituerà rapidamente al proprietario.

    I rappresentanti di razza della razza vengono solitamente venduti in asili nido speciali, dove vengono allevati da allevatori esperti. Questi bambini soddisfano pienamente tutti gli standard di razza, ma sono costosi. Quando acquisti un cucciolo in un canile, puoi essere sicuro che il cane sia vaccinato per la sua età e sano. Devono avere un pedigree e un passaporto.

    Quando visiti l'asilo nido, dovresti ispezionare attentamente la stanza in cui il bambino è apparso e cresciuto, se ci sono odori estranei, questo indica cattive condizioni di detenzione.

    Quando si acquista un cucciolo di una delle razze ricci, gli esperti raccomandano di prestare ulteriore attenzione ai seguenti punti.

    • Il potenziale proprietario dovrebbe chiedere all'allevatore quanti cuccioli ci sono nella cucciolata.Per ottenere una prole sana e forte da una cagna, non dovrebbero esserci più di sette bambini nella cucciolata. In questa quantità, i cuccioli si sviluppano completamente e ricevono la giusta quantità di latte. Se ci sono più bambini, allora possono crescere più lentamente ed essere ritardati nello sviluppo. In questo caso, anche nutrire le briciole con la nutrizione artificiale non aiuterà, poiché saranno private delle sostanze nutritive che si trovano nel latte materno.
    • Anche un piccolo numero di cuccioli in una cucciolata è considerato un cattivo indicatore. Se la cagna ha solo uno o due bambini, significa che il resto è nato morto o è morto dopo la nascita a causa di qualche tipo di malattia. In questo caso, è necessario chiarire tutti i dettagli con il venditore e, in caso di dubbi, è meglio essere dall'acquisto.
    • Scegliendo anche il bambino più grande e attivo, è necessario esaminare le sue sorelle e i suoi fratelli. Non dovrebbero avere disabilità fisiche e deviazioni.

    Se tutto è in ordine, allora questo parla di un'eccellente genetica della cucciolata, quindi, dal bambino acquisito in futuro, sarà possibile far crescere un bell'uomo sano e intelligente.

    Regole di contenuto

    I cani a pelo riccio sono generalmente tenuti in un appartamento o in una casa e devono poter camminare liberamente all'aria aperta. Ciò contribuirà a migliorare la salute del tuo animale domestico. Pertanto, è auspicabile che il proprietario abbia una trama personale o l'opportunità di portare spesso a spasso il cane nel parco. Se non ci sono tali condizioni, si consiglia di acquistare razze nane che si abituano rapidamente al vassoio. Ma questo non significa che il cane non debba essere portato a spasso. In genere, gli animali domestici richiedono due passeggiate al giorno per almeno un'ora.

    Poiché i rappresentanti di questo tipo di cane hanno un mantello bello e insolito, dovrebbero essere pettinati ogni giorno, questo vale anche per gli animali tosati. Devi fare il bagno agli animali con uno shampoo speciale, le procedure idriche vengono eseguite 1-2 volte al mese. Almeno una volta alla settimana, dovrebbe essere effettuato un esame dell'area genitale e se si riscontrano danni, contattare immediatamente un veterinario. Per quanto riguarda gli artigli, vengono tagliati secondo necessità. Le orecchie e gli occhi dell'animale devono essere periodicamente puliti con un batuffolo di cotone, mentre per gli occhi viene inumidito in una soluzione di calendula e per le orecchie - con antisettici.

    Nonostante il fatto che i cani a pelo riccio godano di buona salute, a volte possono manifestare reazioni allergiche al cibo, soprattutto per le miscele già pronte. In questo caso, gli animali domestici devono essere nutriti con cibo naturale, vario, fresco ed equilibrato. Il proprietario dovrebbe monitorare costantemente la presenza di acqua bollita pulita nella ciotola per bere (con un volume di almeno 500 ml). Deve essere cambiato più volte al giorno.

    La metà della dieta del tuo cane dovrebbe essere costituita da carni a basso contenuto di grassi. La carne è pre-scottata, per animali anziani - bollire. Inoltre, il menu dovrebbe includere farina d'avena, riso e porridge di grano saraceno, cotti in acqua e conditi con olio vegetale. Si consiglia di dare all'animale un pesce magro due volte a settimana (solo in forma bollita).

    I cani ricci possono essere trattati con la frutta (non molto dolce). Se l'animale tollera i prodotti a base di latte fermentato, al menu vengono aggiunti latte cotto fermentato, kefir e ricotta (non più di 2 volte a settimana).

    Per allevare non solo un animale domestico bello, sano, ma anche intelligente, il proprietario deve trovare il tempo per l'addestramento e l'addestramento. Il cane deve conoscere il suo nome e rispondere a semplici comandi. Si consiglia di iniziare l'allenamento all'età di 3 mesi. Se possibile, puoi frequentare corsi di addestramento speciali per cani.

    Tutto sulla razza di cane Bichon Frise, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa