Cani

Elenco delle razze canine più pericolose

Elenco delle razze canine più pericolose
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le migliori razze più malvagie
  3. Si possono avere cani aggressivi?
  4. Come allevare animali?

Un cane, ovviamente, è amico dell'uomo, ma non bisogna dimenticare che è direttamente correlato al lupo, che è un pericoloso predatore, e a stomaco vuoto può attaccare chiunque, compresi gli umani. Allo stesso tempo, esistono razze completamente innocue che possono essere considerate relativamente sicure sia per la loro natura docile che per le loro dimensioni modeste, mentre altri animali domestici sono stati creati appositamente per l'aggressività e hanno dimensioni impressionanti.

Alcuni cani sono molto più pericolosi della maggior parte dei loro parenti, e questo è un fatto da tenere in considerazione quando si sceglie un amico a quattro zampe.

Peculiarità

Soprattutto per i nostri lettori, abbiamo compilato una valutazione che ti consente di capire quali animali sono considerati i più pericolosi e potenzialmente aggressivi. Allo stesso tempo, non distribuiamo posti nella classifica e non pretendiamo di essere strettamente coerenti con le statistiche, e ci sono una serie di ragioni per questo.

Il motivo principale è che non è possibile compilare un elenco incondizionatamente corretto di razze potenzialmente pericolose. Non è molto chiaro come, idealmente, dovrebbe essere giudicata l'aggressività dei cani.

Gli autori di molti calcoli sono guidati da sulle statistiche di attentati e omicidi, ma per questo motivo in alcune collezioni compaiono anche Labrador, che di solito sono percepiti come calma e gentilezza stessa. Questo criterio non può essere corretto a priori, perché un raro Labrador arrabbiato può diventare un killer a causa delle sue dimensioni impressionanti, ma i cani più piccoli di solito sono molto più arrabbiati e aggressivi, è solo più facile combatterli.

Inoltre, un simile le statistiche non tengono mai conto della prevalenza della razza. È chiaro che tali collezioni presenteranno sempre le varietà di cani più popolari e quelle che sono rappresentate letteralmente da un paio di dozzine di individui non si troveranno lì, anche se sono animali estremamente feroci.

Non va inoltre dimenticato che in larga misura, il grado di aggressività dipende anche da come è stato allevato il cane. Non per niente la vecchia canzone cantava che un cane può essere un morso, ma questo proviene dalla vita di un cane: una percentuale significativa di attacchi e omicidi commessi da animali è una risposta diretta al bullismo da parte del proprietario.

È chiaro che alcune razze sono più pronte a difendersi da sole e sicuramente non tollereranno l'umiliazione nemmeno dal proprio proprietario, ma in teoria anche l'animale più calmo può arrabbiarsi, se ci provi molto.

Tra l'altro, anche la formazione è di fondamentale importanza. Come sai, un cane da guardia o da combattimento deve essere appositamente addestrato all'aggressività. Se è cresciuta in un asilo nido dove si prendeva cura del cucciolo e poi è caduta in buone mani, allora, senza affrontare la crudeltà degli altri, è improbabile che pensi molto a come dominare gli altri. Questo è anche un punto importante che influenza le statistiche - forse il cane in sé non è così cattivo come il suo proprietario, che ha insegnato all'animale a comportarsi in modo aggressivo ed è stato distratto dimenticando di controllare il suo reparto.

Tutte queste discrepanze portano al fatto che semplicemente non esiste una definizione chiara di un cane potenzialmente pericoloso. Ad esempio, nel dicembre 2018, il Ministero degli affari interni della Federazione Russa ha compilato un elenco di cani potenzialmente pericolosi, che includeva 69 razze contemporaneamente, che non è consigliabile camminare senza guinzaglio. Questo elenco, adottato nel marzo 2019 dalla Duma di Stato della Federazione Russa e approvato dal governo, è stato ridotto a sole 13 razze: ciò dimostra che persone diverse possono relazionarsi in modo fondamentalmente diverso al concetto di animale pericoloso.

Se teniamo conto anche della legislazione di diversi paesi, potremmo trovarci di fronte al fatto che ci sono molte più discrepanze: gli stranieri possono includere nelle loro liste cani che non sono nella lista russa e viceversa.

Considerando tutto quanto sopra, abbiamo compilato un proprio elenco, più ampio di quello adottato dalla Duma di Stato, ma meno esteso di quello originariamente redatto dal Ministero dell'Interno. Forse questo è l'approccio corretto, dal momento che la legge prescrive di portare a spasso i cani pericolosi rigorosamente al guinzaglio, ma un animale domestico aggressivo rappresenta il pericolo principale per il proprietario stesso e per la sua famiglia, il che significa che né il collare né la museruola risolvono completamente la situazione.

Le migliori razze più malvagie

La nostra valutazione consolidata include specie di cani pericolose per l'uomo, la presenza di una minaccia da cui è riconosciuta sia in Russia che nel mondo. Qualcuno potrebbe contestare alcune posizioni della collezione, ma consigliamo comunque di tenere le orecchie aperte con tali cani - almeno durante le passeggiate, dovresti monitorare attentamente che l'animale non abbia l'opportunità di mostrare aggressività verso gli altri. Ricordiamo che non ci sono posizioni nella nostra classifica, quindi i cani presentati non sono ordinati secondo alcun criterio di pericolo o aggressività.

Tosa Inu

Il primo rappresentante della lista è un ottimo esempio di come un animale potrebbe non essere incluso nelle cime russe di pericolo semplicemente perché è relativamente raro. Infatti questo animale è piuttosto aggressivo, perché i nostri vicini giapponesi alla fine del secolo scorso hanno allevato questo grosso animale soprattutto per i combattimenti tra cani... Nella maggior parte dei casi, un cane con un aspetto che incute rispetto si comporta in modo calmo e discreto e non si precipiterà all'attacco senza un ordine diretto del proprietario.

Tuttavia bisogno difficile allevare un cucciolo del genere, abituato ad attaccare a comando e solo su di esso, altrimenti il ​​pericolo che un estraneo o un altro cane percepiti come un quadrupede può provocare una reazione aggressiva, e questo animale, credetemi, sarà il vincitore.

bandog americano

In linea di principio, un cane del genere è molto simile a un normale bulldog e quelli, come sai, spesso si rivelano banditi e teppisti. Il nome della razza, allevata circa mezzo secolo fa, si traduce letteralmente come "cane da catena", e tali animali domestici, come sai, mirano a difendere i propri fino all'ultimo. Un individuo adeguatamente addestrato può proteggere sia il territorio che una persona vivente, e Dio non voglia che le sembrerà che tu rappresenti una minaccia per l'oggetto affidato - questo mucchio di muscoli scorre rapidamente e non libera la preda catturata dalle mascelle.

Cane Corso

Questo enorme cane entra nella maggior parte delle classifiche dei cani più forti del mondo, e questo non è sorprendente date queste e quelle dimensioni. Gli scienziati moderni ritengono che i cani da combattimento dell'antica Roma fossero i lontani antenati dei rappresentanti di questa razza, il che significa che le qualità di combattimento sono state allevate in questi animali per almeno due millenni. I moderni Cane Corso nascono non per le battaglie, ma per la tutela del territorio e la tutela dell'uomo, ma una tale bestia sicuramente non ti deluderà, non importa chi sia il nemico.

Un tale animale domestico non può essere definito molto aggressivo, ma non vale nemmeno la pena provocarlo con comportamenti inappropriati: può causare gravi lesioni anche per disattenzione.

Bull terrier

Come si addice ai rappresentanti dei terrier, il bull terrier è un cane da caccia. È ben pompato anche rispetto alla maggior parte dei suoi parenti, ma l'abbondanza di muscoli massicci non impedisce al cane di correre molto velocemente e di sorpassare qualsiasi rivale, che in ritardo si è reso conto che invano è andato così oggi.

Come la maggior parte dei terrier un cane del genere non è particolarmente aggressivo nei confronti delle persone - al contrario, ha bisogno di comunicazione e, con una corretta educazione, entra facilmente in contatto con persone sconosciute, se il proprietario non ha obiezioni. Un'altra cosa è che tutti i piccoli animali per questi cani sono percepiti come prede, il che significa che i proprietari di gatti e cani più piccoli dovranno guardarti costantemente.

Rhodesian ridgeback

Forse, in termini di fauna selvatica, non esiste una regione più pericolosa dell'Africa tropicale e questa razza è stata allevata come razza da caccia appositamente per questi luoghi. Negli anni '30 del secolo scorso circolavano leggende sulla gravità di questo animale: si credeva che un tale amico fosse in grado di proteggere la preda in assenza del proprietario, anche in condizioni di savana, scacciando chiunque volesse banchettare carne fresca, anche con i leoni.

Vero o no, non c'è fumo senza fuoco e tali informazioni consentono di giudicare correttamente l'impavidità e le capacità del ridgeback. Allevare un cane del genere usando il metodo della frusta è inaccettabile, perché questo non porterà altro che a un'aggressività crescente che può sfuggire al controllo.

In generale, questo cane è calmo, ma è meglio che gli estranei non cerchino di stabilire un contatto con lui.

Dogo argentino

L'Argentina ha vasti territori non occupati che ben si prestano alla caccia e circa cento anni fa decisero di acquisire una propria razza di cani da caccia in grado di risolvere i tipici problemi locali.

Gli allevatori hanno collegato all'allevamento rappresentanti di dieci razze diverse e hanno ottenuto un eccellente cacciatore che non pensa alle dimensioni del nemico, e può anche essere un predatore, ringhiando con sicurezza. Per curiosità, il cane è stato schierato più volte in battaglie contro razze puramente combattenti, e anche in loro spesso vincono gli argentini, quindi è meglio non far arrabbiare questo animale.

Boerboel

Questa razza è nemmeno riconosciuto dalla Fédération Cynologique Fédération Internationale, ma gode di una certa popolarità tra gli allevatori di cani. Non si può dire che questi cani ricambino l'aumento dell'amore da parte di una persona - al contrario, recentemente le statistiche mostrano un aumento degli attacchi di tali cani alle persone.

Questa è un'altra razza "africana" specialmente come guardia del corpo, perché l'animale riconosce un solo proprietario, al quale è molto devoto.

Gli esperti dicono che l'addestramento per un animale del genere deve essere molto duro ed estenuante, altrimenti non dovresti essere sorpreso se il cane fraintende la situazione e afferra uno dei tuoi amici che desiderava stringerti la mano.

Gul-dong

Questo cane ha lo stesso carattere tagliente e irascibile dei pakistani, che lo hanno portato fuori per un motivo, ma per partecipare a battaglie dimostrative. Lo scopo principale di questo animale sono proprio le schermaglie con gli avversari., tutte le altre proprietà non sono state appositamente messe in esso, quindi Addestrare un cane, insegnandogli le norme di comportamento, è piuttosto difficile e problematico e non si occupa dell'aggressività.

Se non hai paura delle difficoltà, puoi fare un'eccellente guardia o guardiano di una tale bestia, ma gli esperti non consigliano a coloro che non hanno un'esperienza impressionante di affrontare i cani da combattimento di ottenere un Bulldog pakistano. Non sarai mai sicuro di aver finalmente pacificato l'energia incontenibile del reparto, quindi dovrai lavorare instancabilmente con lui.

Basenji

Questo cane sembra molto carino ed è difficile immaginare che possa rappresentare un serio pericolo, ma, come alcuni altri rappresentanti di questa lista, il cane è di origine africana, il che significa che deve essere pronto ad affrontare un avversario di qualsiasi livello di difficoltà.

È interessante notare che gli stessi africani lo hanno allevato - almeno, animali molto simili sono stati trovati con loro molto prima che il Continente Nero si sottomettesse finalmente ai colonialisti europei. Oggi questa razza è considerata uno dei più antichi e allo stesso tempo considerato uno dei più caparbi al mondo in fatto di allenamento. Questo avido cacciatore è praticamente incontrollabile e rappresenta quindi un enorme pericolo per qualsiasi piccola creatura vivente, che è così abbondante nelle città moderne.

San Bernardo

Coloro che erano difficili da sospettare di aggressività erano i San Bernardo: lavorano come soccorritori professionisti nelle Alpi svizzere, estraendo vittime dalle valanghe.

Molto spesso, un cane del genere è descritto come cordiale e molto calmo, ma va notato che questa non è una caratteristica geneticamente determinata, ma la corretta educazione, che deve essere fornita anche nell'infanzia. Se ciò non viene fatto, un animale domestico enorme e forte sarà aggressivo nei confronti degli estranei, e specialmente nei confronti delle razze più piccole dei loro compagni di tribù.

Bulldog americano

Stranamente, oggi un cane del genere non è considerato eccessivamente aggressivo: il pericolo principale deriva da altre varietà successive del bulldog. Questo è apparso più di cento anni fa negli Stati Uniti - è stato allevato da agricoltori che avevano bisogno di proteggere i propri campi da qualsiasi invasione esterna.

L'animale si considera istintivamente il padrone del territorio, è sicuro di sé e testardo, e quindi semplicemente non permetterà a uno sconosciuto o a un altro cane di prendersi inutili libertà. Questo è il cane che, in senso figurato, non attaccherà, ma non ti permetterà di andartene, ma ti contrarrai - punirà per l'insolenza.

Pertanto, l'animale ha bisogno di educazione fin dalla prima infanzia.

cane tedesco

Un tale animale domestico impressiona l'immaginazione con le sue dimensioni gigantesche: è lui che detiene i record principali in termini di dimensioni del cane. Il cane è un cacciatore nato, quindi è più pericoloso per gli altri animali che per le persone.

Allo stesso tempo, gli animali delle razze da caccia spesso percepiscono quasi tutte le creature viventi come prede, e quindi dovresti monitorare attentamente i bambini in modo che non provochino troppo questo enorme. L'animale di solito non è considerato troppo aggressivo, ma le sue stesse dimensioni spesso portano al fatto che l'alano vuole solo spaventare o giocare, ma provoca lesioni.

Altrimenti, lo adorano - ad esempio, è diventato il simbolo araldico dello stato americano della Pennsylvania, sebbene non sia stato affatto allevato lì.

fila brasiliana

La struttura del corpo e il colore di questo animale ricordano in qualche modo un leone, e sebbene la figura snella tradisca un atleta riconosciuto, il muso è fuorviante - sembra piuttosto carino e l'intero cane è percepito come completamente innocuo. Naturalmente questo è un errore perché la razza è stata creata appositamente per ottenere una guardia severa, che non darà a nessuno una discendenza e proteggerà il suo padrone fino alla fine.

Questo cane fondamentalmente non crede negli estranei ed è praticamente inutile provare a rifarlo: la sfiducia è insita nei suoi geni. Ci sono molti casi in cui anche gli animali dello spettacolo non sono abituati all'ambiente quando ci sono molte persone intorno a loro - reagiscono con rabbia alla violazione del proprio spazio personale e attaccano sia gli spettatori che i giudici.

Cane canarino

Questo animale ha un aspetto tale che quando lo incontri diventa subito chiaro che un cane del genere va rispettato, ed è anche un bene se inizialmente non nutre aggressività nei tuoi confronti. La razza è stata creata nelle Isole Canarie non per combattere, come si potrebbe pensare sotto l'impressione del suo aspetto, ma come un pastore che si prende cura delle mandrie in assenza di una persona.

Tuttavia, anche tale lavoro suggerisce che è meglio che uno sconosciuto non si avvicini, e quindi oggi le Canarie sono spesso utilizzate per proteggere un territorio o una persona. In entrambi i casi sono molto attaccati e pronti a difendere i propri fino alla morte. È grazie a tali caratteristiche che questa razza ha vissuto negli ultimi anni la sua seconda giovinezza.

Staffordshire terrier americano

Quello che è stato demonizzato ultimamente è un rappresentante di questa razza, il che non sorprende: le statistiche degli attacchi di questa bestia si rivelano semplicemente spaventose. L'hype sulla stampa ha raggiunto un livello tale che alcuni radicali propongono di distruggere completamente questa razza - secondo loro, questo è l'unico modo per fermare finalmente gli attacchi.

Gli esperti dicono che questo è eccessivo, perché uno staff ben educato è sia socievole che amichevole e, cosa più importante, si distingue per la sua illimitata devozione al suo proprietario e darà facilmente la propria vita per il suo bene. Secondo loro, la ragione dell'aggressione da parte dei rappresentanti della razza risiede solo nell'educazione sbagliata, ma ciò non nega il fatto che tali cani siano per natura piuttosto malvagi.

Pugile

I cani di questa razza tedesca hanno un carattere controverso: da un lato, sono considerati cani da combattimento, che, in linea di principio, non sono troppo gentili e accomodanti, dall'altro - sono chiamati i più bonari tra tutti i rappresentanti della loro categoria.

Il grande vantaggio di un animale del genere è che si presta bene all'addestramento, il che significa che puoi neutralizzare l'aggressività dell'animale, sostituendolo con la corretta educazione e regole di decenza. Tuttavia, tutto questo è solo una teoria, ma in pratica vediamo che l'animale non evita di attaccare le persone, anche se ciò è dovuto a un approccio sbagliato all'addestramento.

Bullmastiff

Questo cane è stato allevato per risolvere problemi molto seri - inizialmente doveva proteggere le miniere di diamanti in Sud Africa, e sono sempre stati una vera calamita per numerosi intrusi che vogliono un guadagno facile e veloce. Di conseguenza, il cane è stato allevato con una serie specifica di caratteristiche desiderate: deve essere grande, forte e categorico in materia di difesa delle proprie.

In generale, i bullmastiff non sono generalmente considerati arrabbiati o aggressivi. tuttavia, nel corso della storia, tali cani hanno ripetutamente attaccato le persone. Anche se, in tutta onestà, questa potrebbe essere una loro diretta responsabilità sul posto di lavoro.

Oggi questi animali non vengono utilizzati per il loro scopo originale da nessun'altra parte, tranne che per tutte le stesse miniere di diamanti.

dobermann

Il cane di origine tedesca si distingue non solo per le sue dimensioni impressionanti, ma anche per la sua intelligenza: questa razza è caratterizzata non solo dalla forza bruta, ma anche dalla capacità di agire in modo più intelligente in una determinata situazione. L'elegante bestia è devota al suo proprietario ed è stata allevata appositamente per custodire il territorio o il suo proprietario.

L'aggressività di un cane non si manifesta sempre. - anche nel caso di identificare l'autore del reato, di solito è abbastanza intelligente da trattenere semplicemente l'autore del reato e attirare l'attenzione della persona che deciderà il destino del catturato. Tuttavia, è importante non lasciare che un animale del genere capisca che stai resistendo alla sua volontà, altrimenti un amico forte e fiducioso di una persona non aspetterà il proprietario, ma risolverà il problema da solo.

rottweiler

Un altro cane che ha acquisito notorietà per essere inappropriatamente aggressivo, sebbene la razza sia stata originariamente allevata come servizio, il che significa che deve essere obbediente e pronto a seguire qualsiasi comando. Il momento esatto dell'allevamento di questi cani è sconosciuto, ma ci sono molte leggende non confermate che hanno lasciato un segno considerevole nella storia - ad esempio, sono stati direttamente coinvolti nella Guerra dei Sette Anni.

L'animale è perfetto per proteggere un territorio o una persona, è in grado di pattugliare instancabilmente un oggetto per molte ore, ma spesso si spinge troppo oltre in termini di decisioni aggressive nei confronti di eventuali intrusi.

Nelle condizioni della città, il problema del loro mantenimento è che l'animale non sempre capisce l'essenza dei luoghi pubblici, dove nessuna delle persone vicine in realtà viola nulla.

Alabai

Un altro cane, il cui problema è sia la taglia grande sia la capacità di percorrere la strada sbagliata in caso di educazione inadeguata. L'animale ha un carattere sicuro di sé, non darà a nessuno una discesa, e quindi risulta essere un'ottima guardia, ma questo solo se l'addestramento all'età del cucciolo ha avuto successo e corretto.

Ignorando le regole per allevare tali cani o semplicemente non prestandogli sufficiente attenzione, il proprietario rischia di rimanere solo con un cane enorme e incontrollabile, che, non essendo abituato al dominio umano, può rispondere con aggressività a un tentativo di pacificarlo, anche quando si tratta del proprietario.

L'animale richiede anche condizioni speciali di detenzione: non è consuetudine tenerlo su una catena, ma avrai bisogno di una voliera spaziosa.

Cane da pastore del Caucaso

Alcuni esperti sono inclini a credere che questa razza abbia una storia di duemila anni e sia stata allevata appositamente per pascolare le mandrie in condizioni montuose. Un cane del genere è molto intelligente: può far fronte a una mandria di un numero enorme di teste, ma allo stesso tempo il cane si distingue per un maggiore senso di responsabilità nei confronti del suo proprietario, e quindi è estremamente sospettoso dei tentativi di riavvicinamento da parte di qualsiasi estranei.

Gran parte dell'addestramento riguarda la socializzazione dell'animale., perché nelle condizioni di una città moderna il cane dovrà abituarsi, quindi è impossibile essere in inimicizia con tutti intorno.

Pastore tedesco

Nella maggior parte dei casi, questo cane è considerato uno degli aiutanti umani più fedeli - oggi è il cane di servizio più popolare, diverso mente ben sviluppata, capacità di apprendimento e qualità fisiche tanto necessarie, necessario per la detenzione di eventuali criminali e nemici.

Di solito vediamo animali perfettamente addestrati che non si permettono di mostrare aggressività in misura maggiore di quella necessaria per la detenzione, e anche allora solo su comando del proprietario o in una situazione per la quale è appositamente addestrata. Tuttavia, una certa prontezza all'aggressività in un cane del genere è inerente e, se non è diretta nella giusta direzione e limitata, può rivelarsi incontrollabile.

pitbull

Gli esperti americani ritengono che non ci siano cani più pericolosi dei pitbull, anche se questi cani non hanno ancora uno status ufficiale nella Federazione internazionale dei cinologi.

L'animale si distingue per un alto grado di sviluppo muscolare e, sebbene sia di dimensioni relativamente piccole, è stato estratto appositamente per adescare avversari molto più grandi. L'aggressività dei rappresentanti della razza si è rivelata abbastanza alta da essere utilizzata per combattimenti di spettacolo, ma l'uso di tali cani come leali guardie rimane diffuso.

Basta anche valutare l'aspetto dell'animale dalla foto per capire che questo non è l'animale domestico più amichevole, quindi deve essere allevato correttamente.

Malamute dell'Alaska

Questa razza è un buon esempio di come un animale può diventare aggressivo dall'essere pigro. Un cane del genere è stato allevato nel nord appositamente per tirare una squadra: il movimento costante è nel suo sangue. Negli ultimi decenni, questi cani sono sempre più eccitati dai meridionali a cui piace l'aspetto di un animale domestico, ma dimenticano che un amico a quattro zampe in una città non ha un posto dove mettere la sua irrefrenabile energia: una passeggiata standard per cani non risolve il problema a Tutti.

Allo stesso tempo, gli immigrati dall'Alaska non sono privi dell'istinto di caccia e imparano a malapena anche i comandi di base, e quindi possono facilmente spendere le forze "extra" accumulate in una caccia inappropriata per gli stessi gatti.

Husky siberiano

Tutto ciò che è stato detto sopra sull'Alaskan Malamute è altrettanto vero per questa razza. Anche per lavorare in una squadra che sembra letteralmente creata per questi animali, i cani devono essere appositamente addestrati alla socializzazione e alla disciplina, grazie alla quale non faranno scandali con i loro compagni di tribù. Per quanto riguarda le squadre di altre persone, poi un animale domestico non abituato agli estranei può facilmente iniziare a sistemare le cose con loro.

In condizioni urbane, il proprietario è in grado di perdere completamente questo momento, e se il suo amico a quattro zampe non è almeno minimamente abituato a comunicare con altri animali, preparati che ogni passeggiata per strada si trasformerà in un tormento.

Cane lupo

Un'invenzione completamente selvaggia della modernità russa, non solo non ha ricevuto il riconoscimento dei conduttori di cani, ma è anche vietata l'allevamento in molti paesi. Sarà abbastanza difficile ottenere un animale del genere anche in Russia: un tale animale è letteralmente semi-selvatico, poiché è un incrocio tra un cane e un lupo selvatico.

Un'origine così specifica ha influenzato il personaggio, perché Ci sono pochissimi cani lupo oggi - c'è poca richiesta per loro, e molte persone di solito non hanno il coraggio di comprarlo. Il pericolo risiede in molti modi nell'animale sconosciuto e imprevedibile - nemmeno il proprietario può sapere quale origine prevarrà nel suo reparto e cosa fare con un cane domestico, che improvvisamente si è reso conto della sua natura di lupo.

Si possono avere cani aggressivi?

Nella Federazione Russa, la legislazione non implica rigide restrizioni su questo problema: ogni persona è libera di acquisire un tale animale domestico come meglio crede. Un'altra cosa è che devi capire chiaramente come gestirai l'aggressività del tuo rione, e comunque non fa male essere sicuri che, in linea di principio, sei in grado di far fronte a un tale compito.

Il proprietario di un animale potenzialmente pericoloso deve capire che in caso di spiacevoli conseguenze del comportamento del proprio cane, la responsabilità sarà a carico non tanto del quadrupede quanto del suo proprietario.

A causa di ciò dovresti pensare in anticipo ai punti relativi alla sicurezza delle persone e degli animali intorno. Alcune razze di cani sono così pericolose e incontrollabili che potrebbero rappresentare un pericolo anche per il proprio proprietario, soprattutto se non capisce come trattare adeguatamente il reparto.Forse la popolare raccomandazione di esperti che indica che il tuo primo cane non dovrebbe essere un cane da caccia o da combattimento particolarmente aggressivo, perché non è un dato di fatto che tu possa gestirlo se non hai mai affrontato prima a quattro zampe.

Quando scegli un animale domestico per te stesso, leggi attentamente i consigli per il suo contenuto.

Nell'elenco sopra, tutti i cani sono inclini a un certo grado di aggressività, ma alcuni di loro sono relativamente calmi, si abituano facilmente ad altre persone e imparano a entrare in contatto anche con estranei, mentre altri conservano in gran parte le caratteristiche degli antenati selvaggi e quindi devono essere tenuti sotto stretto controllo. In alcune razze, anche una deambulazione insufficiente può rivelarsi una potenziale ragione di aggressione, provocando l'accumulo di aggressività, il che significa che è meglio tenere un cane del genere non in un appartamento, ma in una casa con un grande orto.

Un tale animale non dovrebbe assolutamente essere incatenato: una voliera spaziosa o addirittura la libertà di movimento in tutta l'area del cortile è più adatta ad esso, ma solo a condizione che l'animale non sia in grado di uscirne alla ricerca del gatto di un vicino. Con altre razze, la situazione potrebbe essere più semplice: loro, avendo un pronunciato istinto di guardiano, non sono contrari allo stile di vita della catena e non si arrabbieranno di più.

Un argomento completamente separato è portare a spasso il tuo animale domestico. Sebbene la legge non ti proibisca di avere un cane di qualsiasi razza, è responsabilità del proprietario garantire la sicurezza degli altri membri della comunità e dei loro animali domestici.

Secondo la legge approvata nel marzo 2019, I rappresentanti di 13 razze di cani d'ora in poi devono camminare al guinzaglio e con la museruola. Anche se sei sicuro della cordialità al cento per cento del tuo particolare cane, anche nei confronti degli estranei, il fatto stesso di camminare senza questi accessori è una violazione diretta della legislazione vigente, il che significa che può comportare la punizione prescritta dalle forze dell'ordine.

Come allevare animali?

I fan dell'allevamento di razze aggressive di cani, come un mantra, ripetono la frase trita che il cane stesso è solo più o meno incline all'aggressività, ma il ruolo decisivo in ogni caso è giocato dall'educazione e dall'atteggiamento nei confronti dell'animale. In altre parole, anche il cagnolino più gentile può essere portato alla follia deridendola e provocandola, mentre un cane da combattimento severo, che sembra l'essenza incarnata della minaccia, non farà un passo senza il permesso del proprietario, se adeguatamente allevato.

Nella stragrande maggioranza dei casi, tale affermazione è vera, quindi, scegliendo un animale potenzialmente aggressivo come animale domestico, devi capire come addestrarlo correttamente e in nessun caso ignorare i tuoi doveri, altrimenti, in teoria, anche tu stesso puoi diventare una vittima.

Innanzitutto bisogna ricordare che i cani discendono dai lupi, e sono animali socievoli, con una rigida gerarchia all'interno della comunità.

Non importa quanto individualista possa sembrare il tuo cane, da qualche parte nel profondo della sua anima è moralmente pronto a obbedire a un leader più forte e inizialmente dovresti essere in questo ruolo, impedendo al cane di occupare questa nicchia. L'autorità del capo per l'animale è indiscussa: può punire qualsiasi illecito, ma deve essere giusto.

Se non hai mai avuto un cane di razza aggressiva e indipendente prima, è meglio coinvolgere un addestratore professionista nell'allevarlo. Indipendentemente dal fatto che tu decida di rivolgerti a un professionista o di tentare la fortuna da solo, devi educare il cane fin da piccolo, mentre la sua personalità si sta formando ed è ancora pronto ad accettare il dettato della percezione della realtà.

Sarà molto più difficile rifare un cane adulto - molto probabilmente, non considererà l'autorità di una persona incondizionata e potrebbe reagire in risposta ai tentativi di guidarlo.

Contrariamente alle credenze popolari, in teoria, anche un cane adulto può essere rieducato, anche se questo risulta essere un compito molto difficile. In teoria il capobranco può cambiare, e questa è una buona notizia per chi si trova di fronte a una situazione in cui l'animale è cresciuto e non riconosce il primato dei singoli familiari su se stesso.

Il cane si comporterà come un terrorista: dopo aver catturato una volta che le sue azioni aggressive provocano la risposta desiderata, l'animale inizierà a "cavalcare" i suoi proprietari. Il dominio del cane può iniziare a manifestarsi anche in manifestazioni minori - ad esempio, non stai portando a spasso l'animale domestico, ma in realtà sei tu. Un altro vivido esempio di un equilibrio disturbato dell'autorità è quando un cane ha le sue cose che nessuno dovrebbe prendere, ma lui stesso non riconosce la presenza delle cose degli altri.

Negli animali il cambio di capo si risolve con una banale lotta, ma questo non è il nostro metodo. Se il tuo cane inizia a sfuggirgli di mano, mostragli che i beni di cui ha bisogno semplicemente non possono essere ottenuti. Inizia in modo semplice: se il cane richiede chiaramente qualcosa da te, prima dai il comando e non reagire in alcun modo ai requisiti della bestia finché il tuo desiderio non sarà soddisfatto. Anche con l'obbedienza, non premiare immediatamente l'animale: attendi qualche secondo, mostrando all'animale che viene osservato da vicino.

Quando il tempo specificato è scaduto, approva con enfasi il comportamento del cane - dagli una ricompensa commestibile, un animale domestico o una lode. Per fare dell'obbedienza un'abitudine addestrare costantemente l'animale: tutti i benefici, inclusi camminare e nutrirsi, dovrebbero essere eseguiti solo dopo l'esecuzione del comando.

Affinché un cane tratti normalmente tutti i membri della famiglia, tutti devono seguire le regole stabilite: se uno rovina l'animale domestico, tutti gli sforzi degli altri andranno sprecati.

Non lasciare mai che un cane aggressivo sappia che sei più debole di lui, e per questo, non seguire mai i suoi desideri senza fare domande. Il cane deve apprendere che i suoi desideri sono solo sotto forma di richiesta e la loro soddisfazione obbligatoria non è garantita, ma può esigere in cambio evidenti segni di obbedienza.

Ricorda una regola importante: un leader per un cane sembra sempre più grande e più forte, non può dimostrare la propria debolezza per paura di perdere il suo alto status.

I cinologi notano che durante il gioco non puoi inginocchiarti e nemmeno sdraiarti - in questo modo ti sminuisci agli occhi dell'animale, non ti percepisce più come grande e spaventoso, il che significa che può permettere il pensiero di ignorare gli ordini.

Un errore ancora più grande sarebbe quello di condurre qualsiasi gioco di potere con una razza aggressiva. - forse lo sconfiggi mentre è un cucciolo, ma l'animale adulto prima o poi metterà il proprietario sulle sue scapole e da allora nessun comando agirà. Scegli giochi non aggressivi e ricorda che sei tu quello che li inizia e li finisce. Per raggiungere l'ultimo requisito, dovresti sempre interrompere il gioco prima che il cane si annoi.

    Svezza l'animale dal fatto che decide da solo dove dormire e quando mangiare. Non lasciare che il tuo animale domestico si muova su un divano o una sedia preferiti dove dormirà. - Determinare l'angolo per il cucciolo e per principio scacciarlo sempre dal posto sbagliato e urlargli contro per un tentativo di indignazione. Lo stesso vale per l'assunzione di cibo - se la mangiatoia è in cucina, insegna al tuo cane che non ha niente da fare in cucina mentre i proprietari stanno mangiando.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    3 commenti

    Ho uno Staffordshire Terrier. Si chiama Barney-Charlie ed è molto gentile.

    E anche il mio dobermann non è malvagio, gentile.

    San Bernardo è molto grande, può venire accidentalmente, e quindi sono molto gentili. E anche Basenji, sono solo testardi.

    Moda

    la bellezza

    Casa