Cani

Varietà di razze di cani con orecchie lunghe

Varietà di razze di cani con orecchie lunghe
Contenuto
  1. Panoramica delle razze di piccola taglia
  2. Varietà di cani di taglia media
  3. Quali sono le specie grandi?
  4. Come scegliere?

I cani sono molto diversi, lo sanno tutti. Ma è la varietà delle manifestazioni esterne che aiuta a capire più chiaramente quale tipo di animale domestico è necessario in un caso particolare. È utile capire che tipo di razze ci sono con le orecchie allungate.

Panoramica delle razze piccole

Tra i cani di piccola taglia con orecchie grandi, si possono distinguere diverse razze insolite.

bassotto

Tra questi, si distingue particolarmente il Basset Hound. Era usato dai cacciatori a piedi quando dovevano inseguire in pianura:

  • lepre;
  • Volpe;
  • tasso.

I Basset Hound sono abbastanza sviluppati per inseguire la preda per diverse ore di fila.

Una caratteristica di questi cani è anche un forte e forte abbaiare. A volte è persino paragonato a un ruggito. La cifra è relativamente bassa (l'altezza al garrese non supera 0,33-0,38 m). La massa del bassotto varia da 18 a 29 kg.

Il corpo massiccio è allungato. Questa razza ha gambe relativamente corte. Il muso è ricoperto di pieghe che creano un caratteristico aspetto "triste". Dall'esterno può sembrare che l'animale sia molto stanco o depresso in qualche modo. Le orecchie non sono solo allungate, ma anche piegate verso l'interno.

Se si estendono, possono estendersi leggermente oltre la punta del naso. Predomina il tricolore, contenente:

  • Bianco;
  • Nero;
  • tono marrone.

    I cani rossi e bianchi sono meno comuni. Il tipo più raro di Basset Hound è completamente rosso con un leggero bordo della coda. In ogni caso, il cane è caratterizzato da un'indole amichevole, un eccellente olfatto e un buon sviluppo delle abilità attraverso l'addestramento. Questa razza è attivamente utilizzata come:

    • soccorritori in varie situazioni estreme;
    • motori di ricerca per droghe illegali;
    • accompagnatori per bambini e adolescenti.

    Per tua informazione: gli antenati dei Basset Hound non erano endemici delle isole britanniche: furono portati lì dal territorio della Francia moderna. Ma come risultato di una selezione coerente secondo i modi e le abitudini, sono stati ottenuti veri "inglesi" - esattamente quello che è lo stereotipo comune.

    Una caratteristica importante del Basset Hound è la sua eccellente memoria. Va tenuto presente che a causa della loro elevata intelligenza, questi animali possono manipolare diligentemente i loro proprietari, ottenendo il comportamento desiderato.

    Ogni volta, ascoltando un comando, anche ben eseguito, l'animale decide in particolare: seguirlo o meno. Poiché la selezione è stata indirizzata alla caccia piuttosto che al servizio di sicurezza, le qualità di cane da guardia del bassotto sono limitate.

    Il cane reagirà a un estraneo, ma abbaierà a lungo e ad alta voce, e ancora di più non attaccherà un nemico. La classificazione internazionale generalmente accettata chiama i Basset Hound ottimi compagni. Ma dovrai esercitarti costantemente con l'animale, oltre a condurre un addestramento molto approfondito.

    Bassotto

    Puoi anche guardare altri cani corti con le orecchie lunghe. Il più lungo (o uno dei più lunghi tra loro) è il bassotto. Questi animali sembrano carini, ma hanno un carattere piuttosto specifico. L'animale domestico è in grado di penetrare nelle tane degli animali selvatici e prendere il sopravvento su di loro nel sottosuolo. I bassotti sono preda anche di predatori riconosciuti come le talpe.

    Questo cane è pacifico, ma se si tratta di una lotta decisiva, combatterà senza pietà. Esistono 3 sottospecie di bassotti (in base al peso):

    • extra leggero (coniglio) - fino a 3 kg;
    • piccolo - 3-5 kg;
    • standard - da 7 a 11 kg.

    I bassotti sono apparsi in Germania nel XVI secolo. Una caratteristica importante di questa razza è che i suoi rappresentanti non dovrebbero saltare giù da nessuna parte o stare sulle zampe posteriori. In questi casi, l'animale può essere gravemente ferito. E anche se non è lì, è probabile la comparsa di malattie della colonna vertebrale.

    Importante: il bassotto è socievole, richiede un contatto costante con i proprietari - e se il proprietario è impegnato, non sarà in grado di fornire cure adeguate.

    Shih tzu

    Questo cane, anche se non più grande di un bassotto, è molto forte e robusto. Il suo muso, ricoperto di pelo lungo, è molto attraente. Finisce con un bel naso nero. Le zampe relativamente corte creano un sorprendente contrasto con la lunga coda. Ma è importante capirlo Shih Tzu richiede cure molto attente, persino scrupolose.

    Avrai bisogno:

    • spazzolare costantemente i capelli dagli occhi;
    • pettina sistematicamente l'animale;
    • cammina ogni giorno.

    Le peculiarità della lana Shih Tzu consentono alle nature dalla mentalità poetica di confrontarle con i fiori dei crisantemi. Il cane asiatico forma un attaccamento molto forte ai suoi proprietari. Viene dal Tibet e può vivere con una fortunata coincidenza di 12-14 anni.

    Interessante: la razza è considerata una delle più antiche del pianeta. Gli adulti non evitano il pericolo, sanno mostrare determinazione e sono abbastanza resistenti allo stress.

    Beagle

    Ad alcune persone non piacciono troppo i cani maculati: un semplice beagle dalle orecchie lunghe sarebbe una buona alternativa a loro. Questa razza è ampiamente utilizzata per scopi venatori. È elogiata per la sua straordinaria energia e buona volontà. I beagle trovano facilmente un linguaggio comune non solo con altri cani in casa, ma anche con i bambini e persino con i gatti. Questo tipo di cane è diverso:

    • una propensione a camminare;
    • umore allegro costante;
    • eccellenti proprietà intellettuali.

    Il peso dell'animale può essere di 8-16 kg, la sua altezza è 0,32-0,4 m. Il beagle sembra molto potente per la sua altezza.

    Importante: questa razza è molto brava a mendicare il cibo. Devi imparare a ignorare le sue richieste di questo tipo. Altrimenti, puoi aver paura che il tuo animale domestico ingrassi e sembri brutto.

    Un'altra sottigliezza è la tendenza dei beagle alle fughe e al vagabondaggio a lungo termine.

    chihuahua

    Per gli allevatori di cani alle prime armi, le razze come i Chihuahua saranno molto più preziose. Un cane minuscolo, allevato in Sud America, è apprezzato da un numero molto elevato di persone. La sua altezza non supera 0,23 m e la sua massa è al massimo di 2 kg.

    Il chihuahua è stato a lungo riconosciuto come il cane più piccolo del mondo. Le sue dimensioni possono essere considerate sia un vantaggio che una debolezza. L'animale può essere facilmente riposto in una borsa, in una borsa, nel bagagliaio di un'auto, in una valigia o in una borsa sportiva. Chihuahua tollera bene i lunghi viaggi. Tuttavia, un animale così modesto può facilmente cadere sotto un colpo incauto da una porta, sotto uno stivale o mobili mobili.

    Pericoloso per lui e caduta, saltando da luoghi alti.

    Cani crestati cinesi

    Degni di nota sono anche i cani crestati cinesi. La loro altezza al garrese varia da 0,25 a 0,35 m con una massa di 3-6 kg. È consuetudine dividere il crestato cinese in 3 gruppi principali:

    • puff in polvere - hai i capelli lunghi e folti e hai bisogno di un taglio di capelli accurato;
    • conica - coperto di peli solo sulla testa, sulle gambe e sulla coda, che sembra molto attraente;
    • cane nudo - il nome caratterizza abbastanza chiaramente questo ramo.

    I cani crestati, anche nella loro forma più lanosa, non sono inclini allo spargimento. Pertanto, non puoi aver paura che i capelli rotolino sul tappeto. L'animale domestico può diventare un ottimo compagno per i bambini. È affettuoso, incline alla comunicazione e accetta perfettamente tutti i cambiamenti di umore.

    C'è solo un problema: non a tutte le persone piace l'aspetto del Corydalis cinese.

    Tuttavia, i cani stessi non sono disposti a tutti intorno a loro. Piuttosto, sono saldamente attaccati ai proprietari, ma spesso non amano gli estranei. È curioso che nell'ultimo terzo del ventesimo secolo la razza fosse considerata praticamente estinta e solo un forte aumento della domanda l'ha salvata dall'estinzione definitiva. La somiglianza esterna con il crestato messicano dà origine a infinite controversie su chi discendesse da chi e in quali circostanze. Ciò che è fuori dubbio è la durata della vita del crestato cinese - da 12 a 14 anni.

    Questa razza è un ottimo compagno e compagno di viaggio. Ma non dovresti fare affidamento su proprietà protettive serie. Gli animali sono estremamente sensibili anche al raffreddamento ad aria molto debole. Dovrebbero vivere solo in un appartamento o in una casa riscaldata in modo affidabile. Tenerli in un canile o in una voliera è quasi impossibile.

    Prendersi cura del mantello del crestato cinese è molto difficile. Pertanto, lavorare con loro è molto laborioso. Anche se scegli la varietà senza peli, devi pagare un sacco di soldi per vestiti caldi per camminare. Vale la pena ricordare che questa razza è una testardaggine abbastanza seria. Che è molto peggio è volutamente incapace di assimilare quello che è lo spazio personale di una persona, e non intende osservarlo.

    Terrier giocattolo russo

    Un buon bambino domestico dalle orecchie lunghe - Russian Toy Terrier. Questa razza è riconosciuta come una delle più glamour del XXI secolo.... Ma sarà tanto più divertente notare che è stato originariamente creato per combattere i roditori dannosi, che in passato erano abbondanti anche nelle città maestose.

    E l'antica abitudine di tali cani è stata conservata in pieno; è probabile che l'animale porti "preda" a spasso.

    Esternamente, i Russian Toy Terrier sembrano cani fragili e modesti. Hanno muscoli asciutti e il peso dell'animale non supera 1 kg. Il colore può variare notevolmente. I terrier giocattolo hanno cappotti sia lunghi che lisci. Sono caratterizzati da:

    • dipendenza dal divertimento;
    • gentilezza;
    • energia;
    • fiducia in se stessi, a volte anche eccessiva;
    • adorazione di tutti i membri della famiglia senza particolare enfasi sul proprietario;
    • amore per i giochi;
    • l'abitudine di comportarsi come un compagno umano.

    Phalen

    Puoi completare la recensione di piccoli cani dalle orecchie lunghe sul phalene, un nome alternativo è il continental toy spaniel. Una caratteristica di questo cane è la testa che ricorda una farfalla. I capelli lunghi cadono dalle grandi orecchie. L'altezza al garrese è di 0,25 me il peso corporeo è di 2,5 kg. Phalens non perdono, non hanno sottopelo; l'animale è così bello che è finito anche sulle tele di pittori leggendari.

    Ma non tutto era così semplice in passato. Phalen ha sperimentato ripetuti episodi di ascesa e caduta. Secondo alcuni esperti, questa razza esiste da oltre 800 anni. Tuttavia, a causa della mancanza di un'adeguata documentazione ai vecchi tempi, è impossibile determinare con precisione il momento dell'apparizione. A giudicare dal ritratto cerimoniale, i phalen appaiono per la prima volta negli stati europei dall'XI al XIII secolo.

    I monarchi e l'aristocrazia adoravano appassionatamente questi animali domestici. Il declino avvenne alla fine del XVIII secolo, quando il feudalesimo in generale e le monarchie in particolare crollarono. Solo pochi esemplari della razza sono stati conservati da coloro che sono fuggiti dalla Francia in America. Ma anche dove era già iniziata la successiva formazione sociale, i phalen iniziarono a riprodursi molto attivamente in una volta.

    Come risultato della selezione attiva, l'aspetto della razza è cambiato in modo significativo rispetto ai campioni dell'alto Medioevo.

    Varietà di cani di taglia media

    Tuttavia, non tutti sono soddisfatti dei piccoli animali domestici con le orecchie erette, come i terrier giocattolo. Molte persone vogliono comprare un cane di taglia moderatamente grande con le orecchie pendenti. Vale la pena prestare attenzione a un certo numero di tali razze.

    Springer spaniel inglese

    Gli Springer spaniel si distinguono da queste razze. Sono apprezzati per il loro aspetto carino e l'attrattiva. La razza è molto diffusa. Pertanto, il costo delle singole copie è abbastanza abbordabile anche per gli allevatori di cani alle prime armi.

    Drathhaar

    Una posizione intermedia tra i gruppi medi e grandi di cani dalle orecchie è occupata dal drathaar. Questo è un poliziotto tedesco, i cui creatori erano guidati da obiettivi come:

    • rintracciare uccelli e animali selvatici;
    • notifica ai proprietari circa l'avvicinamento della preda;
    • un vassoio di carcasse e animali feriti;
    • caccia ai cinghiali.

    L'altezza del Drathhaar varia da 0,57 a 0,68 M. Il peso corporeo non è regolato dallo standard di razza. Il corpo del cane è perfettamente quadrato. È caratterizzato da:

    • torace profondo;
    • oppressione dell'addome;
    • coda non larga (a volte tagliata);
    • orecchie attaccate alte e ben distanziate (non sono appuntite o arricciate).

    I drathaar hanno colore grigio, marrone (in forma pura o con aree chiare), nero con colore grigio, marrone maculato. Questi cani mostrano equilibrio e non esitano in un momento di pericolo.

    Sanno come comportarsi con decisione. Ciò che è importante, non c'è particolare aggressività nei confronti delle persone.

    terrier scozzese

    Degni di nota sono anche gli animali domestici ricci con le orecchie a punta. Un esempio lampante è lo Scottish Terrier. È vero, le sue orecchie bianche sono solo relativamente grandi. Ma il cane si distingue per la sua forza e resistenza. Un animale coraggioso comunica con altri individui e membri della famiglia in modo abbastanza efficace.

    Importante: non puoi innamorarti del fascino dell'aspetto carino di una tale razza.

    Gli Scottish Terrier non danno discendenza a coloro che cercano di imitare almeno un attacco ai loro proprietari. Un visitatore dalle coste dell'Inghilterra si distingue per l'intelligenza eccezionale e l'energia esuberante. È in grado di riconoscere immediatamente il cambiamento di umore dei proprietari. Gli scozzesi sono avventurosi e curiosi.

    Importante: quando inizi un cane riccio così soffice, non dovresti fare affidamento sul suo sentimentalismo; ma si comporterà con moderazione.

    Quali sono le specie grandi?

    I grandi cani dalle orecchie lunghe attirano l'attenzione degli amanti dei cani di grossa taglia.

    cane tedesco

    Il cane nero dalle orecchie lunghe è principalmente un alano. La sua formazione durò diversi decenni. Lo standard di razza è stato ufficialmente approvato nel 1880. Le orecchie di questi animali possono essere sia in piedi che appese. Il loro aspetto ispira invariabilmente rispetto e crea un alone aristocratico.

    Avendo un mastino dalle orecchie pendenti o dritte, non puoi aver paura dell'aggressività. I cani tendono a patrocinare gli altri animali con condiscendenza. Nell'infanzia, l'animale è lento. Non ha senso allenarlo per molto tempo. Il cane è molto intelligente, estremamente fedele ai suoi proprietari, quindi, sebbene non appartenga al numero dei cani guida, protegge bene la casa e le persone.

    setter inglese

    Il setter inglese può essere considerato un'alternativa. È stato portato fuori allo scopo di cacciare uccelli acquatici. La forma ovale del cranio è caratteristica, il muso è in configurazione prossima a un rettangolo. Il corpo è muscoloso e sembra elegante. La coda del setter è insolita: sembra una vecchia sciabola turca.

    Il pelo dell'inglese è ondulato, i peli più lunghi crescono sul ventre, sul petto e sulla coda. Si possono trovare facilmente piume sulle zampe anteriori e sulle cosce. I setter sono elogiati per:

    • vivacità di carattere;
    • cordialità generale;
    • maggiore energia;
    • attraente colore screziato.

    Come scegliere?

    Non importa quanto attraenti possano sembrare i cuccioli e gli animali adulti nelle fotografie e nelle mostre, non si dovrebbe dare la preferenza agli animali "semplicemente belli". L'attenzione principale dovrebbe essere rivolta a:

    • dimensione;
    • psicologia del futuro animale domestico;
    • intensità di spargimento;
    • la velocità del flusso di saliva.

    Non pensare che i cani di piccola taglia siano sempre meglio degli animali di grossa taglia. Alcuni di loro fanno troppo rumore e richiedono un esercizio vigoroso. Gli animali di piccola taglia non sono assolutamente adatti a famiglie con bambini - c'è un rischio molto alto che i bambini negligenti causino lesioni.

    Importante: anche se il cane è coperto di molto pelo, ma perde un po', è comunque adatto a chi soffre di allergie. Anche quando si familiarizza con un animale domestico specifico, è necessario prestare attenzione alla sua capacità di apprendimento e al livello di aggressività.

    I principianti devono avere le razze di cani più prevedibili. Ma la calma generale non è tutto. Solo gli allevatori di cani esperti saranno in grado di fornire condizioni altrettanto buone per qualsiasi specie. Ma gli allevatori di cani alle prime armi dovrebbero scegliere quegli animali che sono allevati il ​​più vicino possibile al loro habitat. Quindi sarà più facile fornire la nutrizione necessaria, la routine quotidiana e altri momenti.

    Per le caratteristiche dei bassotti e dei basset hound con le orecchie lunghe, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa