Cani

Cane crestato cinese: descrizione e sottigliezze del contenuto

Cane crestato cinese: descrizione e sottigliezze del contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Pro e contro della razza
  5. Durata
  6. Come scegliere un cucciolo?
  7. Manutenzione e cura
  8. Alimentazione
  9. Soprannomi popolari

I cani crestati cinesi sono un tipico esempio di cani tascabili che le nobili dame durante il Rinascimento portavano con sé ad alti ricevimenti e balli. Questi cani sono considerati una delle razze più antiche, inoltre, hanno un esterno unico e sono famosi per il loro carattere amichevole e gentile. In questo materiale imparerai a conoscere la descrizione di questa razza, la storia della sua origine e la complessità di tenerla a casa.

Storia delle origini

I moderni allevatori e conduttori di cani non sono esattamente sicuri della patria dei cani crestati cinesi (o KHS), ma assolutamente tutti sono d'accordo con l'opinione che questa sia una delle razze più antiche del mondo. La versione ufficiale più popolare dice che il luogo di nascita di questi adorabili bambini è l'Africa e alcune regioni del Messico.

Ancora oggi, animali con aspetto simile si trovano ancora in regioni con climi subtropicali. Lì hanno acquisito i loro nomi individuali, che differiscono a seconda della zona.

Quindi, gli individui in Messico sono chiamati cani messicani, in Egitto - egiziano, in Perù - peruviano.

Alcuni conduttori di cani dicono che i primi rappresentanti di questa razza sono comparsi 3mila anni fa, ma i primi dati documentati su questi cani risalgono al IX-XII secolo. A quel tempo, questi cani avevano uno status elevato, la loro razza apparteneva a uno dei 10 simboli del Regno del dio Quetzacoatl. Gli individui di questa razza simboleggiavano virtù, amore e devozione. Già a quel tempo, la gente notava la straordinaria lealtà di questi animali verso i loro proprietari, erano considerati un esempio vivente di disinteresse e fiducia.

Particolarmente interessante è lo scopo di questi cani in tempi diversi e in nazioni diverse. Così, intorno al X secolo, questi cani furono posti nel letto dei malati. Emanavano un'enorme quantità di calore piacevole, che era considerato curativo tra i guaritori dell'epoca.

Gli indiani aderivano alla superstizione secondo cui questi cani sono l'incarnazione delle divinità e sono in grado di guarire da una massa di malattie.

Questi cani venivano sempre tenuti con sé - si credeva che curassero mal di denti, reumatismi, paralisi e alcune altre malattie associate al sistema scheletrico. Le ostetriche consigliavano alle nobildonne di prendere questi animali per il parto: si credeva che facilitassero l'uscita del bambino dall'utero, prevenissero la formazione di coliche e lenissero il bambino.

Questa razza ha preso il nome grazie al paese in cui è avvenuta la formazione di questi cani come razza a tutti gli effetti. Secondo i documenti, questi cani entrarono nel territorio della Cina nel III-II secolo aC (durante la dinastia Han). I cinesi sono così affezionati a questi simpatici cani in miniatura che hanno iniziato a diffondersi attivamente in tutto lo stato. Anche allora, gli abitanti del Celeste Impero erano impegnati nell'allevamento di questa razza e nella formazione del suo standard.

Come previsto, i primi proprietari di questi animali da compagnia furono proprio i ricchi e nobili nobili cinesi. Si credeva che questi cani portassero benessere, prosperità e stabilità in casa. Questa situazione continuò fino al XVI secolo, quando questi cani iniziarono ad essere attivamente esportati fuori dai confini dello stato sulle navi mercantili. In futuro, ciò ha portato alla diffusione della razza in tutta l'Eurasia.

La grande popolarità di questa razza è provata dai registri nei libri genealogici di allevatori e viaggiatori spagnoli, inglesi e francesi dei secoli XVI-XIX. Alcuni di loro hanno affermato di aver già incontrato questi animali in Nord America e in Africa nel XVII secolo.

Questa razza è stata in grado di ottenere una vera fama solo entro la fine del 19 ° secolo: hanno iniziato ad allevarla attivamente nei vivai europei e americani e il prezzo dei singoli individui è diminuito in modo significativo.

All'inizio del XXI secolo, la situazione con l'origine di questi cani fu chiarita grazie a scavi archeologici su larga scala. I dati storici dimostrano che la patria di questi cani sono i territori del Messico e dell'America centrale, da dove questi cani sono emigrati in altri territori in futuro. La prova più importante di questa teoria proviene da frammenti di ceramica Maya trovati sull'isola dello Yucatan. Immagini primitive di cani "nudi" sono state trovate su oggetti in ceramica e gli oggetti stessi sono stati trovati non lontano dai luoghi di sepoltura di questi animali, come dimostrano i resti mummificati.

Tutti i segni indicano che questi cani erano estremamente venerati tra le antiche tribù. Secondo antichi manoscritti, venivano spesso sepolti accanto ai loro proprietari - avrebbero dovuto diventare le guide dei loro proprietari nell'aldilà. Nella lingua degli Aztechi, gli esemplari di questa razza hanno un nome strano e misterioso: Xoloitzcuitli. Dalla lingua antica è tradotto come "il cane del dio Xolotl".

Sul territorio della Russia, i primi individui di questa razza apparvero solo alla fine del ventesimo secolo. La popolarità arrivò quasi immediatamente: le ricche signorine russe erano deliziate dall'aspetto stravagante di questi animali.

Descrizione

Il cane crestato cinese è molto facile da distinguere da tutti gli altri. Nessun altro ha una pelliccia così morbida sulle zampe e sulle sopracciglia, così come un corpo aggraziato e glabro. Secondo lo standard ICF, questa razza è rappresentata dalle seguenti caratteristiche di aspetto.

  • Portafoto. Lo scheletro è leggero, il corpo è più allungato che quadrato, ma proporzionato e aggraziato. I principali gruppi muscolari si trovano sulle scapole e sui fianchi. Il dorso è dritto, la groppa è eccezionalmente rotonda, non particolarmente ripida. La lunghezza del corpo può variare notevolmente a seconda del tipo di KHS (es. cervo e tozzo).Il tipo cervo è proporzionale: è rappresentato da un uguale rapporto tra la lunghezza dell'animale e la sua altezza, gli individui del tipo tozzo sono più bassi e il loro corpo è leggermente allungato. Il torace negli individui di questa razza è piuttosto ampio, la pancia è rimboccata.
  • Testa e muso. Proporzionato al corpo del cane, non particolarmente grande. Il cranio è arrotondato, ma a causa del muso lungo e stretto sembra allungato. Lo stop (o il passaggio dalla fronte al muso) è liscio, debolmente espresso.
  • Mascelle e denti. Questi cani sono caratterizzati da mascelle forti e potenti, denti ben serrati e forti. La fila di denti inferiore è completamente sovrapposta alla fila superiore. Per gli individui del tipo glabro, l'assenza della fila principale di molari è caratteristica (semplicemente non eruttano). Questa è una malattia genetica e non è considerata un difetto.
  • Naso... Non particolarmente grandi, narici ben sviluppate. In questo caso, il colore del naso non è regolato da nulla, è possibile la pigmentazione con macchie più chiare o più scure. Molto spesso, è l'ombra scura del naso.
  • Orecchie. Solitamente ricoperto da uno spesso strato di pelo lungo (che può crescere sia all'esterno che nelle conchiglie stesse). Le orecchie stesse sono lunghe, di tipo eretto, le punte sono spesso arrotondate, ma ce ne sono anche di appuntite. Negli individui del tipo lanuginoso, è consentito un tipo di orecchie cadenti. Le orecchie sono posizionate a grande distanza l'una dall'altra, con l'esterno rivolto in avanti.
  • Occhi... Di piccole dimensioni, arrotondate e moderatamente convesse, ben distanziate. Il colore dell'iride è estremamente scuro, ma si trovano individui con occhi marroni o occhi azzurri.
  • Collo. Lungo e piuttosto snello, presenta una curva visibile che può essere chiaramente vista quando il cane si muove.
  • Arti... In KHS, le gambe non sono potenti, magre, dritte, le zampe anteriori sono parallele l'una all'altra. Le spalle sono strette, guardando indietro. A differenza di altre razze, qui le zampe posteriori non hanno ginocchia visibili, c'è una leggera curvatura in avanti, mentre le zampe posteriori sono più lunghe e massicce di quelle anteriori. L'articolazione del garretto è troppo bassa, il che impedisce ai cani di fare lunghi salti o di muoversi rapidamente. Le zampe stesse non sono particolarmente grandi, ovali ed estese in avanti. Dai metacarpi alle zampe, le zampe dei cani sono solitamente ricoperte da uno spesso strato di pelo lungo.
  • Coda... In relazione alle dimensioni del cane stesso, è piuttosto lungo ed è coperto di pelo lungo o con una nappa all'estremità. Questo tipo di crescita della pelliccia è chiamato pennacchio da alcuni. In movimento, è sollevato e leggermente piegato, in uno stato calmo, è abbassato.
  • Pelle. Delicato e piuttosto sottile, negli esemplari glabri è rosato, bianco o grigio (il colore dipende dal colore). La pigmentazione della pelle con macchie piccole ma distinte di colore contrastante è accettabile. È anche possibile la pigmentazione zonale di grandi aree.
  • Lana. La razza appartiene alla specie a pelo lungo. Lo standard consente diverse variazioni nella crescita del mantello sui cani crestati cinesi. Se l'individuo è "nudo", i peli sono accettabili su gambe, coda, testa e orecchie. Se si tratta di piumini da cipria (un tipo di KHS), allora qui la posizione della lana è consentita in tutto il corpo dell'animale, ad eccezione del torace e del muso. Lo standard in termini di posizione del mantello è molto vago, ma la condizione principale è la presenza di un ciuffo di capelli lunghi e morbidi sulla testa. Dalla nascita, gli individui di questa razza sembrano veri agnelli a causa delle loro dimensioni in miniatura e del cannone riccio sul corpo.
  • Colore... A differenza di altre razze canine, il Chinese Crested non è limitato dallo standard di colore. Sono ammessi tutti i tipi comuni, compresi i diversi tipi di pigmentazione della pelle negli individui glabri. Sul territorio della Federazione Russa sono ufficialmente riconosciuti 20 tipi di colore KHS. I più popolari sono bianco solido, crema, rosa chiaro, nero solido, bianco-nero, cioccolato, bronzo, zibellino, blu, bianco-blu, tricolore, nero focato.
  • Peso medio. Questi cani sono classificati come mini razze.Indipendentemente dalla varietà di questi cani, raramente raggiungono un peso di 6 kg. Molto spesso sono 4-5 kg.
  • Altezza. I maschi sono generalmente leggermente più alti delle femmine, ma la crescita di entrambi non supera i 30 centimetri al garrese.

Carattere

Esteriormente, gli individui del cane crestato cinese sembrano carini, obbedienti e ben educati, ma quando si tratta delle caratteristiche del carattere di questa razza, tutto non è così semplice.

Questi cani sono molto curiosi, una gita in visita o per strada per loro è un vero e proprio viaggio nel mare di nuovi odori e sensazioni. Non si calmeranno finché non avranno studiato l'intero territorio dell'appartamento, fino agli angoli più remoti. Ecco perché questi cani sono così difficili da proteggere da aree separate della casa. Tali avventure spesso portano al fatto che questi cani sono avvelenati da cibo avariato, detersivi o altri articoli per la casa.

Questi cani sono particolarmente affezionati a diversi buchi e fessure: amano arrampicarsi su di essi e spesso rimangono bloccati lì, spaventati e in preda al panico.

Nonostante il fatto che questi cani sembrino molto indipendenti, sono molto facilmente offesi o turbati. Questi cani reagiscono in modo particolarmente doloroso all'aggressione aperta e alla punizione fisica. Ciò può portare al fatto che il cane avrà paura di ogni fruscio e di ogni suono estraneo.

Per questi cani non c'è niente di peggio che stare da soli per molto tempo. Dalla solitudine, svaniscono, diventano mancanza di iniziativa e deboli, passivi, instabili alla malattia.

Non lasciare questi animali domestici per più di un giorno.

I Chinese Crested sono testardi, ma non così testardi che era difficile gestirli durante l'allenamento. A questo proposito, sono adatti anche ai dilettanti, perché hanno una buona mente, memorizzano rapidamente i comandi e amano eseguirli esattamente. Spesso, i cani crestati cinesi sono rappresentati in occasione di eventi sportivi. Con un allenatore esperto, sono in grado di eseguire anche i comandi più difficili.

I Chinese Crested sono amichevoli con altri animali domestici. A loro non dispiacerà giocare insieme, ma controllano sempre chiaramente l'osservanza dello spazio personale. In relazione agli animali di strada, i crestati cinesi non mostrano una certa aggressività - di regola, sono ben consapevoli del vantaggio di potere e osano solo competere con parenti della stessa taglia.

I Chinese Crested non sono particolarmente adatti ai bambini. Durante i loro giochi, i bambini spesso si attaccano agli animali domestici e possono ferirli. Inoltre, questi cani vedono i bambini come potenziali rivali per l'attenzione del proprietario. Se l'animale cresce in una famiglia di bambini già abbastanza adulti (8-10 anni), non si noteranno grossi problemi nella loro relazione.

Una caratteristica di questi cani è che preferiscono non essere attaccati a nessun ospite in particolare.

Amano essere i preferiti di tutti - questo significa ricevere contemporaneamente grandi porzioni di carezze e dolcetti da tutti i membri della famiglia.

Pro e contro della razza

Prima di acquistare una determinata razza di cane, l'allevatore deve abbinare i pro ei contro di questa varietà. Il cane crestato cinese non può essere definito una razza ideale inequivocabilmente, ha i suoi pro e contro.

professionisti

  • Questa razza di cane è sorprendentemente socievole. Per alcuni proprietari questi cani sono un vivace antistress per la loro piccola taglia, il manto gradevole e il carattere irrequieto.
  • A causa dell'insignificante copertura di lana (tipo locale), questi animali perdono poco e la loro lana ha uno strato grasso unico, grazie al quale né lo sporco né l'umidità indugiano su di esso per lungo tempo.
  • Grazie alle sue piccole dimensioni, allo spargimento debole e alla natura bonaria, questa razza di cane è ideale per essere tenuta in casa. Non hanno bisogno di molto spazio o cibo, si adattano rapidamente al ritmo della vita del loro padrone.
  • Il mantello di KHS non ha il caratteristico odore canino, a differenza di molte altre razze canine.
  • Questi cani sono considerati compagni di signore benestanti ed esteti, sono diventati una delle prime razze canine ad essere usati come cani "tascabili". A causa del loro aspetto stravagante e delle piccole dimensioni, questi cani stanno benissimo con qualsiasi arco. Inoltre, è possibile realizzare acconciature creative per questi cani, che diventeranno un ornamento e una gioia per il proprietario.
  • I KHS non sono assolutamente sospettosi, è facile trovare un approccio nei loro confronti e conquistarli. Sono meravigliosi con gli sconosciuti: chiamali con un cenno o dai loro dolcezza, e ora hai già conquistato la loro fiducia. Questo è esattamente un vantaggio, poiché non ci sono problemi nella fase di addomesticamento di già adulti.

contro

  • A causa delle loro ossa deboli, della costituzione fragile e degli arti deboli, questi cani non sono adatti né come guardiani, né come cani da guardia o da servizio.
  • A causa del fatto che la maggior parte del corpo di questi cani non è ricoperta nemmeno da un pelo minimo, sono estremamente sensibili alle correnti d'aria, non tollerano il freddo e il gelo. Per portare a spasso questi cani nel tardo autunno, inverno e primavera, avrai bisogno di una coperta o di un abbigliamento speciale. Inoltre, non portare a spasso questi cani senza vestiti con tempo soleggiato: la luce solare diretta può danneggiare gravemente la pelle delicata dell'animale.
  • Non pensare che in assenza di spargimento scompaiano tutti i problemi di cura del pelo di un cane. Affinché il pelo appaia pulito e non si sporchi rapidamente, questi cani dovrebbero essere regolarmente portati a sessioni di toelettatura, nonché pettinare, lavare e rinforzare autonomamente la pelliccia con oli e soluzioni nutritive.
  • Nonostante le loro dimensioni apparentemente piccole, questi cani sono insolitamente testardi e spesso amano mostrare la loro opinione e importanza durante l'allenamento e la camminata. La testardaggine di questi cani può essere combattuta solo con pazienza ed esercizio fisico regolare.
  • Questi cani hanno uno stomaco piuttosto esigente e non tutte le varietà di verdure, mangimi o carne sono adatte a loro. Inoltre, i CCS sono spesso capricciosi in relazione al cibo e possono rifiutarlo se non vengono educati adeguatamente.

Durata

I Chinese Crested hanno una salute e un'immunità abbastanza buone, che si sono formate da più di cento anni. Tuttavia, con la diffusione della razza oltre il territorio della sua calda patria, l'aspettativa di vita di questi cani è cambiata molto. Quindi, nelle regioni settentrionali, a causa delle gelate prolungate e del freddo, anche in un appartamento caldo, questi individui non vivono più di 10 anni.

Se questa è una regione calda con condizioni ambientali favorevoli, i cani di questa razza possono vivere fino a 12-13 anni.

Dovrebbe essere chiaro che un concetto come l'aspettativa di vita è piuttosto vago e dipende da una serie di fattori.

  • Condizioni di detenzione, cura. Questa non è una razza di cane che puoi semplicemente comprare e dimenticartene. Il Chinese Crested ha bisogno di una cura accurata e regolare, nonché di condizioni di vita sicure e confortevoli, per sentirsi sano e allegro. La condizione principale qui è mantenere l'animale in un calore costante, senza umidità e correnti d'aria.
  • Alimentazione. Il secondo fattore più importante che influisce sia sulla salute dell'animale, sia sul suo comportamento e umore. Un'alimentazione adeguata fornisce a CCS l'energia di cui ha bisogno per le avventure quotidiane, oltre a benefici per lo sviluppo muscolare e la funzione digestiva.
  • Eredità. Alcuni individui sono più o meno inclini a qualche tipo di malattia o disturbo. Alcuni di loro compaiono solo a una certa età e potrebbero non influenzare direttamente la vita dell'animale. Tuttavia, alcune gravi condizioni mediche possono rendere il tuo animale domestico molto più vicino o infelice.
  • socializzazione... Per un animale domestico sociale come il Chinese Crested Dog, stabilire relazioni amichevoli con il proprietario è semplicemente un ruolo enorme.Solo avendo fiducia nella sua devozione e amore, l'animale può sentirsi rilassato e felice.

Come scegliere un cucciolo?

I cuccioli di questa razza vengono venduti in canile a partire dall'età di un mese e mezzo, ma gli allevatori esperti preferiscono prenotare gli animali in anticipo e valutare in loco le condizioni attuali della sua custodia e alimentazione.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al mantello dell'animale. Esamina la coda, la testa e le orecchie dei cuccioli: se i capelli sono spessi lì, cresceranno fitti in futuro, se i capelli sono radi, è improbabile che vengano aggiunti in futuro. Spesso ti imbatti in cuccioli nudi, che nel tempo diventano ricoperti da uno spesso strato di lana su tutto il corpo - questo non è un qualche tipo di difetto fisiologico. Un pelo abbondante nei cani senza pelo di solito significa peli sodi e spessi sulla testa e sulle gambe.

Devi solo visitare il toelettatore più spesso o radere il tuo animale domestico.

Nel periodo da 1 a 3 mesi, l'esterno del cane crestato cinese può cambiare drasticamente. Molto spesso questo riguarda proprio i cambiamenti di colore o le proporzioni della testa. Quindi, gli individui con un mantello più scuro o cioccolato possono alla fine acquisire un mantello quasi bianco come la neve. A circa 3 mesi la forma dell'elemento esterno più importante di questo cane, il ciuffo, è completamente formata. La lunghezza della testa e del muso nell'infanzia non dovrebbe essere misurata, probabilmente cambierà più di una volta.

Come già detto, C'è la possibilità che un certo numero di molari nei cuccioli crestati cinesi appena nati non siano completamente formati. Valutando le condizioni dei denti del tuo cucciolo, puoi scegliere un alimento più duro o più morbido per lui.

Non pensare che sarà più facile per te far fronte a un ragazzo o una ragazza crestato cinese.

I ragazzi di questa razza diventano letteralmente incontrollabili durante l'estro delle femmine, è difficile controllarli ed è difficile concentrarsi sull'addestramento e persino sull'alimentazione. Spesso, tali esperienze vengono portate agli scatti proprio durante una passeggiata. Le ragazze hanno solo due problemi:

  • estro, durante il quale la cagna si comporta in modo estremamente agitato e aggressivo, e può anche lasciare tracce di sangue in tutta la casa insieme a secrezioni;
  • gravidanza, durante la quale questi cani sono molto deboli, suscettibili a molte malattie e mentalmente instabili.

Questo problema può essere affrontato solo sterilizzando i cani (si ritiene che prolunghi addirittura la vita dei cani), ma chi vuole privarsi della felicità di prendersi cura dei piccoli cuccioli di questa razza? I cuccioli di Chinese Crested non sono così costosi se venduti a mano, ma i purosangue dei vivai sono molto apprezzati dagli allevatori.

Assicurati di controllare la disponibilità tutti i documenti necessari. Il pacchetto standard consiste in un passaporto metrico, pedigree e veterinario. Gli asili nido, ad esempio, possono familiarizzare con i documenti dei genitori dell'animale, in modo che tu possa conoscere le malattie ereditarie e le predisposizioni del tuo futuro animale domestico.

Valutare le condizioni per tenere il cucciolo - i venditori privati ​​spesso dimenticano le regole di sicurezza di base, il che porta a banali colonie di pulci nella pelliccia dei bambini. Presta particolare attenzione alla dieta dell'animale - è molto importante capire se ha ricevuto tutte le vitamine dopo la nascita. Inoltre, avrai un'idea dei prodotti che dovrebbero essere somministrati a lui all'inizio, in modo da non causare problemi al tratto gastrointestinale.

All'età di circa 2-3 mesi, l'esterno di questi animali è completamente formato.

In questo modo puoi scoprire possibili difetti nell'aspetto, rappresenterai accuratamente il colore dell'animale, la lunghezza del corpo e la testa.

prestare attenzione a comportamento del cucciolo. Tra molti individui, dovresti sempre scegliere il più attivo, irrequieto e curioso. Questo comportamento parla di buona salute e di una disposizione allegra.Si noti, tuttavia, che l'eccessiva passività, così come l'ansia (da non confondere con l'attività), spesso indicano una grave malattia del cucciolo o delle pulci.

Chiedi quanti cuccioli c'erano nella cucciolata della femmina. Se da 3 a 5, questi cuccioli dovrebbero essere sani e forti. Se più di 8, ciò potrebbe indicare un'alimentazione inadeguata dell'animale nei primi giorni dopo la nascita (mancanza di latte e cure materne).

Manutenzione e cura

Ogni cane ha bisogno di toelettatura e di regole decenti di mantenimento, ma questo è particolarmente vero per i gentili cani crestati cinesi.

Per gli allevatori inesperti, il processo di cura di questi cani può sembrare troppo noioso: si tratta del problema della pelle di questi cani, che ha bisogno della stessa cura scrupolosa del suo soffice pelo. Sulla pelle di questi cani si formano regolarmente punti neri, "muffe", comedoni e punti neri, che possono essere rimossi solo vaporizzando la pelle.

Inoltre, la pelle di questi cani necessita di un lavaggio regolare (una volta alla settimana per quelli "nudi", una volta ogni 2 mesi per i piumini da cipria) con shampoo ipoallergenici naturali o sapone per bambini.

Inoltre, sulla pelle del crestato cinese compaiono spesso peli lunghi e radi, che rovinano notevolmente l'aspetto del cane. Possono essere rimossi con cera, rasoio o crema depilatoria normale (un metodo più delicato). Dopo tali procedure, la pelle deve essere trattata con un antisettico o lubrificata con un balsamo dopobarba.

Oltre ai problemi della pelle, una parte significativa dell'attenzione dovrebbe essere rivolta alla pelliccia dell'animale. Il fatto è che anche i tipi "nudi" di CHS hanno ciuffi di peli sul petto, sulla testa, sulle orecchie e sugli arti. Senza spazzolatura, regolazione, lavaggio e oliatura regolari, questo mantello perde completamente il suo aspetto, formando un tappeto sporco continuo.

Non dimenticare le normali procedure igieniche: pulire le orecchie, tagliare le unghie (se necessario), lavarsi i denti, sciacquare gli occhi con dischetti di cotone. Tutte queste procedure dovrebbero essere eseguite almeno 1 volta a settimana. Questi cani hanno spesso veri e propri boschetti di peli lunghi nelle orecchie, che possono interferire con la spazzolatura: possono essere strappati o tagliati, tuttavia, fai attenzione a non danneggiare l'animale. Per lavare gli occhi, dovresti usare acqua filtrata o bollita o una lozione veterinaria speciale.

La toelettatura è uno dei punti principali della cura degli esemplari da esposizione di questi cani. Il successo del cane nelle competizioni dipende dal taglio di capelli corretto e bello. Esistono diverse opzioni per la toelettatura di questi cani, ma il modo migliore per tagliare il cane è seguire queste linee guida:

  • l'intero corpo del cane è rasato o pettinato brevemente;
  • vengono rasati anche gli arti (fino all'inizio dei metacarpi) e il muso (fino ai piedi e alle sopracciglia);
  • la lunghezza dei capelli sulla corona, sulle sopracciglia, sulla coda e sulle gambe è preservata e regolata alla stessa lunghezza;
  • i capelli sulla sommità e sulle sopracciglia sono pettinati e acconciati in modo da non interferire con la visione del cane;
  • l'acconciatura viene adattata alla forma desiderata e fissata con cera, olio o forcine.

Camminare all'aria aperta per questi cani è una sorta di sfogo, dove buttano fuori tutta l'energia accumulata durante il giorno. Questi cani dovrebbero essere portati a spasso almeno una volta al giorno. Non pensare che un cane di queste dimensioni non sarà in grado di nuocere a nessuno, e quindi presumibilmente non è necessario portarlo al guinzaglio. Nel corso della loro ricerca, questi cani potrebbero restare indietro o scontrarsi con un animale di strada più forte. Con il tempo soleggiato, non portare a spasso questi cani senza la protezione solare sulla pelle.

In inverno e in autunno, questi animali dovrebbero essere portati a spasso molto raramente e sempre con vestiti caldi.

Piccoli trucchi per prendersi cura dei cani crestati cinesi.

  • Non importa come pettini i capelli di un tale animale domestico, sarà comunque aggrovigliato. Tuttavia, la loro densità dipende dalla regolarità della pettinatura: meno densi sono i tappetini, più facile sarà pettinarli la prossima volta.Se i tappetini sono solidi e non possono essere pettinati o semplicemente interferiscono con l'animale, devono essere tagliati con cura senza danneggiare l'intera pettinatura.
  • Tutte le procedure con un pettine devono essere eseguite solo su lana inumidita con lozione. I capelli asciutti sono elettrizzati durante la pettinatura e sporgono in tutte le direzioni. Inoltre, la possibilità di danneggiare la struttura della lana bagnata non è così grande.
  • Incontrerai spesso una situazione in cui i peli sul garrese o sulle sopracciglia interferiscono con la vista dell'animale. Questa lana può essere fissata con elastici e forcine.
  • Non vale la pena prendere "nudo" per barbecue o semplicemente nella foresta. Di solito ci sono molti insetti in natura, dai quali questi cani non hanno alcuna protezione.

Alimentazione

La condizione principale per l'alimentazione del cane crestato cinese è la completa esclusione dalla dieta di tutti i tipi di cibo umano: cibi salati, piccanti, affumicati, in salamoia. Tutto questo cibo sarà dannoso per il tuo animale domestico e molto probabilmente porterà a indigestione.

Sfortunatamente, Chinese Crested non ha un intestino forte, che è in grado di digerire assolutamente tutti i tipi di cibo. Ciò è particolarmente vero per l'alimentazione con prodotti naturali, dove anche il più piccolo cambiamento nella dieta ha un effetto dannoso sui processi dell'apparato digerente.

Ecco perché dovresti stare estremamente attento a qualsiasi nuovo prodotto nel menu del cane.

I problemi del tratto digerente non sono l'unico flagello del crestato cinese. Sono molto spesso suscettibili di allergie a cereali e verdure. - gli elementi di base nella dieta di qualsiasi animale domestico. Tutto questo si esprime in una forma assolutamente imparziale: arrossamento delle palpebre, gonfiore delle ghiandole, gonfiore delle guance, wen, starnuti con naso che cola, prurito sulla pelle, vomito e diarrea. Per capire a quali alimenti il ​​tuo cane non è allergico, portalo da un allergologo o veterinario.

I seguenti alimenti sono vietati nella dieta del Chinese Crested: carne e pesce crudi, latticini, carne di maiale e pollo (contenuto di grasso enorme / potente allergene per carne crestata), salsicce e carni affumicate, alimenti contenenti zucchero (dolci, cioccolato, torte), ossa (sia tubolari che regolari - formano stitichezza , rimanere incastrati in gola), alcuni cereali (semola, farina d'avena e orzo perlato).

I più benefici per gli individui di questa razza saranno i prodotti a base di latte acido a basso contenuto di grassi (ricotta, formaggio, kefir), alcuni cereali sull'acqua (mais, riso, miglio), carne magra (vitello, agnello, lepre), una mela, una pera. Occasionalmente, possono essere aggiunti nuovi alimenti alla dieta. Il pesce di mare disossato bollito può essere usato per sostituire la carne. Delle verdure, è meglio limitarsi a carote, barbabietole e cavoli.

Vale la pena nutrire il tuo animale domestico dopo una passeggiata. L'esercizio e la corsa breve stancheranno il tuo animale domestico e risveglieranno il suo appetito. DPer il cibo mattutino, è meglio scegliere cibi vegetali: sono più leggeri, meglio digeriti anche durante i periodi di attività.

Per un pasto serale, vale la pena lasciare carne o frattaglie: durante il sonno e il riposo, questo cibo viene assorbito molto meglio.

Man mano che il cane cresce, cambiano anche le sue esigenze di approvvigionamento alimentare: negli individui più anziani, l'intestino si indebolisce, i denti si sbriciolano e le gengive si infiammano dal minimo cibo solido. I problemi con i denti sono spesso osservati nel tipo "nudo" di CCS; nella vecchiaia, non hanno affatto denti. Per un atteggiamento gentile nei confronti della cavità orale, è sufficiente macinare il cibo prima di servirlo all'animale, in particolare la carne.

Il Chinese Crested è esattamente la razza di cane il cui corpo percepirà il cibo pronto come una dieta più completa e sana. Ciò è particolarmente vero per la CCS in gravidanza: il cibo secco di alta qualità contiene tutte le vitamine e gli elementi necessari per lo sviluppo dei feti. Quando si sceglie tale cibo, è meglio fermarsi a cibo ipoallergenico come super premium o olistico.

Soprannomi popolari

            I proprietari del Chinese Crested preferiscono dare ai loro animali domestici nomi carini e straordinari, che allo stesso tempo enfatizzano l'esclusività dell'individuo, le sue piccole dimensioni, la tenerezza e il carattere giocoso.

            Molto spesso, si trovano i seguenti soprannomi KHS:

            • per ragazzo: Archie, Nemo, Yasha, Cupido, Isik, Joyce, Dan, Ryu, Jiro, Hiro, Hayako, Shino, Jeri, Shelton, Sweet;
            • per ragazza: Hoshi, Daphne, Miya, Aiko, Oji, Ran, Notty, Taya, Alice, Grace.

            Alcuni allevatori preferiscono scegliere esattamente nomi orientali per tali animali domestici. Quindi vogliono sottolineare l'appartenenza dell'animale alla cultura cinese. Ciascuno di questi soprannomi denota un'azione o un oggetto specifico.

            Per le caratteristiche della razza, vedi sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa