Cani

Alaskan Malamute: caratteristiche della razza, carattere e contenuto

Alaskan Malamute: caratteristiche della razza, carattere e contenuto
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Condizioni di detenzione
  5. Come prendersi cura?
  6. Caratteristiche di potenza
  7. Istruzione e formazione
  8. Malattie e cure
  9. Come scegliere?
  10. Suggerimenti e consigli utili

Un cane è il migliore amico dell'uomo. Molte persone lo sanno in prima persona, tenendo a casa i compagni pelosi. Esistono molte razze diverse di cani: possono essere fighe in miniatura per appartamenti in città e grandi e sane, che possono essere tenute solo in una casa privata. Oggi faremo conoscenza con i cani da slitta unici della razza Alaskan Malamute.

Aggressività
Basso
(Voto 2 su 5)
Muta
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Alto
(Voto 4 su 5)
Bisogno di cure
Media
(Voto 3 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Sotto la media
(Voto 2 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Malamuto" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Storia dell'apparenza

L'Alaskan Malamute è un cane molto potente, intelligente e amabile. Per apprezzare tutte le sue qualità positive, bisogna capire la storia della sua origine. Non ci sono informazioni esatte quando è apparso esattamente l'Alaskan Malamute, tuttavia, è noto per certo chi fossero i suoi antenati immediati. Gli antenati di questi animali robusti e belli erano individui domestici appartenenti alla famiglia dei Malamute. Abitavano la costa dell'Alaska.Questi animali erano caratterizzati da una costituzione potente e forte. Erano molto resistenti e indossavano un cappotto denso e spesso.

Nelle condizioni di inverni rigidi e gelate pungenti, erano questi cani resistenti che venivano usati per trasportare varie merci.

All'inizio del XX secolo, la "corsa all'oro" infuriava con forza e potenza. Questo fatto influenzò anche lo sviluppo e la distribuzione degli Alaskan Malamute, poiché era possibile arrivare a ricchi giacimenti solo se la squadra era affidata a cani robusti. Un gran numero di cercatori d'oro voleva acquisire un animale domestico così utile e potente.

Ciò ha avuto un impatto significativo sulla prevalenza e la rilevanza di questa razza.

Tuttavia, questi fenomeni hanno anche avuto un aspetto negativo. Le persone che erano così assetate di ricchezza e lusso indicibili, hanno tentato di allevare Malamute con altre razze esistenti., per ottenere un cane ancora più resistente, efficace, veloce e di facile accudimento. Tale attività alla fine ha portato al fatto che erano rimasti catastroficamente pochi animali di razza pura, erano estremamente rari.

Quindi la "corsa all'oro" è stata sostituita dalla febbre sportiva. I giocatori d'azzardo, appassionati di gare di slittino, iniziarono a far rivivere attivamente la razza del nord purosangue. In questo processo sono stati investiti enormi fondi, ma le persone che giocano d'azzardo non hanno lesinato, perché solo con un malamute di razza potevano vincere le gare.

Solo più vicino agli anni '20 del secolo scorso si è scoperto non solo per fermare la scomparsa dei rappresentanti di questa bellissima razza, ma anche per aumentare la loro popolazione. Fu in quel momento che il lavoro di allevamento di Alaskan Malamute fu elevato al massimo livello. Una dozzina di anni dopo, questa razza ha ottenuto il riconoscimento mondiale. Inoltre, è stato aperto un club speciale e è stato allineato lo standard dei malamutes.

Tutto andò bene fino all'arrivo del periodo bellico. Questo periodo vide un significativo sterminio dei Malamute appena riconosciuti. Di conseguenza, ciò ha portato al fatto che il loro numero è stato notevolmente ridotto. Non sono rimaste più di 30 persone. Quando la guerra finì, dovette essere fatto un lavoro davvero titanico per ripristinare la popolazione di Alaskan Malamute.

Negli anni '60 del secolo scorso, il problema della loro scomparsa era completamente sradicato. La scomparsa di questa razza non fu più discussa. Nel mondo di oggi, questi animali intelligenti e resistenti sono tra le venti razze più popolari e necessarie al mondo.

Nel 2010, i Malamute sono diventati il ​​simbolo dell'Alaska.

Caratteristiche della razza

Sì, il percorso storico degli Alaskan Malamute è stato piuttosto lungo, ma oggi i rappresentanti di questa razza sono invidiabili e diffusi nel mondo.

Se decidi di acquisire un compagno così bello e intelligente, dovresti analizzare la sua descrizione in dettaglio per sapere con chi avrai a che fare.

  • Il peso dell'Alaskan Malamute dipende direttamente dal suo genere. Pertanto, il peso medio di un maschio adulto sano è solitamente di circa 38 kg. Individui giganti più pesanti si trovano a volte tra i maschi. Le femmine sono più leggere e più piccole. Il loro peso corporeo non supera i 34 kg.
  • Il genere influisce anche sulla crescita degli Alaskan Malamute. Le femmine sono generalmente alte 58 cm al garrese e i maschi sono alti 63 cm.
  • I rappresentanti di questa famosa razza del nord possono avere un colore del mantello diverso. Molto spesso, questo fattore è influenzato dalla linea intra-razza. Ad esempio, nella linea Kotzebue, ci sono individui che hanno solo un semplice colore grigio, che viene comunemente chiamato lupo. Se stiamo parlando della linea Mlut, potrebbero esserci colori come blu, rosso, bianco e nero, marrone e bianco, zibellino. I cani di razza monocromatica sono esclusivamente bianchi.
  • Molte persone sono interessate alla domanda: qual è l'aspettativa di vita di questi cani? In media, gli Alaskan Malamute vivono da 12 a 15 anni.I rappresentanti della razza settentrionale sono considerati centenari. Certo, molto dipende dalle condizioni in cui viene tenuto l'animale. Questo fattore ha un grave impatto sulla qualità e sull'aspettativa di vita del Malamute, come qualsiasi altra razza.

Vale la pena comprendere le caratteristiche dell'aspetto di questo animale bello e intelligente.

  • La testa dell'Alaskan Malamute è generalmente ampia, grande e proporzionata. L'espressione sul muso di questi cani è amichevole e gentile. Non ispirano paura e orrore.
  • Il naso dei Malamute è nero. Se il resto del colore del mantello è rosso, il naso lo corrisponderà. È consentito anche uno speciale "naso da neve". In questo caso si intende la punta del beccuccio, ricoperta di venature biancastre, in contrasto con lo sfondo della tonalità principale.
  • Il morso dell'Alaskan Malamute è morso a forbice.
  • Gli occhi di questo cane bonario sono a forma di mandorla, sono obliqui. Il colore dell'iride è spesso scuro. Gli animali con gli occhi marroni e un po' meno spesso con gli occhi azzurri sono molto diffusi. Quest'ultimo colore dell'iride è considerato uno svantaggio di questa razza.
  • Le orecchie dell'Alaskan Malamute crescono triangolari e leggermente arrotondate alle estremità. Non dovrebbero essere impostati in alto, poiché questa caratteristica è considerata uno svantaggio significativo della razza e non si applica alla norma.
  • I lombi del Malamute sono proporzionati e molto forti. Di solito la sua lunghezza è media. Se il lombo è lungo, questo fattore può essere attribuito alla mancanza del cane.
  • La coda di questi cani è sollevata e leggermente arricciata. C'è un bordo piuttosto lussureggiante su di esso. Visivamente, la coda del Malamute sembra un pennacchio.

Se consideriamo la descrizione e le caratteristiche degli Alaskani di razza, allora vale la pena prestare attenzione ad alcune delle loro caratteristiche distintive, che potrebbero sorprendere molti allevatori.

  • I cani di questa razza hanno abitudini da lupo. Il lupo è uno degli antenati dei Malamute, ed è stato lui a dare loro l'abitudine di ululare alla luna. Per questo motivo, lasciando un animale del genere da solo con se stesso di notte e in una gabbia aperta, si sente un ululato malinconico ed estenuante.
  • Questi animali hanno artigli felini non standard. Questa è una delle caratteristiche più interessanti e insolite di questa razza settentrionale. Le loro zampe sono molto diverse dalla maggior parte delle altre specie. Quando premi sul pad, gli artigli del malamute vengono spinti in avanti, come nel caso dei gatti. A proposito, gli Alaskani odiano quest'ultimo.
  • Questi individui si distinguono anche per uno speciale battistrada ribassista. I loro arti sono in qualche modo simili a pesanti racchette da neve. Nel loro aspetto immediato, le zampe hanno molto in comune con le zampe d'orso: sono larghe, massicce e pesanti. A causa di queste caratteristiche, i malamute non vanno in profondità nella neve, spostandosi su di essa. Il peso della creatura è distribuito in modo ottimale durante il passo.

Carattere e comportamento

Se stai pianificando di avere un lussuoso Alaskan Malamute, allora dovresti assolutamente familiarizzare con tutte le caratteristiche del suo carattere e comportamento. Solo dopo esserti assicurato di essere pronto a diventare amico di un tale animale, puoi decidere in merito alla sua acquisizione. L'Alaskan Malamute è un cane molto amichevole ed estroverso. I rappresentanti di questa razza sono grandi amanti di attirare molta attenzione su se stessi, essendo il centro dell'azienda. Ecco perché questi animali sono ideali per le famiglie numerose, dove si sentiranno "a proprio agio".

Tali condizioni di detenzione delizieranno sicuramente un cane del nord di razza. Alaskan Malamute è una buona tata per i bambini. Può facilmente diventare un compagno per il bambino nei giochi attivi. Un tale passatempo per i cani di questa razza dà loro un grande piacere.Nonostante il fatto che i purosangue del nord siano follemente innamorati delle persone a loro vicine e siano fortemente attaccati ai loro proprietari, si aspetteranno comunque la stessa relazione reciproca da una persona per tutto il tempo. Questo cane è un gregge, quindi è di vitale importanza per lei essere in famiglia - questo non è solo un capriccio di un animale domestico.

E non importa se si tratta di una famiglia umana o di una famiglia di cani: in entrambi i casi il malamute starà bene.

Assicurati di tenere conto del fatto che l'Alaskan Malamute non è un cane che può essere chiuso in una grande gabbia o in una voliera. Gli spazi chiusi non sono assolutamente adatti ai rappresentanti di questa razza settentrionale. Per loro, tali condizioni sono simili alla tortura. Anche la solitudine prolungata non è raccomandata per il Malamute. Se permetti un tale atteggiamento nei confronti del tuo animale domestico, presto si ritirerà sicuramente in se stesso, perderà la fiducia in te come proprietario (e questa è un'omissione molto seria che comporterà un numero enorme di problemi). Spesso i malamute, a cui non viene data la dovuta attenzione, smettono di amare e rispettare il loro uomo.

Ma sono l'amore e il rispetto che sono alla base del rapporto tra il proprietario e il suo animale domestico.

L'Alaska, a differenza della maggior parte dei fratelli pelosi, non è considerato il preferito di un solo proprietario e per tutta la vita. Basta una volta mettere in discussione la fiducia di questo animale in se stesso, in qualsiasi modo per offenderlo o perdere il suo rispetto, poiché molto rapidamente "getta" il suo interesse su una persona completamente diversa. Questo comportamento non può essere definito traditore da parte del Malamute.

Il fatto è che i rappresentanti di questa razza sono estremamente testardi e arguti. Ripetere costantemente le stesse azioni annoiava rapidamente queste creature. In poche parole, se dai ordini più volte al giorno per consegnare le tue pantofole o il tuo giornale, il testardo Malamute potrebbe percepire tali segnali come una mancanza di rispetto.

Il cane ricorderà tali azioni per molto tempo.

Questo fatto suggerisce che Alaskan Malamute non è il cane giusto per gli allevatori alle prime armiche non hanno un'esperienza adeguata nel trattare con tali animali domestici. Se non hai ancora imparato come allevare cani con un carattere così difficile, alla fine puoi commettere molti errori nel comunicare con un malamute. Di conseguenza, ciò porterà all'emergere di molti problemi, che saranno difficili da risolvere.

I Malamute sono molto testardi. Per questo motivo, è incredibilmente difficile addestrarli ed educarli. Tuttavia, è interessante che, a causa della loro naturale curiosità e dell'alto QI, possano ricordare molti dei comandi letteralmente la prima volta. Non tutti i cani possono vantare tali qualità. Spesso, gli Alaskan Malamute soddisfano rapidamente e facilmente le richieste e i comandi dei proprietari, ma non più di un paio di volte. Un po 'più tardi, questi animali si stancheranno semplicemente di eseguire le stesse azioni. Sembreranno noiosi e monotoni al Malamute.

Per questo motivo, il cane potrebbe rimanere deluso dall'intero processo di addestramento o educazione in generale.

Va notato che se sei stupito dalle dimensioni impressionanti di questi animali domestici e hai deciso di procurarti un cane del genere in modo che protegga la tua proprietà e la tua casa, allora rimarrai molto deluso. Nonostante le sue grandi dimensioni, le gambe potenti e lo scheletro, l'Alaskan Malamute non utilizzerà mai questo "arsenale" chic. Per dimostrare aggressività verso un'altra persona. Questo comportamento del malamute è dovuto alla sua naturale gentilezza e disposizione amichevole.

Non aspettarti che l'Alaskan Malamute si precipiti su un perfetto sconosciuto. Un'eccezione può essere solo quei casi in cui uno sconosciuto rappresenta un vero pericolo per i proprietari di un cane nordico purosangue. Gli ospiti e tutte le altre persone che entrano nella tua casa possono essere assolutamente calmi: il Malamute li tratterà in modo molto amichevole e ospitale.Sicuramente non si precipiterà ai visitatori, non si scaglierà contro di loro, dimostrando aggressività.

L'unica cosa che può causare paura nel tuo ospite sono le grandi dimensioni di un Alaskan Malamute adulto.

Ci sono situazioni in cui, a causa di un'educazione scorretta o di gravi traumi psicologici vissuti in tenera età, un cane può diventare un animale davvero incontrollabile e terribilmente aggressivo. Allevatori e veterinari esperti sconsigliano vivamente di acquistare cuccioli con tratti e inclinazioni simili. Se un tale animale domestico appare nella tua casa, in nessun caso dovresti coltivare ulteriormente un'aggressività non necessaria o tentare di dirigerlo contro altre persone. Come risultato di tali azioni, tutta la pericolosa aggressione del Malamute può rivoltarsi contro i suoi stessi proprietari. Un tale risultato è molto comune e questo deve essere tenuto presente quando si sceglie un animale domestico.

Avendo notato i primi attacchi di aggressione dell'Alaskan Malamute, è necessario sopprimerli immediatamente e con fermezza. Se non riesci a risolvere tali problemi da solo, si consiglia di dare l'animale a specialisti. Si consiglia di non perdere tempo invano e farlo il prima possibile, perché l'Alaskan Malamute è un cane grande e forte, e non un piccolo Pomerania "peluche", non sarà facile affrontarlo.

Condizioni di detenzione

Prima di iniziare un Alaskan Malamute, devi capire quali condizioni di detenzione gli si addicono meglio. Prima di tutto, va tenuto presente che una seria attività fisica è semplicemente vitale per i rappresentanti di questa famosa razza del nord. Un cane di questa razza dovrebbe trascorrere molto tempo nelle foreste, nei parchi e in altre aree aperte di questo tipo. Se pensi che un tale animale domestico possa essere portato a fare una passeggiata in casa e questo sarà sufficiente, allora ti sbagli profondamente. Tali passeggiate saranno trascurabili per l'Alaskan Malamute.

Se hai intenzione di tenere un malamute in un normale appartamento di città, dovrai prepararti al fatto che questo animale domestico avrà bisogno di passeggiate costanti e lunghe (almeno un'ora o un'ora e mezza).

L'Alaskan Malamute dovrebbe essere scatenato quando si cammina. Naturalmente, si consiglia di farlo in siti specializzati, dove ci sono scivoli speciali, ostacoli e altre strutture complesse realizzate appositamente per l'attività fisica. Se tali carichi non sono sufficienti per il malamute, il cane inizierà letteralmente ad appassire e diventerà molto pigro. Non è raro che gli Alaskan Malamute, che non sprecano le loro energie, si ammalino gravemente.

Va tenuto presente che i Malamute sono grandi fan dello scavare buche. Questo è un altro motivo per portare a spasso questi animali più spesso nella foresta o fuori città. Nel cortile di una casa privata, un cane del genere non avrà solo poco spazio. Inoltre, scaverà rapidamente attraverso l'intero territorio e sarà impossibile spostarsi lì. Come accennato in precedenza, l'Alaskan Malamute non può essere tenuto in un recinto chiuso. In tali condizioni, un cane di questa razza si sentirà molto a disagio, avrà nostalgia di casa.

Come prendersi cura?

L'Alaskan Malamute, come ogni cane di qualsiasi razza, ha bisogno di cure adeguate e costanti. Diamo un'occhiata più da vicino a come prendersi cura adeguatamente di animali così difficili. Una delle caratteristiche principali dell'Alaskan Malamute è il suo pelo lussuoso e spesso. Grazie alla sua naturale "pelliccia", un cane a pelo lungo tollera facilmente le basse temperature e può essere tenuto all'aperto senza problemi. Il mantello dei malamute si sta assottigliando solo nella calda stagione estiva. Non importa quale sia il tempo e la temperatura fuori dalla finestra: il mantello dell'Alaskan Malamute dovrà essere accuratamente pettinato.

Queste procedure sono particolarmente importanti e necessarie durante il periodo della muta di questi cani di razza.

La pelliccia di Malamute deve essere pettinata usando una spazzola o un pettine speciale. Questi strumenti possono essere acquistati presso il negozio di animali. Si consiglia di utilizzare dispositivi di alta qualità e robusti. Non si dovrebbero fare movimenti troppo bruschi e laceranti durante la pettinatura, in modo da non ferire il cane. Se trascuri queste procedure, presto i peli del cane si arrotoleranno in intere stuoie, grumi di lana voleranno ovunque per casa, che si depositeranno su mobili e vestiti.

Non dimenticare di fare il bagno a questi grandi ragazzi birichino. Di norma, il bagno di Malamute viene effettuato una volta ogni 3 mesi. Se il cane ha un colore bicolore "più ricco", allora deve essere lavato con prodotti speciali venduti nei negozi di animali. Un prodotto dovrebbe essere usato per le macchie bianche per lavare il manto nel modo più efficiente possibile, e un altro prodotto dovrebbe essere usato per quelle scure, in modo che non perdano profondità di colore e non perdano la loro bella lucentezza. Uno shampoo speciale per tali animali domestici deve essere selezionato correttamente. Un commesso in un negozio di animali dovrebbe aiutarti in questo.

Si consiglia di acquistare shampoo di marca di alta qualità.

Se il tuo animale domestico non partecipa a vari concorsi e mostre, la raccomandazione di cui sopra può essere ignorata. Dopo aver completato tutte le procedure del bagno, dovrai asciugare il cane già pulito. Asciugare il malamute usando un asciugacapelli e una spazzola. Asciugare il pelo del cane senza spazzola o pettine lo farà aggrovigliare e ammuffire. Quando si lavora con un asciugacapelli, il sottopelo spesso dovrà essere pettinato bene in modo che non si aggrovigli. Dopo aver completato questa procedura, un cane pulito e asciutto sembrerà un vero esemplare da esposizione.

Asciugare il malamute preferibilmente con un getto d'aria non troppo caldo. Meglio impostare la temperatura su media. Per l'asciugatura è sufficiente aria calda semplice. È ancora meglio se usi un dispositivo abbastanza silenzioso, poiché il rumore extra può spaventare il tuo cane, soprattutto se tali procedure sono nuove per lui o è ancora piccolo. La cura è essenziale per i denti, gli artigli e le orecchie dell'Alaskan Malamute.

È del tutto possibile prendersi cura di queste aree a casa senza il coinvolgimento di specialisti.

Si prega di notare che le orecchie di un tale cane devono essere accuratamente pulite almeno una volta alla settimana. È necessario monitorare le condizioni dei padiglioni auricolari. Non appena noti l'inquinamento in essi, devi immediatamente sbarazzartene. Si consiglia di pulire le orecchie del cane utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata. Tieni d'occhio le condizioni degli artigli del malamute. Devono essere tagliati una volta al mese. Naturalmente, sarà necessaria una tale procedura, a meno che il cane non digrigni gli artigli sull'asfalto quando corre e cammina.

Lavati i denti al Malamute una volta alla settimana. Per fare questo, devi solo usare una pasta speciale. Un prodotto normale che le persone usano non funzionerà per questo. Anche uno spazzolino per la pulizia dei denti dei canini dovrebbe essere speciale. Questi strumenti possono essere trovati in molti negozi di animali. Le paste per cani possono essere selezionate non ordinarie, ma con gusti diversi. Ad esempio, le opzioni con pancetta o manzo sono molto richieste.

Dai al tuo cane del nord abbastanza attenzione. Dedicaci molto tempo. Monitora le condizioni del tuo cane. Se un malamute è malato, deve essere trattato immediatamente. Non perdere tempo. Al primo sospetto di qualsiasi malattia, un Alaskan dovrebbe essere indirizzato a un veterinario il prima possibile.

Caratteristiche di potenza

Gli Alaskan Malamute devono essere nutriti correttamente. Molto spesso, gli allevatori di cani forniscono a questi animali domestici mangimi industriali già pronti che non devono essere precotti o preparati in altro modo. Tali prodotti devono necessariamente appartenere a una classe di alta qualità. Il cibo economico non è generalmente raccomandato per i cani. Gli esperti raccomandano di dare all'Alaskan Malamute cibo di alta qualità che abbia questi segni.

  • Biologico. Un tale marchio sulla confezione del cibo di marca indica che nella sua produzione è stata utilizzata carne di origine naturale e non i suoi sostituti e analoghi artificiali economici. Tali prodotti andranno a beneficio solo di un animale di razza.
  • olistico. Un marchio simile viene apposto su un mangime di alta qualità, realizzato appositamente per animali affetti da determinate malattie legate al tratto gastrointestinale. Tali esemplari sono costosi, ma non danneggiano il corpo del cane. Si consiglia di ritirarli dopo una visita dal veterinario, che ti dirà esattamente che tipo di cibo dovrebbe essere dato al tuo animale domestico.
  • Di livello umano. Questo segno sul mangime selezionato indicherà che anche una persona può mangiare tutti i componenti alimentari coinvolti nella fabbricazione del prodotto finito.

Si consiglia di acquistare cibo di marca per gli abitanti dell'Alaska. Puoi pre-consultare un veterinario che ti aiuterà a scegliere i prodotti migliori. Se decidi di prendere un Alaskan Malamute, dovresti essere consapevole che i rappresentanti di questa razza sono grandi mendicanti. Ma tieni presente che in ogni caso è impossibile dar loro da mangiare cibo dalla tavola umana.

Se vuoi compiacere il cane con una certa delicatezza, allora dovresti creare le condizioni in cui se lo merita. Ad esempio, puoi chiedere al tuo animale domestico di eseguire uno dei comandi. Dopo aver correttamente soddisfatto la richiesta, il malamute può essere curato.

Ricorda che l'alimentazione fa parte del processo genitoriale.

Se non vuoi nutrire il tuo animale domestico con cibo pronto, ma preferisci dare prodotti freschi naturali, dovresti considerare l'età del malamute. I piccoli cuccioli mangiano un alimento, mentre gli adulti ne mangiano un altro. Diamo un'occhiata più da vicino a quali tipi di prodotti possono essere somministrati ai rappresentanti della razza settentrionale in età diverse e quali dovrebbero essere scartati. Se il malamute non ha ancora 8 mesi, può essere nutrito con cibi sani come:

  • pezzi freschi di manzo bollito;
  • pezzi di vitello crudo;
  • pesce di mare fresco;
  • Riso;
  • grano saraceno;
  • fiocchi d'avena;
  • fiocchi di latte;
  • uova sode;
  • la verdura;
  • frutta.

È vietato dare patate ai giovani malamute. I cani di età superiore a 8 mesi dovrebbero ricevere i seguenti alimenti:

  • carne fresca di alta qualità (dovrebbe essere la base dell'intera dieta di un cane di razza);
  • formaggio;
  • latticini;
  • frutta e verdura;
  • cereali.

I giovani dovrebbero essere nutriti da 4 a 6 volte al giorno. I cani adulti dovrebbero essere nutriti 2 volte al giorno. Abbiamo risolto cosa può e dovrebbe essere dato agli Alaskan Malamute, e ora vale la pena considerare quali alimenti non sono autorizzati a dare a questi animali:

  • cibo piccante;
  • salsicce (qualsiasi);
  • prodotti affumicati;
  • Pesce salato,In particolare pesce di fiume;
  • cibo con vari tipi di additivi chimici;
  • cibi marinati;
  • cibo con condimenti e spezie varie;
  • cibo fritto;
  • confetteria.

Gli animali nutriti correttamente vivono più a lungo e si ammalano meno spesso. Evita di dare al tuo animale domestico cibi proibiti, anche se li implora diligentemente. Si consiglia di conservare tutto il cibo non necessario in un luogo che il malamute non possa raggiungere. In questo modo, lo salverai dal cibo dannoso e pericoloso per lui. È abbastanza difficile creare una dieta ideale ed equilibrata per l'Alaskan Malamute. Si consiglia di non farlo da soli.

È meglio consultare un veterinario che ti aiuterà sicuramente in questa materia.

Istruzione e formazione

Alaskan Malamute deve essere adeguatamente istruito e addestrato. Senza questo, l'animale si comporterà molto male, il che causerà molti disagi al suo proprietario. Prima di iniziare ad allenare il tuo grande amico peloso, devi analizzare la sua dieta abituale. Se l'animale mangia mangime pronto, le prelibatezze per i comandi eseguiti correttamente dovrebbero essere sotto forma di granuli. Se lodi il cane con prelibatezze naturali, dopo un po' protesterà violentemente e semplicemente rifiuterà di mangiare cibo secco, che prima mangiava felicemente.

Esaminiamo quali misure educative è necessario applicare in relazione al malamute. Prima di tutto, dovrai superare la testardaggine di questo cane. Non dimenticare che gli Alaskan Malamute sono terribili creatori di dispetti, quindi non è consigliabile tirare con la loro educazione. È meglio iniziare il prima possibile per prendere il controllo della situazione. È necessario iniziare ad addestrare un cucciolo di razza non appena è in casa. Il proprietario dovrà essere paziente. Solo la persona che ne ha abbastanza sarà in grado di superare le cattive abitudini e le qualità innate dell'animale. Solo così si può conquistare un Alaskan.

È molto importante mostrare leadership nell'allevare un Malamute. Non dimenticare: gli abitanti dell'Alaska sono lontani dall'essere animali domestici guidati. Sono in testa, quindi nel branco dimostrano costantemente la loro superiorità ai loro compagni. Come membro di una nuova famiglia, il Malamute cercherà sicuramente di mostrare la sua leadership qui. È estremamente importante dimostrare tempestivamente al cane chi si occupa della casa. Questo deve essere fatto senza ricorrere alla forza fisica. In nessun caso dovresti picchiare il cucciolo.

Tieni a mente: o il cane soddisferà i tuoi capricci per molti anni, o lo farai tu.

È imperativo mantenere il controllo totale sul tuo animale domestico. L'Alaskan Malamute è un cane intelligente. È normale per lei prendere decisioni indipendenti, valutando con saggezza la situazione esistente. Allo stesso tempo, per obbedire al proprietario o meno, il cane di razza settentrionale deciderà da solo. Per questo motivo, ogni svista del Malamute deve essere affrontata in modo adeguato. È necessario conquistare la fiducia dell'Alaskan Malamute e convincerlo che deve assolutamente eseguire qualsiasi comando gli chieda il proprietario.

Ricorda che l'Alaskan Malamute ha bisogno di lavoro, perché è per questo che è stato originariamente allevato. Se il proprietario prende parte al lavoro, ciò rafforzerà solo il suo rapporto con l'animale. Certo, nessuno ti costringe a trascinare intere squadre di carichi con te, ma giocare a palla con un Alaskan o correre insieme lungo i sentieri della foresta è il tuo dovere.

Malattie e cure

Gli Alaskan Malamute, come i rappresentanti di qualsiasi altra razza, sono suscettibili a una serie di malattie. Se stiamo parlando di malattie genetiche, di regola possono essere previste e identificate anche prima della nascita della prole. Ecco perché è così importante e necessario acquistare soffici fidget esclusivamente da allevatori professionisti. Di seguito sono elencate le due malattie più comuni che vengono ereditate nei cani del nord.

  • "Naso di neve". Una malattia simile si manifesta con un cambiamento nella pigmentazione del naso del cane da scuro a rosa. Questi stati devono essere tenuti sotto controllo. L'animale non sarà in grado di trascorrere molto tempo alla luce diretta del sole. Il trattamento principale dovrebbe essere un tatuaggio speciale. Gli allevatori hanno preso il controllo di questa malattia a livello genetico e quindi non incrociano animali portatori di questo gene.
  • Condrodisplasia. Questa malattia è una violazione dell'algoritmo per lo sviluppo del tessuto cartilagineo. Se le misure necessarie non vengono prese in tempo, il cane semplicemente non sarà in grado di correre veloce e in alcuni casi persino di camminare. I sintomi di questa malattia compaiono, in costante aumento. All'inizio, il cane si stancherà semplicemente più velocemente, quindi inizierà a rinunciare ai giochi attivi, senza i quali Alaskan Malamute non può immaginare la loro vita. Dopo un po ', l'animale giacerà semplicemente nel suo solito posto, allungando stancamente le gambe.

Come scegliere?

Un cucciolo di razza Alaskan Malamute deve essere scelto con molta attenzione e deliberatamente. Per prima cosa devi familiarizzare con tutte le caratteristiche e le caratteristiche di questa razza. Se sei sicuro di poter gestire il malamute, allora puoi andare a scegliere il cucciolo che ti piace.

  • Si consiglia di acquistare tali animali da rinomati vivai. Se non vuoi andare in una tale istituzione o non c'è tale opportunità, allora è consentito contattare allevatori privati.
  • È molto importante prestare attenzione alla presenza di tutti i documenti necessari per gli animali. Il cucciolo di Malamute deve avere la documentazione RKF o SCOR (queste organizzazioni sono ufficiali).
  • Tieni presente che i cosiddetti documenti del club saranno sempre molto rischiosi, dal momento che puoi acquistare un cucciolo non di razza, o un individuo con determinati problemi mentali o fisici.
  • Presta attenzione all'età del cucciolo che stai acquistando. Dovrebbe avere tra 1 e 4 mesi. Coloro che preferiscono acquistare bambini mensili molto piccoli di solito spiegano la loro scelta con il fatto che a questa età l'animale non ha ancora il tempo di acquisire tutte le cattive abitudini che compaiono nelle condizioni di vita in un branco. Inoltre, questi piccoli animali si attaccano al loro proprietario più velocemente.
  • Quelle persone che preferiscono acquistare individui più anziani sostengono che con tali creature è più facile e più accurato determinare tutte le inclinazioni esterne.
  • Indipendentemente dall'età, i cuccioli di Malamute dovrebbero essere curiosi e attivi. Inoltre, i bambini di razza sana dovrebbero avere un buon appetito. I piccoli malamute non dovrebbero avere una pancia grassa, le loro zampe sono sempre tese e dritte (non è consentita alcuna curvatura), la loro coda è spessa e i loro occhi sono vivaci e vivaci.
  • Dai un'occhiata più da vicino alla pelliccia del cucciolo che ti piace. Dovrebbe essere pulito, morbido, denso e soffice.
  • Se stai cercando un cane che si esibirà in mostre in futuro, dovresti prestare attenzione non solo ai suoi dati esterni, ma anche al suo comportamento: l'animale deve essere impudente e sicuro di sé.
  • I cuccioli sani e di buona qualità non dovrebbero essere letargici e assonnati. Le loro orecchie e gli occhi devono essere puliti.

Suggerimenti e consigli utili

Gli Alaskan Malamute possono vivere in un appartamento, ma il loro innato istinto di scavare non darà tranquillità ai loro proprietari. Sfortunatamente, è improbabile che sia possibile svezzare un animale domestico da questa cattiva abitudine. Nota: se l'animale non ha terra sotto le zampe, inizierà a scavare altre cose: pavimento o mobili. Quando acquisti un cucciolo di 1,5 mesi, devi assicurarti che abbia ricevuto le vaccinazioni primarie e che sia stato trattato per i vermi. La sverminazione in tutti i casi precede la vaccinazione.

Puoi selezionare un cucciolo di Malamute usando un metodo che prevede un guinzaglio. Un collare con guinzaglio dovrebbe essere messo sull'animale e poi allontanarsi gradualmente da esso. È generalmente accettato che se un bambino, dopo una breve persuasione, inizia a seguire una persona, senza cercare di cadere, piagnucolare o gattonare, da lui uscirà un cane meraviglioso ed equilibrato con qualità di leadership.

Se hai intenzione di nutrire il malamute con cibo industriale pronto, allora dovresti considerare che è meglio acquistarli solo nei negozi di animali. È meglio evitare quei prodotti che si trovano sugli scaffali dei supermercati e negozi simili: di norma, la loro qualità lascia molto a desiderare. Non è consigliabile acquistare cibo pronto per Alaskan Malamute, nel cui contenuto i cereali sono in primo luogo.

La dieta di questi cani non dovrebbe essere basata sui cereali, ma sulla carne.

Cerca di non lasciare l'Alaskan Malamute da solo per molto tempo. Questa può essere una vera sfida per il tuo animale domestico. Di conseguenza, la solitudine colpisce spesso lo stato mentale degli animali di questa razza. Il malamute perderà semplicemente tutto l'interesse per il proprietario e non obbedirà affatto.

Tutto sulla razza di cane Alaskan Malamute nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa