Accessori per cani

Localizzatori GPS per cani: a cosa servono e come sceglierli?

Localizzatori GPS per cani: a cosa servono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Panoramica del modello
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti per l'uso

Molti cani, soprattutto giovani, non sono molto obbedienti e tendono a scappare dai loro proprietari. Inoltre, un animale purosangue è di un certo interesse per gli intrusi. Per molto tempo, i proprietari hanno provato diversi metodi per proteggere gli animali domestici dai pericoli che li minacciano. Ma la vera svolta è stata l'invenzione del localizzatore GPS per il cane. È stato lui a permettergli di tenere sempre sotto controllo il movimento dell'animale e allo stesso tempo di non limitare la sua libertà.

Invece di un lungo guinzaglio e altre restrizioni, ora puoi semplicemente acquistare collari intelligenti con un navigatore per cani da caccia e altre razze con maggiore attività. L'accessorio è abbinato in base alle dimensioni e alle caratteristiche di razza dell'animale, non attira l'attenzione, consente di ottenere una precisione di trasmissione dei dati sufficientemente elevata.

Peculiarità

Il localizzatore GPS per cani è un dispositivo appositamente progettato per animali con elevate esigenze di attività fisica. I collari "intelligenti" con navigatore consentono di non limitare la libertà dell'animale mentre cammina o caccia, conoscendo sempre l'esatta posizione dell'animale. Questa libertà è particolarmente importante per i cani che apprezzano molto la loro indipendenza.

I dispositivi sono apprezzati da pastori, cacciatori, ciclisti ed escursionisti.

Caratteristiche importanti del dispositivo sono indicatori come:

  • raggio d'azione;
  • lunghezza dell'antenna;
  • tipo di connessione;
  • capacità della batteria.

I localizzatori GPS devono avere alto livello di affidabilità. Se il modello si guasta regolarmente, emette guasti all'apparecchiatura o si spegne a causa di una batteria scarica, non è necessario fare affidamento sull'accuratezza delle letture dello strumento. I tentativi di risparmiare sugli acquisti in questo caso sono semplicemente dannosi.

È importante ricordare che i dispositivi GSM con un chip corrispondente sono praticamente inutili per l'uso suburbano.

Se non sono presenti torri della stazione base, la trasmissione dei dati non avverrà. Inoltre, la stabilità della comunicazione su terreni con terreni difficili è ridotta del 30-60% dei valori iniziali.

Principio di funzionamento

Il segnale GPS integrato in un collare per cani funziona sulla base della comunicazione satellitare ed è simile in linea di principio a un classico antifurto per auto oa un telefono cellulare. Il dispositivo è collegato a un'applicazione mobile speciale, in cui viene ricevuto un segnale in tempo reale. Ricevute le coordinate, potrete ritrovare il cane in breve tempo, o semplicemente controllare la direzione del suo movimento durante la caccia. Verità, Questa tecnologia funziona solo se hai accesso a Internet.

Un'opzione più affidabile è una soluzione combinata che trasmette inoltre un segnale radio a un trasmettitore speciale.

È possibile utilizzare una combinazione di banda di rete LBS e GPS. In effetti, questo limita il lavoro del localizzatore; se la connessione fallisce, l'animale ha tutte le possibilità di perdersi.

Quando si utilizza il tracker, a seconda del modello, è possibile:

  • impostare un raggio di movimento sicuro - un "recinto virtuale", quando si attraversa il quale verrà dato un segnale;
  • tenere traccia della cronologia di viaggio disponibile;
  • visualizzare la posizione dell'oggetto in riferimento al terreno, come sul navigatore.

A seconda del modello del localizzatore GPS, può utilizzare uno speciale trasmettitore incluso nel kit, oppure richiedere l'installazione di un software speciale su PC o smartphone. Esistono anche versioni che supportano entrambi i metodi di traduzione dei dati. La precisione di posizionamento è importante. Può essere alto (entro un raggio di 2-3 m) e approssimativo (entro un raggio fino a 300 m).

Visualizzazioni

Ci sono tonnellate di dispositivi mobili sul mercato per tracciare la posizione del tuo animale domestico. Tra i tipi disponibili, vale la pena evidenziare i seguenti beacon.

  • Senza SIM... Trasmettono semplicemente le coordinate in tempo reale. I modelli con un modulo integrato (con un chip GPRS) per la comunicazione mobile possono ricevere un segnale come un normale telefono e in risposta inviare un messaggio SMS con le coordinate e un collegamento a una mappa di Google.
  • Con navigazione o con sensore di posizione. Tutti i modelli sono dotati di questa opzione; il segnale viene visualizzato tenendo conto del legame al terreno tramite coordinate. Molti tracker sono focalizzati sulla connessione a un navigatore specifico, acquistato come set con esso o come unità aggiuntiva.
  • Con riscontro. Ti consente di comunicare con il tuo animale domestico attraverso l'altoparlante, dargli comandi. La presenza di un microfono integrato ti permetterà di determinare se il cane è solo o se ci sono persone nelle vicinanze.
  • Con geo-recinto... Il limitatore del raggio di sicurezza emette un segnale dopo il superamento di un limite definito dall'utente.
  • Con sensore di corteccia. Darà un segnale se la voce del cane viene registrata.
  • Con pulsante SOS. Può essere premuto da persone che trovano l'animale in caso di smarrimento.
  • Per tracciare il furto (antifurto) - quando ci si muove ad una velocità superiore a quella standard, il sensore darà un segnale. Quindi puoi capire che il cane viene portato via in auto.
  • Con display touch screen per un'impostazione rapida e precisa delle opzioni. Aiuta a fare a meno di ulteriori modifiche durante il controllo del dispositivo.
  • Con il monitoraggio dell'attività fisica - per analogia con un braccialetto fitness per una persona. Registra il numero di passi effettuati o la variazione della frequenza cardiaca.
  • Dal telecomando. Con un po' di addestramento, il cane riceverà e riconoscerà segnali sotto forma di vibrazione come comandi ricevuti dal proprietario.
  • Con una telecamera di sorveglianza. Ti consente di effettuare riprese nascoste in remoto, ma la qualità della trasmissione dei dati e dell'immagine nell'inquadratura, specialmente quando il collare è indossato da un cane di piccola taglia, sarà bassa.

Panoramica del modello

Non è troppo difficile classificare i migliori produttori di localizzatori GPS per cani, la maggior parte di questi dispositivi è apparsa sul mercato negli ultimi 2-3 anni.Tra i modelli molto apprezzati, puoi trovare versioni per animali di piccola taglia, opzioni per cani di taglia media e cani di grossa taglia. Per i cacciatori, producono interi complessi GSM basati su un segnale radio. Ma i localizzatori GPS sono ancora molto più mobili e ampiamente utilizzati. I modelli più popolari di tali apparecchiature mobili dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

scolaro

Localizzatore GPS ad alta tecnologia con il supporto per la massa di funzioni del sistema "casa intelligente". È possibile impostare il perimetro consentito per il movimento. Determina i cambiamenti nella temperatura corporea del cane e altri indicatori. Il produttore offre al proprietario dell'animale l'opportunità di selezionare autonomamente moduli aggiuntivi. Puoi scegliere l'opzione con vibrazione e allenamento, trasmissione vocale.

PitPatPet

Funziona senza ricariche aggiuntive, è di piccole dimensioni, supporta la visualizzazione della funzione di navigazione per le ultime 24 ore. Il modello supporta il rilevamento delle modifiche nello stato dell'animale domestico. La custodia è impermeabile, Viene fornita la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi mobili.

Garmin

Il marchio produce modelli Delta Smart da allenamento e da passeggio e soluzioni professionali per la caccia ASTRO 320 T5 con una combinazione di segnale radio e navigazione GPS. Molte opzioni, un controllo ad alta precisione sulla posizione del cane in tempo reale rende le offerte di questo marchio riconosciute come leader di mercato.

GPS TK STAR

I supporti funzionano con smartphone e tablet basati su Android e Apple, sono presenti funzioni di navigazione GPS e supporto per schede SIM. Il costo accessibile del modello è combinato con la facilità d'uso e le dimensioni compatte.

C'è un sito speciale dove puoi guardare la storia dei movimenti dell'animale da qualsiasi dispositivo.

ReachFar RF-V26

Il modello con ricarica integrata dalla batteria solare, rispettivamente, è più grande di altre opzioni per i localizzatori GPS. Dovrebbe essere scelto per cani da caccia o animali attivi di altezza superiore alla media. La capacità della batteria integrata raggiunge i 1500 mAh, che è sufficiente per 7 giorni di funzionamento in modalità attiva. L'opzione migliore per fare escursioni e viaggiare senza accedere ai benefici della civiltà.

Per ricostituire la carica, è sufficiente il contatto regolare del dispositivo con la luce solare.

Futureway FP03

Ideale per cuccioli e cani di piccola taglia - pesa solo 21 grammi. Per proteggere dall'umidità, nel kit è presente una copertura aggiuntiva in silicone. La batteria integrata da 400 mAh crea le condizioni per il funzionamento in standby fino a 3-4 giorni consecutivi.

Non è adatto per animali attivi con tendenza a lunghi germogli.

Localizzatore di piccoli animali domestici / Localizzatore di animali domestici WONLEX

Prodotto di fabbricazione cinese, comodo e leggero. Una delle opzioni più convenienti per il prezzo. La piccola capacità della batteria fornisce circa 12 ore di lavoro attivo. C'è supporto per applicazioni russificate su piattaforme mobili popolari, il case è protetto dalla polvere, ma permeabile all'umidità.

Minifinder atto

Un modello prodotto da un famoso marchio svedese. Il prodotto è protetto secondo lo standard IP67: il dispositivo resiste al contatto a breve termine con l'umidità, non lascia entrare la polvere nella custodia. La capacità della batteria da 900 mAh è sufficiente per un giorno di scambio dati attivo o per 15 giorni in modalità standby.

Il dispositivo leggero e compatto è adatto a cani con poca attività.

Come scegliere?

Quando si sceglie un localizzatore GPS, il proprietario del cane dovrebbe prestare attenzione ai seguenti punti.

  • La durata della durata della batteria. Per i cani da caccia è necessario un dispositivo con la batteria più capiente e potente, per gli animali domestici decorativi è adatta una versione più debole. È inoltre necessario prestare attenzione alla scelta della frequenza e della gamma del segnale. Anche il tempo di funzionamento con una carica è importante, a riposo e in fase attiva. Il faro dovrebbe caricarsi rapidamente in caso di emergenza.
  • Tipo di collegamento. L'A-GPS è considerato il più moderno, che richiede meno tempo di risposta - da 1 a 180 secondi contro 30-720 nei modelli classici con GPS.Inoltre, la prima versione del segnale è in grado di funzionare all'interno. L'A-GPS è in grado di trasmettere dati anche se un cane si è imbattuto in un edificio o si trova in casa o in macchina di qualcun altro. Un'altra opzione di comunicazione è WAAS-GPS, è più preciso nella geolocalizzazione, ma opera entro un raggio di 3 m.
  • Esecuzione. Un collare da cucciolo o la sua versione per un cane adulto di taglia media dovrebbe essere il più leggero possibile. I modelli per razze di grandi dimensioni pesano da 300 g, gli animali in miniatura sono offerti versioni molto più leggere con una massa non superiore a 100 g La presenza di una custodia impermeabile e sigillata è obbligatoria per i cani da caccia. Di serie, i localizzatori GPS sono resistenti solo agli schizzi e alla pioggia.
  • Tipo di montaggio... Il tracker deve essere fissato saldamente, non volare via dalla superficie del collare. Il cane non è statico, si muove attivamente, si muove, nuota, rotola a terra. Tutte queste azioni non dovrebbero interferire con il funzionamento del dispositivo.
  • Indicatori dell'intervallo di temperatura consentito. Se a una temperatura dell'aria troppo bassa la batteria viene scaricata urgentemente, sarà impossibile trovare il cane per strada. Quando fa caldo, anche molti dispositivi elettronici smettono di funzionare normalmente.

Questi sono i punti fondamentali che dovrebbero essere considerati quando si sceglie un localizzatore GPS per il proprio cane. Inoltre, può contenere diverse funzioni utili che ampliano le possibilità di utilizzo del dispositivo.

Suggerimenti per l'uso

Affinché un localizzatore GPS per un cane fornisca un'elevata efficienza, vale la pena attenersi a determinate regole per l'utilizzo del dispositivo. Dovrebbe essere mantenuto carico ripristinando regolarmente il livello della batteria a valori normali. Se il modello non ha una custodia impermeabile, vale la pena acquistare una custodia in silicone speciale aggiuntiva. Anche la forza di fissaggio è importante: il dispositivo non dovrebbe cadere durante lo spostamento.

Quando si pianificano lunghi viaggi o viaggi, è necessario procurarsi batterie sostituibili in anticipo. Forniranno le migliori condizioni per una comunicazione costante con l'animale. La differenza tra modelli non professionali in diverse categorie di prezzo non è troppo grande, moduli aggiuntivi possono aumentare il costo. Per la caccia, è meglio scegliere speciali tracker multifunzionali che supportano la massima durata del lavoro nelle condizioni più difficili.

Quando acquisti un dispositivo di localizzazione, assicurati di considerare i requisiti legali. Tale attrezzatura è approvata per l'acquisto solo se ha superato la certificazione nella Federazione Russa. Quando ordini da un negozio online straniero, potresti incontrare problemi da parte delle autorità di regolamentazione competenti.

Nel prossimo video puoi conoscere le caratteristiche e il funzionamento del collare GPS MYOX MPT-03.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa