Accessori per cani

Collari per cani: cosa ci sono e come sceglierli?

Collari per cani: cosa ci sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Scopo del collare
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Come indossarlo correttamente?
  7. Regole di cura
  8. Suggerimenti e trucchi

I collari sono una parte necessaria dell'imbracatura di un cane e sono disponibili in una vasta gamma. Un'ampia selezione di vari modelli consente di scegliere un accessorio per tutte le occasioni della vita di un animale domestico, dall'addestramento alla partecipazione a mostre e pubblicazioni.

Scopo del collare

Un collare per cani ha diverse funzioni. In primo luogo, è progettato per limitare la libertà di movimento dell'animale e, in combinazione con un guinzaglio, è il principale mezzo di controllo del cane. Questo è, forse, lo scopo funzionale più importante di collari e pettorine e garantisce sia la sicurezza degli altri che l'animale stesso. In secondo luogo, il collare svolge spesso una funzione decorativa e funge da accessorio obbligatorio per la partecipazione di un cane a concorsi ed esposizioni.

Inoltre, il collare viene utilizzato per correggere il comportamento dell'animale durante l'addestramento e la camminata, per attaccare un cartellino con l'indirizzo e il numero di telefono del proprietario, nonché per controllare l'animale al buio (modelli luminosi).

Visualizzazioni

I collari per cani sono classificati secondo diversi criteri, il più importante dei quali è il loro scopo funzionale. Secondo questo criterio, si distinguono diversi tipi di munizioni.

    Ogni giorno

    Questi modelli svolgono una funzione esclusivamente pratica e si distinguono per un design semplice, resistenza all'usura del materiale e una presa comoda. Questi collari sono progettati per un'usura permanente e differiscono durata e prezzo accessibile. Strutturalmente, i prodotti rappresentano un cinturino stretto in pelle o tessuto con un moschettone al guinzaglio e una fibbia per cintura.

      Le principali qualità dei modelli di tutti i giorni sono la loro affidabilità, resistenza all'abrasione e rivettatura di alta qualità delle parti metalliche, che consente di utilizzare tali collari per lungo tempo.

      Mostra

      Per partecipare alle mostre, i cani acquisiscono un collare speciale: un anello, che è una struttura ad anello che viene stretta attorno al collo dell'animale alla minima tensione sul guinzaglio. Questi collari sono spesso dotati di un "pomo d'Adamo", che impedisce al cane di abbassare la testa durante l'esecuzione.

        Questo tipo di colletto ha una specializzazione piuttosto stretta e non viene utilizzato per l'uso quotidiano.

        Addestramento

        Questi collari sono progettati per correggere il comportamento di un animale domestico adulto, nonché per educare i cuccioli. I modelli formativi sono suddivisi, a loro volta, in una serie di varietà, che differiscono tra loro per principio di azione e design.

            Colletti dritti o parfors

            Rappresentano un cinturino in pelle o metallo con punte rivolte verso l'interno. La lunghezza delle spine può essere molto diversa e viene scelta in base alla densità del mantello dell'animale. Ad esempio, per Malamute, Terranova, San Bernardo, Guardia di Mosca e Pastore del Caucaso, è necessario scegliere modelli con la lunghezza massima delle punte, che, a causa di un "collare" troppo spesso, non causerà danni fisici al cane, ma causerà solo un notevole disagio quando si tira il guinzaglio.

            Vanno bene cani potenti a pelo corto come Staffordshire Terrier, Bull Terrier, Great Dane e Boxer tedesco. "Straccio" con spine corte e tondeggianti, che inoltre non infligge danni fisici all'animale, ma lo disciplina rapidamente.

            Quando si prova un cane con un collare rigoroso, si dovrebbe tenere presente che in uno stato calmo dovrebbe appendere liberamente al collo e non essere schiena contro schiena. Un animale adulto, di regola, non si toglie il colletto, quindi non puoi preoccuparti di questo.

            Strangleholds

            Sono realizzati sotto forma di un anello che scorre liberamente che si stringe attorno al collo dell'animale con ogni movimento brusco e, secondo il principio di azione, assomigliano a un anello. Questi modelli sono utilizzati per cani non aggressivi, ma troppo attivi, che non vogliono camminare accanto al proprietario e si sforzano di galoppare in avanti. Ci sono anche i mezzi choke, che sono una versione meno radicale dello choke. Questi modelli sono dotati di un tappo, grazie al quale l'anello non è completamente stretto, ma solo fino a un certo livello e non provoca gravi disagi all'animale.

            La stessa categoria di collari comprende catene jerk - strangolamenti fatti di maglie metalliche. Tali modelli sono molto più efficaci degli anelli e dei cinturini in tessuto, poiché causano sensazioni molto più dolorose all'animale.

            Halti

            Chiamato anche cavezza, è un'ottima alternativa al cappio e impedisce all'animale di tirare il guinzaglio. Il design è un paio di anelli, uno dei quali è messo sul collo del cane e l'altro sulla bocca. Le cerniere sono collegate tra loro da cinghie rigide situate a livello delle guance dell'animale. Il guinzaglio è attaccato alla parte inferiore del passante, che si trova a prua.

            Quando il cane cerca di tirare il guinzaglio, la testa torna automaticamente indietro, impedendogli di accelerare. Inoltre, halti dall'esterno sembra una museruola, sebbene non svolga affatto le sue funzioni.

            Tuttavia, se gli altri sono troppo preoccupati alla vista di un cane e l'animale per qualche motivo non può indossare una vera museruola, allora la cavezza aiuta a evitare molte rivendicazioni e rimproveri.

            Modelli di shock elettronici

            Dotato di telecomando e batteria incorporata, sufficiente per inviare un leggero impulso elettrico all'animale in caso di disobbedienza o disobbedienza ai comandi.Questo metodo di addestramento provoca molte polemiche tra gli allevatori di cani e ha sia sostenitori che avversari.

            Alcuni conduttori di cani sostengono che la scarica che sente un cane è paragonabile a una puntura di zanzara, mentre altri, al contrario, sono fiduciosi che l'animale provi una terribile paura della scarica successiva, a causa della quale diventa depresso e timoroso.

            "Antilay"

            Il collare appartiene anche ai modelli correzionali e aiuta a svezzare il cane da un'eccessiva "loquacità". Rispetto ai modelli precedenti, agisce sull'animale in modo più umano, inviando un flusso d'acqua o un segnale di vibrazione (suono) all'animale che abbaia ozioso. Tuttavia, molti esperti ritengono che l'uso del dispositivo sopprime la naturale reazione dell'animale agli stimoli esterni, espressa sotto forma di abbaiare, e quindi provoca danni irreparabili alla psiche del cane. Di conseguenza, l'animale può avere un esaurimento nervoso e persino ammalarsi fisicamente.

              Pertanto, l'uso di questo modello può essere giustificato in caso di emergenza e per un breve periodo, ad esempio quando un cane abbaia nel cuore della notte e non consente l'intero ingresso per dormire o quando si trasporta un animale su un lungo -treno a lunga percorrenza.

              Con funzione di localizzazione GPS

              I collari consentono di scoprire l'esatta posizione di un animale domestico smarrito tramite comunicazione satellitare. Spesso, tali modelli sono dotati di una scheda SIM GSM, alla quale il proprietario di un cane scomparso può inviare un SMS e ricevere le coordinate della posizione dell'animale in un messaggio di risposta. Per i collari che non dispongono di schede SIM, viene installata un'applicazione speciale sul telefono o sul laptop del proprietario, in cui è possibile rintracciare l'esatta posizione del cane tramite Internet.

              Per i proprietari di molte razze, inclini a fughe regolari e vagabondaggio, un tale collare sarà un vero vantaggio e ti consentirà di trovare rapidamente e accuratamente un fuggitivo.

              Inoltre, i modelli con localizzatori GPS sono stati molto apprezzati dai cacciatori, che li utilizzano per individuare la posizione dei cani da caccia che inseguono la selvaggina.

              Incandescente

              I collari sono basati su strisce LED, lampadine o fari. Molti modelli sono in grado di funzionare in diverse modalità, come una ghirlanda di Capodanno, e possono bruciare, sfarfallare o lampeggiare stabilmente. La stessa categoria di collari dovrebbe includere modelli riflettenti o prodotti con un rivestimento al fosforo che accumula luce, che si illumina al buio.

              Tali collari non ti permetteranno di perdere di vista il tuo animale domestico mentre cammini al buio e non gli permetteranno di cadere sotto un'auto.

              Modelli con effetto curativo

              Proteggono l'animale dall'aspetto di pulci e zecche e vengono utilizzati, di regola, solo in aggiunta al colletto principale. Tuttavia, per correttezza, va notato che tali prodotti non danno una garanzia completa di cura dai parassiti e dovrebbero essere usati in combinazione con altri mezzi.

              Motivi decorativi

              Comunemente utilizzato per cani di piccola taglia come Yorkshire Terrier, Pomerania, Chihuahua e Toy Terrier. Gli articoli sono splendidamente progettati e sono spesso incrostati di pietre preziose e semipreziose.

              Calmante

              Un collare con feromoni è appositamente progettato per cani troppo irrequieti e impressionabili, che hanno difficoltà a separarsi dal loro proprietario, che sono nervosi quando si visita dal veterinario e che sono ansiosi quando ci sono rumori forti e viaggi in macchina.

              Durante il funzionamento, il prodotto trasuda feromone, una sostanza rilasciata dalle cagne in allattamento durante la comunicazione con i neonati. I cani ricordano questo odore per il resto della loro vita e quando lo sentono, si calmano immediatamente.

              Collari con carico

              Sono usati principalmente per costruire massa muscolare e allenamento della forza per pitbull, staffordshire terrier, a volte dobermann e altre razze che devono essere urtate. Con l'aiuto di tali modelli, l'animale pompa i muscoli del collo e del torace e ottiene la massima attività fisica ad ogni passeggiata.

              Collare con maniglia retrattile

              Consente al proprietario di prendere rapidamente il controllo del cane quando si allontana dal guinzaglio. Questi modelli sono spesso realizzati in nylon impermeabile e tinti in diversi colori. Quando la maniglia non è più necessaria, viene immediatamente ritratta nel collare e non interferisce con la corsa e il gioco dell'animale.

              Materiali (modifica)

              I moderni produttori di pettorine per cani producono collari con materiali diversi. Di seguito sono riportati i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi, nonché l'ambito di utilizzo del prodotto da un particolare materiale.

              • Collare in pelle è l'attrezzatura per cani più comune e viene utilizzata per animali domestici di tutte le razze e taglie. I modelli larghi realizzati in vera pelle sono ottimi per cani grandi e pesanti come opzione quotidiana. I prodotti in pelle si distinguono per il loro aspetto estetico, possono essere verniciati in diversi colori e possono durare diversi anni.

              I modelli realizzati in vera pelle con vari inserti decorativi di pietre multicolori sembrano interessanti, ma sono più spesso usati per cani di piccola taglia e svolgono più una funzione decorativa.

              • Collare in tessuto è un'ottima opzione per un piccolo animale domestico carino. Tali modelli sono spesso rifiniti con paillettes, decorati con fiocchi e bottoni decorativi. I prodotti sono in grado di nobilitare qualsiasi cane e dargli un fascino unico, tuttavia, in questo caso non è necessario parlare di alta resistenza: i collari in tessuto sono indossati esclusivamente per "uscire".
              • Collare di tela realizzato con fili di cotone naturale e cucito con filo di nylon resistente. I modelli non si allungano, si strappano o si liberano e sono abbastanza adatti per razze di grandi dimensioni che hanno compiti protettivi o di guardia.
              • Collare in nylon supera notevolmente la sua controparte in tela cerata in termini di qualità e attrattiva ed è disponibile in un'ampia gamma di colori. I modelli sintetici sono disponibili in un'ampia varietà di taglie e possono essere utilizzati per tutte le razze di cani.

              I modelli intrecciati in paracord - una corda di nylon - erano particolarmente affezionati ai proprietari. Tali prodotti sono in grado di sopportare un carico fino a 290 kg e sono troppo resistenti anche per cani grandi e feroci.

              Dimensioni (modifica)

              I collari per cani sono disponibili in un'ampia varietà di taglie, che ti consentono di scegliere un accessorio per qualsiasi cane. Quando scegli la taglia giusta, assicurati di prendere in considerazione la circonferenza del collo, lo spessore del mantello, il temperamento dell'animale e lo scopo per cui viene acquistato il modello. Va inoltre ricordato che il colletto non dovrebbe essere troppo stretto sulla pelle e dovrebbe esserci sempre uno spazio vuoto. Inoltre, a seconda dello scopo del modello, la misurazione del collo del cane viene effettuata in diverse parti di esso. Così, quando si scelgono i modelli di tutti i giorni, le misurazioni vengono prese vicino alla base del collo e vengono aggiunti 5 cm ai risultati.

              Quando si sceglie una presa soffocante, vengono aggiunti 6 cm alla circonferenza del collo e, quando si acquista una "pialla", le misurazioni vengono effettuate il più in alto possibile e più vicino alle orecchie dell'animale e l'aumento è di 6-7 cm. , l'animale dovrebbe stare in piedi o seduto e il metro non dovrebbe essere troppo stretto.

              Di seguito è riportata una tabella della circonferenza del torace e del collo per razza, che ti aiuterà a determinare con precisione la lunghezza del colletto richiesta e a non confonderti con la scelta.

              Come scegliere?

              Quando scegli un collare per il tuo animale domestico, ci sono una serie di fattori importanti da considerare.

              • Il prodotto deve essere realizzato con materiali di qualità e non ferire il collo dell'animale. Per un cucciolo o un cane di piccola taglia, invece del collare, è meglio scegliere un'imbracatura che non faccia pressione sul collo e non causi disagi all'animale.
              • Come modello di tutti i giorni, è consigliabile acquistare articoli in pelle di alta qualità con più punti. Tali collari non durano un solo anno e non perdono il loro aspetto originale per molto tempo.
              • Non dovresti comprare colletti con decorazioni a forma di punte, grandi rivetti e altri elementi sporgenti. Nonostante la loro attrattiva, tali modelli possono ferire il proprietario o altri cani con cui l'animale gioca a passeggio.
              • È inoltre necessario valutare la qualità dei raccordi e controllare le prestazioni di serrature, elementi di fissaggio, elementi di fissaggio e moschettoni. I modelli con raccordi in plastica possono essere acquistati solo per cani di piccola taglia e solo a scopo decorativo.
              • Un collare di tela con un fermo in plastica è perfetto per i cuccioli. Un tale modello può essere costantemente aumentato di dimensioni man mano che l'animale cresce.
              • Un collare da aringa è consigliato per cani con collo sensibile come i bassotti e la maggior parte delle razze da caccia. Il modello ha un'estensione nella parte centrale ed è simile nella forma a un pesce. Tali collari non irritano il collo, non si attorcigliano e non hanno un effetto soffocante sull'animale. Inoltre, non lavano il pelo e consentono all'animale di tenere la testa alta.

              Come indossarlo correttamente?

                L'addestramento del collare dovrebbe essere eseguito fin dalla tenera età. Per prima cosa, il bambino deve annusare il nuovo accessorio e solo dopo metterlo sul cucciolo. Si consiglia di farlo. in un ambiente domestico tranquillo, appena prima di allattare. Un bambino affamato perderà immediatamente interesse per il collare e si concentrerà solo sul cibo. Se il cucciolo non ha fretta di andare nella ciotola e inizia a grattarsi dietro l'orecchio, cercando di toglierlo, allora in questi casi, dovresti distrarre l'animale con un gioco o dargli un bocconcino preferito. Puoi indossare un collare prima di fare una passeggiata, ma l'opzione alimentare è considerata più efficace.

                Alcuni esperti consigliano di addestrare il cucciolo al collare gradualmente, indossandolo per 10-15 minuti 2-3 volte al giorno e aumentando gradualmente la durata dell'uso. Tuttavia, questo metodo è buono solo in caso di rifiuto completo del collare da parte dell'animale, poiché la maggior parte dei cuccioli si abitua quasi immediatamente al nuovo accessorio. I bambini particolarmente ostinati mostrano spesso insoddisfazione e cercano di rimuovere l'accessorio da soli.

                La cosa principale in questo momento è non seguire il suo esempio e non aiutarlo a farlo. Altrimenti, nel cane potrebbe prendere piede un falso modello di comportamento, che sarà molto difficile da correggere.

                Regole di cura

                Affinché il collare duri il più a lungo possibile e sembri come nuovo, deve essere curato con cura. I modelli in pelle e metallo dovrebbero essere pulire regolarmente con disinfettante e lavare nylon e teloni. Inoltre, i collari e le catene in metallo devono essere ispezionati regolarmente per prevenire la ruggine. È inoltre necessario monitorare le condizioni delle serrature e l'affidabilità degli elementi di fissaggio e, se necessario, contattare per tempo un negozio di riparazione di calzature o pelletteria.

                Se il collare è rivettato, non puoi metterlo sul cane, poiché il rivetto di metallo affilato può ferire l'animale.

                Suggerimenti e trucchi

                I gestori di cani esperti non consigliano di mettere il collare di qualcun altro sull'animale, soprattutto se è fatto di un materiale morbido: nylon, telone o pelle. Ciò è dovuto alle norme igieniche e dettate dai requisiti di sicurezza, poiché non si può mai garantire lo stato delle serrature e degli anelli dei moschettoni delle munizioni di qualcun altro. Si consiglia inoltre di controllare regolarmente come si posiziona il collare sull'animale e di rilassarlo in tempo se inizia a stringere il collo. Questo requisito è dettato dal fatto che i materiali del colletto morbido possono asciugarsi un po' o allungarsi a causa di sbalzi di temperatura costanti e frequenti bagnature/asciugatura.

                Inoltre, durante la muta, il collo stesso del cane cambia circonferenza sia nell'una che nell'altra direzione, il che richiede la regolazione della lunghezza della cintura. È inoltre necessario osservare la distribuzione uniforme del carico sul collo dell'animale. Per questo, è auspicabile che la fibbia del colletto non sia troppo vicina all'anello.E l'ultima cosa: i colletti realizzati con materiali morbidi, nonostante la normale lavorazione, dovrebbero essere cambiati di volta in volta con quelli nuovi e l'animale non dovrebbe essere in un accessorio squallido e sporco.

                Per informazioni su come scegliere un collare per cani, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa