Dare da mangiare ai cani

Alimenti per cani di taglia grande: tipologie e criteri di selezione

Alimenti per cani di taglia grande: tipologie e criteri di selezione
Contenuto
  1. Composizione
  2. Visualizzazioni
  3. Panoramica del marchio
  4. Criteri di scelta
  5. Funzionalità di potenza

Ogni cane, a seconda della razza, dell'età, delle caratteristiche individuali e dei fattori ambientali, ha le proprie esigenze nutrizionali. E ogni proprietario ha una scelta: comporre da solo la dieta del cane o ricorrere a mangimi già pronti.

Naturalmente, nutrire un cane con cibo pronto semplifica enormemente il processo di mantenimento di un animale, specialmente uno grande, ma non tutti saranno non solo sicuri, ma anche benefici per la salute del tuo animale domestico. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche delle composizioni e le regole per la scelta del cibo per cani di grossa taglia.

Composizione

Ogni proprietario dovrebbe sapere che quando si sceglie il cibo per il proprio animale domestico, la prima cosa da fare è prestare attenzione alla composizione. Ad esempio, quando scegli il cibo per i cuccioli di taglia grande, dovresti prima guardare la quantità di proteine ​​​​in esso contenute, poiché è lui che è uno dei principali componenti della costruzione del loro corpo. Inoltre per i cani, le proteine ​​della carne sono più desiderabili, poiché sono più fisiologiche per la digestione del tuo piccolo animale domestico... È per questo motivo che è importante mantenere un razionale rapporto tra i componenti animali e vegetali, e all'interno della frazione di proteine ​​animali, tra carne e proteine ​​di diversa origine (ad esempio latte o uova).

È anche importante determinare la presenza di grasso nella composizione, perché gli acidi grassi sono un'ottima riserva di energia per il loro successivo utilizzo nella crescita del cane. Il grasso è coinvolto nella formazione del tessuto adiposo, che funge da isolante termico, protezione meccanica di alcune parti del corpo.

Inoltre, per i cani, il rapporto tra grassi vegetali e animali è molto importante, poiché diversi tipi di esso hanno proprietà diverse, ad esempio quelli vegetali hanno proprietà antiossidanti. Ma dovresti essere consapevole che un'abbondanza di grasso può portare all'obesità.

I carboidrati sono la principale fonte di carburante per gli attuali processi fisiologici del tuo animale domestico. Possono essere divisi in "veloci" e "lenti". Quelli lenti sono più benefici per il corpo del cane, in quanto non stimolano la deposizione di grasso corporeo., forniscono l'equilibrio energetico del corpo per un tempo più lungo e danno una saturazione stabile. Un'abbondanza di carboidrati leggeri e veloci, così come un'abbondanza di grassi, porta ad un rapido aumento del peso corporeo in un cane.

I micronutrienti, come vitamine e oligoelementi, assicurano la capacità del cane di mantenere i processi enzimatici, aiutano nella formazione della struttura del tessuto connettivo del corpo e nel corretto funzionamento dei suoi sistemi.

Tutto quanto sopra è vero per i cuccioli e, in una certa misura, per i cani adulti di taglia grande. Negli adulti, il fabbisogno di calorie per unità di massa, proteine ​​e micronutrienti è inferiore, poiché la formazione del loro corpo nel suo insieme è completata. Pertanto, la composizione del loro cibo cessa di essere un argomento così delicato e consente maggiori libertà.

Visualizzazioni

Il cibo per cani è suddiviso in classi economy, premium e super premium. Al di fuori di questa classificazione ci sono i cosiddetti tipi di cibi pronti - olistici.

Negli alimenti di classe economica, il contenuto di carne naturale è praticamente ridotto a zero, il suo componente principale sono i sottoprodotti della carne. Nei mangimi premium e super premium, il contenuto di carne naturale è molto più alto e i mangimi olistici sono costituiti interamente da componenti organici e utili.

Inoltre, le formulazioni possono essere classificate secondo diversi criteri: senza cereali e proteine ​​a base di cereali, senza carne e senza carne, con e senza aromi, conservanti. Va anche notato che i piatti pronti sono divisi in varietà secche e in scatola (umide).

Panoramica del marchio

Per scegliere una dieta pronta adatta per il tuo animale domestico di grossa taglia, devi prenderti cura della qualità di questo cibo, che, di norma, i produttori garantiscono. Innanzitutto, prestiamo attenzione al feed della classe economica.

  • Cibo per cani. Come parte di questa materia prima, la principale fonte di proteine ​​è la carne di tacchino, contiene prodotti a base di cereali, soia, conservanti e aromi. Tra i vantaggi del prodotto, si può individuare un basso costo, una prevalenza relativamente alta. Tra gli svantaggi - una composizione inadeguata, contenente principalmente sottoprodotti di tacchino, cereali, soia e solo il 30% di proteine, quindi questo alimento è estremamente non fisiologico, soprattutto per i cuccioli.

È per questo motivo che i veterinari parlano piuttosto negativamente di questo tipo di alimento e del marchio nel suo insieme.

  • Alimento "Nasha Marka" per razze grandi. Questo mangime contiene pollo, mais, girasole e barbabietola. Anche questo mangime è mineralizzato, ma contiene solo un quarto delle proteine ​​e la composizione, come nel caso precedente, contiene molti sottoprodotti, come la farina di parti di pollo. Il vantaggio di questo feed è il suo prezzo basso. E gli svantaggi sono allo stesso modo dettati dalle peculiarità della composizione: la probabilità di sviluppare una reazione allergica al glutine di mais, la natura non fisiologica della composizione dai sottoprodotti può interrompere il tasso di crescita del cucciolo.
  • Pedigree per cuccioli di taglia grande. La principale fonte di proteine, come in passato, sono le frattaglie di pollo e altri tipi di carne. Il donatore di carboidrati è una miscela di semilavorati di mais, riso e cereali, nonché polpa di barbabietola. I grassi di questo alimento sono di origine animale. Questo cibo ha gli stessi vantaggi inerenti a questa categoria di prezzo: riconoscimento e prevalenza assoluti, prezzo accessibile. Gli svantaggi di questo alimento sono la composizione squilibrata, che minaccia di disturbi nella crescita e nello sviluppo del cucciolo.

Successivamente, ci concentreremo sul feed premium.

  • Canino Reale. Questo mangime contiene carne di pollame essiccata, non sottoprodotto. Il mais è usato come fonte di carboidrati. I vantaggi del mangime sono la relativa popolarità, il prezzo medio, la presenza di carne intera nella composizione. Contro: metà della proteina è di origine vegetale, non tutta la composizione è dichiarata a fondo, il che non ci consente di valutare appieno il potenziale di questa nutrizione.

I veterinari sono ambivalenti su questo marchio, da un lato, evidenziando la presenza di carne intera nella composizione, e dall'altro, rilevando l'ambiguità della presentazione dei suoi componenti.

  • Il piano scientifico di Hill. In questa dieta, come nella precedente, il mais è il principale componente formante. Il pollo sotto forma di farina funge da componente della carne, ci sono additivi sotto forma di grassi animali e un idrolizzato di una proteina non specificata - è impossibile dire se sia animale o vegetale. Le recensioni dei veterinari sono simili al mangime precedente, poiché la composizione non è del tutto chiara ed è impossibile valutare il danno oi benefici di questo mangime per la salute del cane.
  • pronatura. Fonti di proteine ​​nel mangime sono il pollo e il glutine di mais. Il suo contenuto proteico è leggermente inferiore al 40%. La componente carboidratica si presenta sotto forma di farina di riso e mais, c'è un arricchimento con minerali. Nell'elenco dei vantaggi di questo mangime, un vantaggio notevole è il prezzo, relativamente ricco di composizione proteica, mineralizzazione e saturazione con micronutrienti. Questo mangime non è privo di inconvenienti: la distribuzione non divulgata delle proteine ​​per origine, il prodotto è relativamente difficile da trovare nei negozi, poiché non è molto diffuso.

I veterinari trattano favorevolmente questo alimento, notando la sua composizione equilibrata di minerali e vitamine, la proporzione ottimale di grassi e una grande quantità di proteine, ma a causa della presenza di glutine di mais sono possibili anche reazioni allergiche.

  • Probabilità. Questa dieta contiene fino al 30% di carne di pollame secca. Inoltre, questa dieta comprende cereali (riso, orzo, avena), grasso di pollo e oli vegetali come i semi di lino. Inoltre, la composizione è abbondantemente mineralizzata e fortificata, ma contiene additivi non del tutto sicuri (E321). Pertanto, i vantaggi del mangime includono un prezzo molto compromesso con prestazioni di buona qualità, perché quasi un terzo del mangime è costituito da carne intera, anche se secca, e i carboidrati nel mangime non sono sotto forma di frattaglie. Svantaggi del prodotto: contiene il suddetto additivo controverso, la cui sicurezza non è completamente compresa. In generale, questo feed è un'ottima opzione in termini di rapporto qualità-prezzo.
  • ProPlan per cuccioli di taglia grande. Contiene il 17% di proteine ​​di pollo, il che non ci consente di affermare inequivocabilmente che si tratta solo di carne. Contiene anche mais, grano, proteine ​​animali, componenti di barbabietola e altri ingredienti vegetali e animali. Inoltre, le barbabietole e alcuni componenti dell'impianto si presentano sotto forma di sottoprodotti. La composizione non chiarisce quale tipo di "sapore e additivo per mangimi" viene utilizzato nel mangime e anche il complesso delle vitamine in entrata non è specificato. Quindi, i vantaggi di questo feed sono il riconoscimento, la disponibilità, il prezzo; contro: contiene poche proteine, presenza di frattaglie, componenti non divulgati.

Pertanto, è impossibile correlare con precisione i benefici e i danni di questo alimento per il tuo animale domestico.

Valutazione dei mangimi super premium e delle razioni olistiche.

  • Acana. Questa dieta contiene ingredienti quasi interamente naturali. La fonte di proteine ​​animali in esso contenute è la carne di pollo, sia fresca che secca, separata dalle ossa. C'è anche carne di tacchino e altri componenti della carne, la cui somma del volume dà una percentuale di carne nel prodotto superiore al 62%. Sono presenti anche uova, fagioli e molti altri componenti vegetali naturali. È importante tenere conto che durante il processo di cottura la carne diminuisce, quindi la quota di proteine ​​nel prodotto finale è dichiarata al 33% e il produttore mantiene questa barra.Non ci sono ingredienti artificiali in questo mangime e il prodotto naturale disponibile è di altissima qualità. La composizione del cibo è equilibrata, quindi è molto benefica per il cane. Pro: la qualità del prodotto di cui sopra, composizione equilibrata; contro - il prezzo, inoltre non sempre è possibile trovarlo nel supermercato vicino casa.
  • Ora. Questo mangime contiene tacchino, salmone, albume d'uovo. Le parti di carne del prodotto si presentano sotto forma di filetti, uova - intere. Questa dieta è priva di cereali e la principale fonte di carboidrati in essa contenuta sono le patate. Inoltre, nella composizione, come nella versione precedente, tutti gli ingredienti sono naturali, ma la loro percentuale non è indicata, quindi è difficile dire quanta carne c'è nel mangime. La proteina totale è poco meno del trenta percento. I vantaggi di questo mangime sono la disponibilità di prodotti naturali, la loro disposizione relativamente fisiologica e tra gli svantaggi significativi ci sarà un eufemismo della composizione e un prezzo relativamente alto.
  • Farmina N&D. Come parte di questo mangime, i principali donatori di proteine ​​animali sono carne di pollo disossata fresca e secca, componenti di uova, grasso di pollo e pesce (la sua carne, grasso). Il cibo contiene verdure secche, frutta, vitamine e microelementi. Ci sono aromi naturali. La principale fonte di carboidrati sono le patate e le fibre vegetali sono i piselli. I vantaggi di questo mangime sono l'origine naturale degli ingredienti, la composizione equilibrata; contro: il prezzo, inoltre, non è sempre possibile trovare questo cibo nelle vicinanze.
  • Orijen. Questa dieta contiene fino al 20% di pollo fresco disossato, fino al 15% di pollo secco e circa il 10% di componenti animali, il che lo rende molto ricco di proteine. La componente di carboidrati si presenta sotto forma di patate dolci, piselli e lenticchie. Il vantaggio di questa dieta è la sua utilità, ma una tale abbondanza di proteine ​​(38% delle proteine ​​nel prodotto finale) è controversa, meno il prezzo.

Criteri di scelta

La scelta del cibo per cani attivi e di grossa taglia dovrebbe essere trattata in modo molto responsabile e attento. Pertanto, la scelta del "piatto" può essere guidata dai seguenti principi.

  • Se possibile, escludere dal campione tutti gli alimenti di classe economica, poiché spesso sono costituiti da frattaglie, la loro formulazione è imperfetta e la composizione non è in equilibrio, il che interrompe il tasso di crescita del cucciolo o i processi fisiologici del cane a qualsiasi età .
  • Se il prezzo non è per voi un fattore limitante, è consigliabile rivolgere la vostra attenzione ad alimenti dalla composizione completamente naturale, ad esempio olistici o di gruppo super-premium, poiché tali alimenti avranno il miglior assorbimento, causando il minor disagio al la digestione del cane.
  • Sul cibo che ti interessa, dovrebbero esserci note che questo cibo è destinato a cani di grossa taglia e, se hai ancora un cucciolo, altre note pertinenti. Inoltre, il retro della confezione deve indicare la distribuzione delle porzioni per un cane adulto o il tasso di consumo per cuccioli di età diverse.
  • Leggere sempre con attenzione gli ingredienti. Il mangime deve essere privo di modificatori del gusto, aromi, conservanti. Quando guardi gli ingredienti, presta attenzione se il cibo è cibi integrali o farina. Guarda anche la distribuzione di proteine, grassi e carboidrati nel mangime, proteine ​​vegetali e animali e se ci sono componenti del grano. Se il tuo cane ha una disposizione attiva e agile, dovresti concentrarti sulla raffinazione della quantità di proteine ​​e carboidrati.
  • È molto importante prestare attenzione al contenuto calorico del mangime, più basso è, migliore sarà la salute del tuo animale domestico in futuro.
  • Assicurati di leggere le recensioni, chiedi agli allevatori che conosci: potrebbero avere consigli per te sulla scelta del mangime.
  • Dopo l'acquisto, prova una piccola dose sul tuo cane. Se le piace il cibo, puoi passare completamente a questa dieta, ma se non le piace questo prodotto, dovrà cercarne un altro.

Funzionalità di potenza

I cani di grossa taglia hanno le proprie abitudini alimentari.Ad esempio, i cani di grossa taglia sono a rischio di alcune malattie, come la gotta, e l'aumento del peso corporeo mette più stress sulle articolazioni di supporto, il che porta al loro danno cronico.

Per prevenire questi fenomeni, è necessario nutrire il cane rigorosamente secondo il regime, in un momento specifico e nella quantità appropriata di cibo. Si consiglia di dare la preferenza ai mangimi con carne magra nella composizione e un gran numero di componenti vegetali utili.

Per informazioni su come scegliere il cibo secco per cani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa