Dare da mangiare ai cani

Alimenti per cani anziani: cosa sono e come scegliere quello giusto?

Alimenti per cani anziani: cosa sono e come scegliere quello giusto?
Contenuto
  1. Requisiti di composizione
  2. Visualizzazioni
  3. Recensione dei migliori produttori
  4. Caratteristiche di scelta

Per gli allevatori di cani, la scelta della dieta giusta è fondamentale per il processo di toelettatura. In questo numero gioca un ruolo non solo l'appartenenza a una razza, ma anche l'età dell'animale, soprattutto quando si tratta di vecchi amici a quattro zampe. Pertanto, la scelta del cibo industriale per cani adulti dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione.

Requisiti di composizione

La selezione competente dei componenti della dieta di un animale domestico anziano aiuterà ad appianare alcuni dei problemi di salute e benessere del cane, ma per questo è necessario affrontare a fondo la questione dell'organizzazione del menu. In questa materia, dovrebbero essere prese in considerazione le esigenze del corpo di un animale anziano, nonché le caratteristiche della composizione del mangime utilizzato. Si ritiene che il processo di invecchiamento nei cani, indipendentemente dalla razza e dalla taglia, inizi intorno agli 8 anni.

I processi irreversibili legati all'età nel corpo dell'animale colpiscono principalmente il sistema digestivo.

Inoltre, gli animali domestici hanno problemi con la cavità orale: la malattia parodontale può svilupparsi, i denti iniziano a cadere... In questo caso, l'allevatore dovrà fornire all'animale cibo che sarà facile da masticare anche in questa versione. A seconda delle singole sfumature, il cane può essere trasferito a versioni umide di alimenti industriali o prodotti acquistati contenenti piccole crocchette, che possono essere ammollate prima dell'uso.

In alcuni casi potrebbe essere necessario sostituire il cibo per cani secco o umido. Tale necessità è dovuta a disturbi delle feci caratteristici degli anziani a causa di una diminuzione dell'attività.

Per prevenire tali disturbi, vale la pena regolare il tasso di fibra consumata dal cane in una direzione o nell'altra, a seconda della natura dei problemi.

L'obesità e i problemi di salute dell'apparato genito-urinario possono essere eliminati o ridotti al minimo scegliendo cibo secco per cani anziani con una percentuale inferiore di proteine. Il suo contenuto nei prodotti selezionati non deve superare il 14%. Le opzioni a basso contenuto calorico possono aiutare a evitare problemi con l'eccesso di peso, che influisce negativamente sul funzionamento di tutti gli organi dell'animale.

I prodotti industriali a base di carne di maiale o manzo sono meglio sostituiti con varietà in cui sarà la componente carne coniglio, agnello, pollo o tacchino... Questa domanda vale anche per i frutti di mare, tra le opzioni adatte dovrebbe essere considerata mangime a base di merluzzo o halibut.

Il corpo di un cane anziano non è più in grado di far fronte alla tempestiva eliminazione di tossine e tossine, quindi la presenza di cereali e verdure contenenti fibra alimentare sarà sempre appropriata.

Inoltre, puoi offrire l'animale già cotto a vapore crusca di frumento.

Il contenuto di vitamine e minerali nei mangimi industriali è un aspetto importante., che influenzerà positivamente la salute del cane. In questa materia, la classe del cibo per cani acquistato gioca un ruolo enorme. I veterinari consigliano in questo periodo di optare per la classe super-premium o acquistare prodotti della classe olistica.

Gli animali avranno bisogno Vitamine del gruppo B, vitamine C ed E, oltre a biotina, acidi Omega-3, calcio, zinco, magnesio... I cani di taglia grande che sono inclini a disturbi legati al sistema muscolo-scheletrico dovrebbero selezionare prodotti che includano glucosio e condroitina.

Visualizzazioni

Tra le varietà di mangimi industriali degno di nota:

  • cibo secco per l'alimentazione;
  • prodotti umidi.

Il primo tipo è più spesso usato. Di norma, i prodotti specializzati per animali anziani sono realizzati tenendo conto di tutte le esigenze di un organismo che invecchia, la composizione contiene le vitamine e i microelementi necessari.

I produttori pongono l'accento in tali prodotti sull'inclusione di ingredienti facilmente assorbibili che prevengono il deterioramento degli organi visivi e la decalcificazione delle ossa dell'animale.

La seconda opzione è meno richiesta tra gli allevatori, tuttavia, i paté e altri tipi di alimenti industriali potrebbero essere necessari per i cani che hanno problemi pronunciati con gengive e denti con l'età. Alcuni produttori hanno una serie terapeutica specializzata di tali prodotti, indicati per gengiviti, tartaro o malattia parodontale.

Per quanto riguarda la suddivisione dei prodotti in classi, per i cani anziani il cibo è rappresentato dalle seguenti varietà:

  • olistico;
  • premio;
  • superpremio.

    Non è consigliabile acquistare prodotti di classi inferiori per cani anziani di età superiore a 7 anni, poiché la probabilità di una composizione inadatta alle esigenze dell'animale sarà elevata.

    La maggior parte dei produttori divide i propri prodotti per l'invecchiamento degli animali in base alla taglia dei cani. Quindi, in vendita, gli allevatori possono trovare:

    • cibo per cani anziani di taglia grande;
    • prodotti per animali di media taglia;
    • mangime per razze piccole.

    Inoltre, nell'assortimento di negozi di animali, puoi trovare una categoria di mangime altrettanto di alta qualità e richiesta per scopi universali, che può essere introdotta nella dieta di animali di qualsiasi taglia, la cosa principale in questa materia è la comodità dell'uso delle crocchette da parte degli animali domestici.

    Recensione dei migliori produttori

    Nella classifica dei mangimi per animali di grossa taglia di età avanzata vale la pena evidenziare i seguenti marchi.

    • Cane anziano Acana. Il produttore offre prodotti in cui è presente la componente carne pollo disidratato... Per quanto riguarda la proporzione di carboidrati, il cibo secco contiene avena.
    • Canino Reale. Questo marchio propone una linea per animali da compagnia dai 5 anni in su, oltre ad alimenti per amici a quattro zampe sopra gli 8 anni. I prodotti sono completamente adattati alle esigenze del corpo dell'animale, non contiene coloranti o conservanti.
    • Eukanuba Maturo & Anziano. Un gruppo specializzato di mangimi progettati per animali dai 5 anni, che hai problemi con gengive e denti.

    Tra i brand che offrono alimenti per cani di media taglia, vale la pena evidenziare i seguenti prodotti.

    • Cane anziano Acana. Cibo per cani commerciale da un produttore canadese, dove la maggior parte della composizione è uova intere, frutti di mare e pollame.

    Il produttore ha sostituito il componente di cereali con carboidrati con frutta e verdura e nel prodotto è presente anche la zucca con noce moscata. Tale composizione consente di mantenere normali livelli di zucchero nel sangue negli animali, inoltre, una tale dieta esclude l'aumento di peso in eccesso nei cani.

    • Eakunoba cane maturo e anziano. Marchio olandese che vende prodotti premium per animali. L'ingrediente principale del prodotto è il pollame o l'agnello.

    Per le razze di taglia media si consiglia di introdurre i prodotti nella dieta intorno ai 7 anni.

    Per l'invecchiamento dei cani di piccola taglia, i produttori offrono anche la propria linea di prodotti. Tra le forniture per animali domestici richieste vale la pena evidenziare i seguenti marchi.

    • Longevità attiva del piano scientifico di Hill. Una caratteristica della composizione è alto contenuto di fibre grossolane, che hanno un effetto benefico sulla digestione, nonché sul lavoro del miocardio.

    La presenza di condroitina e glucosamina supporta il normale funzionamento dell'apparato muscolo-scheletrico.

    • Brit Senior. Cibo secco, in cui la componente carnea è l'agnello, i cereali sono rappresentati dal riso.
    • Cane anziano di Orijen. Un prodotto olistico consigliato per cani anziani di età compresa tra 8 e 12 anni. Contiene un minimo di carboidrati, la proporzione di proteine ​​nella massa totale è dell'85%.
    • Pronature Holistic Senior Oceanic White end Wild Rice. Un altro prodotto della serie olistica, pensato per soddisfare le esigenze dei cani adulti di piccola taglia. La base del mangime commerciale è costituita da varietà bianche di pesce oceanico e riso selvatico.

    Questa combinazione di prodotti ha un effetto positivo sul tratto digestivo.

    Oltre agli ingredienti principali, il produttore ha inoltre arricchito il suo prodotto con estratti di acidi grassi e oli, nonché un complesso vitaminico e minerale.

    • Royal Mini Mature 8+, Medium Adult 7+, Medium Adeind 10+, Mini Aging 12+. Questi prodotti rappresentano una serie di alimenti industriali per cani anziani di piccola taglia, suddivisi dal produttore in base alla fascia di età dell'animale. Una caratteristica distintiva dei prodotti di cui sopra è la diversa dimensione delle crocchette o dei granuli, inoltre, differiscono nella loro composizione. Il cibo contiene tutti i componenti necessari per mantenere la salute dei cani anziani, ma i prodotti hanno una percentuale minima di proteine.

    Caratteristiche di scelta

    La prima priorità nella scelta del cibo per il tuo animale domestico anziano è consultare un veterinario esperto; è meglio porre una domanda simile a uno specialista che ha osservato il cane fin dalla giovane età.

    Tale momento consentirà di comporre e correggere nel modo più competente possibile la dieta di un amico a quattro zampe, poiché il medico sarà a conoscenza di tutte le caratteristiche del corpo del cane, della presenza o meno di disturbi individuali.

    Il cambiamento dei mangimi industriali da uno all'altro dovrebbe avvenire gradualmente. Di solito, il nuovo bocconcino viene aggiunto a poco a poco alle porzioni di cibo che il cane è abituato a mangiare in passato.

    Inoltre, nel processo di autoselezione o sotto la supervisione di un veterinario, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature.

    • Studiare l'assortimento presentato in un negozio di animali, dovresti prestare particolare attenzione alla composizione indicata sull'etichetta, familiarizzare con le informazioni relative alle raccomandazioni per l'uso previsto del prodotto, l'età e la taglia del cane.
    • Se il tuo animale domestico ha problemi digestivi ed è in sovrappeso, è meglio considerare una serie di alimenti dietetici. Esistono anche serie specializzate progettate per animali domestici con problemi a denti, gengive, sistema muscolo-scheletrico.
    • Non considerare il cibo industriale della categoria economica come opzioni per l'alimentazione. È meglio acquistare prodotti super premium, premium o olistici. Risparmi inappropriati possono portare a gravi conseguenze negative per la salute di un cane che mangia cibo di scarsa qualità.
    • Quando si compone la dieta di un cane, si raccomanda di attenersi alle informazioni del produttore relative all'assunzione giornaliera dei prodotti acquistati da parte degli animali. Le porzioni dovrebbero essere piccole, il che avrà un effetto positivo sulla digestione ed eliminerà il rischio di obesità.
    • Scegliendo tra una vasta gamma di feed, vale la pena assicurarsi che i granuli nella confezione siano piccoli. I cani di piccola taglia e gli animali domestici con problemi ai denti potrebbero dover pre-macinare o immergere le crocchette per masticarle.
    • Non dovresti scegliere cibi con un aroma troppo forte o un gusto ricco, alcuni animali domestici possono rifiutare del tutto tale cibo.

    Il seguente video ti mostrerà come nutrire i cani anziani.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa