Dare da mangiare ai cani

Si può dare del pane ai cani e quale è meglio nutrire?

Si può dare del pane ai cani e quale è meglio nutrire?
Contenuto
  1. Caratteristiche del corpo del cane
  2. Pro e contro delle prelibatezze
  3. Sfumature d'uso
  4. Come scegliere l'opzione migliore?
  5. Cosa fare in situazioni impreviste?

Ogni allevatore di cani ha familiarità con questa situazione. La cucina, la padrona di casa, il cane con gli occhi lamentosi, che implorano qualche prelibatezza dalla tavola, e, naturalmente, molti si dispiacciono per l'animale, sembra che non finisca di mangiare, e un pezzo di pane o un panino con il burro vola nella sua direzione dal tavolo. Ma raramente qualcuno pensa se sia possibile dare il pane ai cani e quale effetto possa avere sulla salute di un animale domestico.

Caratteristiche del corpo del cane

E ora diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche dell'apparato digerente del cane e alla sua differenza dal tratto gastrointestinale umano.

Un cane è un predatore e, a differenza degli umani, gli enzimi amilolitici in grado di scomporre i carboidrati non vengono secreti nella sua saliva. La loro produzione inizia solo al momento della prima collisione con il cibo a base di carboidrati, quindi il corpo dell'animale si adatta alla convivenza con l'uomo. Anche la lunghezza dell'intestino è diversa; è più corta nei predatori. Di conseguenza, hanno bisogno di alimenti più facilmente digeribili che non causino stress eccessivo sul tratto digestivo.

Lo stomaco del cane proviene da un lupo, ha pareti elastiche ed è in grado di allungarsi, acquisendo un volume fino a 2,5 litri. Il succo gastrico è costituito da pepsina, enzimi, acqua e una piccola percentuale di sali. Sotto l'azione della pepsina, che funziona in modo più efficiente in un ambiente acido, la carne e persino le ossa che entrano nello stomaco si gonfiano, è così che il cibo viene preparato per l'assimilazione. E nell'intestino, che è 1/3 rispetto al corpo, avviene un'ulteriore assimilazione del cibo, che dura circa 15 ore.Nell'uomo, l'intestino è 1/8 più lungo rispetto al corpo, quindi nell'uomo il processo completo può richiedere il doppio del tempo.

Come puoi vedere dalle caratteristiche di cui sopra, la digestione di un quadrupede è molto diversa da quella di una persona, sebbene il corpo del cane possa adattarsi alla nutrizione di qualsiasi cibo, ovviamente, non senza danni alla salute dell'animale.

Pro e contro delle prelibatezze

Eppure ci sono momenti in cui il cane riceve un pezzo di pane aromatico o un delizioso crostino. Ciò è consentito in determinati momenti.

  1. Come ricompensa per il lavoro svolto, su cui è stata spesa l'energia. È meglio darlo sotto forma di cracker, solo in questo modo non danneggerà la salute dell'animale.
  2. Inoltre, l'uso del pane è giustificato in inverno per la strada (cani da gabbia all'aperto) e per gli animali randagi. Per quest'ultimo, forse il pane diventerà salvezza.
  3. I cracker faranno bene ai denti grazie alla loro struttura porosa, il pane raffermo aiuterà a rimuovere la placca dentale.
  4. E i cracker di segale contengono lisina, che ha un effetto positivo sull'immunità dell'animale.

Questi sono tutti gli aspetti positivi che il pane porta. Ma ci sono anche quelli negativi che devi assolutamente conoscere. Se questo prodotto viene abusato, il cane può sviluppare determinate condizioni mediche.

  1. Obesità. Il pane è un prodotto ad alta energia e, anche se somministrato, è necessario in piccole quantità. La cosa più importante è sempre controllare la quantità di carboidrati nella dieta, specialmente negli animali sedentari, poiché questo è irto di obesità e malattie concomitanti delle articolazioni e del cuore. Qui è necessario tenere conto delle caratteristiche della razza, ad esempio, un Labrador, un Carlino, un crestato cinese, un bulldog francese hanno una predisposizione all'aumento di peso, per queste razze il pane è controindicato.
  2. Malattie del tratto gastrointestinale. La digestione del pane è accompagnata da un ulteriore consumo di energia del corpo e da un aumento del carico sulla digestione e su altri organi. I prodotti da forno, soprattutto se sono in eccesso, possono causare frustrazione o stitichezza.
  3. Reazioni allergiche. Sono accompagnati da gonfiore delle zampe, arrossamento dei padiglioni auricolari e graffi sulla pelle. Le allergie sono più spesso causate da prodotti da forno con uvetta, semi di sesamo e altri additivi. Le seguenti razze sono a rischio qui: Cocker Spaniel, Bulldog, Mittelschnauzer, Dalmata, Labrador Retriever, Setter irlandese.
  4. Pasticceria dolce può provocare carie e diabete mellito.

Sfumature d'uso

Come ricompensa, ai cuccioli possono essere dati cracker di segale e pane di crusca a partire da 3-4 mesi. Man mano che i cuccioli crescono, di solito sono molto attivi e richiedono ulteriori fonti di energia, soprattutto durante l'addestramento. Il pane per cuccioli non svolge altre funzioni aggiuntive, quindi, se necessario, puoi sostituirlo con cereali, che saranno una fonte di carboidrati. Per i cani in gravidanza è consentito l'uso del pane, ma quando si sceglie, assicurarsi di studiare attentamente la composizione. Lo farà il pane di segale nero senza additivi.

E per evitare rischi durante il periodo di alimentazione dei cuccioli, è meglio escludere il pane dalla dieta della femmina che allatta.

Sulla base di tutte queste caratteristiche, possiamo concludere che il pane può essere dato a un cane, ma ci sono alcune regole che devono essere seguite:

  • non dare il pane tutti i giorni;
  • se il tuo animale domestico ha un debole per i prodotti da forno, usali solo come ricompensa;
  • razze e animali sedentari che hanno una predisposizione all'obesità, è meglio escludere i prodotti a base di farina dalla dieta;
  • è necessario escludere il pane dalla dieta per animali anziani;
  • in nessun caso dovresti dare pane ammuffito, anche se lo sbucci;
  • panini con burro e salse varie possono causare diarrea;
  • il pane di pasta lievitata è difficile da digerire nello stomaco dell'animale;
  • anche il pane fresco non è adatto all'alimentazione e può causare processi di fermentazione nel tratto gastrointestinale, che possono provocare coliche;
  • non dare l'impasto all'animale, questo può portare a gravi conseguenze, fino alla morte inclusa.

Come scegliere l'opzione migliore?

Al momento, ci sono un gran numero di ricette per fare il pane con vari ingredienti. C'è un'ampia varietà di prodotti da forno sugli scaffali dei negozi. Alcuni sono adatti anche ai cani.

  • Nella dieta, puoi usare fette biscottate di segale o pane di cereali. Il pane raffermo è più facile da digerire per il tuo animale domestico.
  • I biscotti biscotto sono adatti anche per il consumo. Vero, in piccole quantità.
  • Puoi usare i toast, solo non molto fritti e senza usare tutti i tipi di patè e salse.
  • Puoi compiacere il tuo amato animale domestico con una torta fatta in casa a base di riso o farina d'avena con verdure. L'impasto deve essere impastato in acqua.

Ci sono prodotti da forno che non sono raccomandati per essere dati all'animale. Questo elenco include alcuni alimenti.

  • Prodotti di pasta lievitata. Possono causare fermentazione dello stomaco, gonfiore e gas.
  • Pane con additivi - cipolle, aglio... Può irritare il rivestimento dello stomaco. Inoltre, cipolle e aglio contengono una sostanza che danneggia l'emoglobina, che trasporta l'ossigeno nel corpo. Questo può portare ad anemia e avvelenamento.
  • Pane di mais e soia difficile da digerire e può provocare vomito e disturbi intestinali
  • Pasta frolla al cioccolato, uvetta, marmellata, noci, marmellate e altri dolci all'inizio piaceranno all'animale, ma nel processo di digestione causeranno pesantezza allo stomaco e sensazioni dolorose. E il cioccolato è veleno per un cane.
  • Prodotti di farina fritti anche i prodotti fatti in casa sono inaccettabili.

Cosa fare in situazioni impreviste?

Può anche succedere che l'animale abbia rubato il pane o che qualcuno, inconsapevolmente, lo abbia trattato con un trattamento indesiderato. In questo caso, niente panico. Fornire all'animale acqua a sufficienza e osservare l'animale per diverse ore. Per il minimo segno di avvelenamento, vomito, gonfiore e diarrea, utilizzare Zoonorm o Enterosgel. Per la diarrea è indicata una dieta a digiuno da 12 a 24 ore. Per la stitichezza, un clistere aiuterà.

Ed è meglio andare in una clinica veterinaria per chiedere aiuto a uno specialista.

Dopo aver valutato i pro e i contro, puoi decidere tu stesso se dare o meno il pane al tuo cane. Ma tieni presente che visitando un negozio di animali nelle vicinanze, puoi trovare prelibatezze che saranno molto più salutari e sicure per il tuo animale domestico e possono facilmente sostituire il pane. E ricorda, qualunque trattamento tu scelga, non dovrebbe superare il 10 percento della dieta quotidiana.

Per informazioni su cosa non dovresti dare da mangiare al tuo cane, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa