Cani

Adattamento di un cucciolo e di un cane adulto in una nuova casa

Adattamento di un cucciolo e di un cane adulto in una nuova casa
Contenuto
  1. Quanto tempo si abituerà il cane?
  2. Regole di base di adattamento
  3. Possibili problemi

Gli animali domestici per i proprietari amorevoli diventano membri della famiglia a tutti gli effetti. Ma al momento di conoscere una nuova casa, cuccioli e cani adulti potrebbero avere qualche problema. Dopotutto, un cambiamento di scenario richiede tempo per adattarsi e il proprietario dovrebbe esserne consapevole. E per aiutare l'animale a sistemarsi in un posto nuovo, leggi i consigli e le raccomandazioni degli esperti su questo argomento.

Quanto tempo si abituerà il cane?

I cani si comportano in modo diverso dopo essersi trasferiti in un nuovo luogo di residenza. Qui, come una persona, tutto è molto individuale. Un ruolo importante nel processo di adattamento a condizioni non familiari è svolto dall'età dell'animale e dalle peculiarità del suo sistema nervoso. E anche l'habitat e l'ambiente in cui viveva il cane prima di trasferirsi a casa tua è di grande importanza.

I cuccioli, avendo ancora pochissima esperienza di vita, e in possesso di curiosità, spesso si abituano a una nuova casa piuttosto in fretta. Ma questo non significa affatto che non sia affatto necessario adattare il cucciolo. In ogni caso, per i primi giorni, il nuovo proprietario dovrebbe essere vicino al suo animale domestico in modo che si calmi presto e non provi ansia a causa della solitudine. Naturalmente, il bambino bramerà il suo ambiente familiare, gli odori familiari e la mamma. Pertanto, dovresti giocare e parlare affettuosamente con il cucciolo.

Altrimenti, lasciato completamente a se stesso, il cagnolino sarà costretto a occuparsi di qualcosa.

E in questa fase possono formarsi abitudini molto indesiderabili: danni ai mobili, rosicchiare pantofole e altri oggetti.

Cercando di chiamare la madre, i cuccioli organizzano spesso "concerti" di ore, piagnucolando e ululando rumorosamente. Naturalmente, questo non intrattiene il bambino, ma è solo un indicatore del suo stato di ansia irrequieta. Inoltre, in un condominio, è improbabile che questo piaccia a numerosi vicini.

Se stai portando in casa un cane già adulto, dovresti essere preparato al fatto che il processo di adattamento potrebbe essere ritardato. Un cane maturo, e ancor più anziano, ha già formato abitudini per un determinato ambiente. Il desiderio del precedente proprietario e della casa può influenzare notevolmente il suo stato psicologico.

Sono frequenti i casi in cui, sotto stress a causa di un cambio di residenza e di proprietario, i cani hanno rifiutato il cibo e si sono comportati in modo apatico per lungo tempo.

Ma, come nel caso del cucciolo, tutto è riparabile. Potrebbe essere necessario dedicare un po' più di tempo e pazienza. Il vantaggio sarà che il cane è già stato addestrato alle regole di comportamento nell'appartamento e non ti darà alcun problema con inutili marachelle.

Spesso un cane adulto viene portato in casa dalla strada. Questo è un atto molto nobile e gentile. I cani di strada, di regola, sono molto estroversi, perché sono abituati a nutrirsi dalle persone. Inoltre, le dure condizioni della vita per strada conferiscono a questi animali ingegnosità e un carattere piuttosto calmo.

Una volta in buone condizioni e ben nutriti, diventano amici molto fedeli per il loro padrone.

Di norma, i cani randagi si adattano bene e rapidamente alle nuove condizioni, perché per strada spesso hanno dovuto cambiare il loro habitat e abituarsi alle persone e all'ambiente che li circondava.

Separatamente, vale la pena parlare di cani e cuccioli, che, a causa di circostanze negative, hanno disturbi mentali e comportamentali. Stiamo parlando di individui timidi, ansiosi, aggressivi o addirittura selvaggi. Forse queste sono le opzioni più difficili per l'adattamento in un appartamento. Il processo può richiedere molto tempo e dovrai lavorare per ripristinare uno stato neuropsichico stabile del tuo animale domestico.

Questi cani sono inclini alle fughe, poiché è difficile abituarsi a nuove condizioni e non associarli alla loro casa per un periodo piuttosto lungo. In questi casi, oltre alle misure raccomandate per l'adattamento del cane in casa, che saranno discusse più avanti nell'articolo, vale la pena considerare l'opzione di chiedere aiuto a specialisti: cinologi o consulenti di psicologia del cane.

È molto difficile parlare dei tempi specifici dell'adattamento completo di un cucciolo o di un cane adulto a un nuovo luogo di residenza.

Nelle migliori condizioni, possono essere necessari anche 3-5 giorni per abituarsi.

Regole di base di adattamento

Quindi, un nuovo membro della famiglia è apparso nella tua casa. Come puoi aiutarlo ad abituarsi rapidamente? Una condizione importante per l'adattamento più semplice e veloce del cane è la tua presenza accanto ad esso. Non dovresti lasciare l'animale da solo in un appartamento vuoto in una situazione stressante per lui. Quindi assicurati di fare una piccola vacanza con qualche giorno di anticipo.

Presentazione degli altri abitanti della casa

Vale la pena ricordare che il nuovo animale domestico dovrà interagire non solo con te, ma anche con tutti gli abitanti della tua casa. Naturalmente, è consigliabile coordinare l'aspetto del cane con tutti i membri della famiglia. Dopotutto, un atteggiamento ostile da parte dei tuoi parenti opprimerà notevolmente l'animale.

Per aiutare i tuoi cari a essere pronti ad adottare un nuovo membro della famiglia, prova a presentarli al tuo cucciolo o cane in anticipo. E anche sistemare tutti i momenti quotidiani in modo che l'animale causi un minimo di imbarazzo e disagi alla famiglia.

La cosa più difficile è fare amicizia con gli altri animali. Possono avere gelosia o una seria lotta per il territorio e il cibo.

Valuta il carattere dei tuoi animali domestici, perché sai cosa aspettarti da loro. Incontra il cane solo sotto la tua supervisione personale. Non lasciare il tuo cane da solo con i tuoi animali domestici nei primi giorni.

Spesso, la gelosia degli animali domestici provoca una chiara negligenza nei loro confronti a favore di un principiante. Pertanto, cerca di non cambiare il solito atteggiamento nei confronti degli animali domestici.Accarezzali e giocaci come prima.

Per prevenire l'aggressione del cibo, nelle prime settimane dai da mangiare al nuovo cane in un luogo separato dagli altri animali.

Nella maggior parte dei casi, i bambini amano davvero gli animali. Molti bambini chiedono ai loro genitori di prendere un cane. Pertanto, i bambini sono generalmente felici solo con il nuovo animale domestico.

Tuttavia, i bambini piccoli spesso non hanno ancora una comprensione di come trattare adeguatamente i loro fratelli più piccoli. Il bambino potrebbe non calcolare la sua forza, abbracciare delicatamente una palla soffice e causare dolore tangibile all'animale. E con tutti i mezzi che vogliono giocare con il cane in questo momento, il bambino potrebbe essere troppo invadente, stancandolo o addirittura spaventandolo.

In questo caso, in condizioni di stress, i cuccioli si accalcano sotto i mobili o in altri luoghi appartati, temendo di mostrare il naso da lì prima dell'arrivo di un proprietario adulto.

Se prima non c'erano animali nella tua casa, assicurati di dire a tuo figlio dei cani. Spiega chiaramente che questo non è un giocattolo, ma una creatura vivente che può anche avere paura, provare dolore e maleducazione.

Chiedi al tuo bambino di non arrabbiarsi con il cane o di offenderlo se fa qualcosa di sbagliato.

Osserva come si comporta tuo figlio con gli animali dei tuoi amici o parenti. Così, sarai in grado di valutare come il bambino è pronto a interagire con gli animali domestici nella sua casa.

Aiutiamo a ispezionare l'abitazione

Dopo aver portato il cane nella sua nuova casa, dagli un paio d'ore. per mettersi a proprio agio da soli.

  • In un nuovo ambiente, gli animali si comportano diversamente. Alcuni si muovono molto attivamente per l'appartamento, annusando mobili, pavimenti e oggetti. Altri mostrano rigidità e sembrano non essere interessati a nuove condizioni. Nel primo caso, non fermare l'animale, lascia che soddisfi la sua curiosità, provi nuovi odori e ispezioni la situazione. Nel secondo caso, non essere persistente, non trascinare il cane in giro per l'appartamento con la forza.
  • Mostra al tuo animale domestico il suo posto. Deve essere equipaggiato in anticipo. Metti lì per la prima volta giocattoli familiari o vecchi letti. Sentendo odori familiari, l'animale assocerà questo angolo alla calma e alla sicurezza.
  • Nell'appartamento, metti da parte un posto dove starà una ciotola d'acqua. Anche l'alimentazione dovrebbe avvenire lì. Mostra questo posto all'animale nelle prime ore del tuo soggiorno in casa. All'inizio, i piccoli cuccioli potrebbero non ricordare dove si trova l'acqua. Pertanto, attirali periodicamente nelle ciotole con l'aiuto di prelibatezze.
  • Di notte, lascia almeno un'illuminazione soffusa nella stanza in cui vive il cucciolo. Questo lo aiuterà a navigare nella situazione se ha bisogno di muoversi nell'appartamento.
  • I cuccioli piccoli dovrebbero avere uno spazio per la toilette. Dovrebbe essere un angolo tranquillo e appartato dove il cane può tranquillamente fare i suoi affari. Molto probabilmente, il cucciolo non sarà in grado di capire immediatamente lo scopo di questo posto. Pertanto, dovrai monitorare il suo comportamento durante il giorno e trasferirlo su un vassoio o un pannolino non appena noterai segni di prontezza a liberarti. Pertanto, sarai in grado di insegnare al tuo bambino ad andare in bagno non solo ovunque, ma rigorosamente in un luogo designato.

Giochi e genitori

Per evitare che il tuo animale si annoi e si sviluppi, forniscigli dei giocattoli. Assicurati che siano realizzati con materiali sicuri. Gli attributi per i giochi sono necessari non solo per i cuccioli, ma anche per i cani adulti. Se possibile, chiedi un paio di giocattoli animali preferiti dalla tua residenza precedente.

Giocare insieme con il tuo cane ti aiuterà a legare più velocemente e a guadagnare la sua fiducia. Per fare questo, puoi acquistare o creare le tue corde di costrizione, palle su una corda.

Esercitare la massima pazienza nel processo di educazione. Astenersi da urla, movimenti improvvisi spaventosi e ancor più dall'uso della forza fisica.

Tratta il tuo cucciolo con incentivi positivi come lodi o premi per aver fatto la cosa giusta.

Se il tuo cane fa qualcosa di sbagliato, digli "no", "ugh" o "no" con voce ferma, quindi rivolgi la sua attenzione ad altre attività.

Possibili problemi

Avendo iniziato ad abituarsi all'ambiente dell'appartamento, il cucciolo cercherà di interagire con gli oggetti circostanti. Pertanto, vale la pena rimuovere alcune cose dagli articoli per la casa in aree a lui inaccessibili.

  • Non lasciare documenti e carte importanti sui tavoli. Nella migliore delle ipotesi, li troverai sul pavimento in completo disordine. Ma, molto probabilmente, il cane li proverà sul dente.
  • Qualsiasi scarpa è molto attraente sia per i cuccioli che per i cani adulti. Nel tempo, l'animale si abituerà a lei e smetterà di interessarsi a lei. Ma all'inizio, pantofole, stivali, scarpe e stivali dovrebbero essere riposti in armadi o armadi chiusi.
  • Vanno rimossi anche oggetti fragili come vasi, bicchieri da vino, statuine e simili, rischiano di essere a terra e di perdere per sempre la loro integrità.
  • Per la sicurezza del tuo cane, tieni tutti i cavi sotto tensione fuori dalla portata. Molti incidenti con animali sono dovuti al fatto che i cani hanno ricevuto scosse elettriche mentre cercavano di masticare il cablaggio.

Come dovrebbe andare la prima notte del cucciolo nella nuova casa, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa