Cani

Cani che sembrano orsi

Cani che sembrano orsi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze popolari
  3. Come scegliere?
  4. Regole di base dei contenuti

Ad oggi, sono note più di 400 razze di cani. Ci sono individui di razza pura e incroci di specie diverse. Spesso, quando si sceglie un animale domestico, i futuri proprietari non sono guidati da caratteristiche di un certo tipo, ma in misura maggiore dall'aspetto dell'animale. I cani che sembrano orsi, disponibili in diverse dimensioni, sembrano molto attraenti.

Peculiarità

Le razze di taglia grande e media sono di antica origine e sono destinate ad essere allevate solo in abitazioni private con appezzamento. Durante l'infanzia, assomigliano indubbiamente agli orsacchiotti, ma man mano che crescono, il loro aspetto cambia. Le dimensioni, la necessità di un ampio spazio e un cappotto spesso rendono difficile vivere in un appartamento. Ma è la lana calda, che ricorda la pelle di un orso, che offre conforto quando il cane è fuori nelle giornate gelide o in una stanza non riscaldata.

I cani di grossa taglia mostrano un desiderio di leadership e quindi hanno bisogno di un'istruzione più rigorosa e di un addestramento costante. Le razze in miniatura assomigliano a goffi e soffici orsi, evocando emozioni di affetto e ammirazione. Si adattano perfettamente a vivere in un appartamento... Sono ottimi compagni e animali domestici.

Razze popolari

Tutti i tipi che assomigliano a quelli del piede torto hanno un certo fascino e fascino, ma hanno abitudini peculiari e necessitano di diverse condizioni di detenzione. Diverse razze meritano un'attenzione speciale.

Terranova

La razza prende il nome dall'omonima provincia del Canada, dove prevalgono un clima marittimo rigido e venti freddi. La popolazione locale teneva in grande considerazione i cani di grossa taglia con pelo abbondante che poteva respingere l'acqua.

Nonostante il loro fisico massiccio, i Terranova si distinguono per una disposizione gentile. Sono molto intelligenti, calmi, pazienti e obbedienti. In caso di pericolo, verranno sempre in soccorso non solo al proprietario, ma anche a uno sconosciuto in difficoltà. Andare d'accordo con le persone e altri animali.

Sono inclini alla passività e alla pigrizia, che possono portare all'obesità, quindi con loro è necessario condurre almeno brevi sessioni di allenamento, dando comandi chiari. I Terranova amano molto l'acqua, dovresti, se possibile, far loro una nuotata e divertirti nell'acqua. Amano giocare con i bambini sulle rive dei bacini idrici.

Nella nutrizione, è importante aderire a una dieta rigorosa. Il cibo dovrebbe essere ricco di calorie, arricchito con minerali e vitamine.

Raggiungono un'altezza di 66-71 cm, aumentano di peso fino a 70 kg. La lana richiede un'attenta manutenzione, poiché è soggetta a spargimento durante tutto l'anno. Per evitare la formazione di grovigli, va pettinato quotidianamente con una spazzola a setole dure e ben pettinato una volta alla settimana.

La somiglianza con un orso è data dalle sue enormi dimensioni, corpo squadrato, pelo folto, muso tondo e piccole orecchie che aderiscono perfettamente alla testa. I Terranova sono di colore nero o marrone. La durata media della vita è di 10 anni.

Malamute dell'Alaska

La razza è stata allevata dagli eschimesi. Nel fisico, specialmente in età adulta, sono più simili ai lupi. Hanno un sistema muscolo-scheletrico ben sviluppato, quindi sono molto forti e resistenti, il che consente loro di essere utilizzati come cani da slitta. Gli animali hanno un temperamento energico, un intelletto sviluppato, ma sono molto testardi e testardi.

Hanno bisogno di una maggiore attività fisica e di sessioni di allenamento costanti. Quando vivono in una famiglia, cercano di assumere una posizione di leadership, quindi è necessaria un'educazione rigorosa.

La crescita varia da 59-63 cm e il peso corporeo 35-38 kg. Ci sono diversi colori dal bianco puro al grigio con una mescolanza di sfumature nere, rosse e marroni. La lana cade 2 volte l'anno, in questi periodi è importante pettinarla accuratamente. L'aspettativa di vita è di 12-15 anni.

Il pelo e la struttura delle zampe danno la somiglianza con un orso. I cuccioli di Malamute sono molto affascinanti e assomigliano a simpatici orsacchiotti.

Spitz samoiedo o artico

Per la prima volta la razza è apparsa nelle regioni settentrionali della Russia, appartiene al gruppo dei cani da slitta. I samoiedi sono molto resistenti, hanno un corpo muscoloso forte e arti forti e ben sviluppati. La testa è a forma di cuneo, il muso è piccolo e appiattito, il pelo è folto e soffice.

Sono molto socievoli, amichevoli e coraggiosi nel comportamento. Si adatta facilmente a qualsiasi condizione. Andare d'accordo con i proprietari e altri animali domestici. L'aggressività è insolita per loro, ma reagiranno quando vengono attaccati. Amano molto l'attenzione alla loro persona, quindi è più adatto a persone con una quantità sufficiente di tempo libero. Difficoltà a sopportare la separazione.

In assenza di manifestazioni di affetto e cura, iniziano ad annoiarsi e ad attirare l'attenzione con un forte latrato. A loro piace trascorrere molto tempo all'aria aperta e hanno bisogno di attività fisica. Non è opportuno avere come guardia un cane di questa razza, più adatto al ruolo di compagno di famiglia.

I samoiedi sono di taglia media, l'altezza raggiunge i 46-56 cm, il peso - fino a 30 kg. Vivono in media 12-15 anni. Il colore della pelliccia è spesso bianco, ma a volte ci sono rappresentanti con un colore crema chiaro. Nonostante il pelo soffice, prendersene cura non è particolarmente difficile, perde di rado - una o due volte l'anno. Richiede spazzolatura 1-2 volte a settimana.

All'età dei cuccioli, sono molto simili agli orsi polari.

mastino tibetano

Razza molto rara e costosa, è una delle più grandi al mondo. È stato allevato molti secoli fa, ma ha ancora mantenuto la sua linea pulita. Nei tempi antichi, il suo scopo principale era proteggere le tribù nomadi e i monaci nelle montagne del Tibet.

I rappresentanti di questo tipo hanno dimensioni impressionanti, capelli lunghi e ispidi, una grande testa con una fronte ampia e un muso accorciato. Se mostrano attenzione, l'aspetto delle pieghe diventa evidente sulla fronte. Molto resistente, ha bisogno di un allenamento intenso e lunghe passeggiate.

I mastini sono calmi, pacifici, fiduciosi con i loro proprietari, ma molto vigili con gli estranei. Spesso dimostrano testardaggine, la severità è richiesta nell'educazione.

Al garrese raggiungono un'altezza di 75 cm, pesano circa 60 kg. Il colore può essere diverso: nero, dorato, caffè, grigio, ad esempio, e marrone chiaro. Il pelo deve essere spazzolato una volta alla settimana e tutti i giorni durante il periodo primaverile della muta. L'aspettativa di vita media è di 12-15 anni.

Con l'età, i cuccioli divertenti che assomigliano ai cuccioli di orso si trasformano in grandi individui e mantengono la loro somiglianza con gli orsi.

Pastore del Caucaso

La razza da guardia più famosa e diffusa, allevata 20 secoli fa. Il fisico è molto massiccio e muscoloso.

Hanno un carattere complesso: eccessivamente capriccioso, esigente, persistente e coraggioso... Caratteristici sono il desiderio di dominare le persone e la sensazione di essere nel ruolo principale. Gli estranei sono estremamente ostili e sospettosi. In condizioni di pericolo, prendono le decisioni giuste, reagiscono e quando minacciano i proprietari, attaccano per primi. Di solito le loro azioni sono corrette e inconfondibili. Abbiamo bisogno di una formazione continua.

Crescono fino a 75 cm di altezza e pesano fino a 70, ci sono anche animali troppo grandi - con una massa di circa 110 kg. L'ombra del mantello è più spesso grigia, fulva, marrone e variegata. Il pelo è spesso, spesso compaiono grovigli, dovrebbe essere pettinato 2 volte a settimana. Vivono per 10-12 anni.

Le dimensioni gigantesche del corpo, il pelo duro, le grandi zampe rotonde e la grande forza fisica danno la somiglianza con un orso.

Akita Inu

Razza giapponese, ha un fisico forte e muscoloso. Un pelo soffice, spesso, a due strati con un sottopelo morbido conferisce particolare attrattiva. Il carattere dei cani è molto calmo e amichevole, diffidano degli estranei, ma si comportano con moderazione, senza mostrare aggressività.

La crescita degli adulti raggiunge i 70 cm, peso - 35-54 kg. Sono possibili vari colori: bianco, rosso, tigrato, pezzato. La cura della pelliccia è semplice, basta pettinarla una volta ogni 7-10 giorni, durante il periodo di muta puoi 2 volte a settimana. La durata della vita è di 10-14 anni.

All'età dei cuccioli sono molto simili ai cuccioli, ma nel corso degli anni compaiono somiglianze con un lupo o una volpe.

Chow chow

Questa simpatica razza di taglia media appartiene al gruppo Spitz. È di origine cinese. Il fisico è forte, il torace è ampio, gli arti sono fortemente sviluppati. Una caratteristica interessante è la lingua viola. C'è un'antica leggenda cinese su questo. Quando Dio creò il cielo, un pezzo di esso cadde accidentalmente a terra, che fu immediatamente leccato da un cane curioso, e da allora la sua lingua ha acquisito un colore blu-viola.

I Chow Chow sono molto energici, amano le passeggiate attive e lunghe. Dietro un aspetto gradevole si nasconde un carattere testardo e assetato di potere. Mostrano lealtà e amore per i proprietari, ma quando incontrano una nuova persona possono mostrare aggressività. Sviluppate abilità di sentinella.

Crescono fino a 46-56 cm, pesano 20-32 kg. Il colore può essere rosso, marrone, nero, blu. L'aspettativa di vita è di 9-15 anni. Nonostante la morbidezza, il mantello è facile da curare - 1 volta a settimana richiede una pettinatura accurata, puoi camminarci sopra per 1 minuto con un pettine massaggiante prima di camminare per dargli ordine.

Grazie alla soffice pelliccia, alla testa tonda e alle orecchie piccole, Chow Chow è più spesso rispetto ad altre razze con cuccioli.

Pomerania

Questa razza di animali in miniatura è molto popolare. Sono ottimi compagni, amano stare in mezzo alla gente. Molto gentile, obbediente, mobile e giocoso. A loro piace abbaiare ad alta voce, il che complica un po' l'educazione.

La lana non è soggetta a spargimento e formazione di grovigli, ma a causa della sua densità, ha bisogno di essere pettinata 2-3 volte a settimana. Nell'alimentazione, la preferenza dovrebbe essere data a carne, cereali, uova e latte.

Piccola crescita - circa 22 cm, in aumento di peso fino a 3,5 kg. I colori sono diversi: rosso, crema, blu, zibellino, cioccolato, bianco e nero sono meno comuni. L'aspettativa di vita media è di 12-15 anni.

Un muso corto, piccole zampe rotonde, una folta pelliccia lo fanno sembrare un orsacchiotto.

Goldendoodle

È una miscela di specie Golden Retriever e barboncini. Natura molto gentile, paziente, socievole e giocosa. Ama essere al centro dell'attenzione dei membri della famiglia, e soprattutto dei bambini, ai quali perdona tutti gli scherzi nei confronti di se stesso.

Il pelo è morbido, soffice, riccio, piacevole al tatto, non sbiadisce. La cura principale è pettinarlo 2 volte a settimana per evitare stuoie. Il colore può essere marrone, rame, crema, dorato, rosso, bianco, marrone, nero.

Vengono in piccole e medie dimensioni. Crescita nell'intervallo - 35-65 cm, peso - da 10 a 30 kg. La durata della vita è di 10-15 anni.

Capelli ricci, testa tonda e aspetto sempre gentile danno la somiglianza esterna con un orsacchiotto.

Come scegliere?

La scelta di un animale domestico è sempre molto responsabile, il desiderio di avere un cane che assomigli a un orso non basta. I seguenti punti dovrebbero essere considerati con attenzione:

  • disponibilità a mostrare sufficiente attenzione e rispetto delle regole di cura dell'animale;
  • lo scopo dell'acquisizione di un amico a quattro zampe è quello di essere un compagno o tutore della famiglia;
  • il comportamento e il carattere di quale razza è più attraente;
  • quando tieni un cucciolo in un appartamento, assicurati che i membri della famiglia non siano allergici ai peli di cane;
  • se il cane dovrebbe vivere con altri animali in casa.

Per gli adulti e le persone responsabili, nella cui casa ci sono raramente ospiti, non ci sono bambini piccoli e altri animali, puoi scegliere qualsiasi cucciolo che ti piace, indipendentemente dal tipo e dalla taglia. La cosa principale è creare condizioni ottimali e cure adeguate per loro.

Per le famiglie che vivono in un appartamento con bambini piccoli, è meglio acquistare un cane Goldenoodle. Per le famiglie in cui i bambini hanno già varcato la soglia della scuola e si rendono conto che l'animale ha bisogno non solo di giocare, ma anche di cure, è possibile ottenere un Chow-Chow, un Pomerania o un Samoiedo. Akita Inu diventerà un vero e devoto amico di un adolescente.

Agli anziani soli che vedono un cane come compagno può essere consigliato di avere un Samoiedo o un Goldendull, tuttavia, non dovresti acquistare un Pomeranian o un Chow Chow a causa della loro eccessiva attività e rumore.

Gli animali domestici di taglia grande sono migliori per le persone che vivono in una casa privata. Ma anche se c'è un'area locale con loro, devi assolutamente fare passeggiate regolari.

Un cane di Terranova è un'ottima opzione che finge di essere un animale domestico di famiglia. In sua presenza, puoi tranquillamente lasciare i bambini in età prescolare a fare una passeggiata nel cortile. Ma da soli con un Malamute, un Mastino Tibetano o un Pastore del Caucaso, è meglio non lasciare i bambini piccoli, perché, nonostante il loro amore e affetto per i membri della famiglia, il comportamento spesso dipende dall'umore. Queste razze hanno buone capacità di cane da guardia, devono essere tenuti al guinzaglio, ma dando periodicamente l'opportunità di correre per il cortile.

Al momento dell'acquisto, assicurati di essere sicuro della presenza di vaccinazioni, studia i documenti relativi al pedigree.

Regole di base dei contenuti

La più grande somiglianza tra cani e orsi è data dal pelo soffice, e quindi prendersene cura diventa una preoccupazione importante dei proprietari. Per mantenere un aspetto attraente, il pelo dell'animale deve essere pettinato. Più esigenti nelle sue cure: Terranova, Pastore del Caucaso, Pomerania e Goldendoodle. È necessario abituarsi alla pettinatura costante dall'età dei cuccioli in modo giocoso, quindi diventerà un'abitudine e in uno stato adulto darà al cane un motivo piacevole per comunicare con il proprietario. Se gli animali prenderanno parte a mostre, saranno necessari i servizi di un toelettatore professionista.

Il cibo per cani dovrebbe essere equilibrato. Quando si compone una dieta, è necessario tenere conto del loro peso, età e stato di salute. I cuccioli vengono nutriti più spesso, ma meno spesso degli adulti. Le razze di taglia grande hanno bisogno di cibo ad alto contenuto calorico, più vitamine e minerali.

Se gli animali domestici mangiano cibo naturale, è indispensabile utilizzare integratori vitaminici speciali, poiché la mancanza di oligoelementi influisce immediatamente sulle condizioni del mantello e sul lavoro degli organi interni. Non si dovrebbero dare dolci, ma a volte si possono dare da mangiare frutta e verdura.

Suggerimenti per la cura:

  • per evitare la malattia parodontale, è meglio spazzolare i denti del tuo animale ogni giorno;
  • pulisci gli occhi ogni giorno con un batuffolo di cotone umido;
  • devi fare il bagno secondo necessità, in modo ottimale - non più di 1 volta in 3 mesi;
  • è importante effettuare vaccinazioni di routine e sverminazione tempestiva;
  • svolgere la formazione fin dalla tenera età - da 1-2 mesi;
  • per camminare con i cuccioli attivi, in particolare Chow Chow o Pomeranian, dovresti acquistare una tuta speciale, poiché spesso si sporcano.

Con la manifestazione della cura e dell'amore necessari, queste bellissime razze di cani delizieranno sicuramente i loro proprietari e regaleranno piacevoli momenti di comunicazione.

Per i cani che sembrano orsi, guarda il prossimo video.

2 commenti

Oggi ho visto un uomo grasso per strada, volevo trovare la sua razza, ma non esiste una cosa del genere.

Ivan Petya 17.08.2020 12:03

Che aspetto aveva il cane?

Moda

la bellezza

Casa