Cani

Cani da pastore: origine, descrizione e consigli per la scelta

Cani da pastore: origine, descrizione e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà e loro caratteristiche
  4. Come scegliere?
  5. Regole di contenuto

Per millenni, i cani hanno aiutato le persone a guidare il bestiame, a radunare mandrie e a proteggere gli animali domestici. Possono essere ottimi guardiani, in grado di spostare carichi pesanti e soccorrere una persona in difficoltà. Ovviamente i cani da pastore sono molto importanti, in questi giorni svolgono spesso le funzioni di guardia e compagno che servono fedelmente il loro padrone.

Peculiarità

I cani da pastore sono animali attivi che richiedono attività fisica quotidiana. I rappresentanti di queste razze sono caratterizzati da forza, responsabilità, cordialità e capacità di prendere decisioni rapide e indipendenti senza la partecipazione umana. Questi cani hanno un carattere socievole e, inoltre, sono molto resistenti e ben sviluppati fisicamente.

Gli storici credono che i primissimi rappresentanti dei cani da bestiame siano apparsi tra le tribù nomadi dell'Asia diversi millenni fa.

A quei tempi, erano molto più forti e più grandi e potevano facilmente allontanare le mandrie dai lupi e persino dagli orsi selvatici.

Nel tempo, questi cani si sono diffusi in tutto il mondo, di conseguenza sono finiti in Europa, dove gli allevatori hanno iniziato a migliorarli ulteriormente. Fu lì che fu presa la decisione di rendere questo cane non solo forte e robusto, ma anche bello, in modo che l'animale si distinguesse nettamente sullo sfondo del bestiame.

Gli antichi romani diedero un contributo speciale alla formazione dei cani da guardia - addestrarono gli animali non solo a proteggere, ma anche a combattere contro i predatori selvaggi, e per rafforzare la razza, gli asiatici furono incrociati con i più grandi cani europei. Nel ventesimo secolo, l'allevamento di cani continuò, così furono allevati i pastori tedeschi e già nell'Unione Sovietica apparvero i pastori dell'Europa orientale adattati al clima freddo.

Questi animali possono svolgere un'ampia varietà di lavori, non si stancano quasi mai, quindi hanno bisogno di maggiore stress e attività fisica.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi dei cani da pastore includono:

  • un torso di medie dimensioni combinato con un fisico proporzionato e bello;
  • muscoli sviluppati, grazie ai quali i cani possono sopportare anche i carichi più elevati e un lungo periodo di attività;
  • pelo folto e lucente con sottopelo, che riscalda l'animale nelle regioni settentrionali e di alta montagna;
  • istinti di caccia sottosviluppati: questa caratteristica consente ai cani di svolgere i loro compiti in modo più efficiente;
  • completa assenza di fiducia negli estranei, capacità di perseguire uno sconosciuto per lungo tempo;
  • socievolezza;
  • fedeltà al suo proprietario.

I cani da pastore hanno una serie eccezionale di caratteristiche positive, ma hanno anche degli svantaggi. In particolare, richiedono condizioni speciali di detenzione: lo spazio e la possibilità di camminare costantemente sono importanti per i cani. Negli appartamenti di città sono angusti e, a causa della mancanza di attività, gli animali iniziano a ferire e avvizzire.

Considerando che si tratta di animali piuttosto grandi, non dovrebbero essere lasciati soli con i bambini piccoli: non mostrano un'aggressività cosciente nei confronti dei bambini, ma, giocando troppo, possono causare danni accidentali.

Varietà e loro caratteristiche

Soffermiamoci più in dettaglio sulla descrizione delle razze più popolari di cani da pastore.

Collie

Questo cane è meglio conosciuto come Scottish Shepherd Dog, ha un pelo folto molto bello, davvero lussuoso e allo stesso tempo si distingue per un'intelligenza piuttosto elevata. Inizialmente, il collie è stato allevato per pascolare greggi di pecore e proteggere i figli del proprietario, ma nel tempo la sua bellezza ha attirato l'attenzione dei reali, dopo di che si è trasformata da cane da lavoro in un animale domestico di lusso. Al giorno d'oggi, un animale di questa razza svolge facilmente uno di questi ruoli e inoltre è spesso al servizio della polizia.

Il vero picco di popolarità dei cani di questa razza è iniziato dopo l'uscita del film "Lassie". Oggi nel nostro Paese ci sono circa 10 allevamenti ufficiali di Scottish Collie. Il costo di un cucciolo varia da 20 a 50 mila rubli.

Border collie

Questa pastorella è considerata una delle migliori al mondo. Possiamo tranquillamente affermare che la pensione è il sogno di ogni allevatore di cani, poiché può letteralmente memorizzare al volo fino a 25-30 comandi. È stato a lungo usato come pastore e può fare tutto il lavoro necessario da solo, senza la partecipazione umana.

Esteriormente, i pensionanti non sono particolarmente belli, ricordano più i normali bastardi bianchi e neri che corrono in stormi in ogni villaggio, tuttavia, questi sono cani costosi, il cui costo nei canili è di 20-50 mila rubli.

Heeler

Questo pastore a quattro zampe è meglio conosciuto come Australian Shepherd Dog. La razza è stata sviluppata dopo un ampio incrocio tra cani di varie razze, incluso il dingo selvatico. Di conseguenza, è nato un cane piuttosto intelligente, ma allo stesso tempo testardo, che affronta senza problemi anche i compiti più difficili. In situazioni critiche, questo animale può prendere decisioni rapide e indipendenti, tuttavia, l'istinto del gregge non è molto pronunciato nel cane.

Heeler si distingue per una forte costituzione e bassa statura; un colore maculato è considerato una caratteristica distintiva. Il costo di un cucciolo negli asili nido è stimato in 45-60 mila rubli.

Alabai

Il cane da pastore dell'Asia centrale, che è un animale forte, potente e molto grande. Questi sono cani molto seri con un temperamento duro e irrequieto.Per molti secoli hanno pascolato greggi di pecore in montagna e custodito le case dei residenti locali da ospiti indesiderati e animali selvatici. Alabai spesso partecipava a combattimenti tra cani, quindi le qualità militari e il desiderio di vincere sono nel sangue di questi animali. Oggigiorno, gli alabai vengono spesso acquistati per la protezione di case di campagna e ville.

In Russia e all'estero non ci sono più di 200 asili nido, nel nostro paese il costo di un animale domestico parte da 30 mila rubli. Tuttavia, se acquisti un cane solo come amico e compagno, puoi trovare un cucciolo di classe per 10-15 mila.

Bovaro del Bernese

    Questa razza è anche chiamata "Cane da pastore Bryansk". L'animale proviene dalla Svizzera, si distingue per il suo aspetto insolito - non è un caso che questa razza di cani abbia ricevuto il titolo di più bella del mondo.

    Gli agricoltori allevano attivamente la razza per la protezione degli ungulati e del pascolo. I bernesi si distinguono per forza fisica, resistenza ed eccellente obbedienza. I cuccioli di classe spettacolo nel nostro paese possono essere acquistati per 50-70 mila rubli.

    corgi gallese

    Dall'aspetto di questo cane, si può piuttosto presumere che si tratti di un animale da compagnia e in nessun modo un pastore e un pastore serio. Il cane ha un aspetto giocoso molto carino e le taglie sono le più piccole in questa categoria di cani. Allo stesso tempo, gli animali domestici sono silenziosi, intelligenti, resistenti ed estremamente efficienti. A causa della loro piccola statura, passano facilmente sotto le pecore, le mordono sugli arti, guidandole così in un cerchio.

    Per le persone, questi animali diventano buoni amici: sono attivi nei giochi, hanno una disposizione allegra e un carattere amichevole. Tali animali nei vivai ufficiali costano da 25 a 55 mila rubli.

    proiettili

    Cane di origine ungherese, che si riconosce per la sua incredibile "acconciatura". Il fatto è che questo animale ha un pelo molto lungo e folto, che, man mano che cresce, si attorciglia in densi fasci. I cani sono anche scherzosamente chiamati "mop" per il loro aspetto divertente e spettinato.

    Questi cani svolgono un ottimo lavoro con i compiti di un pastore e, inoltre, possono fare la guardia alle case e persino giocare con i bambini. La pastorella ungherese è molto intelligente, ma allo stesso tempo molto testarda, ha una vista acuta quasi perfetta, sebbene gli occhi stessi non siano visibili a causa della frangia.

    In Russia, ci sono pochissimi asili nido che hanno padroneggiato l'allevamento di proiettili. Il prezzo per ogni cane è di 40-50 mila rubli.

    pastore russo del sud

      Questo è un vero gigante tra i cani con un carattere bonario. I cani bianchi sono diventati pastori ideali, guardie sagge e decise e inoltre possono svolgere il servizio di guardia. Dall'esterno può sembrare che si tratti di un vero grumo ispido, ma in realtà l'animale è molto agile, intelligente e affettuoso. A causa del colore e dell'aspetto del mantello durante il pascolo, il cane si fonde con il gregge di pecore, quindi è piuttosto difficile distinguerli. Il costo di un cucciolo di questa razza varia da 15 a 30 mila rubli.

      Cane da pastore del Caucaso

      I cani da pastore del Caucaso sono i discendenti dei lupi selvaggi, questi animali fanno un ottimo lavoro di pastore. Al giorno d'oggi, i cani da pastore sono ampiamente utilizzati per la protezione delle strutture dipartimentali, oltre che alla dogana. Questi animali sono spesso nelle forze dell'ordine, sono intelligenti, decisi ed estremamente resistenti.

      Negli anni precedenti, i cani da pastore del Caucaso hanno spesso partecipato a combattimenti tra cani, quindi molti considerano questi cani pericolosi e aggressivi, tuttavia, con un'istruzione adeguata e un buon addestramento, diventeranno animali domestici abbastanza amichevoli e obbedienti che difenderanno fedelmente la loro casa e i loro proprietari.

      Tieni presente che questi animali possono far entrare uno sconosciuto nel loro territorio, ma senza un ordine del proprietario, non lo lasceranno mai indietro, quindi non dovresti cercare un contatto con loro e fidarti di un'ospitalità ingannevole.

      Bobtail

      Il Bobtail inglese è un bellissimo cane peloso che è un vero amico per le pecore e un vero temporale per i lupi, e questi animali escono spesso vittoriosi dai combattimenti con i predatori.Gli animali non mostrano aggressività, amano i bambini e sono pronti a fare da tata tutto il giorno.

      Al giorno d'oggi, il servizio di pastore di questi animali è stato a lungo un ricordo del passato, ma gli istinti dei cani rimangono invariati, quindi l'animale si prenderà cura dei suoi proprietari e dei suoi familiari giorno e notte.

      Il Bobtail è una razza molto rara. Il cartellino del prezzo per un cane del genere raggiunge i 30 mila dollari.

      In effetti, ci sono molti più cani da pastore nel mondo. Si trovano in quasi ogni angolo del mondo dove c'è bisogno di pascolare il bestiame. Ogni paese ha la sua razza: sono noti cani da bestiame turchi, delle Azzorre, scozzesi, svizzeri, francesi, inglesi, italiani, cechi, tedeschi, irlandesi, mongoli, alpini, tedeschi antichi, della Linguadoca, portoghesi e svedesi.

      Solo in Australia e Scozia sono state allevate oltre 5 specie di questi animali. Possono avere un aspetto molto diverso, ma ogni razza ha una qualità comune: sono completamente devoti ai loro proprietari.

      Come scegliere?

      Prima di scegliere la razza ottimale di cane da pastore, prima di tutto, dovrebbero essere prese in considerazione alcune sfumature.

      • Lo scopo dell'istituto. Se hai solo bisogno di un cane per proteggere la mandria, allora è del tutto possibile cavarsela con animali da compagnia. Ma se hai intenzione di partecipare a mostre e concorsi con il tuo animale domestico, allora la preferenza dovrebbe essere data agli animali della categoria spettacolo.
      • Spazio libero... L'attività fisica e l'attività costante sono estremamente importanti per un cane da pastore. Sarà ottimale per lei essere tenuta in una grande casa con un ampio giardino, dove l'animale può correre liberamente tutto il giorno. In un appartamento di città, l'animale sarà angusto, in condizioni di mancanza di attività fisica, i muscoli perderanno il loro tono, il che porterà a un indebolimento del corpo.
      • Tempo libero... Se sei un teledipendente o un maniaco del lavoro che passa tutto il giorno al lavoro, rinuncia all'idea di acquistare un cane da pastore. Se vivi in ​​un appartamento di città, dovrai portare a spasso il cane almeno 2 volte al giorno e non meno di 2 ore. È ottimale se la passeggiata si svolgerà in una cintura forestale o nel parco giochi di un cane in modo che l'animale possa riscaldarsi.

      Se non puoi fornire all'animale tali condizioni, preparati mentalmente a spiacevoli sorprese sotto forma di scarpe rosicchiate, mobili strappati e carta da parati graffiata.

        Prima di procedere con la selezione di tali pastori, assicurati di rispondere a te stesso se sei pronto a cambiare la tua routine quotidiana, dedicare molto tempo al tuo cane, alzarti presto la mattina e rinunciare alle tue solite attività la sera. Non tutti gli allevatori possono farlo.

        Gli esperti raccomandano di attenersi alle seguenti regole.

        • Quando si scelgono i cuccioli di pastore, si dovrebbe dare la preferenza a canili affidabili con una comprovata esperienza. Informarsi in anticipo sul venditore e, se possibile, parlare personalmente con gli acquirenti di cucciolate passate.
        • Assicurati che l'animale che ti viene offerto abbia un passaporto veterinario che confermi la sua salute e l'assenza di malattie ereditarie.
        • Fai un piccolo test sulla salute mentale del tuo cucciolo. Per fare ciò, devi avvicinarti all'animale e dargli uno schiaffo con le mani sulla testa o lanciargli accanto un oggetto rumoroso. Se l'animale non ha mostrato interesse, ma non ha abbaiato, è scappato e ha assunto posizioni di sottomissione, molto probabilmente sei di fronte a un cane con una psiche forte.

        Regole di contenuto

        Alcuni anni fa a Mosca c'è stato un caso del genere: un residente della capitale si è comprato un alabay per proteggere la sua dacia in estate. Per tutti i mesi caldi il cucciolo ha corso per il sito e si è sentito benissimo. Tuttavia, con l'inizio del freddo, il proprietario trasferì il cane in un appartamento di città, ma presto si rese conto che non era possibile tenere lì un animale così grande. Poi ha costruito una piccola voliera vicino ai garage e ci ha messo il cane.In questa prigione, l'animale è esistito per diversi mesi, fino a quando i rappresentanti delle organizzazioni per la protezione degli animali non hanno attirato l'attenzione su di esso: hanno preso il cane e hanno costretto l'allevatore a venderlo a persone più responsabili.

        I cani da pastore hanno bisogno di spazio e in casa deve esserci un cosiddetto posto di osservazione. È estremamente importante per questo animale tenere sotto controllo tutto ciò che accade, sono in grado di nascondersi e guardare per diverse ore. È per questa capacità che gli animali sono spesso chiamati flemmatici. Tuttavia, in caso di pericolo, i cani da pastore possono mostrare miracoli di reazione, ingegno e destrezza.

        Fino a 3-4 anni, questi cani di solito si comportano in modo atipico, poiché gli animali hanno un periodo di crescita ritardato. Quindi, se il tuo animale domestico ringhia nel corridoio agli ospiti, assicurati che di fronte a te sia solo un animale giovane, insicuro in sé e nelle sue capacità di cane da guardia, ma nel tempo queste reazioni scompariranno.

        Come abbiamo detto, i cani da pastore hanno bisogno di camminare spesso, ma la memoria genetica rende gli animali particolarmente vigili al buio. Pertanto, se cammini di sera o c'è un forte smog o nebbia in città, prendi un guinzaglio con te - in tali condizioni, l'animale può reagire a qualsiasi situazione che gli sembra potenzialmente pericolosa, anche se lo è davvero non. Altre volte i pastori camminano tranquilli senza museruola e guinzaglio.

        È molto importante accarezzare il tuo animale domestico, sarà utile portarlo con te in luoghi affollati e incoraggiare un buon comportamento con un bocconcino. - in questo modo alleverai in lui un fedele compagno affidabile. Si prega di notare che comunque non smetterà di abbaiare - le peculiarità dei cani da bestiame sono tali che per loro natura è destinato a notificare al distretto che c'è una guardia vicino alla mandria, ed è altamente indesiderabile avvicinarsi.

        Questo abbaiare forte e rumoroso rende piuttosto problematico tenere gli animali in un condominio e serve come ulteriore prova che questi cani devono essere tenuti in case private. Attiriamo la tua attenzione sul fatto che è nelle case e non nei recinti costruiti nell'angolo del cortile: qualsiasi esclusione dalla cerchia familiare diventerà un grande stress per un cane del genere. A proposito, anche una misura educativa come ignorare non è benvenuta con questi cani.

        Cani di queste razze necessitano di una dieta completa ed equilibrata arricchita con vitamine, microelementi, aminoacidi e probiotici.

        I mangimi secchi premium e super premium sono i più adatti alle esigenze del corpo dell'animale, utilizzando solo prodotti di altissima qualità.

          Se sei un sostenitore del cibo naturale, tieni presente che carne e frattaglie dovrebbero costituire almeno il 70% della dieta dell'animale. Il restante 30% sono cereali, verdure, prodotti a base di acido lattico e verdure tritate. Inoltre, la dieta dovrebbe includere integratori minerali e vitaminici.

          Questi cani non richiedono cure particolari, necessitano però di essere spazzolati periodicamente e, se necessario, lavati con appositi shampoo. Una volta alla settimana, dovresti trattare i padiglioni auricolari con un batuffolo di cotone imbevuto di acido borico e pulire gli occhi dell'animale con l'infuso di camomilla.

          È consigliabile abituare l'animale alla spazzolatura quotidiana dei denti, ed è anche necessario includere nella dieta di volta in volta cartilagine e nei, che aiutano a rafforzare i muscoli della mascella e rimuovere il tartaro.

          Vedi sotto per i dettagli sulla cura dei cani da pastore.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa