cane da pastore

Pastore bulgaro: descrizione, alimentazione e cura

Pastore bulgaro: descrizione, alimentazione e cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Regole di cura
  5. Alimentazione
  6. Istruzione e formazione
  7. Allevamento

Il cane da pastore bulgaro è un animale domestico unico per sua natura. Questa razza di cane ha caratteristiche e qualità speciali che non sono inerenti a nessun'altra razza. Lo scopo principale del cane e lo scopo per cui viene allevato è svolgere funzioni protettive e protettive, oltre al pascolo.

Nell'articolo considereremo la storia dell'origine della razza, conosceremo le caratteristiche esterne distintive e le caratteristiche comportamentali del cane da pastore bulgaro.

Storia delle origini

Il cane da pastore bulgaro (il secondo nome della razza è "Karakachan Dog") ha una storia molto interessante e controversa della sua origine. In generale, non c'è consenso tra scienziati, veterinari e allevatori su questo argomento, quindi al momento ci sono diverse teorie interessanti.

Quindi, alcuni scienziati assicurano che questo cane è piuttosto antico in relazione alla sua origine. Si ritiene che nel V secolo d.C. in Bulgaria esistessero un centinaio di razze. Ed è stato in quel momento che è stato stabilito il primo standard per questa varietà di cani da pastore, che differisce significativamente dallo standard che esiste oggi. I sostenitori di questa teoria nella sua prova forniscono le parole del sovrano Sandilha sui cani, il cui compito era quello di accompagnare e proteggere il gregge.

C'è anche un altro parere, che ad oggi ha raccolto un maggior numero di aderenti. Si ritiene che il cane sia apparso sul territorio della Bulgaria durante il periodo dei Traci, che un tempo abitavano il territorio di questo paese. Queste tribù erano impegnate nell'allevamento di numerosi animali: pecore, cavalli, compresi i cani.Inoltre, i Traci richiedevano a quest'ultimo maggiori esigenze in termini di forza, coraggio e resistenza. Le tribù davano la preferenza agli animali che avevano un pronunciato istinto protettivo e protettivo. Da qui deriva il secondo nome del cane da pastore: "cane Karakachan".

Ma c'è anche una terza teoria. Secondo questa categoria di scienziati, il cane da pastore bulgaro è una razza primordialmente turca che è apparsa e si è sviluppata in questo particolare paese (secondo fonti storiche, per qualche tempo la Bulgaria ha fatto parte della Turchia).

Devo dire che oggi questa razza non è molto popolare in tutto il mondo. L'habitat principale del cane da pastore bulgaro è la Bulgaria. In Russia, un animale di questo tipo può essere acquistato solo in un vivaio e quindi a un prezzo piuttosto elevato.

Caratteristiche della razza

In generale, non esiste uno standard riconosciuto a livello internazionale per il cane da pastore bulgaro, poiché questo animale non è ampiamente distribuito al di fuori del suo paese natale. Tuttavia, nel 2005 la Bulgaria ha adottato il proprio standard nazionale per i cani. Tutti i rappresentanti di razza devono rispettarlo.

Pertanto, l'aspetto dell'animale dovrebbe essere esteticamente gradevole e proporzionale, senza deviazioni significative evidenti. Lo scheletro dell'animale è particolarmente forte e la muscolatura è potente. La crescita dell'animale non supera gli 80 centimetri nei maschi e i 75 centimetri nelle femmine. Per quanto riguarda gli indicatori di massa, dovrebbero variare da 40 a 60 chilogrammi (rispettivamente, a seconda del sesso).

La struttura anatomica dell'animale è piuttosto eccezionale. Il cane ha un cranio piuttosto grande, la cui parte anteriore si espande verso la base. Le orecchie sono cadenti e gli occhi piccoli sono piuttosto profondi, il colore degli occhi più popolare è il marrone. L'apparato mascellare, composto da 42 denti, è ben sviluppato nella razza bulgara. L'animale ha una muscolatura abbastanza forte. La parte toracica del cane è ben sviluppata e ha una forma arrotondata. Il ventre è retratto e la schiena è dritta. La coda del cane è agganciata. Le zampe posteriori dell'animale sono particolarmente massicce e forti.

A seconda della lunghezza e della struttura del mantello, ci sono pastori bulgari a pelo corto e a pelo lungo. e la lunghezza massima della lana non supera i 12 centimetri... Il colore dell'animale è abbastanza standard e comprende 2 colori, il principale dei quali è bianco, ma le macchie possono avere sfumature sia grigio scuro che nere e bruno-rossastre.

Carattere e comportamento

Va notato subito che un cane appartenente alla razza descritta sarà fedele a una sola persona, un proprietario. Nonostante ciò, può avere un atteggiamento positivo e benevolo nei confronti delle altre persone, ma amarne solo una. Questo cane è un animale a cui non piace l'affetto.

Va tenuto presente che quando provi ad accarezzarla (specialmente con estranei), puoi ottenere una risposta aggressiva.

Lo scopo principale di questo tipo di cane è svolgere il lavoro di pastore, a cui viene insegnato un animale domestico a quattro zampe fin dall'infanzia. Affinché il cane da pastore soddisfi tutti i requisiti necessari e possa svolgere il suo lavoro con alta qualità, in esso si sviluppano alcune qualità:

  • diffidenza verso gli estranei;
  • tolleranza verso gli altri cani del branco e verso il bestiame;
  • obbedienza e adempimento incondizionato dei requisiti del maestro;
  • coraggio e coraggio;
  • qualità protettive e protettive.

    Si ritiene che le femmine siano più aggressive e coraggiose nel loro comportamento. Tuttavia, hanno anche uno svantaggio significativo, che a volte impedisce loro di svolgere le loro funzioni in modo efficiente: è una forza fisica insufficiente.

    Regole di cura

    In generale, sia gli adulti che i cuccioli del pastore bulgaro sono animali senza pretese che possono adattarsi a una varietà di condizioni ambientali.

    Il requisito principale è la vita all'aria aperta. Ecco perché è controindicato tenere questa razza negli appartamenti. La casa ideale per lei è una voliera spaziosa.

    Inoltre, c'è una regola che i cuccioli dovrebbero stare con la madre fino a quando non hanno 2 mesi. In precedenza, non possono essere separati.

    Se necessario, dovresti eseguire procedure igieniche: bagno, pulizia, pettinatura. Inoltre, quest'ultimo è particolarmente vero per gli individui con i capelli lunghi. Fare il bagno appena si sporca, in acqua tiepida e utilizzando prodotti per la cura appositamente studiati per gli animali. Inoltre, la pulizia degli occhi, delle orecchie e dei denti è una misura di cura obbligatoria. Questo dovrebbe essere fatto con dischetti di cotone e tamponi. Pettiniamo l'animale con pettini e spazzole.

    Non dimenticare le misure mediche preventive. Assicurati di mostrare il cucciolo al veterinario, fare tutte le vaccinazioni e le altre procedure richieste.

    Se sospetti l'insorgenza di disturbi, consulta immediatamente un medico e in nessun caso automedicati.

    Alimentazione

    A causa del fatto che tali animali vengono allevati per svolgere lavori fisici, è necessario prestare particolare attenzione alla composizione della loro dieta. Prima di tutto, devi decidere che tipo di cibo darai da mangiare al tuo animale domestico. Ci sono solo 2 opzioni: cibo secco e cibo biologico. È necessario risolvere questo problema già nei primi mesi di vita del cane. È severamente vietato mescolare entrambe le opzioni.

    Se decidi di nutrire il tuo cane con miscele acquistate in negozio, puoi acquistare solo quegli alimenti che sono premium o olistici. Nessun'altra miscela e formulazione funzionerà per il cane da pastore bulgaro.

    Se la tua scelta è caduta su prodotti naturali, dovresti aderire a un quadro rigoroso e dare all'animale solo cibo consentito, vale a dire:

    • carne bollita magra;
    • Riso;
    • grano saraceno;
    • fiocchi d'avena;
    • carota;
    • zucchine;
    • cavolo bollito;
    • mele;
    • latticini e latticini a basso contenuto di grassi;
    • uova di gallina (non più di 2 uova a settimana);
    • pesce bollito senza lische.

      Inoltre, come regalo, all'animale possono essere date ossa di zucchero bollite, ma non più di una volta ogni 2 settimane. È necessario, tra le altre cose, garantire che il cane abbia accesso senza ostacoli all'acqua potabile fresca e pulita.

      Se possibile, cerca di organizzare un programma di alimentazione specifico in modo che l'animale riceva cibo alla stessa ora ogni giorno - in questo modo, sviluppa un istinto. È anche importante seguire le regole dell'equilibrio e della complessità dell'alimentazione, in modo che il cane da pastore, insieme al cibo, riceva tutti i minerali e gli oligoelementi necessari per il suo organismo.

      Istruzione e formazione

      I cani di razza bulgara hanno capacità intellettuali e mentali piuttosto elevate, quindi si prestano bene all'addestramento, all'educazione e all'addestramento. Questi processi dovrebbero iniziare dall'infanzia stessa dell'animale.

      La prima cosa per addestrare un cane è convivere con calma con altri individui, poiché spesso tali cani vengono allevati e tenuti in branco. Inoltre, è importante che l'animale obbedisca e capisca un proprietario.

      Tutto il funzionamento del branco dovrebbe essere ben organizzato e organizzato, il lavoro dovrebbe essere strutturato il più possibile.

      Dopodiché, è necessario iniziare a far conoscere al cane il bestiame e insegnargli a fare il suo lavoro principale: pascolare e proteggere il gregge.

      Allevamento

      L'allevamento di cani da pastore bulgaro è un processo piuttosto complicato e dispendioso in termini di tempo, che dovrebbe essere affrontato con particolare cura e attenzione.Quindi, a prima vista, una persona inesperta può pensare che l'allevamento sia accompagnato da manifestazioni piuttosto vivide di crudeltà. Il fatto è che gli individui che hanno anche il minimo difetto vengono respinti. Questo viene fatto per garantire l'uniformità del gregge.

      Il processo di allevamento di animali di questa razza può essere eseguito solo da allevatori esperti, quindi i principianti non dovrebbero fare questa attività.

      Sul territorio della Federazione Russa esiste un solo allevamento ufficiale per i pastori bulgari, che non è un'organizzazione indipendente, ma una filiale di un'azienda bulgara. Qui puoi assistere al processo di allevamento e acquistare un animale purosangue. Il prezzo medio per un cane da pastore bulgaro è di 45 mila rubli.

      Per fatti ancora più interessanti sui cani da pastore bulgaro, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa