cane da pastore

Tutto sui pastori tedeschi dal dorso nero

Tutto sui pastori tedeschi dal dorso nero
Contenuto
  1. Storia dell'origine della razza
  2. Descrizione
  3. Cuccioli pastore tedesco colore dorso nero
  4. Caratteristiche del colore
  5. Salute e longevità
  6. Cura e manutenzione
  7. Istruzione e formazione

Il pastore tedesco dal dorso nero è molto popolare tra gli allevatori professionisti. Questo cane nobile e bello è un partecipante costante di molte mostre. I rappresentanti di razza della razza hanno il loro temperamento, le loro qualità lavorative e richiedono anche determinate condizioni nel contenuto, quindi, prima di avere un tale animale domestico, è necessario studiare attentamente le regole per prendersene cura.

Storia dell'origine della razza

I pastori tedeschi con il dorso nero sono apparsi a metà del XIX secolo in Germania, sono stati allevati da Max Frederik von Stefanitz. Il capostipite della razza è il maschio Greif, questo cane aveva un colore del mantello bianco sporco, si distingueva per una postura maestosa e un'intelligenza insolita. L'unica cosa che non si adattava all'allevatore era il colore del mantello dell'animale, che non soddisfaceva gli standard di razza.

Alcuni anni dopo, l'allevatore riuscì finalmente a ottenere il colore nobile del cane e già nel 1924 i primi uomini belli furono portati in Russia. All'inizio, sono sorti molti problemi con il loro allevamento, poiché non c'erano abbastanza abilità e denaro per la manutenzione, ma nel tempo è stato aperto un club di cani nel paese, i suoi rappresentanti hanno iniziato ad allevare attivamente animali domestici sani.

Descrizione

I cani da pastore con il dorso nero hanno una forma del corpo allungata, ma non sembrano tozzi. Il loro corpo è proporzionale, tutte le parti sono armoniosamente combinate tra loro. La lunghezza della testa è il 40% dell'altezza al garrese. Il cranio e il muso sono di uguale lunghezza. La testa è di media larghezza e a forma di cuneo, mentre nelle femmine è meno massiccia che nei maschi.

Le orecchie del cane sono piccole, erette, di forma triangolare e leggermente arrotondate alle punte.Gli occhi di un cane da pastore dal dorso nero sono ovali, scuri, il loro sguardo è vigile e intelligente. Il naso è nero, piuttosto grande. Il collo è caratterizzato da muscoli ben sviluppati, posti ad un angolo di 45 gradi. Nei cani di questo tipo il garrese è particolarmente pronunciato, è inclinato e leggermente allungato.

Quando gli animali sono in uno stato interessato, la loro coda viene sollevata e in uno stato calmo viene abbassata. Gli arti del cane sono diritti e forti, le zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori, sono muscolose. Per quanto riguarda la lana, può essere dura, corta o morbida, allungata. Il cane ha un'altezza media, la sua altezza va dai 55 ai 65 cm. Il peso degli individui raggiunge dai 22 ai 40 kg.

La principale caratteristica distintiva di questi pastori tedeschi è la presenza di macchie scure sul pelo, che ricordano la forma di un sottosella. Le macchie si trovano sulla schiena, sulle spalle, sul collo, sul garrese e sulla coda. Possono essere di varie dimensioni e forme, oltre che intense e debolmente colorate.

L'animale domestico di questa razza è attento, molto intelligente e fedele al suo proprietario. Nel suo personaggio c'è sfiducia verso gli estranei, determinazione e coraggio. Questi cani sono eccellenti guardie del corpo e guardie, poiché è quasi impossibile corromperli e ingannarli. Poiché un pastore di questa specie, con una corretta educazione, diventa obbediente, non si avventa mai sugli estranei senza il comando del proprietario, se non è in giro, può prendere decisioni da sola. Il cane da pastore dal dorso nero è considerato universale, solitamente nasce come:

  • cani da compagnia;
  • guardia di sicurezza affidabile;
  • cane di servizio;
  • guida.

I principali vantaggi di questa razza includono: apprendimento rapido, lealtà, un livello abbastanza alto di intelligenza, istinti protettivi e buone qualità lavorative. Per quanto riguarda le carenze, sono poche: i cani hanno costantemente bisogno di attività fisica, richiedono un addestramento sistematico.

Cuccioli pastore tedesco colore dorso nero

Questi adorabili grumi soffici non lasciano nessuno indifferente. I cuccioli di questa razza hanno gambe grandi, un aspetto innocente ed esteriormente simili a goffi orsi. È meglio acquisire bambini in asili nido specializzati (militari o privati), che sono impegnati nell'allevamento professionale di individui di razza. Se hai intenzione di preparare il tuo animale domestico per una carriera espositiva, subito dopo l'acquisizione deve garantire la corretta educazione e la cura adeguata.

Bambini di razza oltre ad avere un pedigree deve inoltre avere un certificato di idoneità all'allevamento, nella linea della razza non devono essere presenti rappresentanti che soffrono di malattie genetiche e altre deviazioni dalla razza.

Prima di scegliere un cucciolo adatto, è necessario prestare attenzione alle precedenti condizioni del suo allevamento, nonché al rapporto con la madre-cane. Di solito in una cucciolata nascono fino a 11 cuccioli. La preferenza dovrebbe essere data a quegli individui che differiscono per aspetto, buon comportamento e grasso.

I cani da pastore dal dorso nero sani si muovono con sicurezza e stanno in piedi sulle zampe, si orientano perfettamente nello spazio circostante, hanno un aspetto intelligente, un pelo pulito e lucente. Sono attivi e curiosi, non mostrano codardia e segni di aggressività. Il corpo dei cuccioli è allungato, ma non quadrato. Le orecchie dei piccoli cani da pastore di età inferiore ai 2-3 mesi pendono, ma se le punte dei gusci sono in posizione eretta, questo è un segno di ossificazione della cartilagine causata da un errato metabolismo calcio-fosforo. La coda del cucciolo è dritta e dritta.

Fino a due mesi di età, gli occhi dei cuccioli possono avere una tinta blu, ma questa svanirà nel tempo. Si consiglia di svezzare i bambini dalla madre in tenera età, è meglio farlo quando hanno 2,5-3 mesi. Più il cane è anziano, più è difficile addestrarlo e svezzarlo dalle cattive abitudini.

Caratteristiche del colore

I cani da pastore di questa specie si distinguono per un insolito colore del mantello.Il colore nero e dorso è dominante rispetto al gene nero, ma prevale sulla tonalità nero focato. A volte si trovano in natura individui in cui il sottosella è indebolito, ciò è dovuto alla perdita dell'intensità del colore nero sul dorso. Se durante l'allevamento dei cani i discendenti dei genitori neri e posteriori vengono utilizzati senza mescolanza di altri geni, il colore diventa più chiaro nel tempo.

La caratteristica principale del colore di questi cani da pastore è che il sottosella ("manto nero") può scendere dolcemente fino alle zampe dell'animale. Per quanto riguarda la parte inferiore del corpo, può essere:

  • testa Rossa;
  • grigio;
  • giallo;
  • Marrone chiaro.

Il muso nei cani ha una "maschera scura", il colore del petto può variare dal nero all'ombra chiara. Spesso una "cravatta" nera spicca sul petto. Il mestolo di ogni individuo può avere un motivo e una tonalità diversi.

Salute e longevità

I pastori tedeschi dal dorso nero sono caratterizzati da una lunga vita; in buone condizioni, gli animali domestici vivono fino a 14 anni. Nonostante il fatto che gli individui di questa razza si distinguano per una buona salute, a volte possono essere soggetti a disturbi come allergie, malattie del tratto gastrointestinale e processi infiammatori nelle orecchie. Inoltre, i cani soffrono di malattie della pelle (dermatite, eczema) e displasia dell'anca.

Inoltre, gli animali domestici di questa razza sono predisposti al volvolo, quindi, per nutrirli, è necessario redigere un programma rigoroso, cercare di non sovralimentare l'animale e assicurarsi che sia a riposo per 3 ore dopo aver mangiato.

Cura e manutenzione

Prima di avviare un pastore tedesco dalla schiena nera nella tua casa, devi sapere che verserà molto. Pertanto, dovresti essere preparato al fatto che l'animale dovrà essere pettinato almeno 4 volte a settimana. Inoltre, il cane deve essere addestrato mentalmente e fisicamente, camminando all'aria aperta. Per quei proprietari che trascorrono la maggior parte del loro tempo al lavoro e amano semplicemente sdraiarsi sul divano nei fine settimana, questa razza di cane non è adatta.

I pastori tedeschi non sono particolarmente esigenti da curare, ma i loro proprietari devono monitorare regolarmente le condizioni dei denti e delle orecchie degli animali domestici. Si consiglia di pulire a fondo i denti con una pasta appositamente progettata, periodicamente i cani dovrebbero poter masticare ossa fresche. Le orecchie vengono pulite con un tampone umido due volte al mese.

In modo che gli artigli non feriscano l'animale mentre corre e salta su una superficie dura, devono essere tagliati una volta al mese.

Anche una corretta alimentazione svolge un ruolo enorme nel mantenere tali animali domestici, quindi i futuri proprietari devono essere preparati al fatto che dovranno spendere bene per i mangimi. Poiché la razza è grande, sono necessari fino a 4 pasti al giorno per un individuo... Alcuni allevatori preferiscono nutrire i loro animali domestici con cibo secco, nel qual caso dovrebbero essere acquistati prodotti super premium.

Va notato che questi cani possono essere nutriti con prodotti naturali sotto forma di verdure, scarti di carne, uova e ricotta.

Istruzione e formazione

I cani da pastore dal dorso nero sono considerati animali intelligenti, quindi si consiglia di iniziare ad addestrarli fin dalla tenera età. I cani di questa razza sono in grado di apprendere semplici comandi in poche ripetizioni. È meglio condurre l'allenamento in modo giocoso, questo interesserà l'animale. È impossibile mostrare aggressività durante l'allenamento, poiché il cane lo capirà male e il contatto con l'animale andrà perso per sempre.

Prima di tutto il cucciolo deve imparare bene il suo soprannome e abituarsi. Per fare questo, dovrebbe essere accarezzato sulla testa e chiamato affettuosamente il nome dell'animale domestico. Con i cuccioli più grandi, puoi iniziare a imparare comandi come "Dai una zampa", "Siediti", "Voce", "A me", "Sdraiati". Se il bambino non ha seguito i comandi, non puoi punire per questo. L'animale deve anche conoscere chiaramente il posto che gli è stato assegnato.

Obbligatori per l'allenamento sono i comandi "No", "Fu". È anche importante svezzare il cucciolo dalla raccolta da terra. Quando il futuro pastore ha 6 mesi, le viene insegnato un accessorio come una museruola.

Il buon comportamento dell'animale domestico dovrebbe essere ricompensato con varie prelibatezze. Inoltre, al cane dovrebbe essere insegnato a diffidare degli estranei, per questo, agli ospiti non dovrebbe essere permesso di giocare con esso.

Per informazioni interessanti sui pastori tedeschi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa