cane da pastore

Sheltie: descrizione dei cani, variazioni di colore e caratteristiche del contenuto

Sheltie: descrizione dei cani, variazioni di colore e caratteristiche del contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Confronto con collie
  5. Tipi di colore
  6. Educazione
  7. Nutrizione
  8. Cura
  9. Soprannomi popolari

Sheltie o Shetland Sheepdog è una razza di cane in miniatura popolare in Inghilterra e Scozia.... I suoi rappresentanti differiscono dai loro parenti per la bassa statura, i colori luminosi e sfaccettati, nonché un carattere incredibilmente attivo e allegro, che insieme rende il cane ideale da tenere a casa.

Storia delle origini

È difficile da immaginare, ma la patria di questi cani straordinari, che a volte si trovano nelle strade russe, è la lontana Scozia. Fu alle isole Shetland che i lontani antenati di questi cani arrivarono dalla terraferma su navi di immigrati diverse centinaia di anni fa. Questi animali venivano usati per aiutare i pastori, custodire e portare a spasso gli animali. La ricca vegetazione scozzese e le ampie vallate montane sono diventate pascoli ideali per l'allevamento di piccoli ruminanti come pecore e capre.

Nel tempo, i cani importati iniziarono a incrociarsi liberamente con le razze locali.

Ad esempio, con Spitz, da cui questi cani hanno ottenuto un pelo morbido e soffice, oltre a una varietà di colori. Nel tempo, questi cani da pastore sono stati deliberatamente incrociati con rappresentanti di altre razze per ereditare determinate qualità esterne o fisiche. Secondo alcuni rapporti: le seguenti razze canine hanno partecipato alla formazione della razza Sheltie: Border Collie, King Charles Spaniel, Schipperke, pastori islandesi e groenlandesi.

Inizialmente, gli antenati degli Sheltie venivano utilizzati esclusivamente per la pastorizia: le loro piccole dimensioni consentivano a questi cani di gestire liberamente e rapidamente greggi di pecore medi.Shelties non solo osservava le pecore smarrite, ma aiutava anche a guidare l'intero gregge alla fine della giornata lavorativa dall'area di pascolo al recinto, con forti latrati che informavano i pastori dell'arrivo del gregge.

Gli Shelties erano il cane da pastore ideale per le terre scozzesi: avevano un corpo leggero ma forte e zampe robuste che gli permettevano di muoversi rapidamente anche nei terreni più difficili. Inoltre, i lunghi capelli di questi cani hanno permesso loro di affrontare con successo l'umido clima scozzese e i significativi sbalzi di temperatura.

Il punto di svolta nella formazione di questa razza di cani da pastore fu all'inizio del XIX secolo, quando, con l'aiuto della selezione, furono allevate razze di pecore più grandi e più forti. Le nuove razze hanno fatto scalpore tra gli allevatori britannici: questi individui erano più resistenti, grandi e sani. Tuttavia, questo ha un impatto estremamente negativo sulla distribuzione dei cani Shetland Sheepdog.

Il fatto è che i nuovi individui erano più capricciosi e forti delle razze precedenti, e quindi molte pecore semplicemente si rifiutavano di obbedire e obbedire ai piccoli Shelty. Ciò ha portato alla quasi completa scomparsa degli Sheltie in Scozia. Molto presto, invece di questi cani, le mandrie iniziarono a essere sorvegliate da cani più forti e più grandi - cani da pastore allevati appositamente.

Sembrerebbe che l'emergere di una nuova forte razza da pastore sia stata decisiva per lo sviluppo dei cani Sheltie, ma a questa razza non è stato permesso di scomparire.

Era precisamente allevatori britannici. Il primo club di questa razza è stato fondato nel 1908 dall'allevatore britannico James Loggy nella capitale delle Isole Shetland, Lerwick. Loggy non solo ha aperto un club di razza Sheltie, ma ha anche cercato di standardizzare la razza.

Inizialmente, questi cani avrebbero dovuto portare il nome "Scottish Collie", ma questo nome è stato criticato negativamente dai proprietari di collie di razza. In futuro, a questi cani è stato dato un nome diverso. - "Cani da pastore delle Shetland", utilizzato ancora oggi.

All'inizio del XX secolo, i primi individui Sheltie arrivarono in Nord America, dove si diffusero tra i conduttori di cani americani e gli allevatori di razze canine decorative. Sfortunatamente, l'identità e lo status ufficiale non sono arrivati ​​a questi cani fino a dopo la seconda guerra mondiale (1948). Prima di allora, nessuna associazione cinofila americana o britannica aveva osato dare a questi cani uno status ufficiale a causa della somiglianza esterna troppo grande di questi cani con la razza collie. Nonostante il successivo riconoscimento, lo standard per questi cani fu finalmente formato nel 1914.

Sul territorio della Russia, questi cani sono apparsi solo negli anni '90 del XX secolo. Nonostante l'aspetto insolito e l'aspetto attraente, lo Sheltie non ha guadagnato molta popolarità, così come il collie.

Descrizione

È facile per un allevatore inesperto confondere Sheltie e Scottish Collie: questi cani sono quasi identici a prima vista: entrambe le razze hanno gli stessi capelli lunghi, un muso appuntito e orecchie piccole ed erette. Questa somiglianza di razze si è sviluppata grazie a numerosi esperimenti di selezione per unificare le qualità di razza dello Sheltie. Nel corso di questi esperimenti sono stati utilizzati individui di molte altre razze di cani, ma la base per la creazione della razza è stata il materiale genetico dello Spitz e del Collie scozzese.

A differenza dei collie alti e maestosi, gli Shelties non sono di dimensioni così impressionanti.

Questa caratteristica è dovuta sia all'influenza dei geni Spitz sia alle condizioni di mantenimento dei primi rappresentanti di questa razza.

Come accennato in precedenza, il primo standard di questa razza è stato formato nel 1914, dopodiché non ha subito modifiche significative.

  • Peso medio... Questi cani sono considerati razze di cani in miniatura - di norma pesano almeno 5 e non più di 10 chilogrammi.Occasionalmente ci sono esemplari di Sheltie con piccole deviazioni dalla norma, ma questa non è considerata una grave violazione dello standard.
  • Altezza media. Non sorprende che alcuni abbiano etichettato questa razza di cane come "mini collie". Se qualsiasi tipo di collie può raggiungere un'altezza di 70 centimetri al garrese, l'altezza ottimale per il nano sheltie sarà di 35-37 centimetri (rispettivamente femmine e maschi adulti). In termini di altezza, sono consentite deviazioni non superiori a 2,5 centimetri dallo standard.
  • Testa e muso. Tipo piccolo allungato, a forma di cuneo. Il muso si assottiglia fortemente verso il tartufo. Il cranio è piatto, non c'è un tubercolo pronunciato sulla parte posteriore della testa. Lo stop non è molto pronunciato. Gli zigomi piatti al muso sono chiaramente visibili.
  • Naso. Il lobo è piccolo ma ben sviluppato con grandi narici. Il colore è esclusivamente nero.
  • Denti e cavità orale. Le mascelle sono sottili e sode, ben sviluppate. Morso a forbice. Un vantaggio speciale nell'esterno è una dentatura uniforme di 42 denti.
  • Orecchie... Non particolarmente grandi, distanziati tra loro a poca distanza. In uno stato calmo, sono rilassati, in uno stato di eccitazione, stanno in piedi, i padiglioni auricolari guardano in avanti.
  • Occhi. Gli occhi di Sheltie sono piccoli, ovali, leggermente obliqui. Le palpebre si adattano perfettamente al bulbo oculare, di colore nero. Nelle razze di colore scuro l'iride è bruna; negli esemplari chiari (ad esempio marmorizzata) è possibile la presenza di una colorazione blu con spruzzi di cioccolato.
  • Collo. Non particolarmente lungo, ma forte, ricoperto da uno strato di muscoli sviluppati. La leggera curvatura è quasi invisibile sotto il folto pelo.
  • Corpo... La schiena è dritta, c'è una bella curvatura nella regione lombare, la groppa è fortemente pronunciata, di tipo arrotondato. Il torace è profondo, ma non particolarmente ampio.
  • Arti e zampe. Gli arti anteriori sono diritti, paralleli, le spalle sono oblique. Anche le zampe posteriori sono dritte, i fianchi e le ginocchia sono ben espressi grazie ai muscoli sviluppati. L'articolazione del garretto è sufficientemente bassa da fornire un'elevata velocità primaria. Le zampe dello Sheltie sono di taglia media, raccolte in una palla ovale. Le dita dovrebbero combaciare perfettamente.
  • Movimento... Questi cani si muovono rapidamente, ma facilmente, con grazia e senza intoppi. Ogni passo è come scivolare sul ghiaccio.
  • Coda. La coda è di taglia media ed è ricoperta da uno spesso strato di pelo, anche di media lunghezza. Attaccata bassa, abbassata quando rilassata, la punta raggiunge il livello del garretto. La struttura della coda dello Sheltie è diritta, senza punta arricciata. Leggermente rialzato quando è eccitato, ma non supera il livello della schiena. Le punte della coda colorate di Sheltie sono solitamente di colore chiaro o bianco.
  • Lana. Ci sono due livelli: un pelo di guardia lungo e ruvido che trattiene l'umidità e il freddo; sottopelo denso, denso e morbido. Quando si accarezza, la lana è leggermente elastica. Il petto, la nuca e il collo sono ricoperti da un mantello più lungo, formando una sorta di "criniera di leone" che nasconde le costole ei gomiti.

I peli più lunghi si notano anche all'esterno delle zampe in corrispondenza delle articolazioni del gomito.

Carattere

Tra tutti gli allevatori moderni, i cani Sheltie sono considerati una razza eccezionalmente amichevole, socievole e attiva. Vale la pena considerare le caratteristiche chiave del comportamento di questi cani in diverse condizioni di detenzione.

  • Indipendenza... Nonostante la loro illimitata lealtà verso il loro proprietario e i loro familiari, questi cani sono anche estremamente indipendenti. Questa non è la razza di cane che ti seguirà alle calcagna ogni minuto e attenderà qualsiasi incoraggiamento o iniziativa da parte del proprietario. Non si umiliano per una sorpresa e gli Shelties adulti non possono essere rieducati. Gli Shelties non disturberanno i loro familiari se vedono che non sono all'altezza ora, ma si uniranno volentieri a qualsiasi suggerimento di giochi e avventure.
  • Atteggiamento verso il proprietario. Alcuni considerano questi cani come razze di famiglia, il che non è del tutto corretto.Gli Shelties saranno veramente leali e fedeli solo al loro padrone, solo i suoi comandi obbediranno e obbediranno sempre. Con il proprietario, questi cani sentono un'affinità: sanno sempre perfettamente cosa vuole. Saranno pronti a consolarlo nei momenti difficili e a divertirsi nei suoi momenti di gioia. Alcuni allevatori notano che questi cani tendono a copiare le qualità e il comportamento del loro proprietario, motivo per cui il contatto costante e il corretto piano di addestramento sono così importanti nell'allevamento di questi animali. Tale devozione dovrebbe essere trattata con estrema cautela. Se una volta hai domato lo Sheltie, non sarà più in grado di trovare un altro proprietario.
  • Atteggiamento verso gli estranei. In relazione agli estranei, questi cani sono estremamente sobri. Se il proprietario comunica con un estraneo su una nota positiva, che ha un atteggiamento positivo nei confronti del cane stesso, lo Sheltie potrebbe lasciarsi accarezzare o graffiare dietro l'orecchio. Per quanto riguarda il resto delle azioni, la fiducia di questi cani deve essere guadagnata. Se gli Shelties notano un'evidente aggressione da parte di uno sconosciuto, questi cani mostreranno prima zanne di avvertimento e piagnucolio. Se l'avvertimento non funziona, potrebbero correre dall'autore del reato per proteggere il loro padrone. Se lo Sheltie riposa tranquillamente da qualche parte in un angolo o fa un pisolino, l'approccio di qualsiasi estraneo sarà considerato da questo cane come una minaccia per il suo spazio personale.

È improbabile che un vero e proprio protettore di questo cane funzioni, tutto a causa delle piccole dimensioni di questi cani, che spesso influiscono sul loro coraggio di fronte a un avversario più grande.

  • Relazione con altri animali domestici. Gli Shelties sono cani incredibilmente socievoli che cercano di trovare un compagno in ogni membro della loro famiglia. Se si tratta di un altro animale domestico, come un gatto o un altro cane, lo Sheltie farà ogni sforzo per esprimere il desiderio di essere amici. Questi cani sono assolutamente non aggressivi e non gelosi, e quindi, grazie alla loro perseveranza, potranno fare amicizia anche con gli animali più testardi.
  • Atteggiamento verso i bambini. Gli Shelties non aggressivi, attivi e socievoli si sentono benissimo con i piccoli membri della famiglia. I bambini Sheltie sono visti come compagni di giochi attivi, intrattenimento e avventure. Non sono vendicativi e non ricordano le molestie dei bambini, amano proteggere il loro sonno, e spesso diventano anche dei veri e propri cuscini per i piccoli membri della loro famiglia.
  • Qualità vocali. Una caratteristica di questi cani è la versatilità del loro linguaggio. Sono in grado di piagnucolare, strillare, brontolare e persino fare le fusa in uno stato di beato riposo. Dati questi dati, gli Shelties assomigliano ai finferli domestici, che adorano l'affetto e l'attenzione per la loro persona. Il proprietario esperto di Sheltie impara nel tempo a riconoscere i desideri del cane dal tono dei suoni del cane. Durante l'infanzia, l'eccessiva "loquacità" di questi cani può causare molti disagi: si consiglia di eliminare le manifestazioni eccessive di sentimenti fin dai primi giorni dell'apparizione del cane in casa.
  • Intelligenza... Tutti gli individui, siano essi maschi o femmine, sono cani ugualmente intelligenti e addestrabili. Sheltie è considerata una delle razze più facilmente addestrate: hanno una reazione incredibilmente rapida e sono in grado di riconoscere facilmente tutti i comandi del proprietario. Per assicurarti che il tuo cane ascolti, devi solo assicurarti che osservi i tuoi movimenti e i tuoi occhi da vicino. Sheltie tratta male le manifestazioni di qualsiasi aggressione - morale o fisica, e quindi nell'addestrarle devi essere estremamente attento e pieno di tatto.
  • La solitudine. Nonostante le loro eccellenti qualità di cani da guardia, questi cani non sono in grado di stare seduti tutto il giorno per proteggere la proprietà di qualcuno. Richiedono una comunicazione costante e non tollerano quando il proprietario non ha nemmeno mezz'ora di tempo per loro ogni giorno. Ecco perché non è consigliabile scegliere questi cani per le persone con un intenso programma giornaliero.

Se lo Sheltie è solo per molto tempo, il suo comportamento diventa incredibilmente distruttivo: scarpe morsicate, mobili rosicchiati e tappeti sono solo fiori di ciò di cui sono capaci questi cani.

Confronto con collie

Molti anche allevatori esperti a volte confondono i rappresentanti delle razze Sheltie e Collie. Esistono infatti razze canine che presentano due o più varietà a seconda della taglia e dell'altezza dei cani: ad esempio bassotto e mini-bassotto. Tuttavia, in questo caso parleremo di razze di cani, sebbene simili, ma indipendenti.

Considera cosa è comune e qual è la differenza tra le qualità esterne e interne di queste due razze.

Origine

Una delle principali differenze tra questi cani è l'origine della razza. Se gli Shelties apparivano e venivano allevati esclusivamente nelle isole Shetland, allora il collie era originario delle regioni dell'Inghilterra settentrionale e della Scozia. Entrambe le razze di cani erano originariamente solo cani da pastore, ma per allevare Shelties venivano usati cani da pastore Spitz, Papillon, King Charles Spaniel, Schipperke, islandesi e groenlandesi e il materiale genetico di setter e levrieri scozzesi e irlandesi è stato utilizzato per sviluppare collie.

Una tale somiglianza esterna di questi cani è dovuta al fatto che durante gli esperimenti sugli Sheltie è stato utilizzato anche il materiale genetico dei collie stessi. Tuttavia, la presenza di geni di altri cani ha avuto il suo effetto, a causa della quale queste razze non erano ancora completamente identiche, sia nell'aspetto che nel temperamento.

Differenze esterne

I cani differiscono anche nell'aspetto.

  • Dimensioni (modifica)... Se lo standard viene rispettato, l'altezza massima per lo Sheltie non deve essere superiore a 39 centimetri al garrese (e non inferiore a 33), mentre per il collie questi valori possono raggiungere da 51 a 70 centimetri, a seconda della varietà .
  • Colori... Nello standard della razza collie sono ammessi solo tre colori ufficiali, nello Sheltie di questi colori ce ne sono di più - 4.
  • Forma della testa. I cani Collie hanno la testa stretta e lunga, nel caso degli Sheltie è molto più corta e larga. Inoltre, i piedi dello Sheltie sono espressi molto meglio.
  • Orecchie... Le orecchie dello Sheltie sono molto più larghe e molto vicine tra loro, a differenza del Collie.

Temperamento

Entrambe le razze di cani sono estremamente socievoli e amichevoli, ma molti proprietari notano che lo Sheltie è molto più attivo del Collie. Sheltie è più adatto a proprietari attivi che preferiscono lunghe e interessanti passeggiate con giochi e divertimento. I collie sono più calmi, più giudiziosi e autosufficienti. Si crede che sono più adatti agli adulti e agli anziani come ottimi compagni.

E anche l'atteggiamento di queste razze nei confronti del proprietario è diverso.

Ad esempio, lo Sheltie seguirà quasi sempre il suo proprietario e cercherà con tutte le sue forze di attirare l'attenzione. Inoltre, gli Shelties semplicemente odiano stare da soli a lungo. Per quanto riguarda i collie, questi cani ci penseranno cento volte di più prima di seguirti. A loro non piace sprecare le loro energie ed è meglio riposare con calma in un angolo piuttosto che ti daranno fastidio.

Tipi di colore

Lo standard FCI consente 4 colori ufficiali nei cani Sheltie.

  • Colori in bianco e nero e nero... Una varietà di colore abbastanza comune in Scozia. Questa variante consente anche una piccola quantità di segni marroni sul viso e sugli arti. Peculiarità di colore: testa nera, corpo nero, criniera bianca sul petto, così come gli arti a livello dei metacarpi e sotto.
  • Sable. Uno dei fiori più amati dagli allevatori, si distingue per una leggera criniera sul petto e un corpo su cui un'intera tavolozza di colori può essere posizionata in un ordine diverso, dal rosso vivo alle sfumature dorate. La principale differenza di colore è la completa assenza di aree grigie e sbiadite.
  • Tricolore. In questo caso, il mantello sul petto del cane è bianco e le sfumature marroni e rosse si trovano in tutto il corpo.
  • Marmo o blu merle. In questo caso, c'è un mantello chiaro o bluastro con macchie scure sfocate su tutto il corpo del cane, compreso il muso e la pancia. Il petto di solito rimane bianco.

Educazione

A causa dell'elevata intelligenza e della fiducia degli Sheltie nel loro proprietario, l'educazione di questi cani è rapida e indolore. Sia il proprietario che il cane godono di un allenamento mentale e fisico: questi animali adorano seguire esattamente i comandi e cercano il favore del loro proprietario.

Affinché l'allenamento Sheltie sia il più indolore possibile, vale la pena considerare una serie di punti.

  • Essere pazientare. Ricorda che ogni trucco richiede molte ripetizioni per una buona memorizzazione e riproduzione, non richiedono un'obbedienza momentanea da parte del cane. Esprimi la tua insoddisfazione con la tua voce, ma non permettere situazioni di aperta aggressione con percosse o insulti.
  • Stimolo esterno... Il compito principale nell'educazione di questi cani è farli reagire con calma a suoni e azioni estranei che li distraggono notevolmente. Ciò include il rumore, l'esposizione ad altri membri della famiglia o altri animali domestici. All'inizio, l'addestramento dovrebbe avvenire nel luogo più tranquillo in modo che l'animale possa concentrarsi. Dopo sei mesi di addestramento, vale la pena trasferirsi gradualmente in strada in modo che il tuo cane non abbia problemi di socializzazione.
  • Metodi di promozione. Se il tuo animale domestico segue correttamente le tue istruzioni, non dimenticare gli incoraggiamenti e le lodi banali. Il solito ma affettuoso "Ben fatto!" a volte abbastanza per motivare il cane per l'intera sessione di addestramento.
  • Attività. Gli Shelties sono molto attivi, irrequieti e giocherelloni: può essere difficile per loro concentrarsi sull'esecuzione di una qualsiasi azione.

Cerca di ignorare i tentativi del cane di iniziare un gioco o una sciocchezza: in questo modo l'animale capirà rapidamente che non riceverà alcun premio per tale comportamento.

Nutrizione

Un elemento importante nel mantenimento di qualsiasi cane è una dieta sana e regolare con vitamine e minerali. La dieta dei cani Sheltie dovrebbe essere basata su cibi ricchi di proteine ​​animali. Il resto del menu è composto da alimenti vegetali, additivi e prelibatezze.

  • Piatto principale. Prima di tutto, questa è carne cruda con una piccola percentuale di grasso: vitello, manzo, agnello, pollo, tacchino, coniglio. Oltre alla carne, si possono utilizzare le frattaglie sotto forma di milza, fegato e cuore. Anche il pesce di mare bollito (sempre con una piccola quantità di lische) sarà un ottimo sostituto della carne. Prima che l'animale raggiunga i 2 mesi di età, la carne dovrebbe essere servita grattugiata. Ricorda che i prodotti a base di carne dovrebbero costituire almeno il 50% della dieta quotidiana del tuo cane.
  • integratori a base di erbe... I seguenti cereali possono essere usati come alimenti vegetali sostanziosi: orzo perlato, riso, grano saraceno, farina d'avena. Per rendere più gustosa la polenta per il cane, si consiglia di farla bollire in brodo con frattaglie o carne. Puoi anche aggiungere verdure tritate ai cereali: prezzemolo, aneto, lattuga (in sostituzione possono essere utilizzate foglie di tarassaco o ortiche giovani imbevute di sale). Sheltie dovrebbe ricevere quaglie o tuorli di pollo (crudi) almeno una volta ogni 2-3 giorni, i bianchi dovrebbero essere solo bolliti.
  • tratta... Purea di verdure, frutti di bosco (lamponi, fragole) possono servire come una buona aggiunta al piatto principale, ma non dovresti esagerare con le prelibatezze. Le verdure devono essere fresche e succose. Dovresti consultare il tuo veterinario prima di usare qualsiasi frutta o verdura per evitare la possibilità di allergie. La frutta secca può essere usata come sostituto della frutta fresca - i cani sheltie semplicemente li adorano.
  • Mangime pronto... Naturalmente, questi cani possono essere nutriti sia con cibo naturale che con cibi preparati in commercio. In questo caso, gli esperti consigliano di scegliere alimenti premium e superiori (per cani di piccola taglia).

Il vantaggio di tali formulazioni è che vengono conservate a lungo e contengono immediatamente tutte le vitamine necessarie.

Cibi proibiti

Gli Shelties hanno uno stomaco sano che permette loro di digerire quasi tutti i tipi di cibo. Solo i prodotti che sono ugualmente dannosi per tutti i cani rimangono dannosi qui:

  1. qualsiasi tipo di dolciumi di pasticceria;
  2. ossa tubolari (ostacolano la digestione, rimangono bloccate nella faringe);
  3. eventuali prodotti da forno o altri prodotti a base di farina di frumento (come la pasta);
  4. patate, legumi e frutta con un alto livello di acidità e contenuto di grassi;
  5. cibo umano (cibi piccanti, affumicati, salati, in salamoia, piccanti);
  6. eventuali latticini, sono ammessi solo latte fermentato (ricotta, formaggio, siero di latte).

Cura

Inizialmente, lo Sheltie veniva utilizzato proprio come razza di cane da pastore con un pelo piuttosto lungo e una forte immunità per sopravvivere nelle dure condizioni della piovosa Scozia. Grazie alla loro forte immunità, questi cani sono diventati immuni alle malattie più comuni. Ecco perchè La parte principale della cura di questi animali domestici si riduce a passeggiate regolari e alla cura del loro bellissimo e rigoglioso pelo.

A piedi

Come già accennato, questi cani non tollerano di stare in un posto per molto tempo. Hanno bisogno di aria fresca, passeggiate regolari ed esercizio fisico. Gli Shelties adorano semplicemente inseguire un frisbee o una palla attraverso ampi campi, spesso alla ricerca di insetti o piccoli animali nell'erba. Allo stesso tempo, gli Shelties cercano di coinvolgere il proprietario nei loro divertimenti e giochi, senza i quali la loro passeggiata sarà semplicemente impossibile. Ecco perché questi cani non dovrebbero essere tenuti all'aperto o in un recinto. L'opzione ideale sarebbe due pasti. camminando con un tempo totale di 2-3 ore, per i maschi questa cifra è leggermente superiore.

La frequenza e la durata delle passeggiate possono variare a seconda della stagione o dell'età del cane. Quindi, se stiamo parlando di un individuo Sheltie ancora giovane o di cuccioli, allora devono essere camminati almeno 2-3 volte al giorno, non più di mezz'ora. In inverno, la durata delle passeggiate è ridotta: i giovani individui non hanno ancora completamente sviluppato l'immunità per combattere malattie gravi. Inoltre, i percorsi di ghiaccio sono caratteristici dell'inverno, da cui gli arti di un giovane cane possono deformarsi.

Alcuni allevatori consigliano persino di prendere cuccioli di sheltie fino a 3 mesi esclusivamente sulle mani.

Lana

Il problema principale nella cura di questi cani è proprio il loro pelo folto e lungo, la cui presenza per molti futuri allevatori è un motivo per abbandonare il cane. Molte persone credono che un cappotto del genere sia una garanzia che ci sarà sempre sporco e un'enorme quantità di lana nell'appartamento ad ogni passo. Gli allevatori esperti affermano che un tale problema si verifica solo nei proprietari pigri che sono disonesti nel pettinare e pettinare questi cani.

Per proteggere te stesso e il tuo appartamento durante lo spargimento di Sheltie, devi pettinare accuratamente il tuo animale domestico almeno due volte a settimana con una spazzola spessa o un pettine a forma di guanto. Oltre a rimuovere i peli morti della guardia, questi dispositivi forniranno alla pelle del tuo cane un massaggio piacevole e curativo. La pettinatura viene eseguita in due fasi: prima viene trattato il rivestimento superiore e quindi lo strato superiore del sottopelo.

Il lavaggio

Nonostante un pelo così spesso e lungo, lo Sheltie non ha bisogno di bagni regolari e approfonditi. Il lavaggio accurato della lana con shampoo e lozioni deve essere effettuato non più di 1 volta in 2 mesi. Non aver paura di camminare con questi cani sotto la pioggia: questa razza non ha un caratteristico odore di cane.

Igiene

Almeno una volta alla settimana, dovresti pulire le orecchie, sciacquare gli occhi e lavarti i denti. Non dimenticare di regolare la lunghezza degli artigli. Non dovresti trascurare i soliti esami preventivi per scoprire le condizioni di qualsiasi parte del corpo del cane.

Salute

Non trascurare il monitoraggio della salute del tuo animale domestico: tieni traccia dell'attività, dell'appetito, dell'umore e degli escrementi. Prima di inviare gli Sheltie alla loro prima passeggiata all'aperto, assicurati di chiedere al tuo veterinario le vaccinazioni necessarie.

Soprannomi popolari

Questo non vuol dire che per questa razza di cani i loro proprietari scelgano alcuni soprannomi specifici, caratteristici solo degli Sheltie. Molto spesso, questi sono nomi completamente diversi, progettati per battere una certa qualità dell'animale domestico: bellezza, colore, attività o purosangue.

Meno spesso, si tratta di nomi non standard che esprimono: gli interessi personali del proprietario, una certa personalità storica, un fenomeno naturale o persino un animale selvatico.

        Soprannomi popolari per i ragazzi Sheltie: Agate, Wolf, Gray, Jacques, Lure, Marseille, Marble, Nero, Oscar, Rudolph, Fred, Charlie, Yasher.

        Le ragazze Sheltie sono spesso chiamate: Ira, Betty, Hera, Zara, Ilda, Christa, Linda, Mira, Polly, Setty, Ula, Holly, Shetty, Helen.

        Guarda il prossimo video per le cose più interessanti sulla razza Sheltie.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa