cane da pastore

Tutto sui pastori afgani

Tutto sui pastori afgani
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Pro e contro della razza
  3. Tratti del carattere
  4. Come scegliere?
  5. Regole di contenuto

I cani da pastore afghani sono chiamati una delle razze più antiche. Spesso sorge confusione nelle definizioni: Afghan Shepherd Dog, Afghan Hound, Sage Koche (Kuchi) - sono questi i nomi della stessa razza o sono tutti rappresentanti di razze diverse? Proviamo a capire in cosa differiscono.

Descrizione

Sage Koche (Afghan Shepherd Dog) è un antenato poco conosciuto del moderno cane da pastore dell'Asia centrale - Alabay. Il peso di questi cani varia in un ampio intervallo da 38 a 80 kg, anche la "forcella" di crescita è variabile - da 66 a 90 cm al garrese.

Il nome persiano della razza è "kuti", "mucchi", non ha nulla a che fare con il levriero afgano viziato e aggraziato. Basta guardare questi due cani e le differenze tra loro diventano visibili ad occhio nudo.

Sage koche è chiamato il "levriero afgano" per il suo carattere bellicoso, l'enorme forza fisica, il potere e la spietatezza in battaglia con il nemico.

La razza ha vissuto in Asia centrale fin dall'antichità ed è perfettamente adattata alle dure condizioni climatiche. La razza non ha praticamente subito selezione, è veramente "pura". I rappresentanti del koche sage sono tipi montuosi, steppici e desertici, a seconda delle condizioni di vita iniziali.

Ogni tipo ha il suo fisico. Questi cani sono molto duri, resistenti e indipendenti, ovviamente, ora sono molto più socializzati di prima, tuttavia, prima di adottare un simile animale domestico, dovresti riflettere attentamente.

È improbabile che gli allevatori alle prime armi siano in grado di far fronte all'educazione e all'addestramento di un animale così autosufficiente e forte.

I Sage koche sono cani di grossa taglia con un pelo duro. I loro colli sono lunghi e forti, le loro orecchie sono tagliate, così come le loro code.

Oltre alla lana, i rappresentanti del tipo del deserto hanno un forte sottopelo, mentre i koche della salvia della steppa si distinguono per la loro lana allungata. I cani da montagna hanno ossa larghe e i cani delle steppe sono più leggeri e aggraziati.

La razza non è stata ancora riconosciuta come razza indipendente, quindi, in quanto tale, non ha uno standard.

Il colore e il tipo di mantello possono essere diversi, la testa può avere forme e dimensioni diverse. Le caratteristiche comuni della razza sono:

  • grande forza fisica;
  • instancabilità nel muoversi su superfici scomode: montagne, sabbia, colline;
  • la presenza di una sospensione nel collo.

Sebbene il mantello della salvia koche sia spesso, non ha bisogno di essere curato con molta attenzione.

Poiché i cani sono adattati a vivere all'aria aperta, il loro aspetto è il risultato di tale vita. L'unico intervento umano nell'aspetto di questi quattro zampe è taglio delle orecchie quasi "a zero" e coda di 1/3 della lunghezza.

Pro e contro della razza

I vantaggi del pastore afgano sono senza dubbio qualità come:

  • ottima salute;
  • cura senza pretese;
  • ottime doti di sentinella e sicurezza;
  • notevole forza e resistenza.

    Gli svantaggi, ma piuttosto le caratteristiche della razza, includono:

    • la necessità di socializzazione precoce e comunicazione costante con il proprietario;
    • aggressività, intolleranza verso gli estranei, anche se il cane è socializzato;
    • Razza "forte", il cane abbaia, ulula, ringhia;
    • non può rimanere solo, il cane diventa aggressivo e arrabbiato;
    • non si possono tenere cani in appartamento, va bene solo un'area recintata in una casa privata.

    Tratti del carattere

    Per la natura e il temperamento dei cani di razza Sage Koche corrispondono pienamente alle condizioni in cui hanno storicamente vissuto. Sono indipendenti, equilibrati e senza paura. In battaglia, spietato, aggressivo verso gli estranei, mostrano spesso caparbietà anche nei confronti del proprio padrone. Allo stesso tempo, sono leali e fortemente attaccati al proprietario e ai membri della sua famiglia.

    Nonostante il fatto che proteggano il loro "gregge" e non si offendano, non si dovrebbe rischiare di lasciarli incustoditi con i bambini, specialmente quelli piccoli.

    Inoltre, non dovresti permettere collisioni e combattimenti di pastori afgani con altri membri della famiglia canina. La saga di koche ha bisogno di molta comunicazione con il proprietario, altrimenti diventerà incontrollabile e aggressivo.

    Questa è una razza molto loquace., questi cani mostrano la loro gioia e tristezza attraverso l'abbaiare, il ringhio, l'ululato e altri suoni. Le persone insolite possono essere spaventate da tali "voci".

    Per studiare correttamente le caratteristiche del carattere e del temperamento del suo animale domestico, il proprietario deve stare con lui il più tempo possibile.

    La differenza tra questa razza e gli Alabai è che è controindicato per loro vivere in un appartamento.

    A causa dell'aggressività geneticamente intrinseca verso tutte le persone che non sono membri della famiglia, così come gli animali, camminare con lui sarà quasi impossibile.

    Inoltre, sarà semplicemente impossibile per un estraneo entrare nell'appartamento, la saga sarà contraria ed è positivo se il cane abbaia solo all'ospite.

    Il cane determina lui stesso i confini dell'area protetta. E molto spesso non si tratta solo di una casa, di un cortile e di un'area recintata. Per le persone che non hanno mai visto prima questi cani, possono sembrare assonnati e lenti, ma non è così. L'apparente rilassamento del cane indica solo che accumula forza per "strattonare" dal posto con la velocità del lampo, se decide che uno sconosciuto si sta avvicinando alla casa

    L'attacco della salvia Koche è rapido e potente, quindi se non sei sicuro delle tue capacità, non andare nelle case dove vivono i koche sage.

    Come scegliere?

    Ci sono solo 2 canili di salvia koche nel mondo, ad esempio dai paesi europei solo la Germania può offrire cuccioli di questa razza in vendita. Il canile tedesco viene periodicamente rifornito con cani provenienti dall'Afghanistan, questo viene fatto per preservare la purezza della razza.

    Non ci sono più asili nido nel mondo: devi andare in Germania o in Afghanistan.

    Il costo di un saggio cucciolo di koche parte da 18,5 mila rubli (2019). Questo è se effettui un acquisto in Afghanistan.

    E in un asilo nido tedesco il prezzo è 3-4 volte superiore. È inoltre necessario concordare con l'allevatore l'acquisto di un cucciolo specificamente in Russia, poiché non sempre sono d'accordo su questo.

    I pastori dell'Afghanistan hanno scelto e continuano a scegliere i cuccioli di salvia koche in questo modo: si siedono davanti a ciascuno di loro sulle cosce e batti le mani con i palmi proprio davanti al naso del bambino.

    La scelta dipende dalla reazione del cucciolo. Se piagnucola, striscia all'indietro o scappa, questo è un pessimo difensore. Se, senza battere ciglio, ha un bell'aspetto. E se è abbastanza coraggioso da abbaiare, benissimo.

    Regole di contenuto

    Questo cane non è stato creato né per vivere in un appartamento di città, né per sedersi su una catena (non è stato creato un solo cane per una catena).

    Se si sceglie un recinto chiuso come "rifugio" per il pastore afgano, dovrebbe essere ampio e spazioso.

    È molto meglio per l'animale uscire e correre nella zona di notte.

    Naturalmente, l'area intorno alla casa deve essere recintata in modo affidabile, altrimenti potrebbero soffrire estranei, che il cane scambierà per estranei e attaccherà.

    Non è particolarmente necessario prendersi cura della saga del koche: saranno sufficienti le vaccinazioni necessarie, le misure antiparassitarie, il trattamento antiacaro.

    Regolarmente (ogni giorno) è necessario esaminare gli occhi e le orecchie del cane, ma il cucciolo dovrebbe essere insegnato a queste procedure. Un cane adulto non capirà le manipolazioni del proprietario e si arrabbierà.

    Se il cane entra in casa, è necessario pulirsi le zampe (ed è anche consigliabile insegnargli a farlo da cucciolo).

    Ciò di cui il pastore ha veramente bisogno è la comunicazione.

    Devi passare molto tempo con lei, non può essere sola.

    Se non presti attenzione a questo animale per molto tempo, l'aggressività e la forza prevarranno in lui sul buon senso e sull'obbedienza.

    Nutrizione

    I rappresentanti della razza sono assolutamente senza pretese nel cibo. In effetti, fin dai tempi antichi, il loro cibo era come quello di un cammello: mangiare, come e cosa succede, e bere quando possibile. I cani accompagnavano le carovane ed erano abituati a una scarsissima scelta di cibo. La sopravvivenza è stata fornita solo per gli animali più forti e senza pretese.

    Ciò non significa che le saghe moderne debbano essere mantenute a pane e acqua. Devono avere accesso costante all'acqua potabile pulita e mangiare regolarmente e in modo soddisfacente.

    Più attività fisica svolge regolarmente un cane, più proteine ​​(cioè carne) ha bisogno. Altrimenti, sarà difficile per lei mantenere la sua salute eccellente al giusto livello.

    Se il proprietario vuole trasferire il cane al cibo secco, deve essere una composizione buona e costosa della categoria "olistica".

    Igiene

    Poiché il Sage Koche è una razza all'aperto, non ha bisogno di frequenti procedure igieniche. Tuttavia, poiché si sporca (ad esempio, fangoso in autunno e in primavera), il cane ha bisogno di lavarsi le zampe e, se vive in casa, dopo ogni passeggiata.

    Se il cane vive per strada, in un recinto chiuso e caldo, non è consigliabile fare il bagno prima dell'inizio del caldo, perché anche la sua salute leggendaria può salvarlo dal raffreddore.

    Fondamentalmente, i rappresentanti della razza vivono in Afghanistan.

    I russi hanno maggiori probabilità di avere Alabaev. La pettinatura della lana è necessaria 2-3 volte a settimana, attività fisica - quotidiana. Se un cane partecipa a una mostra, prima di avviarla, è necessario lavare il cane con uno speciale shampoo a secco.

    Addestramento

    Il problema dell'addestramento e dell'educazione del pastore afgano è uno: l'indipendenza della natura del cane. È fedele al proprietario, lo ama, ma ha grossi problemi con l'obbedienza E se ricordi quale forza fisica ha questa razza e quanto è duro il suo carattere, allora sarà molto difficile per un allevatore alle prime armi far fronte al cane. Il proprietario deve spiegare chi è responsabile della casa una volta - chiaramente e rigorosamente.

    In precedenza, al cane veniva consigliato di picchiare e il consiglio veniva dai conduttori di cani. Ora la crudeltà verso gli animali è inaccettabile.Spiega la tua posizione di leadership attraverso parole e intonazione.

    Se il proprietario non può spiegare a parole al cane che è lui il responsabile, forse non dovrebbe iniziare la saga del koche.

    Questa razza ha bisogno di un'attività fisica costante in quanto storicamente ci ha abituato. Le condizioni urbane non sono adatte a questo.

    Pertanto, il cane deve essere tenuto solo in una casa privata con un'ampia area recintatadove il cane può muoversi molto senza danneggiare gli altri con la sua attività. Le lezioni con un addestratore di cani professionista dovrebbero essere regolari fin dalla tenera età.

    Di seguito è possibile vedere un piccolo video dell'allevamento tagiko sul Saga Koch (Afghan Shepherd Dog).

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa