cane da pastore

Rough collie: caratteristiche e contenuto della razza

Rough collie: caratteristiche e contenuto della razza
Contenuto
  1. Carattere e prestazioni
  2. Caratteristiche della razza
  3. Colore del pastore scozzese
  4. Propensione alle malattie
  5. Cuccioli di collie
  6. Manutenzione degli animali

La razza Rough Collie proviene dai cani da pastore della vecchia Inghilterra. Anche allora, si distinguevano per una lunga criniera, un carattere benevolo e una mente acuta. Come risultato del lavoro di selezione, l'animale è diventato più alto, più aggraziato, la lana ha acquisito uno speciale aspetto lussuoso. Pertanto, oggi, rispetto agli anni '50 del secolo scorso, gli standard dei parametri sono cambiati. Quando acquisti un cucciolo con un pedigree, dovresti prestare particolare attenzione a questo problema.

Carattere e performance

Collie con i capelli lunghi, prima di tutto, ottimi guardiani e guardie. Ma dovresti fare immediatamente una prenotazione che non sono destinati a sedersi in una cabina. Un animale fisicamente forte, resistente e attivo ha bisogno di spazio e relativa libertà. Tuttavia, puoi tenere i cani sia in una casa privata che in un appartamento in città se fornisci all'animale una camminata di qualità con giochi e attività attivi. Inoltre, il cane può diventare una tata per bambini piccoli, questo è possibile, poiché il collie è assolutamente privo di aggressività.

I tratti caratteriali positivi sono lealtà, portamento, un po' di timidezza, calma, atteggiamento amichevole nei confronti degli altri animali domestici, pulizia, capacità di pensare fuori dagli schemi. Cani obbediente, facile da addestrare e addestrabile. L'amore per i bambini, la capacità di andare d'accordo con loro e la disponibilità a proteggere in ogni momento hanno reso il cane un compagno insostituibile e un vero amico di famiglia.

A giudicare dalle numerose storie sul pastore scozzese, è in grado di sostituire temporaneamente la madre, non solo per i bambini umani, ma anche per i cuccioli di altri animali.

Caratteristiche della razza

I cani da pastore scozzese con pedigree hanno la loro immagine unica e una costituzione speciale, i cui parametri sono enunciati negli standard RKF. Descrizione della razza:

  • corpo l'animale è armonico nelle sue proporzioni, predominano principalmente individui con massa muscolare secca;
  • il cane ha moderatamente schiena stretta con una regione lombare prominentemente convessa e uno sterno arrotondato;
  • testa - a forma di cuneo, allungato;
  • piantato obliquamente occhi ovale con un'iride scura;
  • lobo nasale sempre nero e non dipende dal colore del mantello;
  • orecchie eretto, triangolare, retratto quando l'animale è in uno stato calmo;
  • nei cani di razza, dritti e muscolosi arti di medie dimensioni;
  • zampe munito di forti artigli rigidi, di forma arrotondata, generalmente raccolti in un grumo;
  • coda lungo, soffice, con una punta leggermente ricurva, non getta sul dorso.

    L'altezza di un cane al garrese va da 55 a 62 cm, le femmine sono molto più basse - la loro altezza è di 50-55 cm Sulla base di ciò, il peso degli animali va da 18 a 30 kg. Quando si muove, il pastore tira fuori gli arti anteriori molto in avanti, spingendo con le zampe posteriori. Tali dinamiche non si riflettono visivamente sul retro, che rimane, per così dire, statico.

    Al momento ci sono 2 tipi di collie. I primi includono cani più alti con legamenti sviluppati, muso allungato, collo aggraziato e muscoli magri. Il secondo tipo è più compatto, tozzo, dorso arcuato e sottopelo spesso. Le loro orecchie sono più grandi, si presume che possano essere abbassate.

    Colore del pastore scozzese

    La razza è particolarmente orgogliosa della sua lana, che, secondo i requisiti della RKF, prevede i seguenti colori:

    • combinazione di tre colori - marcate focature rosse e macchie bianche di varie dimensioni sul colore nero principale del corpo;
    • blu merle - sfumature grigiastre e blu marmoree, sobrie, discrete, dall'aspetto nobile, a volte con piccole macchie di toni neri;
    • tavolozza oro chiaro e scuro toni di zibellinoad eccezione delle creme pastello e dei gialli brillanti, che sono considerati matrimonio.

    Applicabile a tutti e tre i tipi di colori, è opportuna la presenza di macchie bianche su collo, muso e testa, zampe e punta della coda. Il mantello stesso del pastore è spesso, dritto, lucido e liscio, senza riccioli. Ma ci sono fronzoli e un bellissimo volant che scende sotto il petto sotto forma di una criniera rigogliosa.

    L'immagine ideale è un cane aristocratico aggraziato, leggero, dal pelo fine con uno sguardo intelligente e attento.

    Propensione alle malattie

    Nonostante la forza, l'elevata attività e la buona salute, la razza ha i suoi svantaggi, che sono la predisposizione del pastore a determinati disturbi. Al proprietario che ha deciso di prendere un cucciolo di razza, vale la pena conoscere le probabili patologie e complicazioni derivanti da condizioni di detenzione sfavorevoli.

    • Occhi - il punto più debole del cane, al buio praticamente non vede nulla per la presenza della sindrome dell'occhio del collie. Se non attribuisci importanza a questo, presto i problemi con la funzione visiva si manifesteranno durante il giorno. L'arrossamento degli occhi dovuto alla loro costante irritazione può svilupparsi nei cani a causa di un'anomalia come l'entropion - la rotazione delle ciglia e il bordo della palpebra verso l'occhio.
    • A volte un animale può soffrire dalla nascita mancanza di udito.
    • Una manifestazione spiacevole è e infezione fungina della pelle che porta alla dermatiteaccompagnato da forte prurito.
    • È abbastanza raro nel Rough Collie. interruzione del sistema nervoso centrale, la cui conseguenza è la comparsa di crisi epilettiche.

    Sembrerebbe che il difetto congenito più innocuo in un animale sia un'ulteriore fila di ciglia, tuttavia, la distichiasi può causare malattie degli occhi e deterioramento e, in futuro, perdita della vista.

    Cuccioli di collie

    Puoi acquistare un cucciolo purosangue solo in un canile ufficiale, dove gli animali hanno la documentazione completa e un certificato.Nello stesso posto, il futuro proprietario può imparare come mantenere correttamente un cane e come dargli da mangiare. Puoi prendere un piccolo collie da tua madre quando sa mangiare carne, cereali e latticini. È meglio farlo quando ha già 3-4 mesi. In questo momento, l'aspetto dei cuccioli ha le sue caratteristiche:

    • non sono troppo massicci, ma fisico forte e denso;
    • sviluppo medio della mascella;
    • il cucciolo è ricoperto di pelo soffice, lungo e delicato, mentre il pelo è dritto;
    • coda di media lunghezza;
    • le gambe sono dritte, senza curvatura.

    Un cane di questa età non può avere una mascella troppo ruvida e grande, dovresti stare attento se il pelo è riccio o ha un'ombra opaca. Un buon segno se l'animale è attivo, curioso, amichevole, non si nasconde in un angolo, ma entra in contatto.

    Se il bambino ha un mantello prevalentemente bianco, questo può significare un tipo misto di cucciolo di genitori con pedigree classico e moderno.

    Manutenzione degli animali

    Prendersi cura di un piccolo cane da pastore scozzese include i seguenti punti obbligatori:

    • per il cucciolo bisogna preparare subito i suoi utensili personali per il cibo e l'acqua, oltre a un comodo materassino;
    • dovrai pettinare regolarmente i peli dell'animale con una spazzola, prestando particolare attenzione all'addome, al torace, alle zampe posteriori, si consiglia di utilizzare uno spray speciale per non danneggiare il pelo;
    • fare il bagno al cane poiché la sua attaccatura dei capelli si sporca in acqua calda;
    • è consentito asciugare l'animale con un asciugacapelli senza usare aria calda;
    • ogni giorno dovrai esaminare gli occhi del cane da pastore e pulirli con una lozione veterinaria per prevenire irritazioni;
    • gli artigli vengono tagliati un paio di volte al mese quando ricrescono;
    • le orecchie vengono pulite regolarmente dalla lana in eccesso e la cera viene rimossa due volte ogni 30 giorni;
    • camminano con il bambino fino a 4 volte al giorno, per un cane adulto sono ottimali 2 passeggiate al giorno per un'ora;
    • un punto importante è la vaccinazione, che è più saggio eseguire in una clinica veterinaria.

    Fino a 6 mesi, i cuccioli vengono nutriti 6 volte al giorno e quindi trasferiti gradualmente a 3 pasti. Puoi nutrire il tuo animale domestico 2 volte al giorno all'anno. Se il proprietario ha scelto cibo naturale per il suo cane, i migliori prodotti per i collie sono manzo fresco e petto di pollo, fiocchi di latte, pesce fresco disossato, cereali, contorni di verdure e prodotti a base di acido lattico. È necessario somministrare al cane e integratori fortificati ogni giorno.

    Quando si alimenta cibo secco, è necessario utilizzare un dosaggio preciso delle porzioni. Inoltre, sia un cane adulto che un cucciolo hanno bisogno di acqua potabile pulita, che viene cambiata ogni giorno. È necessario abituare il cucciolo a ordinare fin dai primi giorni della sua apparizione in casa. Il bambino deve conoscere il suo posto, cosa può e cosa non può. Per strada, è consentito rimuovere un animale dal guinzaglio solo quando esegue senza dubbio il comando "Vieni da me".

    Con una buona cura e una dieta equilibrata, lo Scottish Shepherd Dog può vivere accanto a una persona fino a 14-15 anni.

    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa