Terrier

Come tagliare correttamente un terrier?

Come tagliare correttamente un terrier?
Contenuto
  1. È obbligatorio tagliare un terrier?
  2. Strumenti richiesti
  3. Preparazione
  4. Processo di taglio di capelli
  5. balneazione successiva

Per i terrier di diversi tipi, è necessario un taglio di capelli: ​​per alcuni - come mezzo di igiene, per altri - come procedura obbligatoria, che è una condizione di una carriera espositiva. Un trattamento simile è rilevante anche per ragioni mediche, poiché una caratteristica degli animali è considerata lana spessa e, in alcuni casi, lunga, piuttosto ruvida.

È obbligatorio tagliare un terrier?

Per i cani terrier, sono necessarie procedure come il taglio e la toelettatura. Se tagliare un cane è rilevante nel caso di peli ruvidi e questo processo è chiamato "spargimento artificiale", che ti consente di eliminare i peli morti, allora per i rappresentanti a pelo lungo hai bisogno di un taglio di capelli.

In realtà, questo non solo conferisce all'animale un aspetto ben curato, ma anche una misura igienica che consente alla sua pelle di respirare e aiuta a evitare molti problemi di salute.

Un taglio di capelli è necessario anche solo perché gli standard del pedigree lo richiedono, in questo modo vengono rimosse le estremità tagliate, che peggiorano la struttura del pelo, inoltre, nella stagione calda è un modo per proteggere l'animale dai colpi di sole.

Prima di tagliare un terrier di un certo tipo, il proprietario deve capire le caratteristiche di ciascun cane, nonché per quale scopo viene fatto.

  • La lavorazione della pelliccia del Kerry Blue Terrier è necessaria per enfatizzare la tinta bluastra del suo mantello, altrimenti il ​​cane troppo cresciuto sembra nero e, inoltre, informe.
  • I giovani terrier di grano non vengono tagliati fino a quando i loro capelli non sono completamente formati e alla testa viene dato uno speciale contorno chiaro, assicurandosi che i capelli sul corpo "scorrano" in morbide onde.
  • Per lo Scotch Terrier è adatto un taglio di capelli classico, fornendo capelli corti sulla schiena, sul collo e sulla testa, lasciando la "gonna" in basso.
  • Il Russian Black Terrier, con il suo pelo lungo e dritto, ha bisogno di essere tagliato a forma.
  • Il West Highland White Terrier, in generale, viene tosato solo 1-2 volte all'anno e in linea di principio la procedura non è difficile, ma il taglio di capelli deve essere di alta qualità, altrimenti l'animale non soddisferà gli indicatori necessari.
  • Per quanto riguarda gli Yorkies si effettuano diversi tipi di tagli di capelli, compresi quelli igienici con tosatura della lana sui cuscinetti delle zampe e lavorazione degli artigli.

    Come tagliare il tuo animale domestico dipende dal desiderio del proprietario, ma, forse, prima è importante familiarizzare con i principali tipi di tagli di capelli e il loro scopo:

    • igienico il trattamento consente di rimuovere i peli sulle orecchie e intorno agli occhi, nella parte inferiore della coda e intorno all'ano, all'inguine, alle ascelle;
    • standard un taglio di capelli assume la forma in cui l'animale può essere mostrato;
    • per gli animali domestici sono destinati acconciature da modella qualsiasi stile, se gli animali non partecipano alle mostre.

    Puoi tagliare nel salone, che ha i suoi vantaggi: dispositivi speciali, attrezzature, artigiani qualificati, ma è possibile riordinare l'animale a casa se studi il processo utilizzando tutorial video e acquisti strumenti speciali.

    Strumenti richiesti

    Dopo aver padroneggiato la procedura di taglio dei capelli e averla eseguita per la prima volta, in futuro puoi tagliare il tuo animale domestico da solo, senza ricorrere ai servizi dei maestri del salone. Questa è un'opzione economica, ma ciò richiederà tempo libero e una serie di strumenti speciali, acquistandoli per utilizzarli a lungo.

    1. Comodo tavolino per la toelettatura, dove il cane può essere assicurato con una pettorina. Questo è, ovviamente, un mobile professionale. Tuttavia, è adatto anche un normale tavolo stabile, se si mette un tappeto con una base gommata, che impedisce lo scivolamento.
    2. Tre tipi di forbici (con estremità smussate, con una lunga lama curva e dritta) per tagliare il pelo su diverse parti del corpo dell'animale.
    3. Un rifinitore per rimuovere i peli dall'inguine, dalle ascelle e dal muso.
    4. Pettini metallici con denti radi e frequenti, furminatore.
    5. Toelettatrice con diversi accessori (non in plastica), attrezzo speciale per il trattamento dei cani.
    6. Affettatrice con denti di ferro per pettinare la lana infeltrita e un taglia collare.
    7. Per artigli ricresciuti: una ghigliottina artiglio-artiglio.

      Tutti gli accessori elencati devono essere di alta qualità e funzionali: questo aiuterà a evitare lesioni inutili al cane.

      Preparazione

      Saranno necessari lavori preparatori prima di un taglio di capelli.

      • È imperativo lavare i capelli del terrier prima di trattarli. Ciò eviterà che il tagliacapelli si intasi con la lana e ne provochi il malfunzionamento. Lavare l'animale in bagno con acqua a temperatura ambiente, posando sul fondo un tappetino di gomma. Lo shampoo Zoo è usato in modo speciale - per migliorare la pettinatura. Viene allevato in acqua e solo allora il cane viene insaponato, lasciando solo la testa asciutta - lo fanno per ultimo.
      • La schiuma sporca viene lavata via prima dalla testa, evitando di far entrare l'acqua negli occhi, nel naso e nelle orecchie dell'animale.
      • Il pelo viene strizzato a mano, quindi il terrier viene avvolto in un asciugamano.
      • L'asciugatura è consentita con un asciugacapelli, utilizzando solo aria calda e mantenendo il dispositivo a distanza di sicurezza.
      • Successivamente, dovresti pettinare l'animale e rimuovere i grovigli.

        Funziona meglio con indumenti di cotone che coprono gambe e braccia. Il materiale sintetico è indesiderabile in quanto elettrizzerà la lana.

        E hai anche bisogno regolare per un'illuminazione ottimale.

        Se un terrier nero russo si sta preparando per una mostra, è richiesto un taglio di capelli 7-10 giorni prima dell'evento. Inoltre, quando si lava un cane del genere dopo aver lavato via lo shampoo, la lana deve essere sciacquata con acqua e succo di limone o birra diluiti per renderla più dura.Non puoi tirare indietro il pelo dell'animale durante l'asciugatura, poiché il pelo sembrerà un barboncino.

        Processo di taglio di capelli

        Per i terrier neri, i ragazzi e le ragazze, è meglio eseguire la toelettatura: un complesso completo, compreso il lavaggio preliminare, la pettinatura, il taglio dei capelli tra le dita dei piedi usando un tagliacapelli, nonché il taglio e la pulizia delle orecchie. Inoltre, è necessaria anche la pettinatura del sottopelo.

        Infatti la lavorazione del Black Terrier segue le stesse regole degli altri cani di questa razza.

        • Tagliare i capelli della testa di un animale richiede cure speciali. Sulle orecchie dal loro lato esterno, dovrebbero essere lasciati 0,5 cm, la stessa lunghezza viene tagliata dalla piattaforma sotto forma di un rettangolo dalle arcate sopraccigliari alla parte anteriore dell'orecchio. Dalla fronte alla parte posteriore della testa, viene effettuata una transizione graduale dai capelli corti a quelli lunghi (3-5 cm). La testa dovrebbe avere una forma rettangolare proporzionale e la vista frontale dovrebbe essere un triangolo. La frangia continua sempre la linea della fronte.
        • Le zampe anteriori dell'animale sono tagliate a forma di colonne, dovrebbero sembrare voluminose.
        • Gli arti posteriori sono tagliati 1-2 cm sopra l'articolazione del garretto. Sul lato esterno della coscia, il pelo è lungo 3-5 cm e dovrebbe passare dolcemente da corto a lungo (dalla parte posteriore alla parte anteriore delle gambe). Lascia il "bordo" davanti, sul metatarso c'è un mantello più lungo, che si combina con il pelo degli arti anteriori.
        • La parte interna del collo assume un pelo corto - 0,5-0,7 cm (dalla mascella e dal collo alla chiglia, dalla base delle orecchie alle scapole), in modo da evidenziare il "davanti della camicia". Ovviamente non dovrebbero esserci transizioni brusche, mentre la linea delle spalle è enfatizzata con la tendenza del corpo ad andare avanti. Ciò è ottenuto grazie al fatto che la lana di 1-2 cm viene lasciata dallo sterno e verso il basso, la parte anteriore è realizzata con le forbici. La sua continuazione è la "gonna", ma se il torace è profondo, non dovrebbe essere lasciato troppo a lungo.
        • La parte posteriore è tagliata con le forbici, dal garrese all'inizio della coda dovrebbe esserci una linea retta. La lunghezza totale del mantello per il dorso, i fianchi e il petto del cane è di 3-5 cm in base alla sua costituzione, svantaggi e vantaggi.
        • La coda è tagliata in modo uniforme, la lunghezza ottimale del mantello è di 2-3 cm I capelli dovrebbero essere corti solo nell'area genitale e sotto la coda.

          Poiché il terrier nero ha costole prominenti e convesse, non è desiderabile appiattire l'aspetto del corpo, così come rendere la sua forma troppo voluminosa.

          Il primo taglio di capelli a casa potrebbe non avere del tutto successo, i proprietari spesso commettono un errore come accorciare eccessivamente i capelli sul viso. In una situazione del genere, ha senso lasciare più peli sul corpo dell'animale e apportare correzioni sulla testa del cane dopo che i peli sono ricresciuti.

          balneazione successiva

          Dopo aver toelettato il terrier, è importante lavare nuovamente l'animale usando uno shampoo e un balsamo speciali per rimuovere i peli morti rimanenti. È inutile che molti proprietari pensino che il lavaggio frequente deteriori la struttura del pelo dell'animale - se applicato prodotti per l'igiene di alta qualità, l'attaccatura dei capelli si rafforza, inoltre, ha un bell'aspetto.

          Per gli animali dal pelo troppo morbido, i veterinari consigliano di utilizzare lo shampoo al catrame, in questo modo si ottiene un ottimo volume di frangia, baffi, barbe, "gonne" e peli sulle gambe.

          Dopo il lavaggio, asciugare l'animale con un asciugacapelli e allo stesso tempo pettinarlo, sollevando i baffi, creando una barba rigogliosa. Prima degli spettacoli, molti applicano una schiuma o un gel per uno styling migliore. Durante l'asciugatura, le zampe del cane sono arrotondate.

          Gli allevatori di cani esperti avvertono che per tali manipolazioni possono essere utilizzati solo agenti speciali per i peli di cane - oli e spray. Questi farmaci possono alleviare un animale da un fenomeno così spiacevole come la forfora, ma è consigliabile applicarli sul collo, sulla parte posteriore delle cosce, dove il pelo dell'animale è corto. Inoltre, rendono i capelli lucidi, setosi e ben curati.

          La tecnica del taglio di capelli del terrier è presentata nel seguente video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa