Terrier

Irish Terrier: varietà, regole di cura e alimentazione

Irish Terrier: varietà, regole di cura e alimentazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Visualizzazioni
  4. Carattere
  5. Durata
  6. Manutenzione e cura
  7. Alimentazione
  8. Istruzione e formazione
  9. Recensioni del proprietario

L'Irish Terrier è un cane straordinario, il cui aspetto rustico nasconde un'elevata intelligenza, coraggio e una lealtà sconfinata nei confronti del suo proprietario. Per un grande senso dell'umorismo, carattere impulsivo ed energia esuberante, che sgorga letteralmente, è spesso chiamato il "diavolo rosso" o "cane solare".

Storia delle origini

L'Irish Terrier è considerato la più antica razza di terrier che si trova in Irlanda. Sfortunatamente, non è stato possibile stabilire la data e il luogo esatti dell'aspetto di questa straordinaria razza, poiché fonti antiche sotto forma di manoscritti forniscono informazioni molto vaghe su questo argomento. Si sa solo che le prime menzioni dei rappresentanti di questa razza risalgono al tempo di San Patrizio, precisamente nel 432.

Per quanto riguarda gli antenati dell'Irish Terrier, non si sa nulla di certo su di loro, anche se esistono ancora un paio di versioni. Secondo uno di loro, gli antenati del cane sono terrier a pelo duroimportati dalla Gran Bretagna e usati come cani da caccia da lavoro. La seconda versione dice che l'antenato del terrier è cane lupo irlandese.

Tuttavia, i moderni studi genetici hanno dimostrato che un parente più stretto dell'"irlandese" è ancora un terrier a pelo duro nero focato.

La storia tace anche sull'"autore" di questa meravigliosa razza, il cui nome non è ancora noto al grande pubblico. La prima menzione ufficiale degli "irlandesi" risale al 1875quando sono apparsi per la prima volta davanti al pubblico e ai membri della giuria a Glasgow, in Scozia, e un anno dopo hanno brillato sugli anelli di Brighton.Dopo aver partecipato a due importanti mostre, l'interesse per la nuova razza aumentò notevolmente e nel 1879 fu creato un club di razza con sede a Dublino, in Irlanda. Ciò ha contribuito allo sviluppo attivo della razza e l'ha resa molto popolare in breve tempo non solo tra i cacciatori, ma anche tra i cittadini comuni.

Tuttavia, gli Irish Terrier di quel tempo erano in qualche modo diversi dai moderni rappresentanti della razza.

Avevano colli piuttosto massicci e musi voluminosi e i loro corpi non erano affatto atletici. Inoltre, lo standard di quel tempo prevedeva l'attracco non solo della coda, ma anche delle orecchie.

Alla fine del XIX secolo. Gli "irlandesi" erano riconosciuti dall'English Kennel Club ed erano uguali nei diritti con i rappresentanti di altre razze. Tuttavia, il potenziale latente di questi cani intelligenti e intelligenti è stato rivelato non durante le mostre o la caccia, ma sui fronti della prima guerra mondiale. I terrier furono usati come messaggeri e cani sanitari, e trovarono anche inconfondibilmente mine, che salvarono migliaia di vite.... A differenza di altre razze di servizio, gli "irlandesi" si sono comportati molto tranquillamente al fronte: non avevano paura di esplosioni e colpi e non scappavano dal campo di battaglia.

Tuttavia, poco dopo, a partire dagli anni '20 del XX secolo, la popolarità dei terrier iniziò a diminuire.

E sebbene di tanto in tanto si verifichino alti e bassi con assolutamente tutte le razze, i veri intenditori degli irlandesi erano molto preoccupati per lo sbiadimento dell'interesse pubblico nei "diavoli rossi". Per invertire la tendenza e attirare la massima attenzione sulla razza, nel 1933 il proprietario di un grande complesso commerciale "Oxford Street" Gordon Selfridge escogitò un'efficace manovra di marketing. Ha fatto una presentazione su larga scala della razza Irish Terrier, che è stata vista da migliaia di persone. Come previsto, l'interesse per i cani è aumentato in modo significativo, la domanda di cuccioli ha contribuito all'espansione della base di allevamento nei canili e la razza ha continuato il suo sviluppo a un ritmo attivo.

Gli Irish Terrier furono portati in Unione Sovietica solo dopo la fine della Grande Guerra Patriottica alla fine degli anni '40.

Fu portata la prima femmina, per la quale non fu possibile trovare un cane nell'Unione, e quindi per l'accoppiamento dovettero utilizzare un Kerry Blue Terrier e un Welsh Terrier. La purezza della razza nello spazio sovietico fu minacciata, il che sconvolse notevolmente gli allevatori e gli intenditori europei dell'Irish Terrier. Tuttavia, all'inizio degli anni '50, grazie a un asilo nido aperto nella Repubblica popolare polacca, la situazione fu risolta con successo. I suoi specialisti consegnarono ai loro colleghi sovietici diversi maschi di razza, a cui in seguito si unirono individui della Repubblica Democratica Tedesca.

Ma, nonostante la purezza del sangue, che veniva periodicamente aggiornata a spese dei maschi importati, gli "irlandesi" dell'allevamento sovietico non venivano citati alle mostre internazionali.

La situazione è cambiata solo nel 1997, quando i produttori britannici d'élite sono arrivati ​​in Russia. Sono stati attivamente coinvolti nel lavoro di allevamento, grazie al quale la popolazione di Irish Terrier del nostro paese ha iniziato ad acquisire un aspetto più sofisticato e più vicino ai rigorosi standard europei. I cani iniziarono a ricevere ammissioni ai ring internazionali e stavano abbastanza bene su di loro.

La razza si sta attualmente sviluppando a un ritmo normale, guadagnando sempre più fan in tutto il mondo. Nel tempo, anche lo scopo dei cani è cambiato. Se prima venivano usati esclusivamente per la caccia, dove l'impavido "irlandese" portava audacemente lontre e tassi dal rifugio, sollevava uno stormo di anatre in aria e inseguiva instancabilmente volpi, caprioli e cervi, oggi il cane è spesso attratto per servire nella polizia, dove aiuta a trovare con precisione la droga.

Descrizione della razza

Secondo la norma FCI n° 139 del 04/02/2001, l'Irish Terrier appartiene al gruppo 3 - "Terrier", alla sezione 1 - "Terrier di taglia grande e media" (senza prove di lavoro) e viene utilizzato come cane rurale, animale domestico, guardia di un cane con un'elevata indifferenza al dolore e al pericolo, nonché un cacciatore e un cane da caccia.

Esteriormente, l'"irlandese" è un cane di taglia media con un fisico asciutto e flessibile e la silhouette di un eccellente velocista.

L'altezza media degli adulti è di 42-46 cm e il peso varia da 11,4 kg nelle femmine a 12,5 kg nei maschi. Consideriamo le caratteristiche principali dei rappresentanti della razza.

  • La testa dell'animale ha un cranio piatto, piuttosto stretto tra le orecchie e ancora più affusolato nella zona degli occhi. La transizione tra la fronte e il muso è molto poco visibile ed è visibile solo di profilo.
  • Le orecchie sono piccole, a forma di V, posta in alto e sospesa sulle tempie. Inoltre, il mantello su di loro è sempre più scuro e più corto rispetto al corpo.
  • Gli occhi sono prevalentemente di colore scuro, non troppo grande o sporgente. Anche se a volte ci sono individui con gli occhi gialli.
  • Il naso, così come le labbra sottili e secche, sempre nero.
  • Le mascelle sono molto forti e hanno una struttura leggermente allungata. Ciò consente all'animale di avere una presa sicura, che è abbastanza importante per un cane da caccia.
  • Denti forti e dritti Gli "irlandesi" non sono suscettibili alla carie, con una bocca ben chiusa, gli incisivi superiori si sovrappongono leggermente a quelli inferiori.
  • Il collo è alto ha una struttura allungata, è priva di sospensioni e si espande uniformemente verso le spalle. C'è un volant di lana su entrambi i lati che si estende fino alle orecchie.
  • La schiena è abbastanza forte trasformandosi dolcemente in un lombo muscoloso e leggermente rialzato. Inoltre, nelle femmine può essere leggermente più lungo che nei maschi.
  • Gabbia toracica anche abbastanza muscoloso, ma non differisce in grande volume e larghezza.
  • La coda è attaccata alta, tagliata fino a 2/3 della lunghezza originaria e presenta un pelo duro, privo di giogaia e frange. Nei paesi che supportano il divieto di mozzare orecchie e coda, solo i cani con la coda naturale possono allevare e allevare.
  • Le membra degli "irlandesi" forte e muscoloso, con fianchi potenti e gambe forti e arrotondate. Le dita arcuate terminano con artigli neri e i cuscinetti su di esse sono privi di crepe e cheratinizzazione.
  • Lana irlandese ha una struttura filiforme e, quando aderisce al corpo, forma una rottura. Inoltre, i peli si trovano così vicini l'uno all'altro che se fai una separazione, la pelle non sarà visibile. Quanto alla lunghezza del pelo, su ogni parte del corpo ha la sua: nella zona della mandibola, ai lati del collo e sugli arti anteriori è più lungo, ma senza riccioli e riccioli, sulle zampe e corpo è di media lunghezza, e sulla testa è molto corto, raggiunge appena 0,75 cm Caratteristica distintiva della razza è la presenza di barba e baffi, che sembrano morbidi e setosi, ma in realtà sono duri come i resto del mantello.
  • Colore dell'Irish Terrier varia dal color rame al grano, con tinte gialle ammesse anche dallo standard, e non sono rari i rappresentanti giallo-rossi della razza. Tutti gli altri colori sono considerati deviazioni gravi e sono soggetti a squalifica. Secondo lo standard, il colore degli Irish Terrier dovrebbe essere uniforme su tutte le parti del corpo ad eccezione delle orecchie: di solito sono di una o due tonalità più scure, il che rende l'aspetto del cane ancora più piccante. Sono ammessi anche segni bianchi sul petto.

Considerando la descrizione della razza, non si possono non citare i vizi squalificanti.

Questi includono anomalie comportamentali come eccessiva timidezza o eccessiva aggressività, prognatismo e prognatismo, pigmentazione del naso di qualsiasi colore diverso dal nero, presenza di escrescenze cornee e zampe screpolate, nonché testicoli che non sono scesi nello scroto.

Visualizzazioni

La classificazione di "irlandese" è fatta solo su una base: la lunghezza e il colore del mantello. Secondo questo criterio, si distinguono quattro tipi di cani.

  • Terrier irlandesi a pelo corto sono animali attivi, dalle gambe alte con un corpo muscoloso forte e un colore rosso o grano solido. Caratteristiche caratteristiche della specie sono un mantello molto ruvido e una completa assenza di macchie sul petto. I cani sono molto attivi e richiedono una maggiore attività fisica.Delle qualità positive, si può indicare nessun spargimento, che ti consente di tenere un cane del genere nelle case dove ci sono persone allergiche.
  • Irish Soft Coated Wheaten Terrier - questi sono cani grandi e molto armoniosamente piegati fino a 50 cm di altezza A differenza delle specie precedenti, la lana di tali animali è morbida, setosa e piacevole al tatto. È leggermente più lungo del pelo liscio, leggermente arricciato e copre uniformemente il corpo del cane. Una caratteristica della specie sono occhi ricoperti di pelliccia, per cui spesso acquoso e richiedono maggiore attenzione da parte del proprietario.

Inoltre, gli animali a pelo morbido hanno bisogno di essere spazzolati quotidianamente con pettini speciali. Altrimenti, i capelli morbidi si arrotoleranno rapidamente in grovigli, che sono quasi impossibili da pettinare.

I cuccioli di terrier a pelo morbido nascono sempre neri e solo all'età di due anni acquisiscono un colore grano. Rispetto ad altre specie di Irish Terrier, questi cani non sono aggressivi e molto obbedienti. Non votano quasi mai, non fanno il prepotente con cani sconosciuti, sono molto socievoli, perfettamente addestrabili e memorizzano rapidamente i comandi.

  • Terrier irlandesi a pelo duro sono i proprietari di una lana grezza rosso-oro che sembra un filo. Protegge bene l'animale dal caldo e dal freddo, creando un'intercapedine d'aria all'interno. Inoltre, tale copertura non consente il passaggio dell'acqua e respinge lo sporco. I cani praticamente non perdono pelo e non hanno l'odore di un cane, ma hanno bisogno di una regolare spiumatura e diradamento del pelo - taglio.

I cani si abituano molto rapidamente a questa procedura e non sperimentano alcun inconveniente in questo senso. Il taglio migliora notevolmente le condizioni della pelle e del pelo, quindi dovrebbe essere fatto abbastanza regolarmente. A differenza dei terrier di grano, il mantello dei rappresentanti a pelo duro della razza non è soggetto a ricci e ondulazioni.

  • Irish Blue Terrier, a differenza delle loro controparti dai capelli rossi, hanno folti capelli ondulati grigi o color acciaio. Le zampe e le orecchie degli animali sono spesso nere e la barba è molto più lunga di quella dei cani rossi. I Blue Terrier si distinguono per le eccellenti qualità protettive e protettive e il temperamento dei veri combattenti.

Carattere

Gli Irish Terrier sono di natura piuttosto impulsiva e possono essere irascibili e aggressivi con cani sconosciuti. A causa dell'incontinenza emotiva, gli "irlandesi" si sono saldamente affermati come battibecchi e risse che non sono contrari a chiarire le relazioni anche durante le mostre. Tuttavia, una tale reazione non si applica a una persona. I cinologi e gli allevatori della razza notano che i terrier hanno un carattere molto versatile e possono combinare armoniosamente le caratteristiche di un lavoratore esemplare, un pagliaccio malizioso e un guardiano affidabile.

In una parola, la natura del terrier consiste interamente di contraddizioni.

Un cane può essere feroce e dopo un minuto - insolitamente affettuoso, può divertire gli altri con i suoi trucchi e offendersi immediatamente se ridono di lei, ama nuotare, ma non sopporta le passeggiate sotto la pioggia.

Nonostante la natura contraddittoria, Gli Irish Terrier hanno un sottile senso dell'umore del proprietario e hanno un'alta intelligenza... I cani comprendono perfettamente l'intonazione, conoscono il significato di un gran numero di parole, hanno un'ottima memoria e sono perfettamente orientati sul terreno. Allo stesso tempo, i giovani non sono contrari a giocare a un piccolo teppistatirando una salsiccia dal tavolo o capovolgendo il contenuto dell'armadietto. Si divertono soprattutto in assenza dei loro proprietari: gambe rosicchiate di sedie e scarpe rovinate sono attributi invariabili di questi cani dispettosi e agili che crescono.

Tuttavia, con l'età, si calmano e non causano danni materiali ai proprietari.

In appartamento, in presenza dei proprietari, il cane si comporta in modo abbastanza tranquillo, ma non appena il proprietario lo invita a fare jogging o un giro in bicicletta, l'“irlandese” diventa irriconoscibile: il cane, sportivo per natura, inizia a tagliare cerchi, divertiti e goditi il ​​passatempo comune e la libertà. Per quanto riguarda l'atteggiamento verso i bambini, poi il cane risponde con piacere ai giochi all'aria aperta e al divertimento, ma solo con quei bambini con cui è cresciuto o che ha solo familiarità... Può persino tollerare una zampa pizzicata accidentalmente o una contrazione della coda.

Tuttavia, non vale la pena testare la pazienza dell'"irlandese" ed è meglio spiegare immediatamente al bambino che un cane del genere richiede rispetto per se stesso e non tollererà il bullismo.

Durata

Gli "irlandesi" si distinguono per la buona salute e non sono praticamente suscettibili alle malattie genetiche. A causa del loro peso ridotto, i cani soffrono molto raramente di un disturbo canino così comune come la displasia dell'anca e non sono allergici al cibo. A causa dell'elevata resistenza del terrier a vari tipi di malattie, vengono spesso paragonati ai bastardi: i cani hanno un forte sistema muscolo-scheletrico e una buona immunità. Tra le patologie riscontrate negli "irlandesi" ipotiroidismo, malattia di von Willebrand-Diana e ipercheratosi.

La vita media di un Irish Terrier è di 13 anni.

Manutenzione e cura

L'opzione migliore per mantenere "l'irlandese" è una casa di campagna con una trama spaziosa. Un prerequisito è la presenza di una recinzione con un'altezza di almeno 2 m. Questo requisito è dovuto all'eccellente capacità di salto dell'animale domestico, che può facilmente superare una recinzione di un metro e mezzo.

Tuttavia, il cane si abitua alle condizioni di vita piuttosto rapidamente, l'importante è non essere pigri per camminare con lui per diverse ore al giorno. L'unica cosa che non dovrebbe essere fatta in nessuna circostanza è mettere l'"irlandese" su una catena. Non essendo in grado di muoversi completamente e trovandosi in uno spazio ristretto, il cane si arrabbierà molto e diventerà incontrollabile.

Per quanto riguarda la cura di un animale domestico, non è affatto difficile.

È sufficiente tosare il cane regolarmente e spazzolare quotidianamente gli individui a pelo morbido. Per il taglio, è meglio contattare un toelettatore piuttosto che spennare te stesso. A differenza di un taglio di capelli, questo è un processo piuttosto complesso e specifico, che richiede anche 5-6 ore anche per un maestro esperto. Se decidi di pizzicarti, allora è meglio ricorrere all'aiuto di uno schema di rifinitura, che mostra chiaramente la sequenza della procedura e le regole per strappare la lana in alcune aree del corpo.

La prima volta che gli animali domestici vengono tagliati a 2,5 mesi e le gambe, i baffi e la barba non vengono toccati, ma solo leggermente livellati con le forbici.

I peli che crescono nei condotti uditivi devono essere strappati, garantendo così la circolazione dell'aria. La procedura di taglio viene ripetuta ogni 6 mesi e nei cani da esposizione ogni 1,5-2. Prima della spiumatura, la lana viene lavata, pettinata bene ed elimina i grovigli.

Fare il bagno agli irlandesi» secondo necessità con uno shampoo speciale per cani a pelo ruvido. Gli occhi e le orecchie vengono esaminati quotidianamente, rimuovendo lo scarico con un tampone umido. Gli artigli vengono tagliati con un tagliaunghie almeno una volta ogni 1,5 mesi e i denti vengono puliti settimanalmente, usando la pasta per cani e un accessorio per la spazzola sul dito.

Alimentazione

Quando compili una dieta per l'Irish Terrier, dovresti sapere che il 70% del cibo totale dovrebbe essere costituito da alimenti ricchi di proteine. Un cane adulto dovrebbe essere nutrito 2 volte al giorno e nella prima metà della giornata la porzione dovrebbe essere leggermente più grande rispetto alla seconda. I cuccioli fino a 3 mesi vengono nutriti 5-6 volte al giorno, i bambini 4-6 mesi - 3-4 volte al giorno, dai 7 mesi di età i terrier vengono trasferiti a 2 pasti al giorno.

Con una dieta naturale, metà della porzione dovrebbe essere carne magra o frattaglie, e il resto dovrebbe essere porridge (grano saraceno, riso o orzo perlato) e verdure, aromatizzate con un cucchiaio di olio vegetale.

Un paio di volte alla settimana, all'"irlandese" dovrebbero essere date uova e pesce magro di mare, precotto e disossato.

Dai latticini fermentati ai terrier puoi dare ricotta e panna acida con una bassa percentuale di grassi. Farina di ossa, olio di pesce e preparati vitaminici e minerali dovrebbero essere usati come additivo alla nutrizione naturale.

Se decidi di nutrire l'"irlandese" con cibo industriale, allora è adatta qualsiasi composizione di classe premium, in cui tutte le sostanze necessarie per il corpo del cane sono nella giusta quantità e combinazioni accettabili.

Con qualsiasi tipo di cibo, l'animale dovrebbe avere accesso all'acqua potabile 24 ore su 24.

Istruzione e formazione

Gli irlandesi hanno un'impressionante capacità di addestramento, ma non sono adatti a tutti come primo cane. Ciò è dovuto al fatto che le classi standard non sono adatte a loro: questi cani si alleneranno solo se sono molto interessati a questo processo e vogliono farlo da soli. Pertanto, l'educazione dei terrier dovrebbe essere eseguita in modo giocoso e fare affidamento sulla naturale curiosità dell'animale.

La cosa principale in questo business è non flirtare e non trasformare il rapporto con il cane in familiarità. I terrier sono inclini alla leadership e non gli dispiacerà combattere per questo con il proprietario.

L'opzione migliore sarebbe affidare l'addestramento dell'"irlandese" a un professionista che, tenendo conto dello scopo futuro del cane, selezionerà il programma necessario.

I terrier mostrano ottimi risultati non solo nell'OKD, ma anche nei corsi di ricerca e soccorso e di guardia protettiva. Inoltre, con gli "irlandesi" puoi praticare il coursing, lo skijoring, il dog-frisbee e l'agilità, oltre ad allenarli sulle tracce del sangue e insegnare loro a pescare in uno stagno e prendere un uccellino imbottito.

Comunque, qualunque sia il tipo di attività in cui il cane è addestrato, è meglio che le lezioni siano individuali. Negli allenamenti di gruppo, gli "irlandesi" spesso non mostrano alcun risultato, mentre con un approccio personale afferrano tutto abbastanza rapidamente.

Recensioni del proprietario

In generale, i proprietari di Irish Terrier parlano molto bene della razza. Tuttavia, molti di loro notano alcuni problemi nell'educazione dei cani adolescenti, che consistono nel desiderio dell'animale di stabilire la leadership sul proprietario. I cuccioli, guardando negli occhi il proprietario, iniziano a fare cose proibite, e né schiaffi né grida aiutano affatto. Entro 7-8 mesi, o anche un anno, la maggior parte di loro si calma e stabilisce un rapporto caloroso e di fiducia con il proprietario. Menzionato nelle recensioni e sulla "diffusione degli appartamenti", che organizzano animali domestici in attesa dei proprietari: rosicchiano le scarpe, rovinano le gambe dei mobili e rosicchiano la carta da parati.

Alcuni cuccioli, più spesso maschi, non vanno in bagno fuori per molto tempo e si liberano a casa fino a 7 mesi.

Molti proprietari incolpano il cane di comportarsi come un aspirapolvere mentre cammina, raccogliendo tutto ciò che è commestibile e non commestibile sulla sua strada. Tuttavia, entro l'anno questa abitudine scompare e non infastidisce più i proprietari. Tra le qualità positive, si notano una mente acuta, l'intelligenza e la capacità di un animale domestico di adattarsi all'umore del proprietario. Parla anche di qualità di guardia e della lealtà sconfinata dell'"irlandese".

Per l'Irish Terrier, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa