Terrier

Tutto quello che devi sapere sui Wire Fox Terrier

Tutto quello che devi sapere sui Wire Fox Terrier
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Manutenzione e cura
  6. Alimentazione
  7. Istruzione e formazione

Il Fox Terrier a pelo lungo (a pelo lungo) è un cane allegro e energico, che, se adeguatamente mantenuto ed educato, non causerà problemi ai suoi proprietari e diventerà un membro a pieno titolo della famiglia. Questa razza è consigliata per le persone attive. Per i pantofolai e le persone apatiche, il fox terrier non funzionerà.

Storia delle origini

Gli antenati del fox terrier sono cani da torba che vivono nelle isole britanniche e sono allevati per la caccia. Il sangue della caccia scorre anche nei moderni individui a pelo duro, questo spiega alcuni dei loro tratti caratteriali. Tuttavia, nel Medioevo, l'attenzione era rivolta alla buona salute e alla destrezza del cane e i dati esterni dei cacciatori non erano interessati.

Solo alla fine del XVIII secolo, i Fox Terrier ricevettero differenze esterne da altre razze da caccia scavatrici e furono classificati in un tipo separato. Poco dopo, i cani sono stati raggruppati per specie in base alla qualità del mantello. Il primo standard di razza fu registrato nel 1876.

Durante la selezione sono state utilizzate razze come beagle, foxhound, old white terrier, spaniel.

Descrizione della razza

Il purosangue Fox Terrier ha un aspetto molto armonioso. La carnagione del corpo e del muso ben si sposa con il colore aristocratico. E anche se sembra un cane compatto amichevole di contatto, ma ha un carattere di caccia resistente. Durante la mostra vengono valutati i parametri e la proporzionalità dell'individuo. L'eccessiva leggerezza o, al contrario, la massiccia è una deviazione dallo standard, per questo i punti possono essere ridotti.

Le femmine differiscono dai maschi per una testa più aggraziata e un'espressione più morbida del muso, e le donne sono ricompensate con un corpo più tozzo e raffinato. Secondo lo standard, l'altezza del fox terrier non dovrebbe essere superiore a 39 cm e il peso dovrebbe essere di circa 8,5 kg.

E anche lo standard di razza include le seguenti caratteristiche esterne:

  • la testa è a forma di cuneo, ma non appuntita, ma arrotondata, a causa della pelliccia il muso sembra mozzato;
  • la fronte è moderatamente ampia, leggermente ristretta; la parte superiore della testa è piatta, c'è un tubercolo occipitale sottosviluppato;
  • labbra con pigmento, ben costruite; morso a forbice di un individuo di razza;
  • gli occhi sono infossati, di forma ovale, non sporgenti; più scuro è l'iride, più alto è il valore del cane;
  • le orecchie sono semierette, le punte pendono in avanti più vicine alla fronte;
  • la forma del corpo è rettangolare, il dorso è corto, il collo è muscoloso;
  • il torace è leggermente ampio, ma con costole elastiche;
  • la cintura lombare non va oltre i confini della colonna vertebrale, la groppa inclinata scorre dolcemente nei fianchi, la linea inguinale è ben nascosta;
  • le zampe anteriori hanno scapole oblique, le articolazioni del gomito si trovano lungo il petto, ma non toccarlo;
  • le zampe posteriori sono più lontane della linea della groppa; le gambe sono lunghe, le ginocchia sono corte, le dita dei piedi sono ripiegate, ma non arcuate;
  • la coda è attaccata alta, in posizione tesa, non arricciata o sovrapposta sul dorso; in una mostra, la sua lunghezza non ha importanza;
  • il pelo è denso, duro, c'è un sottopelo spesso e morbido, che è più corto della peluria; ci sono macchie nere o rosse su uno sfondo bianco.

Carattere

Questi sono cani curiosi e mobili, caratterizzati da giocosità e testardaggine. La perseveranza del rappresentante di questa razza si traduce spesso in problemi familiari, quindi è necessario iniziare ad allevare un cucciolo fin dalla tenera età. In generale, questi sono animali amanti della pace in cui un compagno e un cacciatore vanno d'accordo allo stesso tempo. Questa è un'ottima opzione per una famiglia che conduce uno stile di vita attivo, esce spesso nella natura e pratica sport. Membro della famiglia a quattro zampe diventerà un compagno indispensabile per fare jogging mattutino o andare in bicicletta.

Le famiglie con bambini di età inferiore ai tre anni dovrebbero valutare se questo è il momento giusto per avere un cucciolo in casa.

Questo cane ha bisogno di molta attenzione e tempo, cosa che i giovani genitori non hanno.

Inoltre, un cane attivo e giocherellone può saltare sul bambino durante il gioco o addirittura morderlo dolcemente. È improbabile che causi lesioni, ma può spaventare il bambino. Pertanto, si consiglia di avviare un fox terrier per famiglie, dove i bambini sono già adulti.

Oltre ad essere un cane allegro ed energico, abituandosi rapidamente al suo padrone, è anche un'ottima guardia. Durante una passeggiata, questo cane risveglia spesso qualità protettive. Se a casa l'animale ha un carattere affettuoso e gentile e cerca di trascorrere molto tempo con una persona cara, di solito esce un vero temporale dal cortile per una passeggiata, che non darà a nessuno un insulto al proprietario e può diventare un provocatore di una lotta tra cani. A questo proposito, il cane va sempre portato al guinzaglio.

Durata

Coloro che decidono di diventare proprietari di un fox terrier saranno interessati a sapere che si tratta di cani longevi. In media, questi cani vivono fino a 16-18 anni. Ciò è dovuto alla loro buona genetica, che raramente mostra malattie ereditarie. Naturalmente, il cane sopravviverà fino a quel momento solo con una corretta manutenzione. Ad esempio, per mantenere la salute e la longevità, il fox terrier ha bisogno di buttare fuori la sua irrefrenabile energia ogni giorno, e se il proprietario non è un cacciatore, allora dovrebbe dedicare molto tempo a portare a spasso l'animale.

Manutenzione e cura

Il mantello di un animale a pelo duro deve essere attentamente monitorato. È importante eliminare i peli morenti per fare spazio a nuovi peli. È meglio non cercare di riordinare il mantello di questo cane da solo, le complessità della cura di un Fox Terrier a pelo lungo sono note solo a uno specialista.Ad esempio, questa varietà non dovrebbe essere tagliata poiché il mantello può arruffarsi e sembrare molto disordinato. Pertanto, è meglio affidare la cura del pelo dell'animale a un toelettatore.

In generale, un taglio di capelli per un rappresentante di questa razza comporta l'accorciamento dei capelli sul collo, sulla schiena e sul corpo, lasciando gli arti soffici. Nella parte superiore della testa vengono strappati anche i peli, ma è consuetudine lasciare la barba. Questo cane ha bisogno di un regolare taglio delle unghie. Si consiglia di eseguire la procedura più volte al mese. Puoi farlo da solo con un tagliaunghie acquistato. In inverno, è importante tagliare i cuscinetti delle zampe per evitare che la neve si accumuli tra le dita. Più volte alla settimana il cane deve essere pettinato, ma è meglio rifiutare il bagno.

Come accennato in precedenza, nel contenuto del fox terrier è importante fornirgli attività fisica. Se non basta portare a spasso il cane, non giocare con lui o addestrarlo, allora sceglierà i mobili della casa per buttare fuori le sue energie. Ciò non solo porterà a problemi nella relazione tra il cane e il proprietario, ma influenzerà anche negativamente il carattere dell'animale. Un cane a cui manca l'attività fisica può diventare più aggressivo.

Anche i proprietari che stanno pianificando di allevare un cane dovrebbero prestare attenzione ad alcuni punti. Sebbene il cane raggiunga la piena pubertà all'età di otto mesi, si consiglia comunque di portarlo con un partner in un secondo momento. Questo è particolarmente vero per le femmine.

In giovane età, le rappresentanti femminili non sono sempre pronte per la gestazione e il parto. Questi processi sono ancora difficili per questi cani compatti e possono influenzare sia la salute della donna in travaglio che le condizioni dei cuccioli. E anche le regole per l'accoppiamento dei fox terrier includono il divieto di incrociare specie a pelo liscio ea pelo duro. Inoltre, il processo di datazione dovrebbe essere effettuato sul territorio del cane.

Questi cani si distinguono per una buona salute, ma se questa condizione non viene mantenuta al livello richiesto, l'immunità dell'animale diminuisce e diventa vittima di infezioni, virus e altre malattie. Quindi, hai bisogno monitorare regolarmente le condizioni degli occhi del tuo animale domestico. Gli occhi devono essere puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua bollita o foglie di tè. Se viene rilevato arrossamento o lacrimazione, è necessario mostrare l'animale al veterinario: questa razza è caratterizzata da malattie degli occhi. nÈ necessario controllare le condizioni delle orecchie, in particolare i cani bianchi soffrono di problemi di udito.

Tali malattie come l'epilessia, le malattie degli organi ENT, la miastenia grave, il diabete, la sindrome di Perthes sono anche caratteristiche dei fox terrier. Una vaccinazione tempestiva proteggerà il cane dalle infezioni.

La vaccinazione viene effettuata a partire dall'età di due mesi e osservando le seguenti regole:

  • solo un cucciolo completamente sano può essere vaccinato;
  • prima della vaccinazione, l'animale deve essere trattato per i vermi;
  • è vietata la vaccinazione di un individuo i cui denti stanno cambiando;
  • camminare con l'animale è possibile solo dopo la fine del periodo di vaccinazione completo.

Poiché il cane non viene portato fuori fino alla fine delle vaccinazioni, i proprietari devono abituare il loro animale domestico alla toilette su un pannolino. Nel caso dei fox terrier, questo non è così difficile, dal momento che i cani di questa razza sono abbastanza intelligenti e arguti. Quando arriva il momento della prima passeggiata, si consiglia di portare con sé un pannolino familiare per una passeggiata, in modo che il cane faccia i suoi primi tentativi di svuotamento per strada in condizioni familiari. Ciò renderà più facile per il proprietario addestrare l'animale a fare il bagno per strada.

Alimentazione

I Fox terrier hanno un appetito eccellente, ma non dovrebbero essere sovralimentati. Se l'animale si nutre di cibo naturale, è importante escludere dalla dieta cibo, cioccolato, funghi, dolciumi, farina, carne affumicata, salata e grassa. La base del menu dovrebbe essere carne lavorata termicamente, ricotta, pesce di mare. E anche cereali e verdure dovrebbero essere presenti nella dieta.

La scelta di un cibo secco pronto rende più facile per il proprietario.Ora non ha bisogno di monitorare l'equilibrio della BJU, poiché la quantità di questi elementi è già bilanciata nei feed premium e super premium di alta qualità.

I produttori di buon cibo pronto sulla confezione indicano l'indennità giornaliera in base al peso dell'animale, ma si consiglia comunque di consultare un veterinario con questo problema. Lascia che il medico indichi l'indennità giornaliera, tenendo conto del peso, dell'età e della salute di un determinato cane.

Così, il cibo naturale è più economico per il proprietario, ma richiede più tempo per la preparazione. Inoltre, è necessario calcolare la quantità giornaliera di calorie e altre sostanze. Il cibo pronto di alta qualità non è economico, ma risparmia al proprietario un sacco di problemi, soprattutto quando si acquista un misurino.

È impossibile dare da mangiare al tuo animale domestico sia cibo naturale che cibo secco pronto allo stesso tempo, devi scegliere un tipo di alimentazione.

Istruzione e formazione

L'educazione del cucciolo inizia subito dopo la sua comparsa in casa. È importante fin dall'infanzia svezzarlo dai danni alle cose nell'appartamento. Ad esempio, molti proprietari si divertono quando un cucciolo gioca con una vecchia ciabatta non necessaria. Tuttavia, è importante interrompere immediatamente tali azioni.... Il cane non distingue tra scarpe vecchie e nuove, se gli è stato permesso di rosicchiare una scarpa da ginnastica, la prossima volta che considera lecito rosicchiare una scarpa nuova a brandelli. Il cucciolo di solito inizia a rovinare la carta da parati e i mobili dalla noia in assenza del proprietario. Per evitare ciò, si consiglia di lasciare il bambino quanti più giocattoli possibile.

Prima della prima passeggiata, il fox terrier dovrebbe essere introdotto al guinzaglio e al collare. Per fare ciò, l'animale può prima annusare un nuovo oggetto a distanza, puoi lasciarlo vicino al letto o al cibo in modo che l'animale capisca che il guinzaglio è sicuro. Quando il collare viene fissato per la prima volta al cucciolo, molto probabilmente cercherà di liberarsene. A questo punto si consiglia di distrarre il cane giocando. Per la prima volta, attaccando un guinzaglio, puoi camminare con l'animale per l'appartamento. Queste azioni renderanno più facile per il proprietario prima della prima passeggiata per strada.

Qualsiasi cane dovrebbe essere in grado di eseguire i comandi di base. Puoi abituare un cucciolo ad allenarsi a 2-3 mesi, proprio in questo momento di solito appare in casa. La prima cosa che un cucciolo deve imparare a fare è rispondere al suo nome. Per fare questo, il cane viene chiamato con un gesto e gli viene offerto un bocconcino. In generale, qualsiasi formazione deve essere accompagnato da un gustoso bocconcino se il comando viene completato con successo.

I dolcetti possono servire non solo come ricompensa, ma anche come aiuto per l'apprendimento. Ad esempio, quando si insegna il comando "Seduto!" il bocconcino è tenuto sopra la testa del cane in modo tale che l'animale lo veda solo dopo che si è seduto. Quando insegni l'esercizio "Bugia!"

I comandi devono essere pronunciati in modo chiaro e chiaro, senza parole estranee.

I primi allenamenti dovrebbero essere eseguiti non più di tre minuti, gradualmente il tempo dovrebbe essere aumentato. Se il cucciolo non obbedisce e non capisce cosa vuole da lui, allora dovresti essere paziente e cercare di non urlare o sgridare l'animale. Alzare la voce spaventerà il cane e le lezioni saranno associate alla maleducazione del proprietario. Il cucciolo non apprezzerà queste attività e non porteranno successo. Non insegnare all'animale più comandi contemporaneamente, all'inizio deve padroneggiare perfettamente un esercizio, solo dopo è possibile procedere alle fasi successive. Quando insegni nuovi comandi, non dimenticare di controllare il "materiale passato".

Imparare a cacciare inizia in età avanzata. I primi allenamenti si svolgono in una tana artificiale. Il proprietario non deve dedicare più di 15 minuti a ciascuna lezione. Si consiglia di farlo prima dei pasti, altrimenti il ​​cane potrebbe avere problemi digestivi a causa dell'attività fisica dopo i pasti. Inoltre, un animale affamato assimila meglio i comandi.

Nel prossimo video troverai fatti interessanti sulla razza di cane Wirehaired Fox Terrier.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa