Yorkshire Terrier

Tagli di capelli Yorkshire terrier: tipi e regole di selezione

Tagli di capelli Yorkshire terrier: tipi e regole di selezione
Contenuto
  1. Requisiti
  2. A che età tagliare i cani?
  3. Come tagliarsi le orecchie?
  4. Visualizzazioni
  5. Come scegliere un taglio di capelli?
  6. Come tagliare a casa?
  7. Come allenarsi?

Lo Yorkshire Terrier non è solo un cane allegro e attivo che ama la comunicazione e il gioco attivo. I cani di questa razza hanno i capelli lunghi, che richiedono un'attenta cura da parte del proprietario. Per rendere il cappotto pulito e diventare una vera decorazione per il cane, devi visitare il "parrucchiere per cani" in modo tempestivo o tagliare il cane da solo. Questa non è solo una necessità, ma un piacevole dovere, perché puoi creare una varietà di acconciature per il tuo amico a quattro zampe.

Requisiti

Grazie ai loro capelli lunghi, gli Yorkies sembrano molto carini e toccanti. Non hanno sottopelo, il che rende più facile prendersi cura dell'aspetto di questi cani. Hai solo bisogno di fare uno sforzo - in modo tempestivo per lavare l'animale, pettinare e tagliare. La struttura del pelo di questi cani è per molti versi simile al pelo umano, che è molto favorevole alla creazione di capolavori di parrucchiere. Ecco perché il mantello di questi cani viene spesso chiamato pelo.

La radice di ogni pelo dello Yorkshire Terrier ha un bulbo separato, in modo che la muta non sia minacciata da questi animali. Ma i loro bei capelli ricrescono costantemente, in modo che il cane non si impantani in grovigli, deve essere tagliato.

Si consiglia di visitare il toelettatore ogni 2 mesi e, se hai un taglio di capelli modello speciale, devi farlo ancora più spesso.

Alcuni proprietari di questi bambini giocherelloni credono che non sia necessario tagliare la pelliccia del loro animale domestico in inverno per mantenere il cane più caldo. In effetti, i "riccioli" lunghi non aggiungono conforto ai cani nella stagione fredda, così come una persona non viene riscaldata da un pelo troppo lungo.Rendono semplicemente l'aspetto del cane meno curato, poiché i peli ricresciuti iniziano a dividersi e rompersi, o addirittura ad aggrovigliarsi. Dopo un taglio di capelli, la pila non cadrà in grovigli sotto i vestiti caldi, che di solito vengono indossati dagli animali domestici nella stagione fredda, e inoltre, la neve non si attaccherà ad essa.

Le opzioni di taglio di capelli per questa razza, ovviamente, non si limitano a un taglio di capelli "zero". Danno al proprietario l'opportunità di scegliere un modello a proprio piacimento. Come i tagli di capelli per le persone, i cani possono avere diverse lunghezze, forme, sono ammessi elastici, nastri e altri accessori. Le fashioniste più disperate possono creare l'immagine del loro amico a quattro zampe per adattarla al proprio stile. In caso di esperimento fallito, puoi semplicemente aspettare che la pelliccia dello Yorkie ricresca e provare un taglio di capelli diverso.

A che età tagliare i cani?

La cura del cucciolo inizia poche settimane dopo la nascita. A 5 giorni, i suoi artigli sono già tagliati, a 3 settimane la procedura viene ripetuta, a 1,5 mesi è necessario tagliare la pelliccia dell'area inguinale. A 4 mesi è il momento per il cane di fare il primo taglio di capelli per motivi igienici, e già da sei mesi puoi passare a quelli modello. Alcuni allevatori di cani ritengono che portare un bambino dal toelettatore per un massimo di un anno sia dannoso, poiché in questo caso il pelo peggiorerà.

In realtà è tutto diverso, dopo aver tosato la pistola, sul corpo del cane cresce un nuovo pelo spesso, che sembra sano e ben curato. Durante la prima visita dal parrucchiere, il maestro tratta l'intera groppa e l'ano del cane, rimuove la lunghezza sul dorso, sulle orecchie, sulle zampe, sulle ascelle, tra le dita e forma un bel botto.

Ulteriori tagli di capelli regolari consentono al cane di apparire stupendo: il mantello acquisisce una tinta argentea e scorre magnificamente, il che piace molto al proprietario e al cane.

Come tagliarsi le orecchie?

Le orecchie devono essere sempre pulite, quindi è estremamente importante tagliare quest'area. Se trascuri questa raccomandazione, sotto il peso dei capelli, possono semplicemente abbassarsi. Se ciò accade al cucciolo, il modulo precedente potrebbe non essere più ripristinato. Il taglio di capelli avviene a forma di lettera latina V capovolta. In questo caso viene elaborato solo il terzo superiore dell'orecchio, sebbene nei cuccioli l'area di elaborazione possa essere aumentata della metà.

Puoi usare non solo le forbici, ma anche un rifinitore, un tagliacapelli o un rasoio. I movimenti dovrebbero essere fatti nella direzione della crescita dei peli, sia dall'esterno che dall'interno dell'orecchio. Per creare una bella punta, devi finire il tuo taglio di capelli con le forbici. Notare che all'interno dell'orecchio, i peli devono essere strappati, non tagliati. Anche i capelli corti in questo posto impediscono una buona "aerazione" del padiglione auricolare. Inoltre, in esso si accumula più zolfo e questo può causare processi infiammatori.

Visualizzazioni

Quando vai da un toelettatore, devi avere un'idea di quali siano i tagli di capelli Yorkie. Quindi puoi spiegare al maestro cosa vuoi e farà bene il suo lavoro.

Igienico

Ne abbiamo già parlato sopra. Questo taglio di capelli serve a mantenere la normale salute del cane e in estate, soprattutto nelle regioni meridionali, consente all'animale di mantenere una buona salute nella stagione calda. Si può fare qualsiasi lunghezza, l'importante è eliminare la vegetazione troppo lunga nelle zone indicate. Molto spesso, i proprietari dello Yorkshire preferiscono fare un tale taglio di capelli "a zero" per non andare troppo spesso al salone.

Cosmetico

È necessario per la partecipazione a mostre e concorsi, pertanto la durata è determinata dal regolamento della manifestazione. L'inguine, le ascelle, gli spazi tra le dita e un terzo delle orecchie vengono tagliati. Tutti gli altri cappotti sono tagliati secondo lo standard, ma non tagliati. Prima dell'evento, devi pettinarlo accuratamente.

Modello

I tagli di capelli del modello non sono adatti per le mostre. Non sono regolati da regolamenti, il che significa che il proprietario e il parrucchiere possono sognare a loro piacimento: intrecciare varie trecce, tagliare figure, radere il cane come un rappresentante di una razza diversa o fare qualcosa di imprevedibile. Gli schemi per i tagli di capelli per cani sono disponibili in gran numero su Internet. La cosa principale è che tutte queste manipolazioni non danneggiano l'animale e non gli causano gravi disagi.... Diamo un'occhiata più da vicino ai modelli popolari.

Taglio di capelli kawaii o coreano

Con il suo aiuto, il cane assume un grazioso aspetto da crisalide.Una bambina rifinita in questo modo sembra così adorabile che può essere scambiata per un giocattolo. Le guance sono rasate con cura, l'intero muso è rasato, mentre i capelli lunghi rimangono nella zona dietro le orecchie. Sono tagliati con un cappello o lasciano più lunghezza in modo da poter realizzare una coda standard.

Tagliano il collo del cane non meno accuratamente, e per quanto riguarda la lunghezza dei peli sul corpo del cane, ogni proprietario può decidere da solo. Il risultato finale sembra impressionante. Dopo il kawaii, prendersi cura di un amico a quattro zampe diventa notevolmente più facile. È vero, per restituire la normale lunghezza del mantello dell'animale domestico, dovrai aspettare almeno sei mesi.

cincillà

Questo bellissimo animale peloso ha ispirato i maestri della bellezza canina a creare acconciature chic con una trama insolita. Per creare l'effetto di una pelliccia di cincillà, i peli in eccesso vengono tagliati da tutto il corpo, lasciando non più di 13 mm di lunghezza. Successivamente, le strisce sottili vengono tagliate dal corpo del cane, a seguito delle quali si ottiene un motivo caratteristico. In alternativa, al posto delle righe, il parrucchiere può radere "squame" come quelle di un pesce o un altro motivo che il proprietario vuole vedere. Una settimana dopo, quando i peli ricrescono un po', l'acconciatura sembra ancora più bella.

"Al barboncino"

Il groomer taglia corto tutto il corpo senza toccare la zona dei pantaloni. Anche il muso è tagliato come un barboncino - in un cerchio. Di conseguenza, la fronte è esposta, ma nella versione femminile, la pelliccia è lasciata per creare una coda di cavallo civettuola con un fiocco.

Come scegliere un taglio di capelli?

Secondo le capacità del proprietario

Di solito, la scelta dell'acconciatura viene fatta in base al tempo libero dei proprietari per prendersene cura. Quindi, i peli di animali domestici più lunghi richiedono più cure, avrai bisogno di viaggi dal parrucchiere o di spazzolatura regolare e auto-tagliante. Le famiglie con bambini, che spesso portano a spasso il loro animale domestico e amano i giochi attivi, di solito tagliano i loro cani più corti per non armeggiare con i grovigli e lavano il loro animale domestico dopo ogni passeggiata divertente.

Naturalmente, un'acconciatura completamente zero non ti libererà dalle procedure igieniche, ma dovrai eseguirle molto meno spesso. Se la componente estetica è molto importante per te, allora anche il tuo cane dovrebbe brillare con una splendida pettinatura - preparati a monitorarla costantemente e a spendere soldi per un toelettatore.

Per tipo di capelli

Ci sono altri principi per scegliere un'acconciatura per uno Yorkie, ad esempio il tipo di lana. Liscio con una lucentezza è più capriccioso, cioè richiede più manutenzione, ma con esso puoi implementare idee più creative. Un pelo ruvido non offre così tante varianti di acconciatura, è meglio tagliarlo a una lunghezza media. Troppo corto non sembrerà molto bello e uno lungo si elettrizzerà e si accartoccerà. Soprattutto, lo stile coreano è adatto ai proprietari di una tale pelliccia.

Per genere

È logico che per i ragazzi le versioni classiche vengano spesso utilizzate senza "orpelli" inutili. Queste sono linee rette, una breve lunghezza sul viso, gli arti del barboncino e l'assenza di frangia, perché ancora non indossano fiocchi. L'acconciatura alla Schnauzer è un'ottima opzione per gli Yorkies maschi. Presuppone un corpo accuratamente rifinito, i capelli lunghi rimangono sulle zampe e sulle guance e si forma una barba affilata. Allo stesso tempo, la nuca e le orecchie corte sottolineano la frangia a forma di cuneo del cane.

Le ragazze sono caratterizzate da un'abbondanza di fiocchi e forcine, quindi di solito mantengono la frangia. Anche il taglio di capelli del corpo ha le sue peculiarità: modellano la "gonna". Questo è fatto in questo modo: con un taglio forte, i capelli allungati rimangono sulla coda e sulle zampe posteriori. La "treccia francese" sembra spettacolare sul corpo delle ragazze dello Yorkshire. Per intrecciarlo, il groomer lascia un lungo cappotto sul retro. In alternativa, puoi intrecciare alcune semplici trecce.

Come tagliare a casa?

La toelettatura non è una questione così difficile, se lo si desidera, qualsiasi proprietario può dominarla. Non è affatto necessario andare dal "parrucchiere per cani" affinché il tuo animale domestico appaia irresistibile: prova ad assumere il ruolo di un toelettatore e taglialo a casa.

Per fare questo, dovrai studiare i principi dei tagli di capelli su Internet, leggere libri speciali, puoi persino frequentare lezioni speciali.

Dopodiché diventerai il miglior stilista per il tuo cane, perché sarà il tuo unico e preferito cliente.

Una volta ottenute le conoscenze necessarie, puoi iniziare ad acquistare il toolkit:

  • forbici di diverse misure e curve, alcune serviranno per la lavorazione delle zampe, altre per la coda, ecc.;
  • strumento di diradamento;
  • un tagliacapelli con accessori speciali: differiscono da quelli standard che le persone usano in una serie di caratteristiche;
  • pettine con denti di diversa lunghezza;
  • un tappetino che impedirà al cane di scivolare durante il lavoro.

Si prega di notare che i pettini non dovrebbero essere fatti di plastica, i modelli in metallo sono più adatti per questi scopi. I tagliacapelli speciali non dovrebbero avere attacchi in plastica, poiché peggiorano il risultato finale. I modelli di cani di solito funzionano in silenzio per non spaventare il cagnolino con suoni aspri, inoltre, non si intasano di peli come i tagliacapelli "umani".

Non è consigliabile indossare indumenti sintetici durante la procedura. Elettrifica i capelli, "si rizza". Questo renderà il lavoro molto più difficile.

Come allenarsi?

Molti proprietari si chiedono se l'animale resisterà alle azioni del parrucchiere. Le paure non sono prive di logica, ma sarà più facile evitare problemi se inizi a tagliare i capelli in modo tempestivo, cioè dall'età di un cucciolo. Dovrai portare il tuo animale dal toelettatore almeno ogni 2 mesi, e queste visite non dovrebbero diventare una tortura per il proprietario e il suo animale domestico... Tuttavia, ci sono "amanti dei cani" che tagliano la pelliccia dei loro Yorkshire solo una volta ogni sei mesi. Se i proprietari tagliano i loro artigli in modo tempestivo e monitorano l'igiene, questa opzione è abbastanza accettabile.

Poiché i primi tagli di capelli sono all'età di un cucciolo, l'animale non ha ancora molto pelo. Ciò rende il processo di taglio meno dispendioso in termini di tempo ed è vantaggioso per l'abitudine di utilizzare la procedura. Prima che inizi il taglio di capelli, i capelli vengono pettinati. Addestra il tuo cucciolo a spazzolare con una spazzola morbida o un pettine. Eseguilo lungo la schiena, le gambe, la coda e la testa.

Dai al cane un bocconcino dopo la fine di questa manipolazione e accarezzalo. Se hai intenzione di tagliare il tuo cane da solo, nel passaggio successivo, quando si abitua al pettine, puoi collegare le forbici. Se la porti dal parrucchiere, anche il tuo "allenamento" a casa sarà utile, perché il cucciolo non percepirà lo spazzolamento come qualcosa di sgradevole. Dopodiché, il groomer andrà facilmente direttamente al taglio di capelli.

Quando crei un altro capolavoro di acconciatura sul corpo del tuo amato Yorkie, ricorda che dovrebbe sentirsi a suo agio con questa acconciatura.

In nessun caso elastici e forcine per capelli devono interferire con l'animale o piegare le orecchie, altrimenti non sarà in grado di condividere la tua gioia per il suo nuovo look glamour.

Affida il tuo animale domestico a toelettatori professionisti che doneranno al tuo amico a quattro zampe un aspetto originale e creativo. E se ti piace imparare cose nuove, allora prova a padroneggiare te stesso la toelettatura, e quindi non dovrai spendere soldi per viaggi dai parrucchieri per cani.

È meglio imparare la tecnica di toelettatura usando tutorial video. Uno di questi è presentato nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa