Yorkshire Terrier

Quanti anni vivono gli Yorkshire terrier e da cosa dipende?

Quanti anni vivono gli Yorkshire terrier e da cosa dipende?
Contenuto
  1. Cosa influenza l'aspettativa di vita?
  2. Durata media
  3. Come aumentare il numero di anni?
  4. Possessori di record di cani

Gli Yorkshire Terrier sono grandi amici e alleati. La loro longevità dipende da molti fattori, tra cui la qualità del cibo, la regolarità delle passeggiate e la cura del proprietario. È nel potere dell'allevatore di cani aumentare la vita del suo animale domestico se visita regolarmente il veterinario e controlla la sua salute.

Cosa influenza l'aspettativa di vita?

Il piccolo Yorkshire Terrier può vivere a lungo se ben accudito. Ci sono diversi fattori che influenzano la durata della vita di un cane:

  • qualità del cibo;
  • eredità;
  • la presenza di malattie croniche;
  • cura.

La genetica gioca un ruolo importante nel determinare la salute di un cane. Se ci sono state deviazioni nel genere e sono state trasmesse al cucciolo, la durata della vita di un tale animale potrebbe essere molto inferiore alla media della razza.

Spesso i proprietari stessi sono responsabili del fatto che il terrier muore più velocemente. L'intera ragione è negligenza, mancanza di attenzione ai bisogni dell'animale. Altri animali possono facilmente danneggiare il cane, proprio come la persona stessa. Gli Yorkies non possono saltare da grandi altezze, perché i loro corpi non sono adattati a questo, di conseguenza, gli organi interni soffrono.

Da cucciolo e un po' più grandi, il terrier può giocare con le piante d'appartamento, la maggior parte delle quali sono velenose. I piccoli oggetti sono anche una delle cause più comuni di morte prematura di un animale. Non costa nulla a un cane ingoiare un piccolo oggetto, ed è difficile salvarlo in una situazione del genere.

I cuccioli a volte muoiono per malattie infettive come:

  • appestare;
  • parvovirus;
  • leptospirosi.

Per evitare tali problemi, si consiglia di vaccinare prima il cane, quindi portarlo solo a fare una passeggiata.

Malattie respiratorie come il collasso tracheale causato da una lesione al collo possono causare la morte prematura in un cane adulto. Il collare non è adatto a questa razza, gli esperti consigliano di usare un'imbracatura.

I tumori del cancro colpiscono non solo gli esseri umani ma anche gli animali. Gli Yorkshire Terrier hanno maggiori probabilità di soffrire di cancro ai linfonodi e alle ossa. Questa malattia riduce significativamente l'aspettativa di vita.

A volte anche un allevatore di cani esperto non è in grado di riconoscere una malattia congenita, tanto meno di prevenirne l'insorgenza. L'idrocefalo, la lussazione della rotula e altre malattie impediscono al cane di vivere fino a tarda età.

Molto dipende dal proprietario nel processo di crescita e allevamento di un animale domestico. È necessario monitorare costantemente il cane, proteggerlo e prevenire possibili lesioni. Ogni razza è caratterizzata da alcune malattie e gli Yorkshire Terrier non fanno eccezione. Sebbene questa razza abbia un aspetto attraente, non può vantare una salute eccellente.

La maggior parte dei problemi si verifica con i denti, quindi è necessario monitorarli fin dalla tenera età. Nei cuccioli si osserva spesso la polidentalità, quando i denti crescono in due file: latte e molari. Questa deviazione porta alla comparsa di malocclusione e calcolo.

Gli Yorkies sono una razza suscettibile alle malattie dell'orecchio... Una piccola tiratura è sufficiente per far prendere il raffreddore all'animale. Questo è il motivo per cui gli allevatori esperti raccomandano di vestire il proprio animale domestico anche all'esterno, prevenendo l'ipotermia. Anche se il cane si bagna, è indispensabile asciugare il pelo a casa.

Spesso devi affrontare il problema della comparsa degli acari dell'orecchio. Le razze piccole portano la malattia più gravemente di altre. La migliore soluzione al problema è andare dal veterinario.

Per razza, gli Yorkies soffrono di occhi. Le malattie più comuni:

  • esfoliazione;
  • displasia;
  • sindrome dell'occhio secco;
  • glaucoma;
  • cataratta;
  • degenerazione.

Se una persona non risponde in tempo, il cane potrebbe diventare cieco.

Le caratteristiche fisiche dello scheletro hanno anche influenzato la durata della vita dell'animale. La causa principale della maggior parte dei disturbi è il fragile scheletro dell'animale. Numerose fratture, lussazioni: tutto questo è il risultato di una mancanza di cautela da parte di una persona e non solo. Un tale animale domestico in miniatura deve essere protetto con particolare attenzione e, se appare zoppia, portalo immediatamente dal veterinario.

Durata media

A casa, gli Yorkshire Terrier vivono in media 12 anni. Ci sono casi in cui un cane ha vissuto fino a 16 anni con cure adeguate e un'alimentazione di qualità. Lo standard accettato per la descrizione della razza presuppone 7-9 anni. L'aspettativa di vita è largamente influenzata dall'eredità genetica e dalle malattie trasferite all'età del cucciolo.

Migliore è la dieta del cane, meno problemi ha con l'età.... Gli organi interni sono un altro punto debole dello Yorkie, se il proprietario ne ha l'opportunità, vale la pena pianificare un esame completo annuale dell'animale.

La durata della vita dei maschi è più lunga di quella delle femmine, questo è dovuto alle peculiarità del sistema riproduttivo. Le malattie oncologiche degli organi genitali riducono significativamente la durata della vita dello Yorkshire Terrier, inoltre, dopo il parto sorgono altre complicazioni.

I maschi spesso soffrono di problemi con il sistema genito-urinario, che porta alla morte prematura. I mini-Yorkie vivono anche meno del periodo specificato, deliziano le famiglie per 4-7 anni.

Come aumentare il numero di anni?

Se un cucciolo viene acquistato in un canile, ha una buona eredità, ha ricevuto tutte le vaccinazioni necessarie, quindi può vivere a lungo in famiglia. È in potere del proprietario massimizzare la durata della vita, ma ciò richiederà molta attenzione al cane.

Nutrizione

Gli Yorkshire Terrier devono mangiare correttamente, avere una dieta equilibrata. Il cibo può essere fatto in casa o già pronto, l'importante è che rimanga di alta qualità per tutta la sua vita. La freschezza dei prodotti utilizzati e le proporzioni giocano un ruolo fondamentale.

Il cibo non viene messo nella mangiatoia per l'intera giornata, solo in piccole porzioni. Quando si tiene uno Yorkie, è importante osservare il regime alimentare, il cane non dovrebbe mangiare troppo. Il mangiare incontrollato porta a problemi digestivi, obesità.

È dannoso e denutrito per un cane, soprattutto in giovane etàquando dovrebbe ricevere tutte le vitamine e i minerali necessari dal cibo consumato. La mancanza della giusta quantità di calorie porta a una diminuzione dell'attività, capelli e denti soffrono e la salute generale diventa scarsa. Se uno Yorkie è malnutrito, sviluppa ipoglicemia e questa, a sua volta, è la causa della morte dell'animale.

Quando l'allevatore non ha abbastanza tempo per preparare il cibo naturale, preferisce utilizzare un prodotto commerciale. Tra il vasto assortimento, è importante scegliere quello che corrisponde alla razza e all'età dell'animale. Ci sono mangimi sul mercato che sono progettati per un effetto terapeutico, cioè contengono elementi aggiuntivi che fanno sentire meglio un animale con una malattia cronica.

Per i cani anziani è in vendita uno speciale alimento dietetico che protegge gli animali sedentari dall'obesità. Lo stesso vale per le femmine gravide, per loro i produttori hanno appositamente realizzato un'alimentazione equilibrata, tenendo conto delle esigenze del corpo.

Cura

La cura e le condizioni abitative sono altri due fattori che influiscono sulla durata della vita di un animale domestico. Gli Yorkies non hanno sottopelo, quindi non possono raffreddarsi eccessivamente. La razza è tenuta esclusivamente in casa e non per strada. Durante la passeggiata, hanno bisogno di vestiti, che forniscano ulteriore protezione dal freddo e dalle correnti d'aria. Cercano di coprire non solo il corpo, ma anche le zampe. Le scarpe per cani sono in vendita.

Particolare attenzione alla lana che necessita di una toelettatura quotidiana. La pettinatura frequente aiuta con i grovigli.... Se non pettini i capelli, l'animale inizierà a soffrire di batteri accumulati sotto i capelli annodati. Spesso si formano chiazze calve, inizia a svilupparsi un'infezione.

Gli allevatori di cani preferiscono tagliare il cane, rimuovendo i peli in eccesso dove si mette solo d'intralcio. Con un taglio di capelli, lo Yorkie sembra particolarmente attraente.

Fanno il bagno all'animale una volta al mese, ma assicurati di avvolgerlo in un asciugamano in seguito, quindi asciugare la lana con un asciugacapelli. Anche nell'appartamento, la minima corrente d'aria sarà sufficiente per far prendere il raffreddore al cane.

La cura è richiesta non solo per la lana, ma anche per i denti. Si consiglia di utilizzare prodotti specializzati facilmente reperibili in un negozio di animali o in una farmacia veterinaria. Lì si vendono anche spazzole. L'igiene del cane viene insegnata fin dalla prima infanzia. Giocattoli speciali, ossa di cartilagine, aiutano a liberarsi del tartaro.

I vecchi Yorkies vengono nutriti con cibi che non richiedono una lunga masticazione poiché perdono i denti. Un cane anziano richiede più attenzione, le malattie croniche iniziano ad aggravarsi. Devi visitare il tuo veterinario più spesso se vuoi che il tuo animale domestico viva a lungo.

Il proprietario deve proteggere lo Yorkie dal superlavoro, dall'ipotermia, dall'eccesso di cibo. È necessario introdurre ulteriori vitamine nella dieta, per escludere situazioni di stress per l'animale. In un anziano Yorkshire Terrier, le ossa già deboli diventano molto fragili, anche un piccolo salto può provocare un grave infortunio per lui, quindi è necessario acquistare una scala o una scala speciale per scendere dal divano.

Possessori di record di cani

Anche tra gli Yorkshire terrier ci sono detentori del record, tuttavia nessuno di loro è stato incluso nel Guinness dei primati. Se un cane ha vissuto fino a 19 anni, allora questo è già un record, di cui non tutti i cani sono capaci.

Ad oggi, c'è un fatto confermato che uno Yorkie di nome Jack è stato in grado di accontentare i suoi proprietari per 25 anni, questo record non è stato ancora battuto.

Per l'aspettativa di vita dello Yorkshire Terrier, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa