Yorkshire Terrier

La storia dell'origine della razza Yorkshire Terrier

La storia dell'origine della razza Yorkshire Terrier
Contenuto
  1. La storia dell'origine della razza Yorkshire Terrier
  2. Carattere

Lo Yorkshire Terrier è forse il cane più comune di tutte le razze ornamentali indoor. Queste briciole hanno la capacità di conquistare i cuori a una velocità incredibile. Un aspetto commovente, un pelo morbido e una disposizione vivace e attiva non possono lasciarti indifferente.

La storia dell'origine della razza Yorkshire Terrier

La storia degli Yorkies affonda le radici nel passato ed è avvolta da innumerevoli congetture e ipotesi, spesso molto ambigue. La formazione della razza è avvenuta nel corso di diversi secoli, i suoi primi progenitori sono considerati gli Old English Terrier, che erano molto diversi nell'aspetto. La razza è apparsa nel nord dell'Inghilterra, più precisamente in Scozia, nelle contee dello Yorkshire e del Lancashire nel XVIII-XIX secolo.

I patriarchi della razza differivano dai cani moderni in parametri più significativi, pesavano circa 5-7 kg. La lana di una tinta bluastra non aveva una lunghezza e una densità speciali, il corpo era più allungato e le orecchie erano semi-erette.

A quel tempo, in Inghilterra era vietata la caccia alla gente comune e, per evitare casi di bracconaggio, fu approvata una legge che vietava ai contadini di tenere cani di grossa taglia. Inoltre, per un cane di taglia media era necessario ottenere un permesso speciale dall'autorità locale. Gli aristocratici credevano che i poveri non sarebbero stati in grado di cacciare con cani di piccola taglia. Per determinare la taglia del cane, è stato inventato un anello speciale. Il suo diametro era di circa 17 cm e se l'animale poteva strisciare in questo anello, il contadino poteva tenerlo.

In parte a causa di questa legge, in Inghilterra esiste un gran numero di razze di cani di piccola taglia. Gli antenati degli odierni Yorkies proteggevano le case e i campi dei contadini dai roditori, servivano come guide durante i viaggi. Piccoli animali agili e agili si facevano facilmente strada nelle strette tane di topi e ratti, catturandoli. Tali abilità erano apprezzate e i contadini, per motivi di intrattenimento, organizzarono varie competizioni, la cui essenza era nella distruzione dei roditori in un certo tempo. I cani che hanno vinto tali combattimenti erano molto rispettati e protetti.

Fu quindi nella storia della razza che fu notato un piccolo cane chiamato Waterside Terrier, del peso di 3-6 kg con un'altezza di 27 cm, con un mantello già più lungo di colore grigio con una sfumatura blu. Il fatto che conferma la reale esistenza di questi animali è considerato un articolo documentato sul giornale sul Waterside Terrier Polly, il vincitore di tali concorsi, e il suo proprietario John Richardson.

Uno dei primi allevatori di Yorkie è considerato un certo Mr. Spink, che ha portato un Australian Terrier maschio dall'Australia. A quel tempo, un cane di nome Punch era il vincitore di 13 mostre nella sua terra natale. Come risultato dell'incrocio di Punch con le femmine di Waterside Terrier, Spink ha allevato una prole che si distingueva per le sue piccole dimensioni, il pelo morbido e il bel colore.

Uno dei suoi figli era Ben Hudersfield, che in futuro divenne il "padre" della moderna razza Yorkie. Con l'alba della rivoluzione industriale, i contadini dei villaggi circostanti e lontani iniziarono a convergere nella contea dello Yorkshire, in cerca di lavoro. Insieme a loro, sono comparsi i loro animali domestici: scotch terrier di piccola taglia. Questi cani in generale avevano caratteristiche simili, sebbene differissero leggermente nell'aspetto, poiché provenivano da località diverse. Erano conosciuti con nomi diversi, a seconda del loro habitat, sebbene fossero uniti dal noto Scotch Terrier.

Nella storia degli Yorkshire terrier anche il cagnolino maltese viene nominato come possibile capostipite. Nei vecchi registri di allevamento, puoi trovare informazioni che per migliorare la qualità della lana, la sua struttura e lunghezza, i rappresentanti degli Yorkies sono stati accoppiati con i cagnolini maltesi. Come giustificazione per questo fatto, gli Yorkies con mantello chiaro hanno le migliori caratteristiche del mantello.

Si ritiene che anche gli Old English Terrier di Manchester abbiano contribuito alla formazione. In una nota sulla formazione della razza, pubblicata nel 1892, si parlava di due animali: lo Scotch Terrier Old Crab e lo Skye Terrier Kitty.

Il maschio aveva un corpo allungato, un colore bronzo-rame del muso e degli arti. Le orecchie di Kitty erano cadenti e il cappotto aveva una tonalità blu. I loro discendenti furono usati per l'ulteriore sviluppo della razza. Nel 1873 fu creato il Kennel Club, i cui membri registrarono pedigree e descrissero le razze. Clydesdale e Paisley Terrier possono anche essere considerati potenziali parenti degli Yorkies di oggi, sebbene non siano stati classificati come razze separate dal Club.

La loro selezione si fermò presto e ora tali varietà non esistono più. Come risultato del lavoro a lungo termine sulla formazione della razza, i terrier sono apparsi con una lana morbida e liscia, inoltre, con una lunghezza sufficiente. Il colore che aveva era grigio-blu con sfumature marrone-dorate. All'allevamento e allo sviluppo della razza partecipavano operai e tessitori. Una nuova razza di cane con una taglia ridotta e un aspetto carino ha ottenuto il riconoscimento in diversi ambienti alla velocità della luce, sostituendo altri tipi di terrier.

L'anno 1886 è significativo in quanto gli Yorkies furono ufficialmente accettati nel Kennel Club ed entrati nel libro genealogico. Allo stesso tempo, è stato approvato lo standard di razza per allevatori e allevatori. Gli intenditori dello Yorkshire hanno creato lo Yorkshire Terrier Club nel 1898. Nella cronologia degli Yorkies, un posto speciale viene assegnato a un cane di nome Ben Huddersfield. È chiamato l'antenato della razza.

Il proprietario dell'animale Joan Foster dello Yorkshire era un membro della giuria del Kennel Club e un famoso allevatore.Durante la sua breve vita, il mitico cane ha ricevuto 74 premi in varie mostre ed è diventato padre di numerosi campioni. Morì all'età di sette anni sotto le ruote di un taxi, dando alla luce una prole abbastanza numerica.

I figli di Huddersfield Ben furono ufficialmente riconosciuti come Yorkies: Mozart, che vinse il campionato all'esposizione nel 1870, fu nominato il primo rappresentante della nuova razza e Ted per sei anni fu considerato il miglior esemplare della razza Yorkie. Aveva le seguenti caratteristiche: dorso corto, peso 5 libbre, altezza 9 pollici.

Carattere

La formazione del personaggio degli Yorkie è durata diversi secoli, perché ogni generazione ha dato il proprio contributo. Nonostante le piccole dimensioni, i cani si distinguono per coraggio e coraggio... Tali tratti sono stati inerenti alla razza sin dal suo inizio, poiché i piccoli cacciatori sono sempre stati coraggiosi. Solo un cane con tali abilità potrebbe precipitarsi in una buca stretta o distruggere instancabilmente i roditori, anche se si imbattevano nelle stesse dimensioni del cacciatore stesso. Gli Yorkies hanno energia e irrequietezza, possono correre dietro alla palla senza pause o giocare a giochi attivi con i bambini.

Allo stesso tempo, gli Yorkies sono caratterizzati da moderazione, straordinaria intelligenza e lealtà verso il proprietario. Per la sua natura attiva, Lo Yorkshire Terrier ha bisogno di lunghe passeggiate, passatempo attivo e allenamento.

Se il cane si annoia, può usare la sua irrefrenabile energia a sua discrezione: organizzare una disfatta nell'appartamento o masticare qualcosa.

Gli Yorkies sono molto sensibili all'umore del proprietario e se si aggiungono straordinarie capacità mentali a questa caratteristica, è difficile trovare un manipolatore migliore. Pertanto, l'educazione richiede coerenza e perseveranza, lo Yorkie sarà in grado di trasformare la debolezza del proprietario a suo vantaggio.

Il rappresentante degli Yorkies è venuto nel nostro paese solo nel 1972. Il cucciolo è stato presentato alla ballerina Olga Lepeshinskaya. Ha fatto un tuffo nella società e da allora i ricchi hanno portato cani in miniatura dall'estero per enormi somme di denaro. Solo nel 1992 è stato creato un asilo nido a Mytishchi, dove sono stati portati pedigree Yorkies da diversi paesi. Oggi c'è un numero enorme di allevatori di questa razza insolita. Chiunque può acquistare questa fantastica creazione in miniatura e avere un amico fedele.

Per la razza Yorkshire Terrier, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa