Bassotto

Bassotti a pelo liscio: caratteristiche della razza e consigli per l'allevamento

Bassotti a pelo liscio: caratteristiche della razza e consigli per l'allevamento
Contenuto
  1. Storia della razza
  2. Descrizione
  3. Cosa nutrire?
  4. Caratteristiche di cura

Bassotto a pelo liscio, o come viene anche chiamato a pelo corto, il bassotto si riferisce ai cani da caccia. Le sue qualità specifiche sono facili da notare anche se vive in casa. Intuizione, destrezza e capacità di apprendere rapidamente i comandi le consentono di adattarsi con successo a qualsiasi condizione. Oggi molte persone iniziano i bassotti non per la caccia, ma semplicemente per trovare un fedele amico a quattro zampe, perché il carattere dei bassotti è abbastanza amichevole. Amano giocare sia con gli adulti che con i bambini e diventano per loro compagni meravigliosi.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Bassotto" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia della razza

I cani da tana sono noti all'uomo da molto tempo. Sono stati portati con loro a caccia, in modo che potessero cercare, inseguire, tirare fuori dai loro buchi e aiutare una persona a catturare la preda. L'aiuto di questi cani è stato semplicemente inestimabile nella produzione di cibo da parte dell'uomo. Nei reperti storici si possono trovare immagini di bassotti risalenti al XVI secolo.

Il nome della razza suona completamente come un daxhound, che significa "cane da tasso".

Questa razza è considerata di origine tedesca. Secondo una versione, i bassotti sono apparsi nel processo di miscelazione di pinscher e bassotti francesi, ma ce n'è un altro, secondo il quale il bassotto è apparso a seguito di una mutazione dei cani da caccia. Poiché la caccia in battuta è sempre stata un piacere costoso, erano principalmente i nobili ad amarla, ma la caccia in scavo era abbastanza accessibile alle classi inferiori: i semplici borghesi prendevano volentieri questi eccellenti cacciatori e li portavano con sé nella foresta.

Il primo standard per questa razza è stato ufficialmente stabilito nel 1888 e oggi è in vigore lo standard per i bassotti dal 2001. A causa dell'esportazione, questa razza è diventata richiesta in altri paesi, mentre in patria ha mantenuto la sua popolarità ed è seconda solo al pastore tedesco in questo senso.

Oggi esistono 3 tipi di bassotti a pelo liscio: standard, nani e coniglio. Quest'ultimo è stato allevato per l'estrazione dei conigli, poiché i loro buchi sono di piccole dimensioni, solo i cani di piccola taglia possono entrarvi.

Al giorno d'oggi, quando i cacciatori sono molto meno numerosi, questi cani di piccola taglia hanno acquisito un alto valore decorativo.

Descrizione

La testa di un bassotto a pelo liscio ha una forma allungata che si assottiglia gradualmente verso la punta del naso. Il naso è di colore nero o marrone, a seconda del colore dell'animale, le mascelle sono piuttosto potenti. Gli occhi sono marroni, leggermente obliqui. Le orecchie cadenti raggiungono quasi il livello del naso.

Il corpo è lungo, ma potente, con un torace sviluppato sporgente, la schiena è dritta, il rene è leggermente sporgente. Il ventre è retratto, il corpo è leggermente inclinato verso la coda. Le zampe anteriori sono più forti e più grandi delle zampe posteriori. La coda si assottiglia dolcemente verso la punta ed è solitamente in posizione orizzontale.

I bassotti a pelo liscio possono variare di colore.

  • Monocromatico - dal giallo al rosso. Colore cervo o zibellino, che implica peli intercalati con una punta scura;
  • bicolore - nero, marrone, grigio con zone chiare. Il colore è marrone chiaro, arlecchino, marmo, dove il colore principale è bianco, rosso o altre tonalità chiare con macchie scure.

Al garrese, la crescita dei maschi varia da 22 a 27 cm, nelle femmine - da 20 a 25 cm.Negli individui nani, questo parametro è compreso tra 16-21 cm nei maschi e 14-19 cm nelle femmine, in la varietà coniglio 12-15 cm e 10-13 cm, rispettivamente.

La caratteristica più importante della razza a pelo liscio sono le pieghe sulle gambe corte. Non preoccuparti se il cucciolo assomiglia un po' a sua madre; con l'età, il suo naso acquisirà una forma più appuntita e il pelo diventerà più chiaro.

Carattere

I bassotti non sono solo cani energici e giocherelloni, mostrano un peculiare senso dell'umorismo. Nonostante tutte le sue modeste dimensioni, il bassotto si considera una bestia potente e se qualcuno prova a dubitarne, può mostrare i denti.

Questi animali sono particolarmente sensibili agli odori e sentono suoni sottili. Per questo motivo, possono annusare attivamente i passanti. Se il proprietario non è ancora riuscito a insegnare al cane a comportarsi correttamente, vale la pena portarlo al guinzaglio. A volte il bassotto può sembrare cattivo, tutto a causa della sua abitudine di prendere decisioni da solo. Quando un cane è d'accordo con l'opinione di una persona, allora segue immediatamente il comando, altrimenti il ​​proprietario deve insistere da solo.

Quando si tratta di stalking, questa razza è molto spericolata. Anche una recinzione alta non diventerà un ostacolo per lei: il cane farà semplicemente un tunnel e correrà. In modo che l'animale non si precipiti verso le persone o gli animali che lo interessano, devi insegnargli a seguire i comandi da cucciolo.

Quando questi bambini attivi non sono in grado di cacciare, dedicano le loro energie a padroneggiare i trucchi e si divertono a partecipare ad attività sportive per cani.

Cosa nutrire?

È consuetudine nutrire un bassotto adulto due volte al giorno, cioè al mattino e alla sera, allo stesso tempo, di regola, dopo una passeggiata. Le tazze per cibo e acqua sono posizionate meglio in modo che si trovino nell'area della linea delle spalle del cane. Beve circa 1,5 litri di acqua ogni giorno. I nuovi alimenti vengono introdotti nella dieta del cucciolo gradualmente e uno alla volta. In caso di problemi digestivi o allergie, questo aiuterà a identificare la fonte.

Si raccomanda che il bassotto abbia in tavola cibi con proteine, grassi e proteine. La carne o le frattaglie vengono date crude o bollite per un massimo di 10 minuti, mentre puoi usare il calcolo: 15-20 grammi per 1 chilogrammo di peso del cane. Si prega di essere consapevole del fatto che se il cane ha mangiato un osso con carne, allora non vale la pena dargli da mangiare più quel giorno. Questo cibo viene digerito a lungo e il sistema digestivo dell'animale funzionerà a lungo, quindi la porzione del giorno successivo dovrebbe essere leggermente ridotta.

Assicurati che non ci siano piante d'appartamento velenose come edera e garofani alla portata del cucciolo.

Gli esperti raccomandano dare ai bassotti più spesso cibi con calcio e vitamine, puoi verificare i dosaggi e i tipi di farmaci con il tuo veterinario. Anche nel menu del cane è bene introdurre prodotti a base di latte fermentato, uova, frutta, verdura e carne di varietà magre: manzo, vitello, pollame, carne di cavallo ed è consentito un agnellino. A volte il cane può essere trattato con pesce di mare bollito, dopo aver rimosso grandi ossa da esso.

Il cibo secco può essere combinato con il cibo umido, ma non dimenticare di dare abbastanza acqua al tuo animale domestico. Da un eccesso di cibo, i bassotti guadagnano facilmente peso in eccesso, soprattutto in assenza di una buona attività fisica, e questo porta allo sviluppo di numerose malattie.

Caratteristiche di cura

Affinché la pelliccia del tuo animale domestico risplenda sempre, non è necessario prendersene cura meticolosamente, è sufficiente spazzolarla settimanalmente con una spazzola a setole dure. Esistono anche guanti speciali che massaggiano e pettinano perfettamente il pelo del cane. Furminator aiuta a sbarazzarsi dei peli che cadono bene. Durante il periodo della muta, il cane perde intensamente il sottopelo, quindi l'animale deve essere pettinato quotidianamente.

I bassotti spesso non dovrebbero essere lavati - una volta ogni 3-4 mesi è sufficiente. Se il cane stesso vuole nuotare in un bacino naturale, puoi permettergli di farlo tutte le volte che vuole.

Per le razze da caccia, la salute è importante. Particolare attenzione è rivolta ai denti dell'animale. Sia la spazzolatura regolare che il cibo speciale - le ossa dei negozi di animali - aiutano a sbarazzarsi della placca. Il cibo secco può parzialmente far fronte a questo compito. Se uno dei denti è danneggiato, deve essere curato.

La cura degli artigli dell'animale dovrebbe essere regolare. Un taglio di capelli viene effettuato ogni 2 settimane e i chip devono essere archiviati secondo necessità. Gli occhi e le orecchie vengono puliti quando sono sporchi. Si consiglia di camminare all'aperto il più possibile: questo avvantaggia il bassotto sia per rafforzare la salute fisica che per sviluppare le capacità di comunicazione. Se possibile, esci con lei la mattina dopo aver dormito, 20 minuti dopo tutte le poppate e la notte. Il numero di passeggiate dovrebbe essere di almeno 3 al giorno, la durata consigliata va da 20 minuti a mezz'ora.

Non lasciare che il cucciolo stia sulle zampe posteriori se vuole stare in piedi in colonna. Questo è dannoso per la sua fragile colonna vertebrale e può portare a deformità. Inoltre, i giochi attivi con salti, soprattutto dall'alto, sono controindicati. Quando accarezzi un piccolo cane sulla testa, non appiattire troppo le orecchie in modo che non perdano la loro bella forma e non si pieghino.

Fino a quando il cucciolo non ha ricevuto tutte le vaccinazioni necessarie, non dovresti nemmeno portarlo al guinzaglio.

I bassotti sono a rischio di malattie della colonna vertebrale. Possono sviluppare ernie che richiedono un trattamento e, senza intervento veterinario, l'animale può ammalarsi gravemente. Per evitare lesioni alla schiena, non lasciare che l'animale salti da un'altezza, non consentire forti urti. I gradini ripidi possono anche danneggiare la salute della schiena del cane, quindi se non c'è l'ascensore in casa, allora è meglio portarlo fuori a fare una passeggiata e riportarlo tra le braccia.

Suggerimenti per i genitori

  • Il desiderio del bassotto di prendere decisioni da solo non è solo il suo capriccio, ma un riflesso sviluppato.Essendo nelle tane, questi cani hanno sempre dovuto pensare a dove andare e dove cercare l'animale. Non è auspicabile usare punizioni fisiche in caso di disobbedienza, perché questi cani hanno anche un elevato senso della propria dignità e possono offendersi molto nei tuoi confronti. Invece, è meglio usare il metodo ignore, cioè, per un po ', smettere di prestare attenzione all'animale, esprimendo così il tuo dispiacere.
  • Quando un animale viene addestrato, i riflessi incondizionati vengono utilizzati in combinazione con la stimolazione meccanica e le leccornie. I comandi dovrebbero suonare sicuri, senza parole inutili e intonazioni emotivamente cariche. Dopo il completamento con successo, all'animale viene dato un premio. Ad esempio, viene dato il comando "Sdraiarsi", quindi segue la pressione sul corpo, dopo di che viene dato il cibo. Non dare al tuo cane due comandi alla volta, questo lo confonderà e rallenterà l'addestramento.
  • Quando un bambino arriva per la prima volta a casa tua, potrebbe lamentarsi di notte dal desiderio della sua famiglia di cani. Non dovresti metterlo nel tuo letto per pietà, altrimenti sarà difficile svezzare l'animale da questa abitudine in seguito.
  • Devi addestrare il tuo cane a liberarsi per strada il prima possibile, senza ritardare il periodo del pannolino. Certo, la prima volta che il cucciolo può andare al pannolino, ma più tardi inizi a rieducarlo a sopportare prima della strada, più difficile sarà questo processo.
  • Il bambino deve imparare a mangiare in determinati momenti nello stesso posto dall'infanzia. Correre per casa con il cibo è divertente, ma devi fermarlo subito. Devi anche assicurarti che il cane non getti il ​​cibo nella ciotola.
  • L'animale dovrebbe vederti come un leader, il che significa che non puoi fare a meno del rigore nel comunicare con lui. Solo allora il bassotto seguirà i tuoi comandi e non creerà scompiglio in casa.
  • L'addestramento del bassotto dovrebbe essere preceduto dallo stabilire un contatto con il proprietario. Inoltre, deve rispondere al suo soprannome. Ciò suggerisce che capisce quando le si parla ed è pronta a rispondere. Ora puoi addestrare il cane al suo posto e iniziare a padroneggiare i comandi più semplici. Tutto questo dovrebbe accadere subito dopo che il cucciolo è entrato in una nuova famiglia.
  • Alcuni proprietari di bassotti si trovano ad affrontare un fenomeno così spiacevole come i morsi dei cuccioli. Per fermare questo comportamento, in caso di morso, arrotolare il giornale e dare una leggera pacca sul muso o sulla groppa del cane, dando il comando "Fu!" Se questo non aiuta, puoi piegare la mano morsa a pugno e spingerla ulteriormente in bocca, e con l'altra mano afferrare il cucciolo per la collottola, scuoterlo e dare lo stesso comando "Fu!" . Sebbene alcuni esperti sostengano che non puoi sollevare i bassotti per la collottola.

I bassotti sono cani intelligenti, giocherelloni e carini che sono in grado di dare ai membri della famiglia molte emozioni positive. Sono amati per la loro pulizia, equilibrio, capacità di mostrare pazienza e cordialità. La mancanza di carattere può essere definita solo la loro astuzia naturale. Porta a spasso l'animale regolarmente ed esercita un'attività fisica fattibile in modo che non inizi a scavare tunnel proprio nel tuo appartamento e monitora anche la salute della sua schiena.

Da quanto sopra, possiamo concludere che il bassotto è il cane da compagnia ideale per tutta la famiglia.

Per informazioni su come allevare i bassotti a pelo liscio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa