Bassotto

Descrizione dei bassotti bianchi, loro natura e regole di cura

Descrizione dei bassotti bianchi, loro natura e regole di cura
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Caratteristiche distintive
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Consigli sui contenuti
  5. Prezzo
  6. Come scegliere un cucciolo?

Non è così facile incontrare un bassotto bianco per strada. Nonostante l'insolito e l'originalità del bassotto bianco, questa razza viene raramente allevata in vivai di allevamento e il colore bianco esotico è considerato un matrimonio riproduttivo. Tuttavia, ci sono persone desiderose di acquisire questa razza. Puoi familiarizzare con le regole di cura, così come le caratteristiche dell'animale, leggendo questo articolo.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Bassotto" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Storia dell'apparenza

Molto prima che il bassotto ottenesse il riconoscimento e fosse individuato come razza separata, gli allevatori erano impegnati nell'allevamento di cani, indipendentemente dal loro colore. La cosa principale che interessava gli allevatori erano le caratteristiche di qualità dell'animale.

Ci sono ampie prove che il bassotto maculato bianco e nero fosse popolare nei secoli passati.

Sono stati scoperti vecchi dipinti e affreschi che mostrano un bassotto. Tuttavia, dopo l'approvazione dello standard, fu vietato allevare un bassotto bianco. Tuttavia, i cuccioli albini nascono periodicamente da bassotti con il solito colore nero o marrone per noi. Ci possono essere diverse spiegazioni per questo.

  • Accoppiamento di due bassotti dal colore beige-marmo.
  • La completa assenza di pigmento, che si manifesta abbastanza spesso alla nascita di un cucciolo. La ragione di ciò è alla base di un malfunzionamento genetico che impedisce la sintesi dei pigmenti.
  • Un grado estremo di screziature, che si esprime con macchie pigmentate localmente sul mantello o da un piccolo numero di peli.

Nonostante il fatto che il bassotto bianco abbia un aspetto esotico e insolito per un uomo normale per strada, un colore simile in questa razza è considerato un matrimonio riproduttivo.

Caratteristiche distintive

Il bassotto albino può essere rappresentato in una delle tre categorie. I principali indicatori di appartenenza a una particolare categoria sono la massa dell'animale e la circonferenza del torace. Per un bassotto bianco standard, sono caratteristici i seguenti indicatori: non più di 10 kg, circa 40 cm, rispettivamente. Per uno in miniatura - peso fino a 6 kg, circonferenza del torace non più di 30 cm.Per un bassotto bianco coniglio, è caratteristica una massa di 4 kg e la circonferenza del torace può variare da 20 a 25 cm.

Come i normali bassotti, l'albino può avere cappotti lisci, lunghi o duri. A seconda del tipo, verrà selezionata la cura. Il bassotto a pelo liscio ha un pelo corto e piuttosto denso, quindi sembra che il mantello avvolga il corpo.

Il bassotto a pelo lungo, nonostante le credenze popolari, ha i capelli lunghi solo in alcune aree - sulla metà maggiore del corpo, orecchie, zampe e coda. Ma il muso del bassotto bianco è ricoperto di pelo corto. Il rappresentante a pelo ruvido è caratterizzato dalla presenza di un sottopelo ruvido sul muso, che forma una specie di baffi e barba.

Il corpo di un albino è allungato, le gambe sono disarmonicamente corte, ma non si osserva alcuna curvatura. La forma del muso è a forma di cuneo con una forte bocca allungata. I padiglioni auricolari sono pronunciati e pendono, andando sopra gli zigomi dell'animale. Gli occhi non sono grandi e i loro angoli sono leggermente sollevati verso l'alto. Le tonalità degli occhi possono variare dal marrone scuro all'ambra, dal dorato chiaro al blu azzurro.

Abbastanza spesso, tra i bassotti albini, ci sono occhi di una tonalità rosso vivo. Il naso, di regola, corrisponde all'ombra degli occhi (può essere brunastro, beige, nero). La razza bianca ha un lobo del naso rosato o bianco.

Nonostante il fatto che gli albini siano inclini ad anomalie congenite dovute a malfunzionamenti genetici, non dovrebbero dare l'impressione di un animale debole o fragile. Il bassotto bianco ha un osso forte e un corsetto muscoloso ben sviluppato.

Se il cane sembra esausto, questo potrebbe essere il risultato di una malattia precedente o in corso.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altra razza, il bassotto albino ha i suoi punti di forza e di debolezza. Delle eccezionali qualità del colore bianco, si può notare quanto segue:

  • aspetto stravagante;
  • mente, intelligenza;
  • gentilezza verso gli altri animali e verso l'uomo;
  • trova perfettamente un linguaggio comune con il bambino;
  • molti notano che questa razza ha un senso dell'umorismo;
  • i bassotti bianchi sono ottimi cacciatori;
  • hanno una sensibilità naturale, e quindi sono spesso usati come guardia in un appartamento.

Tra le carenze di questa razza, è consuetudine distinguere:

  • alto rischio di lesioni spinali o malattie alla schiena;
  • l'amore di un cane per scavare la terra può essere un vero banco di prova per il proprietario che vive sul proprio appezzamento;
  • la mancanza di un'adeguata educazione contribuisce allo sviluppo dell'autodeterminazione e della testardaggine nel cane;
  • c'è una tendenza al rapido aumento di peso e all'eccesso di cibo;
  • con un atteggiamento maleducato e inappropriato del proprietario, i cani possono nutrire risentimento e organizzare ogni sorta di sporchi trucchi.

Consigli sui contenuti

Le regole per prendersi cura di un bassotto bianco non differiscono in modo significativo dal mantenimento di un cane normale.Un albino ha bisogno di spazzolare il mantello con una spazzola speciale. Per i capelli lunghi, si consiglia di privilegiare un pettine con denti più radi. Questo ti aiuterà a pettinare i capelli arruffati molto più velocemente. Di tanto in tanto dovrai tagliare il tuo cane, soprattutto in estate, in modo che il cane non si surriscaldi a causa della folta pelliccia.

I bassotti con una razza a pelo ruvido avranno bisogno di una procedura come il taglio. È necessario aiutare l'animale a liberarsi del sottopelo vecchio e morto. Il fatto è che tra i bassotti albini ci sono individui che non sono in grado di liberarsi da soli.

E se la lana morta non viene rimossa in modo tempestivo, in quest'area iniziano a formarsi grovigli e la superficie della pelle si sporca.

Il bagno viene fatto molto più spesso. Questo non è affatto collegato a nessuna caratteristica biologica della razza ed è di natura puramente estetica. Il fatto è che il colore bianco è più suscettibile all'inquinamento rispetto alla lana marrone o nera. Vale la pena notare che un albino è estremamente sensibile a qualsiasi sostanza chimica. Quindi, si consiglia di fare il bagno con lo shampoo non più di una volta alla settimana o solo se il pelo è molto sporco. Il resto del tempo, si consiglia di sciacquare semplicemente il cane con acqua tiepida.

Gli occhi e le orecchie del tuo animale domestico dovranno essere controllati ogni giorno per la contaminazione.... Se necessario, risciacquare abbondantemente con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida. Ai primi sintomi della congiuntivite, si consiglia di sciacquare gli occhi del bassotto con una soluzione di furacilina. Gli artigli vengono tagliati non più di 2 volte al mese. Con l'età, le unghie dell'animale crescono più lentamente e la procedura verrà eseguita meno frequentemente. Di norma, i bassotti albini digrignano gli artigli da soli mentre camminano.

Il bassotto bianco non causerà molti problemi da mantenere e diventerà un ottimo compagno, a condizione che riceva le attenzioni e l'amore del proprietario, di cui ha davvero bisogno. Gli individui di questa razza hanno bisogno di una buona alimentazione e di una regolare attività fisica. I bassotti albini si adattano perfettamente a qualsiasi stile di vita, compreso il vivere in appartamento. Tuttavia, il proprietario avrà spesso bisogno di portare l'animale al parco o su un prato libero in modo che il cane non si annoi tra quattro mura.

Prezzo

Come accennato in precedenza, è quasi impossibile incontrare un bassotto di colore bianco in un vivaio di allevamento. Anche il fatto che il cane disponga di dati esterni straordinari non contribuisce alla crescita del suo valore. Al contrario, lo stigma del matrimonio riproduttivo ti consente di acquistare un cucciolo albino per circa 10 mila rubli. Ma ci sono allevatori che prendono il colore bianco del bassotto per una caratteristica eccezionale e aumentano il valore dell'animale. Quindi, secondo alcuni rapporti, un cucciolo albino con tutti i documenti e le vaccinazioni può costare circa 40 mila rubli.

Come scegliere un cucciolo?

Quando decidi di prendere un bassotto bianco, è necessario ricordare che con un tale animale domestico non avrai l'opportunità di partecipare a mostre e campionati. Inoltre, i bassotti albini non sono ammessi all'allevamento. In un animale il cui colore è causato da un malfunzionamento genetico, può essere la causa di molte gravi malattie in futuro.

A questo proposito, l'acquisizione di un cucciolo non dovrebbe essere spontanea, ma accettata tenendo conto di tutti i possibili rischi e difficoltà.

Prima di tutto, si raccomanda di prestare attenzione agli organi della vista e dell'udito del cucciolo. Alcuni individui bianchi sviluppano la cecità durante l'infanzia. Se l'allevatore lo consente, cogli l'occasione per mostrare il cucciolo scelto al veterinario. È probabile che ti parli delle probabili patologie dell'animale, possibili a causa dell'albinismo.

Importante! In nessun caso è consigliabile acquistare un bassotto di colore bianco tramite annuncio privato.Quando decidi di avere un animale domestico di questa razza, scegli solo un allevatore di fiducia che sia pronto a fornirti tutti i documenti necessari sull'origine del cucciolo.

Gli allevatori disonesti a volte si permettono di allevare due bassotti bianchi per ottenere cuccioli albini, il che è severamente vietato. Perché i cuccioli nati in questo modo tendono ad ereditare varie patologie congenite dai genitori. I bambini sono in cattive condizioni di salute e hanno bisogno di una supervisione costante. Un bassotto, che è un matrimonio tribale, alla nascita riceve una nota speciale nei documenti del vivaio. Studia attentamente i documenti dell'animale al momento dell'acquisto.

Per le caratteristiche della razza, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa