Spaniel

In che modo il Cocker Spaniel americano è diverso da quello inglese?

In che modo il Cocker Spaniel americano è diverso da quello inglese?
Contenuto
  1. Riferimento storico
  2. Esterno
  3. Differenze di carattere
  4. Caratteristiche di cura
  5. Differenze di salute

A causa della loro natura affettuosa, i Cocker Spaniel sono tradizionalmente considerati una buona scelta come cane da compagnia per le famiglie con bambini. Attualmente, le più diffuse sono due razze di questi cani: americano e inglese. Pertanto, prima di acquistare un cucciolo, vale la pena confrontare questi due tipi di cocker e scoprire come differiscono il loro carattere, l'aspetto e le regole per prendersi cura di loro.

Riferimento storico

La prima menzione della razza spaniel risale all'Inghilterra del XIII secolo, dove i cani venivano usati per cacciare gli uccelli. Allo stesso tempo, questa parola deriva dal francese medievale espaigneul (spagnolo), il che significa che gli antenati di questi cani arrivarono a Foggy Albion dalla Spagna anche prima.

Una teoria popolare è che questi animali siano venuti in Gran Bretagna insieme alle tribù celtiche che migrarono dalla Spagna nel 900 aC.

Inizialmente, tutti gli spaniel erano divisi in spaniel d'acqua, il cui compito era quello di liberare la carcassa di un uccello ucciso dall'acqua, e spaniel di terra, che erano usati per rintracciare e rinchiudere l'uccello. La razza era molto più selvaggia in quegli anni di quanto non lo sia oggi. I primi cambiamenti nella tecnica di addestramento e allevamento degli spaniel avvennero nel XVII secolo, quando i cacciatori passarono massicciamente da archi e frecce alle armi da fuoco, che richiedevano un maggiore controllo sul comportamento degli animali. Di conseguenza, i rappresentanti della razza sono diventati molto più obbedienti e affettuosi.

All'inizio del XIX secolo iniziò un'ulteriore divisione della razza in base al tipo di estrazione. I cani che venivano usati per cacciare la beccaccia, che in inglese si chiama beccaccia ("galletto della foresta"), erano chiamati cocker. Nel 1840 furono stabiliti i requisiti in base ai quali i cocker dovevano pesare da 6 a 9 kg.Allo stesso tempo, cuccioli diversi della stessa cucciolata potevano rientrare nella categoria dei cocker, giocattoli o springer in quei giorni, il che significa che i cocker non erano ancora una razza indipendente in quegli anni.

Solo nel 1885 fu creato lo Spaniel Breeders Club, che iniziò a sviluppare standard di razza. Intorno al 1890 avvenne la separazione definitiva tra Springer e Cocker, e da allora i British Cocker Spaniel sono stati allevati secondo gli standard del Club.

I primi spaniel apparvero sul territorio degli Stati Uniti moderni già nel 1620, perché molti passeggeri del Mayflover portavano a bordo i loro animali domestici. L'American Breeders' Club di questa razza fu fondato nel 1881 (4 anni prima degli inglesi) e si pose subito l'ambizioso compito di creare una propria razza di cocker, che fosse diversa da tutte le altre (compresi gli inglesi). Questo obiettivo fu raggiunto nel 1905 quando fu introdotto lo standard di razza americano.

Per molto tempo, 2 varietà si sono sviluppate separatamente, senza contatto tra loro. Fu solo negli anni '20 che i primi "americani" iniziarono ad entrare in Inghilterra. Nonostante le ovvie differenze, fu solo nel 1970 che gli allevatori britannici riconobbero ufficialmente l'American Cocker Spaniel come razza indipendente (prima era considerata una delle varietà britanniche). Attualmente, entrambe le razze hanno approssimativamente la stessa popolarità.

A proposito, il cocker dei cartoni animati più famoso, ovvero Lady di "Lilli e il vagabondo" della Disney, appartiene alla varietà americana.

Esterno

Le differenze più evidenti tra le razze americana e inglese sono nel loro aspetto fisico. La differenza si manifesta già in un parametro così evidente come l'altezza del cane al garrese. Per gli inglesi, questa cifra raggiunge i 42 centimetri, mentre gli americani raramente superano i 37 cm Di conseguenza, anche la massa degli animali è diversa: se i cani degli Stati Uniti di solito pesano fino a 12 kg, i loro fratelli di Foggy Albion raggiungono un indicatore di 15 kg.

Perdendo di dimensioni, gli "americani" superano i loro omologhi di un altro continente secondo un indicatore così importante per cani prevalentemente decorativi, come la lunghezza del mantello.

Quasi tutti i rappresentanti della razza degli Stati Uniti hanno un mantello bello, spesso e lungo con un sottopelo denso, mentre gli animali della varietà britannica hanno spesso un mantello di media lunghezza con lievi allungamenti su orecchie, zampe e addome.

Anche la forma della testa è diversa nelle due razze: se i cani della varietà americana sono più caratteristici di una testa rotonda di piccole dimensioni rispetto al corpo con un naso leggermente all'insù e un muso "quadrato" accorciato, allora il Gli inglesi di solito hanno una testa grande e un muso relativamente allungato. Nonostante il corpo di tutti i cocker sia solitamente vicino alla forma quadrata, la razza degli Stati Uniti si distingue più spesso per una posizione più alta dello sterno, mentre i britannici hanno un dorso che di solito è quasi piatto dal garrese al molto groppa.

Ma sfortunatamente, non sarai in grado di dire dal colore se ti trovi di fronte a un "americano" o "inglese", poiché gli standard di entrambe le varietà consentono molte variazioni del colore del mantello del cane. I colori più comuni di entrambe le razze:

  • Nero;
  • rosse;
  • d'oro;
  • cioccolato;
  • fulvo;
  • misto (il più delle volte bianco e nero, rosso e bianco, marrone e bianco).

Non differisce in entrambe le razze di cocker e la lunghezza delle orecchie - tranne che nei cani della varietà americana, possono essere coperti con un sei leggermente più spesso.

Differenze di carattere

Nonostante il fatto che le differenze esterne tra le due varietà di cocker siano minime, i loro caratteri sono molto diversi. Entrambe le razze sono generalmente amichevoli, affettuose e obbedienti, notevolmente suscettibili di addestramento.

Tuttavia, se il British Breeders Club ha cercato di preservare l'essenza della caccia, gli americani erano più desiderosi di ottenere un cane con un aspetto più attraente.

Come risultato di questo diverso approccio all'allevamento, Gli "britannici" sono più energici e mobili degli "americani" e sono notevolmente più sospettosi dell'aspetto degli estranei in casa. Ma la razza dagli Stati Uniti è più calma e gli scoppi di attività possono essere seguiti da un periodo di riflessione. Da un lato, un cane del genere ti disturberà meno spesso, dall'altro i cani di Foggy Albion sono sempre aperti alla comunicazione con i membri della famiglia, mentre gli "americani" potrebbero non accettare di partecipare ai giochi pianificati.

Per quanto riguarda la compatibilità dei cocker con altri animali domestici, allora entrambe le varietà vanno d'accordo con i gatti. Tuttavia, se la razza degli Stati Uniti tollera la presenza di altri animali domestici in casa, allora i proprietari di "inglese" non dovrebbero avere pappagalli e altri uccelli decorativi in ​​casa - la razza ha mantenuto i suoi istinti di caccia, quindi la vita di un uccello potrebbe un giorno essere tragicamente interrotta.

Un'altra differenza tra gli spaniel degli Stati Uniti è un ottimo appetito sull'orlo della gola, pertanto, l'equilibrio della loro dieta dovrebbe essere monitorato con maggiore attenzione rispetto a quando si allevano "inglesi".

Caratteristiche di cura

Quando si coltiva qualsiasi varietà di cocker spaniel, l'importante è prestare sufficiente attenzione agli animali domestici, poiché non tollerano la separazione dal proprietario e sono molto attivi. Se non inizi ad addestrare ed educare il tuo animale domestico in tempo, può crescere troppo ribelle e incontrollabile.

A causa della natura del mantello, i cocker americani richiedono una cura molto più attenta.

Devono essere pettinati più volte al giorno, soprattutto dopo le passeggiate nella natura, mentre al "britannico" a pelo corto sarà sufficiente una spazzolata al giorno.

E qui La pulizia quotidiana di occhi e orecchie è un must per entrambi gli spaniel. Gli animali non dovrebbero essere lavati più di una volta alla settimana. Gli "americani" devono assolutamente pettinarsi il pelo sia prima che dopo il bagno, mentre per la razza britannica tale procedura è facoltativa.

Un'altra differenza è che se gli allevatori di cocker inglesi attivi e amanti della natura devono assolutamente dedicare tempo a frequenti passeggiate all'aria aperta, allora gli "americani" sono abbastanza soddisfatti di camminare 1-2 volte al giorno.

Differenze di salute

Entrambi i Cocker Spaniel sono sani e ben curati vivere dai 12 ai 15 anni.

Una delle malattie più comuni in entrambe le razze è la cosiddetta rabbia degli spaniel rossi, che si esprime sotto forma di esplosioni di aggressività immotivata. Vale la pena saperlo questo non è un tratto caratteriale, ma una malattia ereditaria... A causa della forma decorativa della testa e del muso, i cocker americani sono più suscettibili alle malattie oculari e respiratorie rispetto ai cocker inglesi.

Nel prossimo video potrai approfondire le caratteristiche della razza American Cocker Spaniel.

1 Commento

Buon articolo, mi è piaciuto.

Moda

la bellezza

Casa