Cani

Briard: descrizione e contenuto della razza

Briard: descrizione e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Manutenzione e cura
  6. Nutrizione
  7. Istruzione e formazione

Briard è un cane da pastore originario della Francia. Questa è la creatura più intelligente, laboriosa e coraggiosa che è diventata una fedele compagna dell'uomo. La combinazione delle sue grandi dimensioni e dell'aspetto decorativo attira l'attenzione degli allevatori di cani di tutto il mondo sui briard.

Storia delle origini

La razza Briard è apparsa in Francia nel X secolo ed era conosciuta come il pastore francese del Brie, perché l'omonima provincia era considerata la patria dei cani. Sebbene i cani da pastore fossero comuni in tutta la Francia. Pochi anni dopo, apparve la prima descrizione ufficiale di un cane da pastore dall'aspetto buffo, coperto di folta peluria e un ottimo allevatore di mandrie. Forse questo non si riferisce ai Briard stessi, ma ai loro antenati.

C'è un'altra versione dell'origine della razza. Forse i precursori dei moderni Briard sono i cani persiani. I loro parenti più stretti sono i Bocerons, cani da pastore. Ma, a parte lo scopo di allevare pecore e le grandi dimensioni, hanno poco in comune. Inizialmente, la razza veniva utilizzata attivamente per allevare greggi di pecore.

Finora, non c'è motivo di considerare Briards una razza allevata artificialmente. Pertanto, i ricercatori ipotizzano che i cani precedenti fossero abitanti della natura. La conferma di ciò è la loro capacità di organizzare, raccogliere un gregge e la capacità di vivere in un gregge.

Alla fine del 19° secolo, la razza non aveva un certo standard, ma non appena fu stabilita, i cani iniziarono a essere regolarmente presentati alle mostre internazionali. Nello stesso periodo, i briard finirono sul territorio dell'Impero russo per un ulteriore allevamento. Per qualche ragione, il lavoro di allevamento con la razza non ha guadagnato popolarità. Ma i cani da pastore furono utilizzati attivamente al fronte durante la guerra. Per il bene dell'esercito, il loro eccezionale senso dell'olfatto e l'obbedienza sono serviti. Ai briard fu permesso di seguire le tracce dei soldati, cercarono le cartucce ferite, alimentate coraggiosamente e abilmente durante i bombardamenti.

Molti esperti considerano il briard un incrocio tra un barbet e un beauceron. La razza è stata menzionata per la prima volta per iscritto nel XII secolo. Fu descritto più dettagliatamente nel XIV secolo nell'opera manoscritta "Corso di agricoltura" dell'abate Rozier.

Nel XIX secolo. in Francia c'erano 14 varietà di cani da pastore di razza. Nel 1809, per designare una nuova razza, si decise di chiamarlo Briar Sheepdog.

Briard ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo nel 1863. E solo 32 anni dopo, è stato creato il French Shepherd Club. Nel 1897 fu scritto uno standard iniziale per descrivere due varietà di pedigree: con capelli mossi e lisci.

Il primo tipo di lana è stato confrontato con la pecora e il secondo con la capra. Briard con un duro mantello dritto divenne la specie predominante. Nel 1988 furono apportate le prime modifiche allo standard, dopo di che la FCI (Federazione Cinologica Internazionale) riconobbe la razza. Tuttavia, nel 1995 si è saputo della prossima edizione dello standard, che è stata ufficialmente registrata.

Oggi il briard non pascola pecore, e spesso vive in famiglia come animale domestico. Un tale animale domestico una volta accompagnava Napoleone e viveva nella casa di Henry Lafayette. La razza da pastore è apprezzata non solo in Francia, ma in tutta Europa e in Svizzera, tali cani prestano servizio nel personale delle unità della Protezione Civile per aiutare a trovare vittime tra le macerie (terremoti, crolli, valanghe). In Svezia, i cani sono considerati i rappresentanti riconosciuti delle razze da addestramento.

Nella sua patria, il briard è al secondo posto per popolarità. La razza è seconda solo al pastore tedesco.

Caratteristiche della razza

Cane peloso purosangue è di dimensioni piuttosto grandi. La crescita di un briard standard varia tra 58-69 cm In precedenza, lo standard prevedeva il taglio delle orecchie nei rappresentanti della razza pastore. Le orecchie assumevano una posizione eretta ed erano di forma triangolare. Oggi, nei paesi europei, viene adottata una descrizione diversa delle orecchie di questi cani: liberamente pendenti lungo la testa, carnose, completamente ricoperte di pelo.

Come altre razze di servizio, i Briard francesi non hanno uno standard di peso rigoroso., il peso dei maschi è di circa 30-45 kg, le femmine pesano un po' meno - 25-30 kg. Il mantello dei cani da pastore sembra stupendo, anche se lo strato superiore del mantello è duro e ruvido. La pelliccia con morbidi riccioli copre il corpo della radica, allungandosi in alcuni punti (nelle spalle la lunghezza può aumentare fino a 15 cm).

Il sottopelo è corto e fitto. Muso, densamente ricoperto di lana. Le sopracciglia della briard "coprono" gli occhi con uno spesso velo. Secondo lo standard, l'eccessiva crescita eccessiva, quando gli occhi sono completamente nascosti, è un fenomeno inaccettabile.

Briard può avere diversi colori:

  • Zenzero;
  • Nero;
  • Grigio;
  • nelle varianti dei colori elencati.

Più profondo è il colore del mantello, meglio è. Gli individui bicolore sono caratterizzati da una transizione graduale nei toni con un'osservanza unica della simmetria. I cani maculati e bianchi non passano per lo standard. Sono ammessi peli biancastri separati o un piccolo granello di colore bianco nello sterno.

Un'altra sfumatura interessante per quanto riguarda il colore della briard è quella all i cuccioli nascono scuri e si illuminano man mano che crescono... Solo all'età di 3 anni, il colore del mantello del cane diventa stabile. In rari casi, il processo viene ritardato per un periodo più lungo. Questo non si applica al nero, poiché questo colore è invariato dalla nascita.

Gli occhi di un cane da pastore sono ben distanziati, sono neri o marrone scuro. Lo sguardo sembra sempre interrogativo. Il muso grande ha un naso grande con un lobo nero e narici larghe. Le labbra sono aderenti e hanno pigmentazione nera.

Molti allevatori di cani paragonano l'andatura morbida e aggraziata dei loro animali a quattro zampe a quella di un felino. In realtà, i briard si muovono con disinvoltura, come se scivolassero. Sono cani molto agili, capaci di cambiare traiettoria alla velocità della luce o di fermarsi in fuga.

Il briard ha una caratteristica che hanno ereditato dal Beauceron: sulle zampe posteriori dei cani, invece di uno, ci sono 2 speroni con ossa e artigli, cioè zampe a sei dita.

Carattere e comportamento

I cani si distinguono per una disposizione curiosa, cordialità e devozione. Nonostante il loro aspetto decorativo, i briard hanno bisogno di stress emotivo e fisico. Altrimenti, il cane diventa letargico e letargico. Briard, che vive in un appartamento, deve avere l'opportunità di camminare spesso e per lungo tempo nell'aria.

Un cane della razza descritta è un compagno eccellente, ma non per mentire con il proprietario davanti alla TV. Sarà felice di supportare il proprietario durante la corsa, il giro in bicicletta e persino il nuoto. E senza attività fisica, il cane può inasprirsi.

Per un'esistenza a tutti gli effetti, i rovi hanno bisogno di comunicazione con una persona. Gli individui di questa razza sono difficili da tollerare la separazione. Il livello della loro socializzazione è così alto che si adattano facilmente in luoghi sconosciuti e tra una folla di persone.

I Briards accolgono volentieri gli ospiti e sono sempre favorevoli al gioco e al divertimento con grandi e bambini. Durante la passeggiata, il briard mostra interesse e con preoccupazione si assicura che nessuno degli accompagnatori resti indietro rispetto alla compagnia. Questo comportamento è tipico della maggior parte dei cani da pastore.

I cani da pastore sono ottimi compagni di viaggio, poiché rimangono calmi quando si spostano su diversi tipi di trasporto. La necessità di proteggere è nel sangue di questi pastori ispidi. Nonostante la manifestazione esteriore di divertimento, i cani seguono instancabilmente i movimenti della famiglia e di tutti gli altri membri della compagnia.

È importante che i proprietari di radica capiscano che l'animale appartiene a una razza di servizio, quindi un adulto dovrebbe essere coinvolto nell'allevamento. Non è necessario imporre la formazione ai bambini. Anche se il cane comunica in modo eccellente con i membri più giovani della famiglia, ha comunque bisogno di sentire l'autorità del proprietario, che meriterà il rispetto del cane. Questo è un punto importante, poiché un cane in crescita tenterà di condurre, volendo salire in cima alla scala gerarchica... Una situazione del genere non dovrebbe essere consentita.

Un cane dinamico e agile è caratterizzato da un'estrema resistenza. Il cane può percorrere instancabilmente 70-80 km al giorno. Questo sofisticato corridore è un cane agile e obbediente. Questo è un cane affidabile, leggermente dominante e mentalmente dotato.

Briard è meno aggressivo del rappresentante della razza Beauceron e più affettuoso nei confronti del proprietario. Questa razza francese è potente ma empatica. Briar è chiamato nella sua terra "un cuore avvolto in pellicce". Prendere in giro i cani è inaccettabile, poiché in risposta molto probabilmente mostreranno aggressività.

I Briard sono sinceramente devoti alla famiglia in cui vivono, non rifiuteranno mai di giocare con i bambini. Ma ai bambini deve essere insegnato come comunicare con il cane in modo che i bambini, inavvertitamente, non le facciano del male.

Il cane può essere aggressivo nei confronti degli altri cani. Devi anche capire che per natura un briard è un cane da pastore, quindi realizzerà questo compito con tutto ciò che si muove. Alcuni rappresentanti della razza non sopportano i gatti, ad eccezione di quelli con cui sono cresciuti. Istintivamente, si sforzano di controllare gli altri animali, pizzicandosi le zampe, come facevano i loro antenati in natura con le pecore. È meglio portare a spasso i cani al guinzaglio entro i confini della città.

Se il cane è timido per natura o aggressivo senza motivo, allora dovrai dimenticare le mostre canine con esso. I Briard sono squalificati per tali qualità.

Un rappresentante ben educato della razza è un animale domestico meraviglioso. È importante per lui contattare una persona. Questo porta la vera gioia del cucciolo di cane.La radica può essere avviata in sicurezza in una famiglia in cui i bambini stanno crescendo.

Nonostante le loro dimensioni, i Briard francesi sono di natura bonaria e tranquilla. Pertanto, è comodo vivere con loro anche in un piccolo appartamento.

Come scegliere un cucciolo?

La razza Briard non è molto diffusa in Russia. Ma ci sono asili nido in quasi tutte le principali città... Quindi acquistare un cucciolo di pastore francese nella Federazione Russa è realistico e abbastanza conveniente. Dovrai pagare per un animale domestico da 15.000 a 30.000 rubli (2019).

Se hai intenzione di allevare briard in futuro, il prezzo per un cagnolino sarà di almeno 25.000 rubli. Per un cucciolo standard senza difetti, un partecipante pianificato a mostre, gli allevatori chiederanno un importo nella regione di 45.000 rubli.

È meglio acquisire un cucciolo di razza di cani da pastore quando è già completamente rafforzato e riceve tutte le vaccinazioni necessarie.

La salute di un cucciolo è caratterizzata dal pelo, che normalmente dovrebbe essere lucido e piacevole al tatto. La rigidità appare un po 'più tardi, quando l'animale invecchia. Se l'aspetto del mantello è opaco e quando si accarezza il cane, i capelli rimangono sulla mano, significa che il cucciolo manca di vitamine, il corpo del bambino è indebolito.

Dovranno essere spesi molti soldi per ripristinare la salute di un tale cane. E devi essere preparato per questo. Altrimenti, un altro cucciolo dovrebbe essere curato.

Un altro segno di probabili problemi è la letargia dell'animale e i suoi movimenti esitanti, a volte zoppicanti durante il movimento. Se non si ha fiducia nella conoscenza dello standard di razza, nonché nel fatto che sarà possibile decidere autonomamente sulla scelta di un cucciolo, è meglio coinvolgere uno specialista nell'acquisto. Controllerà il cane per eventuali difetti e patologie, chiarirà tutte le informazioni sulle vaccinazioni e verificherà l'autenticità dei documenti.

Briard è il compagno perfetto per i proprietari dinamici. Lui, come si suol dire, è pronto a seguire il proprietario anche in capo al mondo, e non si accontenta di restare indietro, sicuramente camminerà con orgoglio al passo con una persona.

Manutenzione e cura

Il tuo cane deve essere almeno moderatamente attivo su base giornaliera. Questa esigenza può essere soddisfatta con una lunga passeggiata o una corsa. Ogni giorno devi fare esercizio con il cane per almeno mezz'ora, idealmente 60 minuti. Se il briard non è dotato di sufficiente mobilità, può iniziare a danneggiare, rovinare le cose. Oltre a masticare, i cani iniziano ad abbaiare senza motivo e a scavare buche nella zona.

Oltre ad essere attivo, il briard ha bisogno di toelettatura. La lana nei cani da pastore è di loro proprietà, ovviamente, la sua bellezza e salute devono essere mantenute. Devi pettinare i cani ogni giorno e per molto tempo. La procedura a volte dura circa due ore. Grazie a questa cura, il pelo del cane diventa lucido e liscio.

Il vantaggio di tenere la radica in casa è che non c'è spargimento stagionale, quindi non è necessario rimuovere la lana in tutta la casa.

Se non è previsto che il cane venga portato alle mostre, è consentito accorciare leggermente il pelo. Questo approccio ridurrà al minimo i problemi e faciliterà la cura degli animali domestici. Un "pastore" peloso ha bisogno di una toelettatura professionale almeno una volta ogni 2-2,5 mesi.

La radica deve essere lavata regolarmente. Almeno una volta ogni 4 settimane e anche più spesso quando il cane si sporca. Questo vale solo per i cani al chiuso e i briard che vivono in gabbie all'aperto dovrebbero essere lavati solo poche volte all'anno.

Un'altra caratteristica dei rappresentanti della razza pastore è che dalla lana bagnata non arriva un cane, ma un odore di pecora.

È anche importante prendersi cura delle orecchie, degli occhi e delle zampe dei cani da pastore. Devono essere attentamente esaminati e prontamente ripuliti da sporco e polvere. Pertanto, viene effettuata la prevenzione delle malattie infettive. Un grande cane da pastore ha la tendenza a tali malattie:

  • displasia dell'articolazione dell'anca e del gomito;
  • cecità notturna congenita;
  • ipotiroidismo;
  • atrofia retinica;
  • malattia di von Willebrand;
  • cancro;
  • torsione nello stomaco.

Nutrizione

Quando si acquisisce un cane di grossa taglia, è importante rendersi conto che un tale animale domestico mangerà molto. A questo aspetto occorre prestare particolare attenzione. Come la maggior parte delle altre razze, i briard possono essere nutriti con cibi naturali o cibi preparati a secco.

Ma il cibo misto per un animale domestico non funzionerà... Inoltre, può essere dannoso per la salute del tuo cane. Briard ha bisogno di un menu equilibrato. L'alimento principale nella dieta di un cane di grossa taglia è la carne... Inoltre, puoi cucinare porridge: da ortaggi (carote, zucca), erbe aromatiche, cereali (miglio, grano saraceno, avena).

Non puoi trattare il cane con patate, riso, pasticcini, prodotti dolciari.

Quanto cibo dare dipende dal peso del cane e dalla sua attività. La radica ha un'ottima digestione, quindi i cani di questa razza non soffrono di indigestione. Quando fa caldo, i cani diventano meno attivi, quindi vale la pena ridurre la quantità di proteine ​​nella dieta introducendo più vitamina E e lievito.

Inoltre, è consentito aggiungere una piccola quantità al cibo. burro di arachidi... Se si è deciso di alimentare il cane con mangime industriale, è necessario fare ogni sforzo per renderlo un prodotto di altissima qualità (premium, o meglio super-premium o olistico). Il cibo secco dovrebbe essere adatto ai cani a pelo lungo.

Se l'animale non riceve abbastanza vitamine e minerali, il suo pelo reagisce immediatamente alla mancanza di nutrienti... La radica sbiadisce, arrotola, brilla. E se la dieta cambia in meglio, ma la lana rimane in apparenza trasandata, devi consultare un veterinario.

Istruzione e formazione

    I Briard sono cani con una maggiore curiosità e un'intelligenza pronunciata. Sono facili da insegnare i comandi, ma a meno che non usi metodi duri, usando trattamenti esigenti senza punizioni fisiche. L'animale non obbedirà senza pensare, è normale che pensi in anticipo e non agisca incondizionatamente.

    A partire dal periodo del cucciolo, è imperativo socializzare intensamente ed ampiamente l'animale. Deve essere costantemente addestrato, mostrando grande pazienza e non mostrando crudeltà, ma solo perseveranza e moderata severità. Altrimenti, non ci saranno risultati, perché senza un'adeguata preparazione sarà un cane malvagio e aggressivo.

    Per un cane addestrato non è un problema aspettare con calma il proprietario da solo, ad esempio alla porta di un supermercato o di una clinica. La maggior parte dei briard mostra un temperamento equilibrato, ma tra le razze ce ne sono anche estremamente individui di temperamentoche hanno semplicemente bisogno di corsi di formazione speciali per sviluppare l'autocontrollo. Incontra anche rovi flemmatici, ma estremamente raro.

    Se hai intenzione di avere un animale domestico - un partecipante alla competizione, briard sarà un'opzione vincente. Reazione immediata, agilità, resistenza e flessibilità lo rendono capace di qualsiasi tipo di allenamento. Sarà in grado di padroneggiare il corso di prova e di guidare nella maggior parte dei requisiti normativi, incluso il rimorchio.

    Inoltre, i Briard sono spesso citati come campioni per il loro aspetto.

    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa