Cani

Boxer: storia delle razze canine, temperamento, migliori nomi e caratteristiche di toelettatura

Boxer: storia delle razze canine, temperamento, migliori nomi e caratteristiche di toelettatura
Contenuto
  1. Storia
  2. Caratteristiche della razza
  3. Meticcio
  4. Tratti del carattere
  5. Come nominare?
  6. Manutenzione e cura
  7. Alimentazione
  8. Addestramento
  9. Recensioni

I cani sono i fedeli compagni e compagni dell'uomo da diverse migliaia di anni. Tra questi, i pugili si distinguono per le loro straordinarie caratteristiche e sono molto apprezzati. Ma prima di iniziare un animale domestico, dovresti raccogliere maggiori informazioni al riguardo.

Storia

Gli esperti hanno proposto due versioni sugli antenati più lontani del pugile. Secondo uno di loro, si tratta di antichi mastini usati nell'antichità. Gli antichi greci, sulla base di cani simili a mastini, allevavano la razza molossa, che veniva utilizzata principalmente per scopi militari. Molto rapidamente, i molossi iniziarono a crescere in altre parti d'Europa. Un'altra ipotesi è che i cani mastino esistessero anche nel nord europeo.

Gli aderenti a questo punto di vista credono anche che i mastini inglesi provengano da questi primi alani. E i mastini stessi sono già stati utilizzati nell'allevamento di un certo numero di razze nell'Europa centrale. Ecco come sono apparsi i Bullenbeisers (su di loro sotto). Ma l'intera questione è molto confusa. È improbabile che lo capiranno bene nel prossimo futuro.

In realtà, la razza boxer è stata sviluppata in Germania. Per la prima volta alla mostra questi cani furono mostrati nel 1895 e ci vollero altri 10 anni per sviluppare e approvare uno standard ufficiale. Ma va tenuto presente che la razza ha anche uno sfondo che non è stato documentato. Si ritiene che i precursori dei pugili fossero i Brabant Bullenbeisers. Si sono incontrati molto ampiamente quasi in tutta Europa nei secoli XVII-XVIII.

Il nome "bullenbeiser" significa letteralmente "toro che morde". Questi cani venivano usati dai cacciatori per adescare gli animali.Pertanto, l'obiettivo principale era aumentare l'aggressività, ma rigorosamente nel quadro del controllo del proprietario. L'obiettivo è abbastanza ovvio - il cane doveva attaccare la vittima e tenerla, e al primo segnale del proprietario, liberarla... Ma nel 19° secolo, la caccia guidata con esche passò gradualmente di moda e presto apparvero i divieti legali su di essa.

Quindi la combinazione specifica delle qualità del Bullenbeiser ha trovato una nuova applicazione: hanno iniziato a usarlo come guardia e guardiano delle mandrie. Tuttavia, i proprietari di bestiame erano principalmente interessati alle qualità pratiche degli animali. La purezza della razza cessò di essere apprezzata e iniziò l'incrocio attivo del Bullenbeiser con il Bulldog britannico. Ecco perché i pugili di oggi hanno acquisito una serie di caratteristiche.

Il problema, tuttavia, era la natura incontrollata e casuale dell'incrocio. L'aspetto dei cani si è rivelato estremamente diverso e lo sviluppo di uno standard comune sembrava quasi impossibile. Individui con:

  • muso insolitamente lungo;
  • corpo irragionevolmente allungato;
  • l'aspetto di un classico bulldog (le differenze erano estremamente insignificanti).

I coniugi Shtokman hanno dato un enorme contributo al miglioramento e alla standardizzazione dei pugili. Inizialmente hanno avuto l'immagine ideale della razza e sono riusciti a realizzare la loro idea. Su questo percorso, gli Shtokman hanno dovuto superare una serie di difficoltà. Si sono concentrati sulla riduzione dell'aggressività e sull'aumento del contatto dell'animale. Di conseguenza, sono comparsi gli stessi pugili che sono familiari agli allevatori moderni.

Tornando all'inizio della formazione della razza, è necessario sottolineare che più o meno vicino ai nostri soliti Bullenbeisers aveva un colore rosso monofonico o tigrato. Non potevano esserci spazi vuoti su di loro. I cani hanno ereditato museruole piuttosto corte da antenati molossi. Questa caratteristica anatomica permetteva di respirare anche quando si teneva la preda (vittima) con i denti. Anche allora, quando gli antenati dei pugili venivano usati per esche durante la caccia, iniziarono a tagliarsi la coda e le orecchie.

Questi luoghi erano considerati troppo vulnerabili di fronte alle prede, in particolare ai predatori. Era pratica comune aspettare in agguato che i cani guidassero la bestia nel posto giusto. I veri pugili in passato erano considerati quelli che avevano un profondo solco sul naso. A causa sua, a volte sembrava che il naso fosse diviso in due parti. Questo era lo stato delle cose al momento in cui iniziarono a lavorare intenzionalmente sulla razza.

Per tutti i meriti dei vecchi allevatori e della coppia Shtokman, non si può non citare il contributo di Robert Fischer. È stato questo rispettabile allenatore a fare il primo passo importante, aiutando a superare la sfiducia dei Bullenbeisers. Inizialmente, le proposte di includerlo nell'elenco delle razze da riproduzione hanno causato una tempesta di indignazione tra gli allevatori. Ma Fischer lo ha effettivamente dimostrato i pugili sono molto più bravi a svolgere la parte principale dei compiti rispetto ai cani generalmente riconosciuti. Non solo ottenne loro il permesso di partecipare alla mostra, ma sostenne anche la creazione di un club nazionale.

Un anno dopo, nel 1896, 50 pugili, diversi per colore e altre caratteristiche dell'aspetto, furono portati alla prima mostra tutta tedesca. Durante il suo rapido sviluppo, lo standard ha dovuto essere rifatto e perfezionato più volte. Inizialmente, includeva pugili bianchi, ma la loro inferiorità è stata rapidamente rivelata. Infine, questa varietà di cani è stata inclusa nel libro genealogico a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Presto la razza ottenne una popolarità straordinaria.

Caratteristiche della razza

I cinologi ritengono che, in senso stretto, un cane boxer non abbia varietà. Tuttavia, c'è una distinzione nel colore. Alle mostre possono essere esposti solo individui rossi e tigrati. I cani Ginger hanno un mantello giallo chiaro o color mattone intenso. Ci sono anche sfumature intermedie; i capelli neri non possono essere trovati da nessuna parte tranne il muso. Il colore tigrato, ovviamente, ha strisce chiare.

Ci sono molte sottospecie di questo colore.I cani di colore chiaro possono avere i capelli rossi, sui quali è problematico persino vedere strisce scure. Ci sono anche individui con una parte scura più satura. Occasionalmente si avvicina al nero e si differenzia solo per la presenza di "macchie" rosse.

Importante: per lo standard, dovrebbe esserci un chiaro contrasto tra le strisce e la parte principale del cappotto. La larghezza media delle strisce è considerata la norma. Sia il loro restringimento ingiustificato che la loro eccessiva espansione sono considerati una violazione.

Puoi trovare boxer albini: la quota di cani bianchi puri rappresenta circa la razza. Ma tali animali non possono partecipare a mostre, essere utilizzati per l'allevamento selettivo e molti di loro sono completamente sordi. Il classico pugile tedesco vive in media dai 10 ai 13 anni. Il periodo esatto in ciascun caso è determinato da:

  • perfezione della dieta;
  • correttezza generale delle cure;
  • trattamento tempestivo di disturbi specifici.

La razza è apprezzata per le sue qualità versatili. I suoi rappresentanti:

  • accompagnare i bambini piccoli;
  • si rivelano compagni fedeli;
  • agire come guardie affidabili;
  • sono amici leali e affidabili.

Buona corporatura, forza e resistenza fisica, temperamento persistente consentono ai pugili di essere utilizzati nelle forze dell'ordine e nelle forze militari... Molto spesso puoi incontrare un "tedesco" che accompagna i non vedenti. Il nome della razza è dovuto al fatto che durante gli scontri i cani usano attivamente le zampe anteriori. Le descrizioni indicano che il pugile ha un mantello liscio, si distingue per muscolosità e corporatura tozza.

Il peso di un ragazzo-pugile raggiunge i 27-35 kg, per la maggior parte delle "ragazze" varia dai 25 ai 27 kg e solo in casi isolati supera i 30 kg. L'altezza, rispettivamente, sarà da 0,57 a 0,64 cm e da 0,53 a 0,63 m. La presenza di aree macchiate è consentita su:

  • collo;
  • parte del torace;
  • zampe;
  • museruola.

Dal punto di vista dello standard, tali macchie non sono una violazione. Tuttavia, i membri della giuria dello spettacolo controllano attentamente l'aspetto del cane. La squalifica avviene automaticamente se le aree bianche rappresentano 1/3 dello sfondo. I requisiti della norma implicano:

  • molti muscoli;
  • gambe snelle;
  • forza generale del corpo.

L'esterno del pugile presenta una testa a forma di cubo con un leggero rigonfiamento superiore. Le dimensioni della testa e del corpo sono proporzionali. Il muso massiccio è decorato con un naso appiattito e rialzato. Come i bulldog, la mascella inferiore è leggermente spinta in avanti. Quest'ultima caratteristica si manifesta particolarmente pienamente se vista di lato.

I corpi dei pugili sono di forma quadrata e si distinguono chiaramente:

  • schiena dritta di lunghezza relativamente corta;
  • lombo largo, che va ad angolo;
  • torace profondo;
  • parallelismo degli arti anteriori diritti;
  • premendo saldamente i gomiti sul corpo;
  • ampia diffusione degli arti posteriori diritti;
  • cosce muscolose;
  • coda bassa;
  • la posizione delle orecchie nella parte superiore del cranio.

Perché un cane sia tra i migliori, deve avere anche occhi scuri di media taglia e pelo lucido. Ma quando ci si prepara a partecipare a una mostra o ci si occupa di acquisire un individuo veramente purosangue, bisogna ricordare che lo standard è in costante aggiornamento. Nel 2001, arrestare i pugili era d'obbligo. Ora questa procedura è vietata nell'UE e al di fuori di essa è lasciata alla discrezione dei proprietari.

Si sente spesso parlare dei tipi di pugile: rami "tedeschi" e "americani". Ma qui non tutto è così semplice. Il pugile americano prese forma nel dopoguerra, quando i militari di ritorno dai territori liberati portarono negli Stati Uniti numerosi cuccioli. La razza ha rapidamente guadagnato popolarità e ad un certo punto è stata anche la più popolare in Nord America. I "tedeschi" differiscono solo per la loro corporatura più pesante e la testa più massiccia; secondo lo standard, sono riconosciuti come uguali e i meticci non perdono i loro purosangue.

Le zanne dei pugili sono ben distanziate, sono visibili solo quando la bocca è aperta.Lo stesso vale per la lingua. Gli occhi sono circondati da una striscia nera. La pelle è elastica e non ha pieghe. La muta avviene a intensità moderata. Quando i capelli muoiono, non è molto evidente.

Se lo sviluppo procede correttamente, la massa dovrebbe essere:

  • entro 1 mese 3,5 kg;
  • entro 3 mesi da 11 a 12 kg;
  • dall'età di sei mesi da 21 a 23,8 kg.

Le caratteristiche della respirazione sono ereditate da uno dei rami degli antenati (Bulldog inglesi). Il russamento fisiologicamente condizionato e la salivazione attiva rendono poco pratico addestrare il cane a dormire nel letto del proprietario. Sì, a molte persone piacciono anche questi momenti. Eppure, dal punto di vista igienico, difficilmente sono la norma. Importante: un pugile ulula molto raramente e quasi sempre con un tale suono chiede aiuto ai proprietari.

Meticcio

Oltre a mantenere un bestiame di razza, alcuni allevatori stanno conducendo esperimenti sull'ibridazione della razza. Tutti questi individui si distinguono per un colore specifico per un pugile e un muso allungato. Lo scopo più importante dei meticci è usare le loro qualità decorative. Molta meno attenzione è dedicata alle caratteristiche pratiche. È consuetudine evidenziare:

  • bogle (miscela di beagle, basset e boxer);
  • bopey (ibrido con sharpei);
  • pugile (pugile + dobermann);
  • boxweiler (boxer + rottweiler);
  • bulldboxer (bulldog francese + pugile);
  • bulbox (boxer + pitbull);
  • bastone bulbocker (boxer + pitbull + stafford).

Tratti del carattere

Le descrizioni spesso menzionano che i pugili:

  • tipo;
  • devoto;
  • mostrarsi come guardie esperte;
  • si distinguono per intelligenza altamente sviluppata.

Tutte queste qualità sono certamente caratteristiche della razza. Tuttavia, ha anche lati negativi. I pugili sono indesiderabili per coloro che sono molto impegnati o trascorrono tutto il loro tempo libero a casa. Questi cani sono molto attivi e se non lasci fluire l'energia per una passeggiata, nel gioco, i problemi comportamentali sono inevitabili. Le doti combattive dei boxer si possono esprimere negli scontri con altri cani, anche per strada

In generale, il carattere della razza è equilibrato. Altre caratteristiche positive includono:

  • facile apprendimento;
  • amore per i bambini;
  • istinto protettivo elaborato;
  • fedeltà ai proprietari.

Ma il cane della razza boxer può abbastanza sconvolgere i proprietari:

  • iperattività in assenza di stress;
  • infantilismo (comportamento tipico dei piccoli cuccioli può durare fino a 3 anni);
  • salivazione attiva;
  • conflitti.

I proprietari di boxer notano spesso una sorta di umorismo negli animali. Fanno un'impressione simile con i giochi originali attivi, le espressioni facciali caratteristiche durante l'esecuzione dei comandi. Se il cane viene allevato correttamente, in casa non commetterà alcun trucco. L'alloggio con altri animali è garantito, ma in strada sono molto probabili conflitti.

Importante: qualsiasi pugile è sempre chiaramente attaccato a una persona. Ama anche gli altri membri della famiglia, ma mantiene una grande distanza. Una caratteristica della razza è il desiderio di essere costantemente più vicini al proprietario, qualsiasi separazione, indipendentemente dal motivo, è difficile da sopportare. I pugili non sono aggressivi nei confronti dei bambini purché siano ben addestrati e vengano seguite le dovute precauzioni.

Tuttavia, questo è caratteristico di qualsiasi cane. È facile addestrare questi cani. Ma devi solo usare incentivi positivi: tutte le altre tecniche semplicemente non funzionano. Attenzione: il programma di qualsiasi allenamento deve essere pensato con molta attenzione... Se l'animale perde interesse per l'attività, diventerà testardo e smetterà di seguire i comandi. Sarà quindi quasi impossibile costringerlo a seguire la volontà dei proprietari.

La psiche di un pugile si adatta perfettamente alle esigenze di un cane da guardia. Per impostazione predefinita, percepisce tutti gli estranei come individui sospetti. Se lavori correttamente con l'animale, non abbaierà invano ancora una volta, ma è garantito che difenderà la protezione dei proprietari.Gli allevatori scartano con cura gli individui codardi e fanno lo stesso con i cuccioli troppo feroci. Si consiglia vivamente di non acquistare boxer in luoghi diversi da canili ufficiali e aziende serie.

Gli animali, anche alla fine di una lunga passeggiata, possono essere intrattenuti attivamente. Se stanno esplorando il territorio, fanno scorrere il naso per terra e sbuffano come un aspirapolvere a bassa potenza. Tuttavia, non cercano di andare lontano dai proprietari. Il cane abbaia agli estranei una o due volte, avvertendoli. L'abbaiare continuo è insolito per questa razza. Tutti i pugili hanno una strana combinazione di spontaneità e sensibilità.

Se hanno bisogno di qualcosa, l'obiettivo desiderato non sarà raggiunto da un comportamento aggressivo, ma dal fascino e dall'attaccamento emotivo. L'animale domestico determina rapidamente quale della famiglia è più suscettibile ai suoi trucchi, chi è più disposto a lui. Ecco perchè è molto importante rispettare regole uniformi nel trattare con i pugili fin dall'inizio. Questi devono rendersi pienamente e finalmente conto che nessuno li asseconderà invano.

Qualsiasi rappresentante della razza è certamente appassionato e incline alla lotta. Non c'è da stupirsi che si parli di "istinto funzionale". Gli scontri avvengono disinteressatamente e anche con completo piacere. In tenera età è una specie di gioco, poi diventa sempre più difficile. A volte, le vere battaglie divampano.

Importante: non puoi abusare di questo metodo di rilascio emotivo. Molti cani a cui è stato permesso di esercitare il potere troppo spesso sono diventati inclini a combattere. Ed è quasi impossibile far fronte a una tale deviazione. Alcuni pugili, a causa di una soglia di reazione troppo bassa, sono pronti a combattere per quasi tutti i motivi. Un vero cane di razza sa misurare il pericolo e le sue azioni, attacca con tutte le sue forze solo quando c'è una minaccia reale.

Avendo scoperto il nemico, il pugile mostrerà tutta la sua spietatezza nei suoi confronti. Quando gioca con i bambini, sembra instancabile e perdona volentieri anche quelle azioni che causano dolore. Se la molestia da parte dei piccoli prende una piega spiacevole, il cane non mostrerà comunque aggressività. Si sposterà semplicemente da qualche altra parte, dove sarà lasciata sola.

La combinazione di potenza e resistenza fisica è sorprendente: qualsiasi pugile può accompagnare un ciclista o un ciclista, tenendogli il passo.

Come nominare?

La selezione dei soprannomi per i pugili maschili e femminili è ugualmente responsabile. Allo stesso tempo, bisogna ricordare l'impavidità, la grande forza e una mente eccezionale per gli standard di quelli a quattro zampe. Quei nomi che sono adatti per un cagnolino o un bassotto, in relazione a questa razza, saranno percepiti piuttosto come ridicoli e dal suono strano. Importante: come nel caso di altri cani, non dovresti prendere i nomi senza pensare dai pedigree. Ci possono essere parole arbitrariamente lunghe, ma per l'uso quotidiano sono necessari soprannomi più brevi. Devi concentrarti su nomi "forti", "sonori", su parole con radici tedesche e sui nomi di personaggi di film popolari.

I ragazzi sono solitamente chiamati:

  • Da lotte;
  • I Cesari;
  • Stark;
  • Bici;
  • inseguimenti;
  • Obbligazioni;
  • Filami;
  • In tre.

I nomi comuni per le ragazze sono:

  • Emma;
  • Lada;
  • Linda;
  • Maria;
  • Alfa;
  • Interessi di penalità;
  • Rik;
  • Marta.

Manutenzione e cura

I pugili possono essere tenuti solo in case e appartamenti. Il canile da strada non fa assolutamente per loro. Già in pieno autunno fa troppo freddo, soprattutto di notte (dopotutto, il pelo è corto e non c'è sottopelo). Per gli stessi motivi, correnti d'aria e contatto con l'umidità rappresentano un grande pericolo. A causa loro, i cani prendono facilmente il raffreddore.

Importante: i cani tedeschi si sentono molto male anche nelle giornate calde. Quando corrono tutto il giorno nel cortile, devi aiutare gli animali - lasciarli entrare liberamente in casa. Ma il contenuto della catena è categoricamente controindicato. La razza è troppo attiva e la permanenza forzata in un posto intensifica solo le emozioni negative.

Sia con un cucciolo che con un boxer adulto è necessario camminare almeno 2-3 volte al giorno e ogni volta per almeno un'ora. E non stiamo parlando di una semplice "passeggiata per strada". Il ruolo di un intrattenimento così attivo come giocare con una palla e saltare è molto importante. Preparandosi per l'aspetto di un piccolo pugile in casa, è necessario fornire tre punti importanti:

  • il posto giusto per il tempo libero;
  • accesso ai giocattoli;
  • munizioni premurose per camminare.

Qualsiasi pugile, indipendentemente dall'età, deve mantenere il proprietario costantemente nel suo campo visivo. Pertanto, riposerà con calma solo dove c'è una buona vista dell'intera stanza. Allo stesso tempo, è altrettanto importante allontanare il luogo di riposo dai dispositivi di riscaldamento ed escludere le correnti d'aria. Attenzione: non utilizzare lenzuola dure, dure o pungenti: dovrebbero essere il più morbide possibile. Poiché il cane crescerà rapidamente, bisogna sempre considerare la necessità di una cuccia più ampia.

I pugili si distinguono tra le altre razze di servizio per la loro maggiore giocosità. Anche gli adulti non temono l'intrattenimento offerto dai proprietari. Pertanto, la selezione dei giocattoli deve essere affrontata in modo responsabile e serio. Prelevare solo campioni che sono garantiti per non essere masticati o ingeriti dall'animale. Questo requisito è particolarmente rilevante quando si allevano piccoli cuccioli.

Gli animali dovrebbero essere insegnati a indossare un collare e camminare al guinzaglio il prima possibile.... Se viene avviato troppo tardi, il pugile percepirà tali tentativi come una violazione della sua libertà. Tenendo conto delle deboli proprietà termiche della lana in questa razza, è indispensabile utilizzare indumenti speciali per camminare. Quando il riscaldamento viene spento in primavera, dovrai indossare questi giubbotti per il cane e in casa.

Un altro punto importante da non trascurare quando si avvia un cucciolo di boxer è la sicurezza della casa per lui (e anche "da lui"). Per fornirlo:

  • rimuovere fili elettrici e cavi di comunicazione in luoghi inaccessibili;
  • rimuovere le piante da appartamento tossiche;
  • nascondere scarpe e vestiti in un luogo sicuro;
  • prendersi cura della sicurezza di portafogli, denaro, telefoni;
  • chiudere tutte le prese con spine;
  • riporre medicinali, oggetti taglienti e taglienti, prodotti chimici domestici, pitture e vernici, solventi, bottiglie e vasetti di vetro.

È inaccettabile mettere un piccolo pugile dove lui stesso non è in grado di arrampicarsi o saltare. Non importa quale sia questa superficie: una poltrona o un tavolo, una sedia o un letto. In tenera età, i cani hanno ancora poco controllo sui propri movimenti. Cadere anche da un'altezza ridotta può portare a conseguenze molto spiacevoli. Attenzione: non lasciare incustoditi i piccoli animali domestici per lungo tempo.

È la mancanza di controllo che spesso li provoca a ogni sorta di azioni spiacevoli. Per ridurre il pericolo per gli articoli per la casa, si consiglia vivamente di acquistare non solo giocattoli, ma anche ossa speciali vendute in qualsiasi negozio di animali. Importante: è assolutamente impossibile giocare con i cuccioli con un panno. Nonostante la loro intelligenza, non riusciranno a capire perché un panno è adatto al gioco, ma una tenda, una giacca o un pantalone non lo sono.

È severamente vietato sollevare e tirare piccoli pugili per le zampe. Questo può portare a lesioni alle articolazioni o ai legamenti. Normalmente, i cuccioli dovrebbero essere presi sotto il petto e dietro. Tienili il più stretti possibile, cercando di evitare cadute. I cuccioli devono essere accuratamente protetti dal contatto con bambini piccoli. Quelli ancora non capiscono abbastanza bene cosa sia il dolore negli altri esseri viventi. Pertanto, si consiglia di occuparsi prima del controllo continuo e solo quando si sviluppano le capacità di empatia, è possibile indebolirlo leggermente.

Importante: tutti gli oggetti sciolti, ovviamente instabili, devono essere rimossi. Se ciò non è possibile, vengono rafforzati e protetti il ​​più possibile.

Piccoli oggetti dovrebbero essere inaccessibili all'animale, come:

  • monete;
  • aghi;
  • graffette;
  • spilli;
  • chiodi, viti, bulloni.

Il cane deve avere il suo posto, dove sarà più spesso... Ma fino a quando l'animale non si sarà abituato a un luogo specifico, inizierà a cercare altri luoghi di successo. Bisogna fare attenzione in anticipo in modo che sia impossibile nascondersi in varie fessure difficili da raggiungere. È anche importante controllare il balcone: in molti casi non è sicuro. Nelle dacie e nelle case di campagna, i cani sono protetti dalla caduta nelle fosse, i pozzi sono ben chiusi quando non sono in uso.

Oltre ai requisiti di sicurezza, è importante tenere in considerazione che esiste una tabella per mese che descrive i tassi di crescita. Se ci sono forti deviazioni da esso, è urgente contattare i veterinari. Quando si tratta di fare il bagno, non dovrebbe essere troppo frequente. Alcuni esperti consigliano di trascorrere una giornata di bagno all'anno. L'opzione ideale sarebbe quindi shampoo con proprietà ipoallergeniche.

Dopo aver fatto il bagno al pugile, lo asciugano immediatamente. Se lo sporco appare inaspettatamente, viene rimosso con un asciugamano bagnato, se lo si desidera, con uno shampoo a secco. Ogni 7 giorni, gli animali vengono spazzolati con spazzole morbide. Questo deve essere fatto rigorosamente nel corso della crescita della lana. Quando viene pettinato, è utile camminarci sopra con un pezzetto di pelle scamosciata per far brillare i capelli. Le zampe devono essere lavate dopo ogni passeggiata. Assicurati di rimuovere lo sporco che si accumula tra le dita per evitare irritazioni.

Gli artigli vengono tagliati secondo necessità, tenendo conto del luogo in cui si cammina. Ma in ogni caso, è necessario controllare gli artigli almeno una volta ogni 30 giorni. La pulizia dell'orecchio deve essere effettuata settimanalmente con un fazzoletto.

Ogni mese, le orecchie vengono risciacquate con una soluzione veterinaria speciale per evitare infezioni. Se appare anche un leggero rossore o le orecchie iniziano a emanare un cattivo odore, è necessario consultare uno specialista. I pugili sono tenuti a lavarsi i denti una volta ogni 10 giorni utilizzando spazzole e paste speciali. Il tartaro deve essere rimosso solo da specialisti. Una volta al giorno, tutte le secrezioni in eccesso dovrebbero essere rimosse dagli occhi dell'animale inumidendo un batuffolo di cotone in acqua bollita.

Una volta all'anno, dovrai recarti in clinica per le vaccinazioni nei tempi previsti. È meglio combinare questo evento con un controllo di routine. La sverminazione viene effettuata ogni 3 mesi. Il trattamento di un pugile contro le pulci viene effettuato con la frequenza indicata nelle istruzioni per un particolare farmaco. Soprattutto bisogna fare attenzione alle malattie specifiche inerenti alla razza.

I disturbi genetici colpiscono prevalentemente i pugili bianchi. Tuttavia, ciò non significa che gli animali dipinti secondo lo standard non ne siano affatto interessati. Errori nella dieta e nel regime nutrizionale possono disturbare il normale funzionamento del tratto gastrointestinale. Non meno comuni dei problemi digestivi, ci sono:

  • spondilosi deformante;
  • displasia dell'anca;
  • malattie degli occhi;
  • sindrome brachiocefalica;
  • disturbi oncologici (dai 5 anni di età).

Alimentazione

C'è stato un acceso dibattito per molti anni su quale sia il migliore per i pugili: cibo di fabbrica, cibo fatto in casa o una combinazione di entrambi. La decisione finale deve essere presa dai proprietari stessi. Le considerazioni principali nella scelta sono la facilità d'uso del cibo e il costo del mangime. È categoricamente impossibile risparmiare oltre misura. La manutenzione di alta qualità dei boxer è possibile solo quando si utilizzano mangimi di fabbrica premium o alimenti naturali bilanciati. Una dieta casalinga equilibrata dovrebbe contenere il 30-35% di carne. Altro volume è:

  • latticini;
  • cereali;
  • la verdura.

Ma anche la dieta più equilibrata dovrebbe includere integratori vitaminici. La loro composizione è selezionata solo da professionisti. Importante: i pugili sono inclini alle allergie alimentari e le reazioni caratteristiche del corpo sono violente. Pertanto, tutti i nuovi prodotti dovrebbero essere introdotti negli alimenti gradualmente e solo se necessario. Con cautela, dovrebbe essere somministrato anche un mangime con una ricetta insolita, specialmente da un altro produttore.

Lo standard di razza, come già accennato, implica una corporatura atletica. Tuttavia, il pugile ha una discreta quantità di appetito.Con il consumo incontrollato di cibo, puoi affrontare una perdita di corporatura atletica. Le confezioni di mangime prodotte in fabbrica devono essere contrassegnate con l'indicazione del grammo. Le porzioni di cibo naturale dovrebbero essere selezionate in consultazione con veterinari o allevatori più esperti.

È categoricamente impossibile seguire l'esempio degli animali domestici che sono inclini a mendicare. Qualunque cosa faccia il cane, deve essere protetto dal cibo della tavola umana. Il rigoroso divieto si applica a:

  • cibo salato;
  • piatti con condimenti e spezie;
  • dolci;
  • carne affumicata.

Ma questo non significa che dovrai rinunciare del tutto a curare i tuoi animali domestici. Frutta e verdura sono adatte come trattamento salutare. L'acqua deve essere sempre disponibile per il pugile. Viene cambiato periodicamente. E qualche altra regola:

  • nei primi sei mesi, devi nutrire il cane 4 volte al giorno;
  • nella seconda metà della vita - 3 volte;
  • gli animali di un anno vengono trasferiti a due pasti al giorno.

Addestramento

Come ogni cane, i pugili dovrebbero essere addestrati con tutti i mezzi. Gli obiettivi principali della formazione sono:

  • stabilire un contatto tra il proprietario e l'animale;
  • prevenzione dei conflitti tra un animale domestico e membri della famiglia, altri animali domestici;
  • migliorare le qualità della sicurezza;
  • sviluppare l'obbedienza.

Le guardie a quattro zampe seguono un corso di addestramento speciale, che si concentra principalmente sulla massimizzazione della disciplina. Per quanto riguarda la formazione espositiva, è così complicato che un dilettante non capirà certamente tutte queste complessità: è necessario contattare i professionisti il ​​prima possibile. Puoi anche educare i cani adulti, ma funzionerà solo se prendi in considerazione la loro psicologia.

Per quanto riguarda lo sviluppo delle abilità di obbedienza più semplici, tutto è più semplice, specialmente se hai esperienza con gli animali.

Va ricordato che fino a un anno e mezzo, un pugile mantiene abitudini da cucciolo e alla fine scompaiono solo nel quarto anno di vita. Pertanto, dovrai riflettere attentamente sui tuoi allenamenti. Con un'abile gestione, anche il cane più infantile viene allevato con successo. Dovrai iniziare ad allenarti con i comandi più semplici. Devi comportarti con fermezza con gli animali domestici, ma in nessun caso ricorrere alla crudeltà.

Fino a quando l'animale non obbedisce all'ordine, l'addestramento deve continuare instancabilmente. Avendo permesso una volta di eludere l'adempimento della volontà del proprietario, sarà difficile ottenere l'obbedienza in futuro. Il primo ordine che è importante imparare è "Per me". Quando lo si padroneggia, è imperativo utilizzare stimoli nutrizionali. È categoricamente impossibile gridare al cane, tanto più picchiarlo.

La violenza di qualsiasi tipo porta all'emergere dell'aggressività o della codardia. La proprietà più importante di un formatore esperto è la capacità di agire in modo coerente. A volte può sembrare a lungo che non ci sia risultato. Tuttavia, dopo qualche tempo, le abilità si manifesteranno ancora. Importante: anche se l'animale mostra un successo impressionante, deve essere addestrato diligentemente. Se non si sviluppa un riflesso persistente, le abilità che non sono adeguatamente supportate scompariranno gradualmente.

Vale la pena ricordare che le lezioni dovrebbero essere interessanti per l'animale. Quando tale requisito sarà soddisfatto, esso stesso attenderà con impazienza la prossima sessione di formazione. Tutti i comandi devono essere elaborati in luoghi diversi per escludere comportamenti troppo stereotipati. Padroneggiare varie abilità si alternerà sicuramente a giochi e allenamento dell'intelligenza - con manifestazioni di attività fisica.

Poiché il pugile spesso "riordina la relazione" con altri cani, la socializzazione precoce è un punto indispensabile nell'addestramento. Si esprime in:

  • interazione calma con altri cani;
  • reazioni a sangue freddo ai gatti;
  • attenzione costante al proprietario e all'immediata attuazione dei suoi comandi.

Fino a quando il cane non è completamente addestrato, non devi lasciare andare il guinzaglio:

  • in luoghi affollati;
  • in luoghi dove i bambini giocano o sono spesso;
  • nei parchi e nelle piazze;
  • in prossimità di autostrade trafficate;
  • vicino alla ferrovia;
  • in aree paludose e paludose;
  • nella foresta e in campagna.

Recensioni

Secondo la maggior parte dei proprietari di boxer, i loro animali domestici sono facili da padroneggiare comandi e persino vari trucchi. Molti sono in grado di riconoscere sottilmente le emozioni delle persone e rispondere correttamente ai loro bisogni. Partire non è troppo difficile. I pugili nuotano con calma, si divertono persino a farlo. Con i figli dei proprietari stabiliscono un contatto senza problemi e gli estranei, siano essi cani o persone, non possono toccarsi.

Durante una passeggiata, l'animale di solito è calmo, ignora gli estranei per impostazione predefinita. Ma se lo provocano, mostrano aggressività o si comportano in qualche modo in modo sospetto, le conseguenze possono essere imprevedibili. L'atteggiamento verso gli altri cani (di qualsiasi razza) rasenta la gelosia. I gatti sono generalmente percepiti come un elemento del paesaggio circostante.

Nota di altre recensioni:

  • dedizione dei pugili;
  • la loro disposizione allegra;
  • comportamento vivace e, inoltre, pieno di tatto;
  • sensibilità ai bambini (i morsi sono solo imitati).

Le conseguenze di non allenarsi o farlo in modo errato possono essere dannose. Quindi gli animali iniziano a comportarsi in modo disobbediente, possono distruggere tutto in casa. È altamente indesiderabile lasciarli soli per molte ore. Se vengono gli ospiti, gli animali maleducati possono saltare, abbaiare e in altri modi attirare l'attenzione.

Importante: prima di acquistare un pugile, devi studiare attentamente le informazioni su di lui, familiarizzare con il pedigree. Gli allevatori inesperti fanno meglio a scegliere un altro cane. Se ti imbatti in un esemplare con carattere, è possibile ottenere un comportamento normale, ma questo è possibile con difficoltà e tutt'altro che immediato. Un'altra sfumatura: i pugili hanno una percezione estremamente negativa degli ubriaconi e di coloro che fanno troppo rumore. E vale anche la pena ricordare che tutti i proprietari consigliano di acquistare boxer esclusivamente da canili collaudati.

Con la scelta giusta e l'approccio competente, un cane di questa razza delizierà tutti... Tratta favorevolmente tutti i residenti della casa (ovviamente, se loro stessi non commettono errori). Ma bisogna capire che le persone, soprattutto i bambini, sono molto attaccate ai pugili. E quindi, l'inevitabile perdita nel tempo può essere emotivamente difficile. Tuttavia, lo stesso vale per qualsiasi cane in linea di principio.

I proprietari di boxer esperti hanno una serie di consigli per rendere più facile tenere i cani. Negli animali di razza, i cuscinetti delle zampe sono molto spesso deformati. Dovrebbero essere esaminati dopo ogni passeggiata per tagli e abrasioni. Disinfettare le zampe in anticipo prima di camminare è molto importante per i cuccioli e gli anziani. Sia nel prossimo che nello straordinario uso balneare solo acqua calda.

La sua temperatura massima è di 32 gradi. Gli esperti sconsigliano di ritardare inutilmente le procedure idriche. L'area dell'appartamento non ha molta importanza, il pugile è ben posizionato in una stanza modesta. Anche gli adolescenti dai 12 anni in su possono ottenere risultati di apprendimento positivi.

Per informazioni su come addestrare correttamente la razza del cane boxer, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa