Cani

Cani con la barba: tipologie e loro caratteristiche, selezione e cura

Cani con la barba: tipologie e loro caratteristiche, selezione e cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Regole di base dei contenuti
  5. Addestramento

Tra tutte le varietà di cani attualmente esistenti, gli animali barbuti si distinguono. Per alcuni causano smarrimento e paura, mentre ad altri non piacciono le anime nei loro animali a quattro zampe, che hanno una tale caratteristica.

Perché i cani hanno la barba? Quali altre caratteristiche hanno animali così insoliti? Quali razze di cani sono classificate come barbute? Cerca le risposte a queste e ad altre domande nel nostro materiale.

Peculiarità

Tradizionalmente, i cani barbuti sono classificati come animali da compagnia. Tali animali hanno una parte del viso ricoperta di lana - la cosiddetta barba. A seconda della razza specifica, gli antenati dei cani barbuti possono essere sia da guardia che da pastore o addirittura da caccia.

Non esiste un unico standard per gli animali a quattro zampe con la barba. Tra di loro, possono differire per dimensioni, colore, caratteristiche fisiologiche, modelli comportamentali, ecc. La loro unica caratteristica comune è la presenza di un mantello sviluppato in modo anomalo (nei circoli scientifici si chiama ipergricosi).

A causa di ciò l'attaccatura dei capelli dell'animale merita un'attenzione particolare... Le loro caratteristiche positive includono il fatto che i cani barbuti non perdono pelo. Ma d'altra parte, hanno i capelli lunghi che crescono in tutto il corpo, compresa la parte anteriore, le orecchie, le zampe, ecc.

L'ipergricosi è un'anomalia naturale riscontrata nei primi cani addomesticati. Nel tempo, questa "deviazione" è stata consolidata dalle fatiche degli allevatori.

varietà

Oggi in natura esiste un numero enorme di razze di animali barbuti. Nel nostro materiale, considereremo le varietà più comuni e popolari.

grifone belga

Questa razza di cane è di taglia piuttosto piccola. Come si può intuire dal nome della varietà, la patria dell'animale è il Belgio... Gli animali sono apparsi in questo paese nel 1800 grazie agli sforzi degli allevatori.

Da un punto di vista anatomico, la razza ha diverse caratteristiche uniche, vale a dire una fronte ricurva, una parte facciale corta della testa e un'ampia calotta cranica. I grifoni belgi sono piuttosto capricciosi, possono mostrare testardaggine e non entrare in contatto con i bambini piccoli, hanno antipatia per loro.

La dieta dell'animale richiede un'attenzione speciale. Il fatto è che alcuni individui appartenenti alla razza hanno un aumento dell'appetito, quindi è molto importante controllare le dimensioni delle loro porzioni e anche non tenere il cibo all'aperto. Ricorda che mangiare troppo può influire negativamente sulla salute del tuo animale domestico e portare all'obesità.

Schnauzer gigante

Lo Schnauzer gigante è un'altra razza di cani barbuti, che è di taglia piuttosto grande e ha anche alcune caratteristiche fisiologiche, in particolare, grande forza e potenza. È importante notare che questa razza è un animale non solo con la barba, ma anche con i baffi.

Come la precedente varietà di cani barbuti, questa razza non è raccomandata se hai bambini piccoli in casa. La natura degli Schnauzer giganti è molto irrequieta e l'umore è instabile. In relazione al bambino, un animale a quattro zampe può mostrare aggressività.

Questo cane è fisicamente attivo, quindi dovrebbe essere portato fuori per passeggiate regolari e lunghe, che, se possibile, si consiglia di integrare con giochi o allenamenti attivi.

È anche importante osservare le regole igieniche per gli Schnauzer giganti: gli animali necessitano di regolare pettinatura, spazzolatura, tosatura e tosatura.

Collie barbuto

La razza del collie barbuto è anche chiamata birdie o collie barbuto. Questa specie di animali a quattro zampe è considerata una delle più antiche e la sua patria è la Scozia. Il corpo della razza è caratterizzato da massa muscolare sviluppata. Inoltre, gli animali hanno i capelli lunghi e folti.

I proprietari di animali di questa razza notano che i cani si distinguono per capacità intellettuali e mentali altamente sviluppate.inoltre, sono coraggiosi ma amichevoli nei confronti del proprietario e di tutti i membri della sua famiglia, compresi i bambini piccoli e gli anziani.

È importante prestare particolare attenzione all'addestramento e all'educazione dei cani. Gli allenamenti educativi dovrebbero essere dati almeno 1 ora al giorno.

Lhasa Apso

Il secondo nome della razza è lhasa. Questa razza appartiene alla categoria dei cani da guardia. L'animale tibetano si distingue non solo per la presenza della barba, ma anche per il pelo folto e rigoglioso, le orecchie e la coda pendenti.

Lhasa ha un carattere amichevole. Un animale appartenente a questa razza può essere avviato in sicurezza anche se nella tua casa vivono altri animali domestici o bambini piccoli. Troverà facilmente il contatto con loro.

L'apso di Lhasa richiede alcune misure di cura specifiche. Questo vale principalmente per le procedure mediche. Periodicamente, l'animale dovrebbe essere portato a un appuntamento con un veterinario-dentista. Ciò è necessario affinché lo specialista rimuova il tartaro formato e la placca nella bocca dell'animale.

Levriero irlandese

Già dal nome della razza, si può intuire che lo scopo originale di questa razza sia la caccia. L'animale è stato allevato durante l'esistenza degli antichi Celti. Il cane lupo ha un corpo muscoloso ben sviluppato, una testa lunga e allungata e un'attaccatura dei capelli riccia.

Questo animale non può essere tenuto in un ambiente urbano in un appartamento. Affinché il cane lupo irlandese possa svolgere con calma tutti i processi della sua vita, ha bisogno di molto spazio.

Se ignori l'addestramento e l'istruzione, l'animale può crescere arrabbiato e incontrollabile. Pertanto, assicurati di prestare attenzione al processo di apprendimento.

In questo modo, puoi crescere un amico devoto, benevolo e coraggioso.

Come scegliere?

Se hai finalmente deciso di avere un cane barbuto, la prima cosa da fare è decidere su una razza specifica. In questo senso, è importante considerare diversi fattori.

  • Aspetto esteriore. Non è un segreto che tutti noi desideriamo avere un animale bello e carino. Tuttavia, oltre ai segni esterni soggettivi, occorre prestare molta attenzione alle dimensioni dell'animale. Abbina la taglia del cane allo spazio abitativo che hai a disposizione. Dovresti considerare attentamente le domande se l'animale si adatterà al tuo appartamento, se sarà comodo per te e il cane coesistere nello stesso territorio.
  • Comportamento e carattere. Prima di acquistare un cucciolo di una determinata razza, studia attentamente le informazioni riguardanti le caratteristiche del suo carattere. Ad esempio, alcuni animali non vanno d'accordo con bambini, anziani o altri animali domestici che vivono in casa. Altre specie non tollerano la solitudine prolungata. È importante analizzare tali caratteristiche dell'animale per non avere spiacevoli sorprese in seguito.
  • Bisogni fisiologici. A questo proposito, è importante capire di quali misure specifiche di toelettatura ha bisogno il cane. Ad esempio, alcune razze amano trascorrere la maggior parte del tempo all'aperto. Ci sono varietà che necessitano di una visita medica costante. Assicurati di poter fornire tutte queste attività finanziariamente, temporalmente e ad alta intensità energetica.

    Dopo aver deciso una razza specifica, è importante trovare un allevamento ufficiale che alleva tali animali o contattare un singolo allevatore. In un modo o nell'altro, dovresti assicurarti di acquistare un cane di razza e sano. Per fare ciò, leggi i certificati e le licenze, nonché altri documenti in possesso del venditore.

    Anche le condizioni fisiche e il comportamento del cucciolo sono fattori importanti. L'animale deve essere ben curato e attivo.

    Se possibile, esamina la coppia di genitori per assicurarti che il cucciolo sia nato da genitori sani e non abbia ereditato malattie genetiche.

    Regole di base dei contenuti

    Le regole per tenere i cani barbuti non differiscono dai principi della cura di altri animali. Le misure di cura obbligatorie includono:

    • controllo sulla dieta (può essere sia miscele già pronte che prodotti naturali);
    • sistemazione di un posto per un cane (con panca fornello e ciotole per acqua e cibo);
    • procedure igieniche (fare il bagno, pulire, pulire gli occhi e le orecchie, tagliare le unghie);
    • procedure mediche (esami preventivi regolari con un veterinario e vaccinazioni).

      Una caratteristica importante di tenere i cani barbuti è associata alle caratteristiche fisiologiche dell'animale, in particolare, con i capelli non standard. È in relazione alla cura dei capelli che l'animale necessita di misure aggiuntive., che non sono richiesti nel processo di cura di altre varietà di cani.

      Questo vale per la spazzolatura quotidiana con pettini e spazzole speciali. In nessun caso si dovrebbe permettere la formazione di grumi sulla lana. Inoltre, assicurati di pettinare (tagliare) il cappotto. Per fare ciò, contattare gli specialisti. Tali misure di cura non solo garantiranno un aspetto ordinato e ben curato del tuo animale domestico, ma anche la sua salute.

      Addestramento

      L'addestramento e l'educazione sono una parte importante del mantenimento di un cane. Come accennato in precedenza, molte delle razze di cani barbuti hanno bisogno di addestramento. Se non svolgi addestramento e attività con l'animale, il tuo animale domestico può crescere arrabbiato, aggressivo e disobbediente.Non percepirà la tua autorità e quindi può essere pericoloso sia in relazione a te che al tuo ambiente.

      Se possibile, affida la formazione a conduttori di cani professionisti: iscrivi il tuo animale barbuto a corsi di gruppo speciali o lezioni individuali. Se lo desideri, puoi studiare in modo indipendente. Tuttavia, è importante ricordare che tali attività dovrebbero essere regolari e sistematiche.

      Si consiglia di iniziare l'addestramento fin dai primi giorni dopo aver portato il cucciolo a casa. Per cominciare, padroneggia i comandi tradizionali di base, ad esempio "Sit", "Voice", "Aport", ecc. Solo dopo che l'animale ha iniziato a far fronte a tali compiti, puoi procedere allo studio di trucchi complessi.

      Il processo di addestramento deve essere rigoroso in modo che il cane capisca chi comanda qui.

      Allo stesso tempo, in nessun caso dovrebbero essere consentiti l'aggressione e l'uso della forza fisica.

      Per informazioni interessanti sulla razza Schnauzer gigante, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa