Cani

Le razze canine più sane: una panoramica e consigli per la scelta

Le razze canine più sane: una panoramica e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Quali cani sono in buona salute?
  2. Piccolo ma forte - valutazione degli animali per la casa
  3. La scelta di animali medi
  4. Grandi animali con buona salute
  5. Il parere dei veterinari

Quando una persona sceglie un cane per sé, raramente pensa a quali difficoltà si possono incontrare se si sceglie un cane con una salute fragile e malattie frequenti. La malattia di un animale domestico è accompagnata dall'ansia in casa e i servizi veterinari e i farmaci sono costosi oggi. Pertanto, non c'è nulla di strano se una persona sceglie un cucciolo per se stesso dal punto di vista della valutazione della sua salute potenziale.

Quali cani sono in buona salute?

La salute di un animale domestico dipende in gran parte dalla sua razza, ma la sua appartenenza a una determinata razza non è l'unico criterio che consente di prevedere quanto sarà forte e resistente un cane, quanto vivrà e quale sarà la qualità della vita alla fine. Toelettatura del cane, corretta alimentazione, adeguata attività fisica: questi sono i tre principi su cui si basa la salute di un cane. Pertanto, non è necessario "cancellare" tutto solo sulla razza. Come per certe razze, i cani più sani sono gli animali, nell'evoluzione dei quali l'uomo non si è minimamente intromesso o lo ha fatto di rado, poco e con delicatezza. I cani "artificiali" allevati si ammalano più spesso di altri, il che è abbastanza normale. Lo stato di salute di un cane ne determina l'ereditarietà (nel tuo caso anche la decenza dell'allevatore). Se non c'è stata una mescolanza di sangue in famiglia (a volte i cuccioli vengono ottenuti al solo scopo di arricchirsi), se sia il cane che la madre dei cuccioli sono completamente sani, allora la probabilità che tu ottenga un cucciolo con una forte l'immunità e la salute affidabile sono sempre più alte.

Piccolo ma forte - valutazione degli animali per la casa

Anche i cani di piccola taglia, rappresentanti di razze piccole, possono avere un'ottima salute, nonostante il fatto che molti di loro siano apparsi a causa della selezione umana.

  • Uno dei più longevi è considerato bichon frise... Questo è un cagnolino piccolo, molto vivace, attivo e affascinante. È senza pretese e può vivere fino a 22-24 anni. Un'attenta toelettatura richiede il pelo di un cane, poiché è molto spesso.

È anche importante camminare molto con un rappresentante di questa razza.

  • Un altro fegato lungo "tascabile" - shih tzu... Questo cane è molto carino, molto socievole, contatto. Il suo unico "punto debole" è la pelle. Con una cura inadeguata, può infiammarsi, staccarsi e possono comparire problemi con le condizioni del mantello.

In generale, il cane è schizzinoso, si ammala raramente, vive per circa 15 anni.

  • Sono famosi per la buona salute mini schnauzer... Questa è un'ottima opzione per un piccolo appartamento, poiché un cane del genere non richiede molto spazio. Si ammala di rado, vive per circa 15 anni. E se incontri un cane del genere in una clinica veterinaria, allora con un'alta probabilità si può sostenere che la sua salute è stata rovinata dai proprietari stessi. La razza ama molto mangiare.

Se assecondate questa tendenza e nutrite eccessivamente l'animale, può svilupparsi una pancreatite cronica.

  • Maltese (cane da compagnia maltese) molti lo considerano qualcosa di artificiale, allevato per decorare gli interni di bellezze viziate. No, questo cane è una razza molto antica che è stata a lungo utilizzata per cacciare una delle creature più pericolose del pianeta: i topi. Ecco perché il piccolo maltese bianco è un rappresentante del genere canino con una salute eccellente e una forte immunità. Tra gli svantaggi - carattere. I cagnolini lo hanno piuttosto cattivo, capriccioso, ai maltesi non piace la compagnia dei bambini.
  • Yorkshire terrier È un'altra grande opzione. Sono sani, resistenti, adeguati, non soffrono di allergie, raramente si ammalano, ma allo stesso tempo sono piuttosto curiosi. Possono farsi male perché spesso strisciano per pura curiosità dove non dovrebbero.
  • chihuahua - questi sono cani abbastanza forti, sebbene diano l'impressione di piante da serra. Per loro, è importante solo non raffreddare eccessivamente. Se il proprietario veste calorosamente il cane durante la stagione fredda, non ci saranno altri problemi di salute per l'animale.

La scelta di animali medi

Considera i rappresentanti più brillanti delle razze canine di media taglia.

  • Sono considerati i più sani tra i cani di taglia media barboncini... Sono attivi, curiosi, molto amante dei bambini, abbastanza intelligenti. E con tutto ciò, praticamente non creano motivi per le visite dal veterinario. L'unica vulnerabilità di questa razza è un pancreas debole.

Se il barboncino, attraverso una svista del proprietario, mangia troppo grasso, può verificarsi indigestione e, con un'alimentazione scorretta costante, pancreatite.

  • Al secondo posto in termini di forza di salute tra i cani di taglia media ci sono bassotti... Questi fantastici animali domestici, con cure adeguate, visitano raramente un veterinario, a meno che non vengano per le vaccinazioni di routine. E i problemi di salute non sono peculiari per loro. La colonna vertebrale allungata e il sistema endocrino sono considerati punti deboli. Nel primo caso, sono possibili lesioni e nel secondo - obesità, perché il bassotto non si rifiuterà mai di mangiare, anche se il pezzo è chiaramente superfluo.
  • Guaritore blu - una razza che delizierà il proprietario con attività e mobilità fino a tarda età (e tali cani vivono per più di 16 anni). I punti deboli sono l'articolazione dell'anca e la retina degli organi visivi.

Nella vecchiaia, i cani iniziano spesso a vedere peggio e può svilupparsi displasia pelvica.

  • Uno dei rappresentanti più sani delle razze medie è beagle... Questi cani vivono più di 15 anni e non hanno problemi di salute significativi. L'unica cosa che può scuotere la loro condizione è l'obesità se il proprietario nutre eccessivamente l'animale.

Se non consenti un beagle in più, puoi risparmiare in modo significativo sui servizi veterinari.

Grandi animali con buona salute

Tra i cani di grossa taglia ce ne sono molti che hanno ottime caratteristiche in termini di forza del sistema immunitario.

  • Il leader indiscusso è considerato Levrieri turkmeno (alabai)... Questi cani tollerano perfettamente il caldo e il gelo, possono mangiare cibo sia naturale che secco, mentre non soffrono di allergie, problemi intestinali o obesità.
  • Al secondo posto - Cani da pastore del Caucaso... Inoltre non richiedono nulla di specifico, praticamente non si ammalano. Ma sia gli Alabai che i caucasici richiedono un addestramento adeguato, altrimenti potrebbero sorgere problemi di salute mentale.
  • Al terzo posto - husky dagli occhi azzurri... Questi begli uomini vengono dalle latitudini settentrionali. I cani da slitta sono in grado di resistere a temperature estremamente basse, sono resistenti e non richiedono delizie gastronomiche. Pertanto, la natura stessa li ha aiutati a diventare più forti e più sani. L'unico problema che i proprietari di tali cani possono affrontare sono i problemi comportamentali.

Se il cane non fa lunghe passeggiate e una normale attività fisica, distruggerà un appartamento, una casa e rosicchia tutto ciò che cade alla sua portata.

  • Levriero persiano (saluki) sembra solo magro e infelice. In effetti, è difficile trovare una creatura più forte e resistente che sia in grado di sviluppare velocità incredibili durante la corsa. Se riesci a fornire al cane molta attività, jogging, caccia, allora non ci saranno problemi di salute.

In caso contrario, potrebbero esserci problemi articolari.

Il parere dei veterinari

I professionisti della salute canina (veterinari) non considerano le origini del cane, ma la frequenza delle visite cliniche. E, naturalmente, ci sono alcune statistiche che mostrano quali razze hanno maggiori probabilità di venire a un appuntamento con problemi, che - meno spesso. Gli esperti tendono a credere che tutti i terrier godano di una salute eccellente. Qualunque rappresentante di questa famiglia di cani tu scelga, non sbaglierai: l'animale sarà sano.

Quando scegli un cucciolo, assicurati di valutare l'aspetto del padre e della madre del tuo futuro animale domestico, esamina la lingua, i denti, le condizioni del mantello. Un cucciolo sano ha il pelo lucido, è morbido, le mucose umide, i denti bianchi, il colore uniforme. Il comportamento del cucciolo indica anche la salute del cucciolo. Gli esperti consigliano di guardare il cucciolo: i cani attivi e mobili di solito sono più sani che assonnati e letargici. Infine, non esitate a chiedere all'allevatore i documenti veterinari per il cucciolo e i suoi genitori.

Puoi imparare come scegliere il miglior cucciolo della cucciolata guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa