Cani

Cani da passeggio: caratteristiche, selezione e contenuti

Cani da passeggio: caratteristiche, selezione e contenuti
Contenuto
  1. Caratteristiche esterne
  2. Temperamento
  3. Scelta
  4. Contenuto
  5. Salute

Molti allevatori di cani sognano razze rare. Questi includono cani da passeggio. Questi sono cani fantastici che si distinguono per una disposizione docile e un coraggio sconfinato. In Russia, questa razza è piuttosto rara. Ma gli allevatori di animali domestici maestosi notano l'elevata intelligenza e le eccellenti prestazioni degli animali.

Caratteristiche esterne

Il cane da passeggio ha altri nomi, ad esempio il cane da pastore ceco e il cane da pastore boemo. I loro antenati, molto probabilmente, erano vecchi cani da pastore tedesco e cani da pastore zingari. Alcuni allevatori pensano erroneamente che i cani da passeggio siano una sorta di "tedesco". Tuttavia, non lo è. Questa razza è originaria della Repubblica Ceca e ha una propria storia di origine.

Per molto tempo, gli antenati del cane da pastore ceco sono stati usati per proteggere il bestiame e cacciare animali selvatici. Questa razza ha ricevuto il riconoscimento ufficiale solo a metà degli anni '80 del secolo scorso e lo standard di razza è apparso nel 1997.

Oggi i cani di Hodk sono molto popolari non solo nella Repubblica Ceca, ma anche all'estero. Il cane boemo è classificato come razza universale. I cani hanno un'intelligenza elevata e una buona salute.

Il cane da pastore ceco è noto per la sua forte costituzione muscolare. Grazie alla loro folta pelliccia con un fitto sottopelo, i cani si adattano perfettamente alla vita "di strada", anche nelle regioni dove prevalgono le basse temperature. Di norma, i maschi sono più grandi delle "ragazze". La loro altezza al garrese arriva fino a 60 cm I cani da passeggio pesano da 20 a 30 kg.

    Le caratteristiche distintive di questa razza includono:

    • potente testa a forma di cuneo;
    • labbra dense e mascelle forti e proporzionate;
    • occhi a mandorla, espressivi di colore scuro;
    • orecchie a sventola pulite (non è previsto il ritaglio), ricoperte di folta peluria ondulata;
    • arti forti e ben sviluppati;
    • andatura facile e senza fretta;
    • coda a sciabola densa.

    Il corpo degli animali non ha pieghe e la pelle è dipinta di nero o grigio scuro. Il pelo corto è presente solo sul muso e sulla parte anteriore degli arti. Secondo lo standard, il pelo di guardia dovrebbe essere dritto o ondulato e il sottopelo dovrebbe essere denso e denso. Il colore più comune è il nero focato. Il tono scuro principale ha una tinta fredda. I segni arancioni si trovano sotto gli occhi, sulle orecchie, sul petto e sui piedi.

    Questi cani sono piuttosto rari per gli allevatori russi. Il motivo è che la razza non ha ancora ricevuto il riconoscimento dell'International Cynological Association.

    Ma altri allevatori di cani che vivono nel territorio della Federazione Russa non rifiutano questa razza e si rivolgono agli allevatori cechi.

    Temperamento

    Il cane descritto è un amico leale e un difensore coraggioso. È attiva e curiosa. Va d'accordo con le piccole famiglie ed è pronta a giocare per ore con il suo giocattolo preferito. Facile da addestrare e ricorda istantaneamente più comandi. NSCon un'educazione competente, i cuccioli di pastore boemo si abituano rapidamente alla disciplina e non mostrano aggressività nei confronti degli altri animali.

    Tuttavia, questi cani sono estremamente diffidenti nei confronti degli estranei, ma se il proprietario "da il via libera" per comunicare con uno sconosciuto, allora il cane cambia atteggiamento e mostra cordialità. Di norma, un animale domestico a quattro zampe è fortemente attaccato al proprietario e non sopporta la solitudine prolungata. Inoltre, non dovresti mostrare aggressività verso questi animali. I gestori di cani esperti sono sicuri che sarà possibile "negoziare" con tali animali domestici senza alzare la voce.

    I cani da pastore cechi amano i giochi all'aperto e si divertono a correre dietro a un bastone o a una palla.

    Per questa razza, lo spazio è importante, quindi, molto spesso, i proprietari di case private danno alla luce cani da passeggio. Per quanto riguarda un appartamento in città, l'animale ha bisogno di un luogo caldo e accogliente e di lunghe passeggiate all'aria aperta.

    Scelta

    È meglio acquistare cuccioli di pastore boemo in canili collaudati con documentazione appropriata. Sarà possibile portare il bambino in casa durante il "periodo di transizione". I cuccioli di cane che camminano sani iniziano a camminare a 3 settimane di età. A questo punto, i "birichino" mostrano interesse per il mondo che li circonda e imparano a mangiare in modo indipendente.

    I maschi hanno un carattere meno docile delle femmine. I "ragazzi" sono piuttosto capricciosi e hanno bisogno di un proprietario autorevole. Un'educazione troppo delicata di un cane da guardia può portare a conseguenze inaspettate: il cane diventerà incontrollabile e mostrerà un'aggressività irragionevole nei confronti dei membri della famiglia. Le femmine hanno un carattere calmo e sono facili da addestrare.

    Nota che i cuccioli di un cane che cammina sono in grado di cambiare colore dopo la prima muta, quindi non dovresti trarre conclusioni affrettate sul colore del mantello dell'animale in giovane età.

    Contenuto

    Grazie al loro pelo folto, i cani da pastore della Boemia si adattano perfettamente alla vita nel cortile di una casa privata. Tuttavia, la pelliccia richiede un'attenta manutenzione. L'animale viene pettinato 1-2 volte a settimana usando una spazzola speciale. Nota che il territorio in cui vive un tale cane deve essere pulito e ben curato. Il pelo dell'animale si sporca rapidamente, aggrappandosi alle foglie secche e ai rametti del terreno.

    I cani vengono lavati secondo necessità (2-3 volte l'anno) utilizzando shampoo speciali. Altrettanto importante è l'igiene di orecchie, denti e occhi. Se appare un odore sgradevole e una maggiore salivazione dalla cavità orale dell'animale, deve essere immediatamente mostrato al veterinario.

    Le orecchie e gli occhi devono essere puliti senza perdite sospette. Nella maggior parte dei casi, gli artigli dei cani Hodskih vengono macinati naturalmente.

    Tuttavia, per loro è importante un monitoraggio costante, altrimenti il ​​cane sperimenterà sensazioni dolorose quando cammina, il che porterà a tristi conseguenze.

    La dieta del pastore boemo dovrebbe essere varia ed equilibrata. Prodotti naturali e mangimi industriali premium per razze di taglia media e grande sono adatti per l'animale domestico. E inoltre, non dimenticare gli integratori vitaminici e minerali aggiuntivi. Il prodotto principale per i cani è la carne magra fresca (non più del 60%) e il resto della dieta è costituito da cereali, latticini, uova crude, erbe e verdure.

    I cinologi consigliano di nutrire i cani adulti 2 volte al giorno. Non è consigliabile nutrire eccessivamente l'animale, poiché l'obesità può portare alla morte dell'animale.

    Salute

    I pastori boemi sono animali forti e resistenti. La vita media degli amici a quattro zampe è di 13-15 anni. Il cane Hodskiy è soggetto a malattie dell'orecchio e delle articolazioni. Questa razza ha bisogno di visite veterinarie regolari. Lo specialista identificherà questa o quella malattia nella fase iniziale e selezionerà il trattamento corretto.

    Per ulteriori informazioni sui cani da passeggio, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa