Cani

Griffone di Bruxelles: caratteristiche dei cani e allevamento

Griffone di Bruxelles: caratteristiche dei cani e allevamento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Manutenzione e cura
  6. Nutrizione
  7. Istruzione e formazione

Il Grifone di Bruxelles è un adorabile cane che sembra aver lasciato le pagine di un libro sui brownies. Questo barbuto ispido e leggermente goffo conquisterà rapidamente il cuore di tutti i membri della famiglia del proprietario.

Storia delle origini

La storia dei Grifoni di Bruxelles è iniziata un paio di secoli fa in Belgio, anche se ci sono prove che i cani fossero conosciuti già nel XV secolo.

Contrariamente alla credenza popolare, il nome della razza non deriva da una creatura mitica con il corpo di un leone e la testa di un'aquila. Il concetto di "grifone" è tradotto dal francese come "a pelo duro", che corrisponde pienamente alle caratteristiche del mantello dell'animale.

Le favorevoli condizioni naturali e climatiche dei Paesi Bassi hanno permesso agli abitanti di questo piccolo paese di impegnarsi attivamente nella coltivazione della terra e nei raccolti. Tutto ciò ha portato al fatto che i fienili in cui è stato immagazzinato il fieno sono diventati il ​​luogo di una frequente incursione di roditori, che si sono distinti per un'incredibile gola - dopo una dozzina di tali "visite" una famiglia belga potrebbe perdere completamente il raccolto. Per sbarazzarsi dei parassiti, è stata creata una nuova razza di cani. Questi cani con grande facilità penetravano anche nei luoghi più inaccessibili e da lì tiravano fuori ospiti non invitati.

Esternamente, questi cani erano molto diversi dai loro discendenti moderni, ma, tuttavia, la somiglianza è ovvia. Nella seconda metà del XIX secolo, il destino dei cani cacciatori di topi cambiò molto; fu in quel momento che animali insoliti attirarono l'attenzione della nobiltà locale. È noto che anche la regina Maria Henrietta ammirava questi cani. Fu questa persona reale che svolse un ruolo di primo piano nell'ulteriore diffusione della razza nel territorio dei paesi del Vecchio Mondo.

Nel 1882 fu costituita la St. Hubert Society, unendo tutti gli allevatori di grifoni. I membri dell'associazione iniziarono immediatamente ad allevare una piccola razza e già nel 1904 il loro lavoro fu coronato da successo: lo standard di razza fu adottato ufficialmente e dopo altri sei anni gli animali furono inseriti nel registro dell'American Kennel Association.

Con lo scoppio della guerra, iniziò una massiccia evacuazione di animali in Gran Bretagna. Ciò ha portato al fatto che nel 1926 ci fu una diminuzione del livello delle esportazioni di grifoni dai Paesi Bassi. Dopo la seconda guerra mondiale, il numero di cani era rappresentato principalmente dall'America e dall'Inghilterra, e nella loro patria la loro popolazione è diminuita in modo significativo.

Nel 1945 fu creato il primo club americano di amanti dei grifoni e nel 1963 lo standard adottato fu leggermente modificato - nella nuova edizione è valido fino ad oggi. Nonostante tutti gli sforzi degli allevatori, la razza è ancora poco numerosa, e oggigiorno è molto raro incontrare un vero grifone belga. Questi buffi uomini barbuti non hanno ricevuto una distribuzione significativa, ma hanno comunque conquistato il cuore degli allevatori di cani di tutto il mondo grazie al loro aspetto eccezionale e al carattere estremamente amichevole.

Caratteristiche della razza

Il Grifone di Bruxelles è classificato come cane decorativo. Certo, non può essere definito un classico cane da interno, dal momento che questi animali non possono essere descritti come graziosi e docilisono piuttosto tiratori giocosi, un po' goffi, maleducati, con una pelliccia ribelle e un'espressione del muso veramente umana.

Secondo la descrizione degli standard accettati, l'altezza del cane al garrese è: nei maschi - 27-32 cm e nelle femmine - 25-30 cm. I pesi variano da 35 a 46 kg, i maschi sembrano più tozzi, forte e muscoloso - genitale le differenze sono molto evidenti. La testa del grifone è rotonda, in relazione al corpo sembra grande, la protuberanza occipitale e le arcate sopraccigliari sono relativamente invisibili. Il cranio è grande e grande.

Il muso dei grifoni di Bruxelles è corto, leggermente rialzato, di solito non supera i 2 cm Il passaggio dalla parte frontale alla canna nasale è netto, le narici sono piuttosto massicce, separate da un solco. Le labbra si adattano perfettamente ai denti, hanno un bordo scuro pronunciato. Se la bocca è chiusa, i denti e la lingua dell'animale non sono visibili. Il mantello sul muso è di un paio di toni più chiaro rispetto al resto del corpo. Le orecchie dei cani di questa razza sono piccole, alte, situate a una distanza significativa l'una dall'altra, leggermente piegate in avanti.

Gli occhi sono ben distanziati e allineati. Abbastanza grande, arrotondato, ma non convesso. Tutte le persone che conoscono questa razza notano l'"umanità" del look, grazie al quale anche i cuccioli più piccoli danno l'impressione di cani saggi. Le palpebre si adattano perfettamente agli occhi, le ciglia sono lunghe, creando l'effetto visivo del bordo nero.

La mascella inferiore ha una pronunciata forma a U, è leggermente piegata verso l'alto, gli incisivi sono paralleli. Il collo del Griffone di Bruxelles è inserito alto e presenta rigonfiamenti evidenti, ma non dà l'impressione di essere appesantito a causa della sua lunghezza media e della parte muscolare magra. La forma del corpo è piuttosto squadrata, mentre l'altezza del cane al garrese coincide con la lunghezza del corpo. A causa dello scheletro altamente sviluppato, si crea la sensazione che lo sterno dell'animale sporga in avanti. Le costole sono ben arrotondate, le scapole sono strettamente premute.

La schiena è forte, muscolosa, scorre dolcemente nella parte bassa della schiena. Il ventre è retratto, l'inguine è ben definito. Il grifone si distingue per una coda alta: il cane lo indossa sollevato in modo che la punta "guardi" invariabilmente sul retro, ma allo stesso tempo non la tocchi e non si arricci. Gli arti dell'animale sono caratterizzati da ossa ben sviluppate e muscoli forti. Le zampe anteriori si trovano a una distanza considerevole l'una dall'altra, rigorosamente parallele.Gli arti posteriori sporgono leggermente oltre i tubercoli ischiatici, le costole si distinguono per muscoli pronunciati. Le zampe sono arrotondate, i cuscinetti sono duri, di colore scuro.

Per queste caratteristiche degli arti, i grifoni si muovono solitamente al trotto: le zampe posteriori effettuano una spinta potente, mentre le zampe anteriori sono moderatamente proiettate in avanti. La schiena rimane livellata e dritta durante la corsa. I peli di guardia sono spessi, ispidi: secondo gli standard, più il mantello è ruvido, meglio è. I peli sul muso sono più lunghi in quanto formano baffi, basette e pizzetto.

Sono ammessi i seguenti colori:

  • rosso, combinato con una "maschera" marrone;
  • beige con una "maschera" di rosso-marrone o nero;
  • completamente nero.

Carattere e comportamento

Il Grifone di Bruxelles si distingue per i seguenti tratti caratteriali.

  • Timidezza. Questi animali sono molto timidi e timidi, hanno paura degli estranei e cercano di ridurre al minimo il contatto con loro. Provano affetto sincero e desiderio di comunicare solo in relazione al loro proprietario.
  • Paura della solitudine. I grifoni sono considerati cani da compagnia, il che significa che la presenza costante del proprietario nelle vicinanze è vitale per loro. Se lasci questo animale da solo per molto tempo, inizia ad appassire e ad ammalarsi, il che può persino portare alla morte prematura del tuo animale domestico. Questo animale, come nessun altro, richiede stabilità e costanza: trasferirsi in un nuovo luogo di residenza o cambiare proprietario può diventare per lui un serio stress.
  • Attività. I cani di questa razza sono vere persone ottimiste che amano essere sotto i riflettori. Questi animali si distinguono per curiosità e mobilità.
  • dominanza. Il popolo di Bruxelles ha un carattere piuttosto forte, perché i cani si sforzano in ogni modo di comandare sia i membri della famiglia del proprietario che gli altri animali domestici che vivono sotto lo stesso tetto.
  • Coraggio. I geni degli antenati cacciatori di topi hanno determinato gli istinti di caccia del cane. Loro, come già accennato in precedenza, evitano gli estranei, ma se vedono che c'è un pericolo da parte di uno sconosciuto in relazione al proprietario, si batteranno coraggiosamente per la sua protezione.

I cani di questa razza non tollerano affatto l'ossessione, quindi non sono adatti alla vita in una famiglia con bambini piccoli. Questi animali non amano le urla forti e il trattamento rude, ma non accettano nemmeno la familiarità. Se uno dei proprietari lo ferisce accidentalmente o intenzionalmente, il grifone può mordere in risposta.

Per quanto riguarda gli altri animali domestici, i grifoni vanno d'accordo con i loro parenti, ma sono particolarmente fedeli ai gatti. Le uniche eccezioni sono i roditori: se ci sono topi decorativi, criceti o porcellini d'India in casa, allora possono diventare un oggetto di caccia dal lato dell'animale.

Se vuoi avere due grifoni, allora è meglio acquisire sessi diversi, ma se un cane di razza più grande vive in casa, allora il grifone potrebbe sentirsi a disagio, quindi è meglio astenersi da un tale quartiere.

Come scegliere un cucciolo?

Se sei determinato a diventare il proprietario di un cucciolo di grifone, allora anche prima di acquistarlo è necessario creare le condizioni per la sua esistenza confortevole. Pertanto, la prima cosa che un futuro proprietario dovrebbe acquistare sono lettini, ciotole, abbeveratoi e giocattoli, nonché tutti i prodotti necessari per l'igiene del cane.

Non ci sono così tanti canili impegnati nell'allevamento di cani di questa razza. Assicurati di raccogliere quante più informazioni possibili sui venditori - devi essere sicuro di aver incontrato allevatori coscienziosi che, sotto le spoglie di un cucciolo sano, non ti faranno scivolare un animale malato e indebolito con problemi psicologici.

Decidi in anticipo di che genere hai bisogno per il cane. Tieni presente che i maschi sono più aggressivi, mentre le femmine, invece, sono leali e sottomesse. Tuttavia, durante l'estro, le femmine possono diventare una fonte di disagio: durante una passeggiata dovrai respingere gli attacchi dei "pretendenti" che sono fuggiti da tutte le porte circostanti.

L'età ottimale per l'acquisto è considerata di 6-8 settimane, se si strappa il bambino dalla madre prima, in età adulta un cane del genere sarà caratterizzato da una scarsa socializzazione. Quando scegli, assicurati di guardare non un cucciolo, ma l'intera cucciolata: se noti che tutti i cani in esso contenuti sono timidi o, al contrario, si comportano in modo aggressivo, è meglio dare la preferenza a un'altra famiglia di cani.

Una caratteristica importante sarà l'umore del cucciolo - normalmente l'animale dovrebbe essere curioso, allegro e giocherellone. Fai un piccolo test: prendi un sonaglio o un mazzo di chiavi in ​​mano e consegnalo al giovane grifone. Se afferra immediatamente il giocattolo, allora davanti a te c'è un cane sano, che è felice di attirare l'attenzione sul nuovo gusto, colore e odore.

Non dovresti comprare il cucciolo più ben nutrito, ma anche l'eccessiva magrezza può diventare oggetto di cautela. È meglio scegliere la via di mezzo e acquistare un cucciolo di taglia media. Esamina il pelo dell'animale: dovrebbe essere spesso, senza punti calvi, orecchie e occhi dovrebbero essere puliti, senza segni di secrezione.

In vivai affidabili, ogni animale ha una serie completa di documenti: pedigree e passaporto veterinario. Assicurati di scoprire in quali condizioni è stato tenuto il cucciolo e come è stato nutrito: non è consigliabile modificare la dieta per il periodo di adattamento dell'animale. I cuccioli di Bruxelles Griffon non saranno economici: ad esempio, un animale sano con un eccellente pedigree costa circa 40 mila rubli. Puoi comprare un cucciolo dalle mani molto più economico - per 15-20 mila, ma in questo caso non puoi essere sicuro della forte immunità del cane e del suo stato mentale stabile.

Manutenzione e cura

Per un grifone compatto, di solito viene assegnato un angolo separato in casa, sebbene l'animale stesso preferisca trascorrere del tempo sul divano del padrone o su una poltrona.

Il cane non ha bisogno di una toelettatura professionale, ma ci sono alcune regole per la toelettatura del pelo.

  • Ci sono peli lunghi sul viso e sulle zampe, quindi richiedono frequenti spazzolature.
  • I peli corti e grossolani sul corpo devono essere pettinati con un furminatore per rimuovere il sottopelo.
  • In primavera, così come in autunno, tutti i peli di guardia che sono morti in pochi mesi sono soggetti a spiumatura obbligatoria. Di solito il cane viene tagliato con uno speciale attacco per il pollice e un coltello. È consentito il taglio periodico della barba e delle sopracciglia dell'animale, ma il cane non deve essere completamente tagliato, poiché in questo caso viene disturbata la correttezza della crescita dei peli di guardia.

Ogni due settimane è necessario tagliare gli artigli dell'animale con un tronchesino speciale, ma tieni presente che solo la punta dell'unghia deve essere rimossa e la parte viva della piastra non deve essere toccata. A causa delle sopracciglia lunghe e spesse, gli occhi dell'animale spesso si infiammano, quindi devono essere puliti ogni giorno con dischetti di cotone imbevuti di infuso di camomilla o una soluzione debole di furacilina. Gocce antinfiammatorie possono essere instillate una volta alla settimana per prevenire le malattie. Le orecchie devono essere scansionate ogni 7-10 giorni: vengono pulite con lozione veterinaria o acido borico.

È molto importante fornire al grifone una buona igiene orale. Il fatto è che lì è stato creato un ambiente favorevole alla riproduzione di batteri patogeni, quindi è necessario abituare l'animale a pulire la placca dentale fin dalla tenera età - questo deve essere fatto almeno una volta alla settimana. Se il cane mangia cibo secco, la frequenza di lavorazione può essere ridotta a una volta al mese: i pellet di cibo secco e duro da soli aiutano a rimuovere la placca.

Per lavarsi i denti, usa paste speciali con il sapore di carne o pesce, alcuni allevatori di tanto in tanto strofinano i denti del loro animale domestico con carbone attivo, che blocca la crescita dei batteri.

Nutrizione

I grifoni sono cani piuttosto esigenti in tutto quando si tratta di cibo, è molto difficile accontentare un animale del genere. È meglio mantenere il tuo cane su alimenti speciali premium e super premium come Royal Canin e Pro Plan. Questi prodotti hanno una composizione equilibrata, includono tutte le vitamine e i minerali necessari.

Se preferisci un'alimentazione naturale, tieni presente che il 70% della dieta dovrebbe essere carne magra: manzo, coniglio, vitello, agnello o pollo. Un paio di volte a settimana, è consentito sostituire un'alimentazione con frattaglie, il restante 30% sono cereali, è meglio aggiungere grano saraceno, riso o mais al mosto, nonché verdure (carote, zucca e cetrioli). Una volta alla settimana, nel menu sono consentite uova (di pollo o di quaglia) e ricotta a basso contenuto di grassi.

Tieni presente che la particolarità del morso dell'animale è tale che quando mastica grandi pezzi di cibo, il grifone può incontrare difficoltà, quindi i prodotti devono essere bolliti fino a renderli morbidi e tritati. Un cane adulto consuma circa 500 g di cibo al giorno in due passaggi. Per i cuccioli fino a tre mesi, i porridge liquidi vengono preparati sulla base di una miscela di latte, la frequenza di alimentazione consigliata è ogni 3-4 ore, mentre la dimensione della porzione non deve superare i 150 ml.

All'età di 6 mesi, il cane viene gradualmente trasferito a quattro pasti al giorno e a otto il numero di pasti si riduce a tre. L'animale passa alla modalità adulto entro l'anno.

Istruzione e formazione

Quando alleni un Grifone di Bruxelles, dovresti sapere che questo cane non sopporta categoricamente la frequente ripetizione dello stesso comando: il proprietario può gridarlo anche tutto il giorno, ma l'animale lo farà comunque a modo suo. Questi cani devono essere stimolati, poiché non c'è altro modo per costringerli a eseguire il comando.

Tuttavia, l'incoraggiamento può essere qualsiasi cosa, anche morale: i grifoni sono abbastanza capaci di eseguire comandi solo per un sentimento di affetto per il loro padrone e come gratitudine per la manifestazione di amore e attenzione. I cani di questa razza di solito ottengono un grande successo nell'agilità e si comportano con successo in tutti i tipi di competizioni.

Chi è il Grifone di Bruxelles e come allevarlo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa