Cani

Cani calvi: caratteristiche, migliori razze e regole di cura

Cani calvi: caratteristiche, migliori razze e regole di cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica della razza
  3. Cinese crestato
  4. calvo peruviano
  5. American hairless terrier
  6. Messicano (Xoloitzcuintle)
  7. Altre specie
  8. Come scegliere un cucciolo?
  9. Come prendersi cura?

I cani calvi sono apparsi agli albori della civiltà. Già nell'antichità si trovavano in tutti i continenti con clima tropicale, ad eccezione dell'Australia. Dal materiale di questo articolo imparerai quali sono le caratteristiche di questi animali e quali sono le sfumature del loro contenuto. Portiamo alla vostra attenzione una breve panoramica dei rappresentanti di ciascuna razza.

Peculiarità

Secondo una delle ipotesi più note, questi cani avrebbero perso il pelo a causa della loro inutilità, poiché vivevano in un clima tropicale caldo. La prova per l'ipotesi è la posizione delle ghiandole sudoripare in tutto il corpo, il che non è il caso delle loro controparti ricoperte di pelliccia. La loro pelle è delicata e sensibile e quindi necessita di cure particolari. Deve essere protetta dal freddo e dal sole, è il punto debole di ogni cane calvo.

Spesso la pelle di questi animali si secca, si deteriora e può screpolarsi. Non possono camminare a lungo al sole, devono comprare vestiti e scarpe speciali per la stagione invernale. Il sole eccessivo può causare ustioni sulla pelle dei cani senza pelo, motivo per cui gli animali domestici devono acquistare creme solari speciali. La necessità di acquistare scarpe è dovuta a lievi lesioni ai cuscinetti delle zampe.

Un guardaroba per cani senza pelo deve essere completato da materiali naturali. Possono sviluppare una reazione allergica alle fibre artificiali nei tessuti per abbigliamento e calzature. Le allergie in esse possono apparire letteralmente su tutto: dalla crema con cui si lubrificano le mani del padrone ai granelli di polvere che aleggiano nella stanza della dimora.

Anche i detersivi dovranno essere selezionati con particolare attenzione, poiché la pelle può essere estremamente esigente con loro.

Rappresentanti di alcune razze di cani senza pelo non hanno molti molari. Ciò complica l'igiene orale e l'alimentazione, perché non solo devono macinare il cibo, ma anche dividerlo in piccole porzioni. Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione al rafforzamento dell'apparato mascellare. È piacevole accarezzare questi animali, hanno sempre un aspetto ordinato, anche se in qualche modo insolito.

La pelle degli animali domestici nudi è un indicatore di salute. Migliore è la cura che il proprietario fornisce al suo animale domestico, migliore e più elastico è. Nonostante la tendenza alle allergie, la maggior parte di questi animali ha un'eccellente immunità. Con la vaccinazione tempestiva e gli esami preventivi, questi animali domestici non hanno paura delle malattie.

Panoramica della razza

Oggi sono note diverse razze di cani senza pelo. Ogni razza è unica a modo suo, differisce dalle altre per aspetto e tratti caratteriali.

Cinese crestato

Ci sono varie leggende sull'origine di questi cani. Rappresentanti di questa razza si distinguono per un aspetto grazioso... Sono graziosi, nonostante le loro piccole dimensioni, molto attivi e sono caratterizzati da ossa leggere. Il loro corpo è liscio, glabro, ma ci sono lunghi peli sulla testa, sulle gambe e sulla coda.

Guardando un cane del genere, sembra che sia abilmente tagliato da un toelettatore professionista. In questo caso, il tipo di lana, a seconda della varietà all'interno della razza, può essere velato. La costituzione di questi animali è diversa: simile a un cervo e tarchiata. Il primo tipo è caratterizzato da maggiore grazia, gli individui del secondo sono meno mobili.

In generale, cani in miniatura con la testa trapuntata gentile e non invadente. Comunicano volentieri con tutti i membri della famiglia, sono spietati, obbedienti, ma non sopportano la solitudine. È curioso che il colore del mantello nei cuccioli possa cambiare man mano che crescono. L'altezza al garrese della razza media è di 32-33 cm, il peso di solito non supera i 5 kg.

Di tanto in tanto, i cani con la frangia che partecipano agli spettacoli devono radersi i peli del muso. Si tagliano gli artigli, macinano il cibo, comprano vestiti speciali. Nonostante il fatto che i cani siano considerati appartamento, non si consumano senza passeggiate quotidiane. Tra gli svantaggi della razza, si può notare una tendenza a malattie ereditarie e lussazioni delle articolazioni del ginocchio.

Lo svantaggio dei cinesi maleducati è l'eccessiva curiosità. A causa del fatto che i cani possono permettersi di banchettare con il rossetto del padrone e leccare le bottiglie di profumo, i cosmetici dovranno essere nascosti. Il letto per queste bellezze deve essere morbido.

Altrimenti guarderanno il comodo letto del padrone, cercando con le buone o con le cattive di entrarci.

calvo peruviano

Questi animali domestici si distinguono per un fisico snello, sono snelli ed eleganti, ma allo stesso tempo giocosi e forti. Si dividono in 2 tipi: completamente calvi e con pelo sulla fronte, estremità della coda e arti. I peruviani, che sono chiamati l'Orchidea Inca, gentile ma testardo... La loro formula dentale è incompleta: alcuni rappresentanti della razza mancano da uno a tutti i premolari.

Le dimensioni dei peruviani nudi possono essere piccole, medie e moderatamente grandi, le ossa di questi cani sono forti. I piccoli individui della razza non pesano più di 8 kg con una crescita al garrese fino a 40 cm I fratelli di taglia media sono leggermente più grandi: il loro peso raggiunge i 12 kg con un aumento fino a mezzo metro. Un cane di grossa taglia può raggiungere i 60 cm di altezza, pesa in media 22-23 kg.

Gli animali si distinguono per la loro devozione ai loro proprietari, sono affettuosi, esprimono le loro emozioni con abbaiare rumorosi e rumorosi. Nonostante l'apparente cautela e sospetto, sono privi di aggressività. Il colore dei rappresentanti della razza può essere nero, nero e blu, castano scuro, nero e ardesia, grigio e chiaro.

I cani di colore scuro non soffrono di prendere il sole tanto quanto le loro controparti di colore chiaro.

Il peruviano dimostrerà il suo affetto per una persona in tutti i modi possibili. Possedendo una reazione fulminea, se necessario, si precipiterà in difesa senza ombra di dubbio. Nel prendersi cura di un cane, è necessario considerare: suda, quindi la sua pelle dovrà essere costantemente pulita con un panno umido per evitare l'ostruzione dei pori... La pelle dei peruviani è particolarmente sensibile; non solo l'acne, ma anche l'acne può apparire su di essa.

I cani di questa razza sono moderatamente attivi e quindi le passeggiate con loro dovrebbero essere di durata media. La loro pelle è liscia e non ha pieghe profonde. Quando si tratta di nutrizione, i peruviani sono estremamente sensibili agli additivi modificati. Pertanto, è necessario affrontare la preparazione della loro dieta con estrema attenzione. Dovrebbero assolutamente includere carne e verdure bollite nel loro cibo.

American hairless terrier

Questi cani sono apparsi nell'ambiente dei compagni calvi relativamente di recente - nel 1972 a causa di una mutazione genetica. Le loro dimensioni sono mediamente di 40 cm e pesano fino a 7 kg. I cani sono considerati centenari: la loro risorsa vitale raggiunge spesso i 15-16 anni. Hanno un torace sviluppato e una cintura scapolare potente, oltre a una postura aggraziata.

La pelle degli americani è spesso bianca con muso nero e macchie localizzate sul corpo, è morbida rispetto ad altri cani. In questo caso, il colore degli animali può essere variato. Nei vivai, puoi acquistare tali animali con un colore monocolore e contrastante sotto forma di macchie.

Nel nostro paese, questi cani sono piuttosto richiesti e quindi il prezzo per loro è alto.

Per natura, questi cani sono allegri, sono estremamente curiosi e socievoli, anche se esteriormente non lo mostrano. A differenza dei peruviani, che preferiscono essere notturni e dormire di giorno, queste creature sono in grado di adattarsi al ritmo della vita dei loro proprietari. Preferiscono i maestri con un nucleo forte, ai quali sono pronti a obbedire senza fare domande. I cani americani senza pelo hanno un senso della propria dignità, hanno un intelletto sviluppato e quindi non ringhiano inutilmente e non si precipitano all'attacco.

In base al grado di attività, vengono spesso confrontati con i bambini: questi animali hanno energia più che sufficiente e alcuni proprietari considerano i loro cani dei veri bulli. Qualcuno li considera mansueti, perché vanno d'accordo con tutta la famiglia e amano armeggiare con i bambini. Nonostante l'apparente disattenzione, i cani sono molto responsabili, e quindi fai un ottimo lavoro come baby sitter... Tuttavia, i rappresentanti della razza hanno anche degli svantaggi.

Ad esempio, oltre alla gastrite spesso tormentosa, questi cani sanno in prima persona cosa sono il congelamento e le scottature solari. La loro pelle è molto delicata, suda molto, il che porta a irritazioni e prurito della pelle. Le unghie di questi cani crescono lentamente: devono essere tagliate non più di una volta ogni 3-4 mesi. Gli occhi, invece, si distinguono per un grande rilascio di umidità, motivo per cui vengono regolarmente puliti con un batuffolo di cotone.

Messicano (Xoloitzcuintle)

Una caratteristica di questo tipo è il fatto che comprende due tipi di cani: completamente nudi e ricoperti di pelo. Inoltre, non hanno differenze fisiologiche. I cani hanno un fisico abbastanza proporzionato e armonioso, un torace sviluppato, grandi orecchie attaccate alte, arti lunghi e coda. La patria di questi cani è il Messico, motivo per cui vengono chiamati messicani.

La pelle di questi animali ha una sua particolarità: i cani sudano attraverso le zampette e le membrane interdigitali, non soffocano. Un tempo questi animali venivano mangiati, venivano allevati come alternativa alla carne. Fortunatamente, grazie agli sforzi dei colonialisti, questi tempi sono nel passato: oggi gli Xolo sono tra le specie di cani più popolari tra gli allevatori. Sono tozzi, un po' paffuti, hanno una disposizione equilibrata e una psiche forte.

Nonostante vadano d'accordo con altri animali domestici, solo il proprietario è l'autorità per loro in famiglia. L'energia dei messicani non può che essere invidiata: riescono non solo a buttare via l'energia in eccesso da soli, ma coinvolgono anche tutti i membri della famiglia nei giochi. Le guardie sono cattive tra loro, a causa della loro eccessiva cordialità.

Anche mentre osservano con cautela gli estranei, non si permettono di mordersi i denti e si lanciano contro le persone.

Convenzionalmente, i rappresentanti della razza possono essere divisi in 3 gruppi: grandi, piccoli e di taglia moderata. La crescita dei cani di grossa taglia va dai 45 ai 60 cm, la media non supera i 40-45 cm al garrese. I cani di piccola taglia crescono fino a 35 cm di altezza. I cani manuali più piccoli pesano solo 2 kg, quelli più grandi pesano circa 7 kg.

Notevole è il fatto che i messicani non odorano affatto di cane. Inoltre, raramente provocano allergie nei proprietari, il che li rende adatti anche a chi soffre di allergie. La pelle dei cani glabri messicani è elastica e densa rispetto ad altri fratelli. La base della dieta nutrizionale di questi animali è il cibo proteico.

Animali domestici andare d'accordo con tutti, può vivere in appartamenti e case private... Tuttavia, senza biancheria da letto morbida e calda, possono ferire. Inoltre, hanno paura delle bozze. Un altro svantaggio della razza sono i suoi denti deboli.

Oltre al fatto che i cani hanno una formula dentale incompleta, i loro denti iniziano a cadere prima dei rappresentanti di altre razze.

Altre specie

Oltre alle razze comuni, esistono diverse varietà di cani senza pelo, che non hanno ancora ottenuto il riconoscimento di conduttori di cani.

  • Manciù nudo molto simile alla sua controparte cinese. In Manciuria è chiamato "tai tai", il suo carattere e le sue abitudini sono praticamente le stesse del cane calvo cinese. Non ha odore ed è anallergica, non ha paura delle pulci.
  • ecuadoriano considerato uno dei cani senza pelo più rari. Puoi incontrare un animale del genere nei villaggi situati nei tropici africani. La sua vita media è di 12 anni, mentre il cane rimane energico e agile per la maggior parte della sua vita.
  • calvo africano oggi è considerato una specie in via di estinzione e il capostipite dei cani cinesi senza pelo. Questo animale ha una colorazione della pelle simile, ma non ha peli così lunghi sulla testa e sugli arti. Inoltre, le sue orecchie non sono pendenti, ma erette, la pelle è abbastanza forte e il fisico non è aggraziato come quello dei cinesi.

    Oltre a questi tipi, alcuni considerano cani egiziani e scozzesi senza pelo. Tuttavia, sia i faraoni che gli scozzesi hanno i capelli corti. Nell'animale di razza egiziana è liscio, mentre lo scozzese si distingue per la presenza di un gene della calvizie, che può comparire dopo che il cucciolo ha compiuto 1 mese. I conduttori di cani non considerano questi cani nudi, sebbene gli animali calvi abbiano la stessa pelle sensibile e debole.

    Come scegliere un cucciolo?

    A volte la scelta di un cucciolo glabro è resa difficile dal fatto che nella stessa cucciolata ci sono sia cuccioli glabri che pelosi. Questo fatto non dovrebbe spaventare un potenziale acquirente, perché ogni razza ha le sue sfumature. Ad esempio, gli americani nascono con i capelli corti, ma dopo pochi mesi diventano completamente calvi.

    Quando scegli un messicano, devi considerare che il cucciolo migliore è quello con zampe corte, muso smussato e pelle rugosa. Nel tempo, il bambino si trasformerà in un cane elegante con una postura aggraziata e uno sguardo sicuro. Un cucciolo di razza di questa razza costa circa 60.000 rubli. Allo stesso tempo, ha un pacchetto di documenti necessari, che include un passaporto veterinario e un pedigree.

    Un collega senza documenti costerà circa 25.000 rubli. Tuttavia, non dovresti contare sul fatto che sarà di razza pura, tutto dipenderà dalla decenza del venditore... Devi scegliere un bambino nella scuola materna che sia attivo, moderatamente curioso e socievole.

    La letargia di un individuo può indicare la sua cattiva salute o malattia.

    Non vale la pena acquistare un cucciolo debole, poiché potrebbe sviluppare malattie, comprese quelle ereditarie. Un peruviano acquistato per l'allevamento costa circa 2.000-2.300 dollari. Quello senza documenti costerà circa $ 1000-1200. Devi comprare un cucciolo in un canile con una reputazione comprovata. in cui è importante prestare attenzione all'aspetto della cucciolata: i cuccioli e la mamma devono essere puliti e ben curati, così come il luogo dove vengono tenuti.

    È necessario allontanare il bambino dalla madre solo dopo aver acquisito le competenze di socializzazione primaria e la necessaria vaccinazione... Di solito un bambino viene acquistato quando ha circa 3 mesi. Al momento dell'acquisto, è necessario esaminare attentamente il bambino: deve avere il morso corretto, ma l'albinismo o altri difetti indicano l'inammissibilità dell'acquisizione.

    Questi cani sono soggetti a squalifica, non possono allevare e partecipare a mostre.

    Come prendersi cura?

    Con uno sguardo filisteo ai cani nudi, a volte sembra che tenerli sia molto più facile dei fratelli arruffati. Sembrerebbe che l'assenza di lana risparmi molti problemi: qui la lana non rotola, cade durante lo spargimento, si deposita in tutta la casa, sui mobili e sui vestiti. Tuttavia, ci sono ancora alcune sfumature nel prendersi cura di loro.

    Nessun olio o crema è adatto per trattare la loro pelle. Per esempio, non cercare di lubrificare la pelle con olio di girasole o d'oliva. Questo può portare a gravi scottature. La crema per loro deve essere nutriente e ipoallergenica.... Ad esempio, può essere una crema per bambini, che viene acquistata per i bambini.

    Nonostante la mancanza di lana, lavare troppi cani senza pelo non è raccomandato. Il lavaggio frequente porta alla secchezza della pelle. In considerazione di ciò, la pelle inizia non solo a staccarsi, ma anche a prudere, dando al cane un tremendo disagio.È necessario fare il bagno all'animale non più di una volta al mese, poiché con procedure idriche più frequenti, i pori inizieranno a funzionare più attivamente.

    Tuttavia, se l'animale è tornato da una passeggiata dopo la pioggia, dopo aver pattinato abbastanza sull'erba bagnata e sporca, è indispensabile fare il bagno. Le zampe dovranno essere lavate dopo ogni camminata, esaminandole per microfratture o graffi. Se vengono trovati, devono essere elaborati per non infettare. Dopo una passeggiata, la pelle va esaminata: i cani senza pelo sono uno spazio per le zecche.

    Per il bagno vengono utilizzati detergenti ipoallergenici. Quelli che le persone usano non vanno bene per loro. L'uso di molto shampoo o gel è indesiderabile poiché secca la pelle del cane. La crema deve essere applicata con movimenti di massaggio delicati e con moderazione e non quotidianamente, poiché ciò ostruisce i pori.

    Devi portare il cane a fare una passeggiata almeno due volte al giorno. In questo caso, è meglio portare a spasso l'animale alle stesse ore al mattino e alla sera. Nella stagione calda, questo è particolarmente vero, poiché il sole di mezzogiorno è particolarmente dannoso per la pelle dei cani senza pelo. Nella stagione invernale, la durata delle passeggiate deve essere ridotta per non congelare l'animale.

    L'abbigliamento deve essere di alta qualità e naturale anche perché i sintetici non scaldano il corpo.

    Per quanto riguarda la dieta, il suo tipo dipenderà dalle preferenze del proprietario. Può essere sia un mangime industriale pronto che un alimento naturale. Tuttavia, indipendentemente da ciò che viene scelto come base, a questi cani non dovrebbe essere dato cibo grezzo. In questo caso, la dimensione della porzione è di grande importanza. Ad esempio, se è carne, deve essere tritata in un tritacarne. È meglio immergere i granuli in modo che i denti del cane non cadano prematuramente.

    Se scegli di nutrire il cane con cibo granulato, è importante scegliere la dimensione corretta dei granuli, poiché quelli più grandi sono più duri per i canini. È necessario acquistare un tipo o un altro tenendo conto dell'età dell'animale, del suo grado di attività e delle sue dimensioni, perché i prodotti per cani non sono universali. Inoltre, hai bisogno di cibo per cani senza peli. premium o olistico.

    Tuttavia, affinché il carico sulle mascelle sia, alcuni cani delle razze considerate è necessario dare vene. Anche nella loro dieta nutriente dovrebbero sicuramente essere cereali e verdure. Se i cani vengono nutriti "naturalmente", è necessario aggiungere complessi vitaminici.

    È importante considerare che il cibo non deve essere monotono: è dannoso per l'apparato digerente.

    Per quanto riguarda le verdure, vale la pena notare che i cani senza pelo spesso le amano più della carne, il che sembra sorprendente. Devi nutrire gli animali domestici più spesso rispetto alle controparti normali, ma in porzioni ridotte. Mangiano più a lungo, masticando il cibo con i denti. Non dovrebbero esserci ossa nella loro dieta.

    Il dosaggio del cibo secco è visibile sulla confezione. Per comodità di alimentazione, è possibile acquistare una speciale ciotola di tipo elettronico con diversi scomparti che si aprono in un determinato momento. Queste ciotole sono particolarmente convenienti per cuccioli e cani che non sanno quando mangiare. Per non perdersi nel tempo, dopo aver mangiato, bisogna togliere la ciotola con gli avanzi. Il cucciolo viene nutrito più spesso e, in piccole porzioni, un cane adulto non viene nutrito più di due volte al giorno.

    La quantità di mangime viene calcolata in base all'età e al peso dell'animale. Se si sta "essiccando", è concentrato, il che significa che il suo volume dovrebbe essere inferiore a "naturale". Indipendentemente dal numero di poppate, il cane dovrebbe sempre avere una ciotola di acqua fresca all'aperto. Ciò è particolarmente importante quando viene nutrita con cibo in pellet.

    Non puoi mescolare cibo secco e cibo naturale: devi scegliere una cosa.

    Ogni cane senza pelo dovrebbe avere la propria lettiera. Inoltre, tenendo conto dell'assenza di lana, può essere morbido e spesso, con o senza fianchi. Può anche essere un'opzione sotto forma di casa. Non può essere usato al posto delle lenzuola cerate, perché sdraiato su di esse, un animale senza lana può prendere il raffreddore. La lettiera aiuta i cani a capire il loro posto e a sbarazzarsi dei tentativi di reclamare i mobili del padrone.

    Devi portare a spasso il cane ogni giorno. I vestiti per l'animale devono essere acquistati in base alla stagione, in modo che non faccia troppo caldo o, al contrario, freddo. Questi possono essere tute e maglioni. Le scarpe sono un elemento obbligatorio dell'attrezzatura, differiscono anche per il grado di densità e sono progettate per passeggiate in diversi periodi dell'anno.

    È anche necessario come protezione delle zampe dai reagenti che vengono spruzzati sui marciapiedi per sbarazzarsi della neve. Se, dopo aver camminato sulle zampe, si notano crepe o danni, le zampe vengono pulite e quindi trattate con un antisettico. Nessun cosmetico può essere applicato sulle ferite; se necessario, i cani vengono portati dal veterinario per un appuntamento.

    Le passeggiate attive contribuiscono a rafforzare l'immunità canina. Senza di loro, il cane si indebolisce notevolmente. Per quanto riguarda la protezione della pelle dal freddo, è necessario applicare la crema molto prima di pianificare di camminare.

    Durante una passeggiata, è necessario consentire all'animale non solo di camminare accanto, ma anche di correre, spremendo energia non spesa. Puoi correre con il tuo animale domestico, giocarci, addestrarlo in modo giocoso.

    Imparerai di più sulla razza di cane Xoloitzcuintle nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa