Cani

Quanti anni vive Shih Tzu e da cosa dipende?

Quanti anni vive Shih Tzu e da cosa dipende?
Contenuto
  1. A proposito di razza
  2. Aspetto esteriore
  3. Carattere
  4. Quanto tempo vivono?
  5. Regole di cura e manutenzione

Molti allevatori sognano rare razze di cani esotici. Questi includono lo Shih Tzu. Gli adorabili animali domestici sono chiamati leoni in miniatura e crisantemi cinesi. I cani sono incredibilmente belli e molto intelligenti. Con la cura adeguata, Shih Tzu vive da oltre 20 anni.

A proposito di razza

L'origine di animali insoliti ha una storia interessante. Secondo una versione, gli Shih Tzu sarebbero stati allevati in Tibet. Secondo un'antica leggenda, un affascinante animale domestico accompagnava ovunque il grande Buddha e, in caso di pericolo, si trasformava in un leone coraggioso e difendeva ferocemente il suo proprietario. Nei tempi antichi, questa razza riceveva tutti i tipi di onori. Tuttavia, si ritiene che i primi crisantemi cinesi siano comparsi a Bisanzio e in seguito siano arrivati ​​in Tibet.

La razza non ha lasciato la Cina per molto tempo e solo all'inizio del XX secolo sono comparsi cani di piccola taglia in Europa.

Oggi lo Shih Tzu può essere descritto come una razza prestigiosa ed esotica. I cuccioli di leone in miniatura sono piuttosto costosi e richiedono un'attenta cura.

Aspetto esteriore

Gli Shih Tzu sono animali insoliti. Il loro corpo è ricoperto da incredibili capelli lunghi, che sono simili nella struttura ai capelli umani. L'animale ha uno spesso sottopelo e la crocchia sulla testa ricorda un crisantemo. Le caratteristiche includono:

  • robusto corpo rettangolare;
  • testa in miniatura;
  • aspetto espressivo intelligente;
  • un muso pulito, decorato con baffi e barba lussureggianti;
  • orecchie pendenti;
  • coda densa e soffice;
  • arti corti.

I crisantemi cinesi sono una razza ornamentale. Un cane adulto è alto 25-27 cm.

I colori dei leoni in miniatura sono molto diversi: bianco, nero e marrone chiaro, grigio, blu e tigrato. E 'degno di nota le bellezze a quattro zampe non perdono e i peli superflui cadono durante la pettinatura.

Carattere

I leoni in miniatura servono fedelmente il proprietario e inconsciamente capiscono di cosa ha bisogno. Si divertono a giocare con l'allevatore all'aria aperta e poi, rannicchiati, a guardare la TV con lui. Gli Shih Tzu sono animali domestici orgogliosi e indipendenti, che non tollerano l'abbandono di se stessi. I crisantemi cinesi amano essere al centro dell'attenzione e soffrono da soli. Adorano tutti i membri della famiglia e li servono fedelmente fino alla fine dei loro giorni.

L'educazione e l'addestramento di un amico a quattro zampe vanno affrontati sin dalla tenera età.

Cuccioli di crisantemo cinese piuttosto testardoquindi l'allevatore dovrebbe essere paziente. In assenza di un'istruzione adeguata, lo Shih Tzu si trasformerà in un "bullo" incontrollabile. Inoltre, il cane inizierà a mostrare qualità da pastore: ringhiare e afferrare il proprietario per le gambe. L'allevatore deve acquisire credibilità con il leone in miniatura. Altrimenti, l'animale sarà testardo e ignorerà i comandi. È severamente vietato usare la forza fisica contro un cane di piccola taglia.... La sua psiche potrebbe risentirne.

Quanto tempo vivono?

A casa, l'aspettativa di vita di uno Shih Tzu è dai 12 ai 15 anni. Tuttavia, con una cura adeguata e un'alimentazione equilibrata, la durata della vita dell'animale può essere estesa a 20-23 anni. Allo stesso tempo, l'adorabile cane manterrà un atteggiamento giocoso e una maggiore attività fino all'età adulta.

Regole di cura e manutenzione

Gli Shih Tzu sono fegati lunghi se il proprietario controlla attentamente l'aspetto e la nutrizione dell'animale. Prima di tutto la cura del pelo di un adorabile animale domestico è importante. I peli lunghi vengono periodicamente tagliati e spazzolati ogni giorno con uno speciale pettine o una spazzola metallica.

È necessario lavare il tuo animale domestico utilizzando shampoo e balsami, che possono essere acquistati presso il negozio di animali.

Quando compaiono i grovigli, vengono tagliati con cura. La razza è caratterizzata da un'acconciatura a nodo alto. Questo è un mazzo o una coda sulla testa di un cane, che ricorda un fiore straordinario: un crisantemo.

Per la salute e la longevità dell'animale domestico, la dieta è importante. Il cibo dovrebbe essere fresco e vario. Dai prodotti naturali, Shih Tzu è adatto per:

  • carne fresca magra (manzo, coniglio e tacchino);
  • pesce di mare bollito senza lische;
  • latticini;
  • porridge (riso, grano saraceno e farina d'avena);
  • frutta e verdura fresca;
  • verdi.

Alghe, farina di carne e ossa e olio di pesce sono aggiunte eccellenti al cibo del tuo animale domestico. Per quanto riguarda i mangimi industriali, i prodotti premium per le razze ornamentali sono adatti al crisantemo cinese.

Gli Shih Tzu sono inclini all'obesità, quindi non è consigliabile sovralimentarli.

I proprietari a quattro zampe di capelli lunghi e folti sono soggetti a malattie dell'orecchio e degli occhi. Pulisci le orecchie dell'animale 2-3 volte al mese utilizzando tamponi di cotone imbevuti di acqua ossigenata. Avrai bisogno di gocce speciali per sciacquarti gli occhi. Quando appare una secrezione purulenta, l'animale deve essere mostrato urgentemente a uno specialista. Anche i leoni in miniatura soffrono di formazioni di tartaro. A questo proposito, è importante un attento monitoraggio della cavità orale dell'animale. Shih Tzu è consigliato per lavarsi i denti 1-2 volte a settimana utilizzando uno spazzolino speciale e del dentifricio.

Porta a spasso il cane due volte al giorno (mattina e sera).

    L'aumento dell'attività fisica è indesiderabile per questa razza.poiché Shih Tzu è soggetto a malattie cardiache. Quando fa caldo, l'animale può surriscaldarsi, quindi le passeggiate dovrebbero essere brevi. Per questa razza, è abbastanza 20-30 minuti di giochi all'aperto al giorno. Man mano che l'animale invecchia, la durata delle passeggiate si riduce.

    I rappresentanti della razza Shih Tzu devono essere periodicamente mostrati al veterinario. Lo specialista aiuterà a identificare varie malattie nella fase iniziale e prescriverà un trattamento competente.

    Tutto sulla razza di cane Shih Tzu, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa