Cani

Border Collie: descrizione della razza e coltivazione

Border Collie: descrizione della razza e coltivazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche dei cani
  3. Carattere e comportamento
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Cura e manutenzione
  7. Fare il bagno al cane più di una volta al mese è indesiderabile.
  8. Nutrizione
  9. Istruzione e formazione
  10. Recensioni del proprietario

Chiunque sia abbastanza fortunato da essere il proprietario di un cane Border Collie, il suo principale vantaggio si chiamerà notevole intelligenza e intelligenza. Abbinate al fascino, queste qualità la rendono una vera "chicca" tra i cani.

Storia delle origini

La versione più popolare dell'aspetto di questa razza è l'incrocio di cani da corsa di cervi (cani che guidano cervi) al confine tra Inghilterra e Scozia con cani da pastore di vari colori che vivono in quella zona. È così che sono apparsi gli antenati dei rappresentanti moderni della razza. Non c'erano requisiti speciali per le razze da pastore, dovevano solo essere in grado di guidare il bestiame. I cani di taglia media e media hanno fatto il meglio con questo. Erano questi cani che mostravano meglio di tutti qualità come affidabilità e infaticabilità.

Solo quei cani che hanno mostrato qualità eccellenti sono stati coinvolti nell'allevamento. Il tipo di razza desiderato era un individuo di taglia media, forte, agile, energico. Questa razza è stata mescolata con il sangue di razze come il Bearded Collie, il cane da pastore polacco di pianura, il levriero. Per la prima volta, gli antenati dei moderni Border Collie sono menzionati alla fine del XVI secolo.

Il 1894 è un anno significativo per la razza, perché non riconosciuto dalla comunità mondiale, il Border Collie ha battuto la concorrenza per diventare il miglior cane da pastore in Gran Bretagna... Tuttavia, questo non ha portato la razza ai leader, lasciandola nell'ombra. Border Collie ha ricevuto il riconoscimento ufficiale nel mondo solo nel 1976. Non appena la razza è stata riconosciuta, i suoi rappresentanti sono diventati delle vere star: hanno iniziato ad essere amati, iniziati in molte famiglie.Prestazioni, intelligenza, fascino e dedizione sono le caratteristiche che hanno reso questi cani così popolari e amati dagli allevatori di tutto il mondo.

L'amore degli scozzesi per la razza era così grande che un monumento a questo cane fu eretto dallo scultore Innes Elliott sul lago Tekapo in Nuova Zelanda. È successo nel 1968 in ricordo dell'aiuto che gli animali fornivano ai pastori scozzesi migrati nelle loro attività di pascolo delle pecore.

In Scozia esiste anche un monumento simile, installato nel 1896. Questo è un monumento a Flora MacDonald, che salvò il principe Carlo dall'inseguimento dei nemici. Flora è raffigurata accompagnata da un Border Collie.

Caratteristiche dei cani

Lo standard di razza è stato adottato il 24 giugno 1987. La descrizione della razza include necessariamente la menzione di un aspetto espressivo e intelligente.

I rappresentanti dei border collie raggiungono i 54 cm di altezza e il peso - 20-21 kg. La durata della vita dei cani è di circa 16 anni. Sono molto graziosi e costruiti in proporzione con una statura relativamente piccola.

Le proprietà della razza sono:

  • una testa allungata;
  • il naso è di colore nero, grigio o marrone, a seconda del colore del cane;
  • gli occhi sono piccoli, di forma ovale, con un'iride bruna, i border collie marmorei hanno un colore chiaro dell'iride;
  • le orecchie sono un triangolo, la loro dimensione è piccola, ampiamente distanziata, in posizione eretta;
  • bocca con chiusura a forbice e con denti bianchi puri di media grandezza;
  • pigmento nero delle labbra, si adattano perfettamente alla mascella;
  • collo di media lunghezza con buon sviluppo muscolare;
  • le zampe sono lunghe e sottili;
  • il corpo è muscoloso, allungato con sterno ampio, costole bombate convesse;
  • coda a forma di sciabola, su di essa capelli spessi e lunghi, si attorciglia quando si muove, è appesa a una rastrelliera.

Il movimento del border collie è leggero e aggraziato. Durante una corsa veloce, sembra che le sue zampe non tocchino il suolo, ma galleggi.

La razza ha due varietà: a pelo lungo ea pelo corto, che a volte viene chiamata dai capelli lisci. La lana è a due strati: questa è la lana e il sottopelo. Il pelo è spesso e un po' ruvido e il sottopelo è morbido e setoso. Nei cani a pelo lungo, il pelo è soffice e la coda ricorda una volpe.

I colori dei rappresentanti della razza sono diversi a seconda dello standard. Una regola è costante: la tonalità bianca non dovrebbe essere dominante. Ci sono diverse opzioni di colore:

  • Nero;
  • nero focato;
  • Marrone;
  • marrone e marrone chiaro (rosso);
  • marmo (l'unico colore in cui è possibile il tricolore) - si possono trovare macchie di blu, gli occhi dei border collie di marmo sono di diversi colori o blu.

Il muso può essere completamente bianco e le macchie possono essere localizzate nel colletto o nello sterno, nelle zampe o nella coda. Ci sono macchie scure su macchie bianche.

Carattere e comportamento

I Border Collie sono di natura piuttosto complessa. Non sono sporchi o cattivi, ma a causa delle loro elevate capacità intellettuali, sono insolitamente astuti. Questo può complicare notevolmente il processo educativo. Questi cani hanno la capacità di scansionare il proprietario, cercare punti deboli in lui e usarli per evitare di fare ciò che non vogliono. Se il proprietario non soccombe alle provocazioni del suo cane, dopo qualche tempo smetterà di provocarlo, poiché, a causa della sua ingegnosità, capirà che tali trucchi non funzionano.

Il resto della natura del border collie è meraviglioso. Sono molto curiosi, quindi amano accompagnare il proprietario ovunque vadano. Insieme alla curiosità, sono discreti, cercando di mantenere le distanze dal proprietario, se è di cattivo umore. Il cane aspetterà sempre che il proprietario lo chiami per comunicare. Non puoi chiamarli appiccicosi.

Mentre è a casa tra i familiari del proprietario, il cane osserva ciascuno di loro. L'osservazione è nel loro sangue - dopotutto, da tempo immemorabile erano pastori eccezionali.In alcuni casi, i rappresentanti della razza possono tentare di organizzare o tenere a freno i "giovani" della famiglia o di altri animali domestici, ma non mostrano aggressività. Con i bambini sono gentili, giocherelloni.

Durante una passeggiata, questi cani si comportano in modo esemplare: non si attaccano ad altri cani, non litigano, non abbaiano. Amano giocare e correre e hanno bisogno di lunghe passeggiate quotidiane. A meno che non "scappino" fuori e sembrino stanchi, giocheranno e correranno a casa, il che può portare al disordine.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altra razza, il Border Collie ha vantaggi e svantaggi.

I plus includono:

  • alta intelligenza: oltre alla mente, hanno sviluppato l'intuizione, catturando le sfumature dell'umore del proprietario;
  • eccellente capacità di apprendimento: il border collie ricorda spesso i comandi la prima volta, comprende facilmente non solo loro, ma anche l'intonazione della conversazione;
  • mente lucida;
  • discrezione;
  • la razza è tranquilla, non ha l'abitudine di abbaiare senza motivo, mentre è socievole e molto socievole - vuole comunicare sia con le persone che con altri cani;
  • lavoro duro;
  • natura docile, che rende veloce l'addestramento e consente di preparare l'animale alla partecipazione a mostre e concorsi.

Tra gli svantaggi o, meglio, le difficoltà con la razza, si può notare quanto segue:

  • l'animale avrà bisogno di almeno 4 ore al giorno per intense passeggiate con giochi e squadre;
  • è un cane molto agile e attivo;
  • non adatto a persone lente e calme, in quanto necessita di un'interazione costante con il proprietario;
  • non è un compagno ideale;
  • le mancano le qualità del cane da guardia;
  • il cucciolo impara ad andare in bagno fuori casa per molto tempo e, in linea di massima, matura a lungo, rimanendo sotto la doccia da piccolo;
  • la necessità di cure costanti del cane;
  • predisposizione genetica all'epilessia, sordità, anomalie della vista e dell'occhio, displasia dell'anca.

Come scegliere un cucciolo?

I Border Collie hanno poca somiglianza con i loro compagni di tribù purosangue, motivo per cui dovrebbero essere acquistati solo in rinomati vivai. Se non prendi in considerazione lo standard di razza o non conosci i suoi requisiti, puoi acquistare un cane con un matrimonio o un difetto e, nel peggiore dei casi, un bastardo. Nessuno afferma che un bastardo sia peggio di un purosangue, ma acquistarlo al prezzo di un purosangue è completamente indesiderabile.

L'allevatore deve fornire al nuovo proprietario tutti i documenti per il cucciolo. - pedigree, informazioni sull'assenza di malattie genetiche, su richiesta - informazioni sui genitori, compreso il loro stato di salute. Se il cucciolo è stato vaccinato, deve essere fornita anche questa informazione.

Assicurati di guardare il cucciolo prima di acquistarlo, assicurati che sia attivo, energico, interagisca con altri cuccioli e non sia aggressivo.

Poiché la socializzazione dei cuccioli inizia prima che raggiungano le 8 settimane di età, a questa età non dovrebbero essere timidi con le persone, non essere aggressivi. Un cucciolo socializzato non dovrebbe piagnucolare o ringhiare quando viene maneggiato.

Gli allevamenti in Russia non sono numerosi, quindi potrebbe non essere possibile acquistare un cucciolo di border collie in una piccola città. Il prezzo per loro è molto alto, pochi possono permettersi di acquistarlo indolore per il budget familiare. Questo perché il Border Collie è considerato il cane più intelligente del mondo.

L'acquisto di un cucciolo da un venditore privato può costare 20-25 mila rubli. L'acquisto in un asilo nido costerà molto di più - da 45 mila rubli. Un cucciolo che sarà in grado di partecipare all'allevamento in futuro costa tra 60-70 mila rubli e un potenziale campione con un eccellente pedigree - circa 100 mila.

I rappresentanti della razza sono leali, gentili, intelligenti, saranno ottimi compagni sia per una persona che per una famiglia. Diventeranno grandi amici per una persona attiva, accompagnandolo nelle passeggiate in città e non solo.

Cura e manutenzione

Avendo sistemato un cucciolo di border collie in casa, dovresti prenderti cura della sua sicurezza.Non dovrebbe esserci nulla alla portata del cane che possa rovinare e nulla che possa ferirlo. Questi sono fili, piccoli oggetti, prodotti chimici domestici, un bidone della spazzatura chiuso male, cosmetici e molte altre cose. Se la casa è a due piani, il cucciolo non dovrebbe salire le scale da solo, perché questo può danneggiare il suo scheletro. Anche cioccolatini e caramelle non dovrebbero essere disponibili in quanto sono tossici per il cucciolo.

Se la casa ha un balcone, dovresti impedire al cucciolo (e al cane adulto) di entrarci. Il temperamento di un rappresentante della razza è tale che, seguendo un oggetto che gli interessa come un uccello o un suono sconosciuto, può semplicemente cadere dalla finestra o dal lato della loggia.

Naturalmente, l'animale dovrebbe avere il proprio posto per riposare e dormire, la propria ciotola per il cibo e una tazza per l'acqua.

Bisogna fare attenzione per garantire che il cane abbia sempre accesso ad acqua potabile pulita. È inaccettabile permetterle di dormire con i proprietari, deve conoscere il suo posto.

L'acquisto di un cucciolo di questa razza dovrebbe tenere conto del fatto che vivrà in una casa o in un appartamento. Nelle condizioni della strada, non può vivere in modo permanente, solo di giorno in una spaziosa voliera sul territorio recintato di una casa di campagna. I cani non hanno più capricci nella vita di tutti i giorni.

La varietà a pelo lungo deve essere spazzolata ogni giorno con il suo mantello lussuoso. Altrimenti, il Border Collie sembrerà impresentabile. Se sei il proprietario di un animale domestico da esposizione che partecipa regolarmente a mostre e concorsi, è necessaria la spazzolatura quotidiana.

Devi pettinare la lana bagnata, per questo è utile un flacone spray. Quando l'animale muta intensamente, il pelo deve essere rimosso costantemente. Dovrai grattarlo più spesso.

Fare il bagno al cane più di una volta al mese è indesiderabile.

Naturalmente, sono necessarie vaccinazioni secondo il programma, nonché un trattamento tempestivo contro zecche e altri parassiti. Questo è un elenco di attività standard di cui ha bisogno un rappresentante di qualsiasi razza. Gli artigli sono tagliati con speciali forbici arrotondate: le semplici forbici per manicure non funzioneranno per questa procedura. Dopo la passeggiata, le gambe devono essere pulite con un panno umido e pulito e anche ispezionate per graffi, schegge o tagli. In inverno, le zampe devono essere lavate e asciugate con particolare diligenza, senza lasciare tracce di reagenti tossici su di esse.

Le orecchie dovrebbero essere esaminate e pulite una volta alla settimana (in estate, le ispezioni dovrebbero essere eseguite più spesso per rilevare i parassiti in modo tempestivo). È inoltre necessario esaminare sistematicamente gli occhi dell'animale.

Nutrizione

Puoi dare da mangiare ai cani sia cibo naturale che pronto, ma semplicemente non mescolando l'uno con l'altro. Il feed finito deve essere premium o super premium.

Se hai scelto un cibo naturale, il cane avrà sicuramente bisogno di additivi utili: calcio, olio di pesce, probiotici, semi di lino e olio d'oliva. Sosterranno idealmente il tono e il buon umore del cane.

La base della dieta del cane dovrebbe essere la carne, che funge da fonte di proteine. Riceverà la quantità richiesta di carboidrati da verdure e cereali e i latticini diventeranno una fonte di calcio.

L'alimentazione dovrebbe essere effettuata nei tempi previsti. Deve essere rigorosamente osservato. Il Border Collie è una di quelle razze che non rinunciano mai al cibo, ma non sempre hanno fame.

Mangiare in qualsiasi momento può portare a problemi sia comportamentali (accattonaggio) che di peso (obesità).

I cuccioli vengono nutriti 3-4 volte al giorno, per i cani adulti saranno sufficienti due pasti al giorno. I cuccioli vengono trasferiti a due pasti al giorno quando raggiungono i sei mesi. I cuccioli hanno bisogno di più energia per crescere e svilupparsi, il che significa più calorie. Il fabbisogno calorico massimo per i cani adulti è di 1400 kcal, ma allo stesso tempo devono essere molto attivi, impegnarsi in un lavoro fisico costante.

Se viene selezionato cibo secco per il cane, il suo dosaggio dovrebbe essere visto sulla confezione, ma ricontrollato tu stesso. I produttori non sempre indicano la quantità effettiva di mangime richiesta sulla confezione, a volte è sopravvalutata. Questo viene fatto perché ogni produttore ha un incentivo ad acquistare più prodotti.

Se il proprietario ha scelto cibo naturale per il suo animale domestico, allora carne e frattaglie possono essere date sia bollite che crude, ma prima congelatele e selezionate anche tutte le ossa. Questo vale sia per la carne che per il pesce: le ossa non dovrebbero entrare nel corpo del cane, possono soffocare e interrompere il processo digestivo. Le verdure vengono date crude, ma prima dovrebbero essere grattugiate o tagliate a pezzi convenienti per l'alimentazione.

Un elemento obbligatorio nella dieta dovrebbe essere latte e latticini: ricotta, kefir. Dai cereali, puoi dare riso e grano saraceno. Inoltre, il border collie deve essere nutrito con uova di gallina, crude o bollite.

Tra le prelibatezze da premiare, il tuo cane apprezzerà di più il fegato essiccato. Le ossa di buon gusto sono buone per gli individui in crescita, aiuteranno nella corretta formazione del morso e prevengono la comparsa di tartaro e malattie gengivali.

Quando incoraggi un cane, non dovresti lasciarti trasportare dalle prelibatezze, devi scegliere un piatto che contenga una bassa quantità di grasso. Non puoi dare del dolce a un cane.

Quando si trasferisce un cucciolo a una dieta per adulti, è importante ridurre gradualmente la quantità di proteine ​​nella dieta, altrimenti la struttura muscolare si formerà troppo rapidamente, come quella ossea. Ciò provoca una formazione errata dello scheletro. Fosforo, calcio e acidi grassi omega-3 e -6 sono integratori essenziali che dovrebbero essere inclusi nella dieta, tuttavia, è importante attenersi accuratamente al dosaggio. La loro eccessiva presenza nel menù del giorno è pericolosa quanto la loro mancanza.

Istruzione e formazione

Sarebbe un errore presumere che un animale così intelligente e arguto non abbia bisogno di essere educato e addestrato. È necessario, altrimenti la convivenza del proprietario e del cane non sarà ugualmente comoda per entrambi.

L'addestramento della razza può portare il seguente problema: fingono di essere sciocchi e non capiscono cosa vuole il proprietario da loro. In effetti, questo significa che l'animale è pigro o annoiato a seguire i comandi del proprietario. Può sbadigliare, graffiare, distogliere lo sguardo, "ritirarsi in se stesso" e il più astuto può ritrarre una malattia come la zoppia o la debolezza. Inoltre, l'animale può tentare di fuggire dalla classe. Il proprietario deve immediatamente interrompere tali azioni, altrimenti il ​​cane lo trasformerà in un'abitudine.

Per evitare attacchi di astuzia nel cane, l'addestramento dovrebbe avvenire sotto forma di gioco. È meglio consultare addestratori di cani professionisti che ti diranno in dettaglio come affrontare il cane in modo che non si annoi.

L'educazione inizia dal momento in cui il cucciolo appare in famiglia. Poiché i cuccioli di questa razza sono terribilmente curiosi, si arrampicheranno ovunque, rosicchiando le cose, compreso quello del proprietario. Dovresti immediatamente chiarirgli che questo è sbagliato, che non è possibile. Ma il cucciolo dovrebbe avere i suoi giocattoli: dentizione, cigolio, altre cose con cui può giocare. Non è necessario acquistare i primi articoli disponibili o più economici: dovresti prendere tempo per scegliere, perché non solo lo sviluppo del cane dipende da questo, ma anche la formazione delle sue gengive, mascelle e ossa. Dovrebbero esserci molti giocattoli in modo che l'animale non si annoi.

Se un cucciolo o un cane adulto ha fatto qualcosa, devi guardarlo rigorosamente ed esprimere insoddisfazione con la sua voce, le parole, l'intonazione. Il massimo che puoi permettere è di sbattere con un foglio di carta piegato. Nessun'altra violenza può essere usata contro un cane.

Recensioni del proprietario

Ogni proprietario di un rappresentante di questa razza nota l'incredibile intelligenza, la prontezza e l'eccellente capacità di apprendimento del suo animale domestico. Il cane è anche chiamato amichevole. A causa di secoli di attività nella protezione della mandria di Border Collie, tenta di radunare una compagnia, riposando nella natura, insieme, mordendo leggermente chi cammina lontano, per i talloni.

Come già notato, la camminata dovrebbe essere intensa, e questo non è solo correre avanti e indietro fino allo sfinimento, ma giochi di significato - con un piatto di frisbee, con l'esecuzione di comandi. Il carico giornaliero dovrebbe essere sia mentale che fisico. Altrimenti, il border collie può danneggiare l'appartamento o la casa in cui vive.

Un'altra caratteristica negativa della razza è che può lasciare il proprietario per il bene di qualsiasi persona che si occuperà del suo lavoro.

Tutto sulla razza del cane border collie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa