Cani

Tutto sui cani lupo

Tutto sui cani lupo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Varietà e loro descrizione
  3. Regole generali di contenuto
  4. Come scegliere?

Tutte le numerose razze di cani che si trovano ora provengono dal comune "lupo grigio". Ma poiché si tratta di specie strettamente correlate o addirittura di sottospecie della stessa specie, occasionalmente si verifica l'ibridazione tra di loro. Il risultato di questo processo è il cane lupo, un animale che merita un'attenta considerazione.

Cos'è?

Il cane lupo è un ibrido tra un lupo e un cane, che si trova raramente anche in natura. Naturalmente, non sono i cani domestici a essere coinvolti nell'ibridazione, ma i cani fuggiti e selvatici. I lupi generalmente non li considerano concorrenti nel loro habitat naturale. Un tipico ibrido si distingue per la forza di un lupo, pur avendo molta meno paura degli umani. L'incrocio è stato praticato per molto tempo, ma i vecchi tentativi hanno dato un risultato insufficientemente stabile.

Tra gli incroci passati, vale la pena menzionare i seguenti:

  • il cane lupo olandese di Sarlos;
  • Cane da pastore cinese Kunming;
  • Cane lupo cecoslovacco.

I moderni cani lupo sono stati allevati a Perm, presso l'Institute of Internal Troops. I pastori tedeschi venivano usati per l'ibridazione. I gestori di cani Perm affermano di essere riusciti a ottenere la massima controllabilità rispetto ai precedenti ibridi. E anche la descrizione ufficiale della razza indica tali vantaggi rispetto ai cani semplici, come:

  • senso dell'olfatto più sviluppato;
  • intelligenza migliorata;
  • grande resistenza.

Negli anni 2000, sono stati effettuati test sulle qualità del cane lupo del Permiano ai confini con la Mongolia e la RPC. Tuttavia, il programma di allevamento ibrido è ora chiuso. Tornando allo sfondo della questione, va notato che l'ibridazione spontanea avveniva già nell'antichità.Sono sopravvissute numerose immagini che mostrano un mezzo coyote, mezzo lupo o mezzo cane (a seconda della posizione specifica).

Nel 1766 si tentò di incrociare un lupo e un cane da pastore. I 9 cuccioli apparsi hanno ricevuto il nome in codice "Cani di Pomerania". Alcuni degli animali furono inviati a serragli speciali, l'altra parte fu venduta a famiglie aristocratiche.

Ma il problema in una fase iniziale era l'incapacità di ottenere una prole che potesse essere addestrata. Una serie di tentativi in ​​Gran Bretagna e Germania si concluse con un fallimento.

Solo all'inizio del XX secolo, il ricercatore olandese Lander Sarlos riuscì a svilupparne una copia, che fu riconosciuta dalla World Cynological Federation. Per ottenere un incrocio si incrociavano un pastore tedesco e una lupa. Il passo successivo è stato l'incrocio della lupa con questo ibrido. I seguaci di Sarlos continuarono a lavorare nella stessa direzione. Ma nel 1981, i lupi furono ufficialmente riconosciuti come inadatti all'addestramento e completamente incontrollabili. Anche il fatto che non più del 10% del genoma fosse lasciato alla quota dei geni del lupo non ha interferito con questo.

Uno degli esperimenti di maggior successo è stato intrapreso nella Repubblica ceca. Il cinologo Karel Hartl, che ha lavorato nel vivaio del Ministero della Difesa cecoslovacco nella città di Liebejovitz, è riuscito a creare un ibrido tra un pastore tedesco e un lupo dei Carpazi. Ma anche lo specialista ceco è riuscito a raggiungere il successo solo con la seconda cucciolata. Gli animali che si sono rivelati poi si sono rivelati abbastanza forti, fisicamente forti e trattati normalmente.

I cani lupo cechi hanno avuto abbastanza successo nell'addestramento e nell'uso per esigenze di sicurezza. Questa razza ha ricevuto il nome ufficiale di lupo ceco.

Il cane lupo è incapace di abbaiare. Ma ulula come un vero cane. La durata della vita di questo animale può raggiungere i 20-30 anni. L'indicatore esatto dipende non solo dalla cura adeguata, ma anche dalla particolare razza con cui è stato incrociato il lupo. In ogni caso, la salute dell'ibrido è molto migliore di quella di qualsiasi altra razza.

Il pelo spesso raggiunge un'alta densità. Anche il sottopelo è spesso, il che riduce significativamente il rischio di ipotermia e malattie respiratorie. Ecco perchè il cane lupo è in grado di resistere a lungo a forti gelate per strada... Inoltre, questa razza raramente necessita di vaccinazioni preventive. Ci sono anche un certo numero di casi noti in cui i vaccini non hanno avuto alcun effetto.

I denti del meticcio sono anche visivamente più potenti di quelli dei cani da combattimento riconosciuti. Con il giusto allenamento, il loro forte morso diventa quasi un'arma assoluta. I cani lupo ereditano un eccezionale senso dell'olfatto dal loro antenato selvatico. È molto meno sviluppato nei cani di specie comuni. Esistono persino leggende sulla capacità del cane lupo di distinguere il sangue dei malati di cancro e delle persone sane. E ci sono anche storie su come questo animale ha seguito le tracce lasciate 5-7 giorni fa, e non ha mai commesso un errore, non si è smarrito.

È difficile dire se sia così o no, ma bisogna sottolineare che anche i cani lupo hanno dei punti deboli. Tra questi, allevatori e conduttori di cani nominano quanto segue:

  • una tendenza agli stessi disturbi dei pastori tedeschi;
  • psiche instabile (transizioni improvvise dal comportamento benevolo all'aggressività);
  • suscettibilità allo sviluppo osseo anomalo (quando le ossa sono ereditate dai cani e legamenti e tendini dai lupi, o viceversa);
  • difetti del morso;
  • il pericolo di rabbia.

Varietà e loro descrizione

Va tenuto presente che il cane lupo di Saarloss e il cane lupo ceco sono ufficialmente registrati, ma gli ibridi di qualsiasi lupo con qualsiasi cane possono essere chiamati cani lupo nel vero senso della parola. I seguenti cani lupo sono riconosciuti come tipi classici:

  • Nero;
  • grigio;
  • macchiato di nero;
  • bianco sporco.

Ma va ricordato che il colore del mantello può differire in modo significativo, a seconda del tipo di cane che è stato ibridato con un animale selvatico. I toni pesca e bianco si ottengono incrociando con cani da pastore belgi. Un cane lupo incrociato con un pastore tedesco diventa spesso nero. In ogni caso, non ha senso cercare le sue caratteristiche in uno standard, perché non ci sono standard. Tuttavia, esiste una pratica, la cui generalizzazione mostra l'aspetto più generale dell'animale.

La lana ha le seguenti caratteristiche:

  • cresce eretto ed esteriormente liscio;
  • differisce in una piccola lunghezza;
  • strettamente premuto sul corpo;
  • più denso sul collo e sul bordo interno delle costole;
  • situato sopra il forte sottopelo.

Gli arti dei lupi sono forti e grandi, notevolmente vicini l'uno all'altro. Il corpo è magro, ha una forma rettangolare e muscoli ben sviluppati. La schiena dritta dolcemente, quasi impercettibilmente, si trasforma in una potente groppa. La bocca è più o meno la stessa di un lupo normale e in essa ci sono zanne affilate. La testa a forma di cuneo è coronata da un'ampia fronte.

Il muso di grande lunghezza è anche abbastanza largo, ha una struttura espressiva. La testa poggia su un collo asciutto. La coda spessa è piuttosto lunga e attaccata alta. La gabbia toracica contiene molti muscoli, ma non raggiunge i gomiti. Le mascelle sono simmetriche l'una rispetto all'altra. Per i lupi, è tipico un morso a forbice o a tenaglia. Ci sono 42 denti in bocca.

Gli occhi di questo animale sono relativamente piccoli e sono colorati nel tono dell'ambra gialla. Dall'alto, la testa termina con orecchie erette e appuntite di forma triangolare. Altezza e peso corporeo possono variare notevolmente a seconda del sesso. I maschi pesano da 28 a 38 kg con un'altezza al garrese di 0,73-0,83 m, mentre nelle femmine il peso è di 23-34 kg con un'altezza di 0,68-0,79 m.

Importante! Tutti i cani lupo hanno il pelo corto. I tentativi di creare una razza a pelo lungo (attraverso l'incrocio con un barboncino, ad esempio) sono stati fatti più volte, ma si sono tutti conclusi con un fallimento e il possibile risultato stesso è improbabile che sia conveniente nella pratica.

La razza mista Wolfhund, alias il lupo cecoslovacco, è stata sviluppata come risultato di un lavoro iniziato nel 1955. A quel tempo, la Federazione Cinologica Mondiale condannò tali esperimenti, ma i biologi cecoslovacchi non diedero ascolto a queste raccomandazioni. La razza è suddivisa in 3 rami, di cui 2 successivamente riconosciuti dalla stessa federazione. I cani ottenuti dall'esperimento sono stati consegnati alla polizia e ai militari. Poiché è stata proprio questa specializzazione che è stata assunta fin dall'inizio secondo la decisione del governo della Cecoslovacchia, per l'ibridazione è stato scelto un pastore tedesco. I candidati all'incrocio sono stati selezionati in modo molto rigoroso e valutati in base a una serie di parametri importanti. Sono stati selezionati un totale di 48 migliori rappresentanti della razza originale.

Importante! In realtà wolfhund nel senso moderno della parola non si è rivelato immediatamente, ma solo come risultato dell'incrocio di ibridi della prima e della seconda generazione.

È importante sottolineare che i cecoslovacchi sono riusciti a creare non solo un bestiame vitale, ma anche fertile. Oltre al significato puramente pratico (la possibilità di mantenere la razza senza aggiornarne costantemente la composizione), aveva anche un grande significato scientifico. C'è stata un'ulteriore conferma che i cani e i lupi moderni hanno antenati comuni, inoltre, sono sottospecie della stessa specie e non specie strettamente correlate, come si pensava in precedenza. Il Wolfhund cecoslovacco ha le seguenti caratteristiche:

  • forte come un lupo;
  • differisce nella salute del "lupo";
  • relativamente ben controllato (come il pastore tedesco);
  • è più difficile da addestrare per una “donna tedesca” ed è più testarda nell'insegnare varie abilità;
  • silenzioso, non parla troppo spesso;
  • ha una forte somiglianza esterna con i lupi;
  • orecchie erette ereditate dai cani da pastore;
  • ha zampe alte e molto sviluppate.

Il lupo può avere sia un morso dritto che a forbice. A livello internazionale, entrambe queste opzioni sono riconosciute come la norma per la razza. Una caratteristica obbligatoria di qualsiasi lupo dovrebbe essere una coda alta. È molto rigoglioso e lungo, come un vero lupo. Questa coda può essere spesso vista cadere verso il basso.Se si verifica l'eccitazione emotiva, la coda assume una forma a mezzaluna e si solleva. Nella maggior parte dei casi, i lupi sono di colore giallo-grigio. Occasionalmente si possono vedere animali grigio-argento. Più leggere della parte principale, le macchie coprono il collo, il torace e il muso.

Il primo ramo moderno del cane lupo è il cane di Saarlos. È stato riconosciuto a livello internazionale nel 1981. Ma il lavoro di allevamento iniziò negli anni '20. Il cane di Saarloos è leggermente più grande del lupo ceco (la sua altezza è di circa 0,05 m in più). E anche questo animale è più leggero del discendente ceco. Molti cani di Saarlos sono di colore biancastro. Ma il numero di tali rappresentanti della razza è in costante calo. Non ci sono molti Saarlos di razza nel 21° secolo, ma il lupo cecoslovacco può vantare un numero stabile di bestiame.

Il terzo ramo, il cane lupo russo, merita un discorso a parte. Oltre ai già citati sviluppi di Perm, la selezione in questa direzione è stata effettuata a San Pietroburgo. Per cominciare, i lupi sono stati incrociati con i malamute. Grazie all'uso di questi cani da slitta, è stata raggiunta una crescita molto grande.

Un altro "componente" del meticcio - il lupo canadese - si distingue tra gli altri "grigi" per le sue dimensioni insolite.

Il Russian Wolfhund è di colore nero con un segno bianco sul petto. Il pelo che copre le gambe e la parte inferiore del corpo è più chiaro del resto - sembra addirittura grigio. Il cane lupo russo vive un po' meno del suo omologo ceco. Il motivo è semplice: 1-2 anni vengono portati via dall'aumento delle dimensioni. I cani di grossa taglia non sono quasi mai centenari. La cucciolata del cane lupo russo non è numerosa, solo in alcuni casi si ottengono più di tre cuccioli. La Federazione Cinologica Internazionale ritiene che questa non sia affatto una razza indipendente, ma un ibrido.

I cani lupo più esotici vivono in luoghi diversi, quando ottenuti, usavano non solo Alaskan Malamute, ma anche husky della Siberia occidentale e husky siberiani. Il primo esemplare di successo si è mostrato molto bene alla dogana di confine. Successi successivi sono stati ottenuti attraverso una consistente riduzione del volume dei geni del lupo. Ma non importa che tipo di cane lupo inizi, possono ragionevolmente essere orgogliosi della sua astuzia e coraggio. Grazie alla potente mascella, è garantita una presa mortale. I cani lupo si comportano con calma anche quando si sentono suoni forti.

Ma devi capire che non sono adatti come compagni di caccia. Inizialmente, gli allevatori, tuttavia, non si erano posti un tale obiettivo. Il cane lupo non mostrerà certo affetto speciale per il proprietario. Non ha bisogno di un misto di un lupo e un cane e del contatto fisico con le persone. Tuttavia, questa proprietà è controversa. Un piccolo attaccamento emotivo alle persone può turbare i proprietari, ma non ci sarà bisogno di prendersi cura costantemente dell'animale e di comunicare attivamente con lui.

Le possibilità di addestrare i cani lupo sono piuttosto grandi, poiché ognuno di loro si distingue per l'intelligenza avanzata.

Il cane lupo cinese, chiamato Kunming, merita un discorso a parte. (nella città dove è stata portata fuori). Il lavoro degli allevatori è stato svolto per molto tempo, per questo sono stati utilizzati sia pastori tedeschi che rappresentanti di altre razze. Gli specialisti cinesi sono riusciti a ottenere un animale grande e attivo con elevate capacità mentali. Kunming è utilizzato sia dalle forze dell'ordine che dagli individui. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare il pericolo associato al materiale genetico del lupo.

Buoni voti sono dati alla razza Lupo, allevata in Italia. Per ottenerlo si usavano i lupi di montagna e i pastori tedeschi. Gli animali così sviluppati possono sopravvivere perfettamente in montagna, si distinguono per un olfatto eccezionale e sono molto resistenti. Lupo potrà sopportare a lungo la fame e la mancanza d'acqua.Una caratteristica unica è un forte attaccamento a una persona (soggetto a una formazione competente); Ma è abbastanza difficile acquistare un Lupo, in quanto non è la razza più comune.

Gli Alaskan Malamute sono stati anche incrociati con i lupi. Tali ibridi possono pesare 25-55 kg. Anche le loro dimensioni differiscono in modo significativo. I Volamut possono vivere anche in casa, purché dotati di un'ampia area recintata. Per escludere tentativi di fuga attraverso un tunnel o altro, dovrai caricare fisicamente il cane.

Regole generali di contenuto

Il numero di proprietari di cani lupo crescerà inevitabilmente. Questa razza di cane è finora sottovalutata, il suo potenziale deve ancora essere rivelato. Ma prima di iniziare un animale così serio a casa, dovrai studiare attentamente le sfumature del maneggiarlo. Così, nonostante la generale semplicità della formazione, deve essere affidata a professionisti... La natura delle singole cucciolate non può ancora essere prevista, anche per ogni particolare cucciolo, la proporzione di materiale genetico del lupo è individuale.

Sarà possibile determinare esattamente come si comporterà il cane lupo - se avrà più caratteristiche nel suo comportamento da un cane da pastore o da un formidabile predatore della foresta - sarà possibile solo all'inizio dell'educazione. In ogni caso, la soppressione dell'aggressività dovrebbe essere curata il prima possibile. È estremamente difficile far fronte a un cane lupo adulto e forte in uno stato aggressivo. Tutte le punizioni fisiche sono categoricamente inaccettabili. A causa del rancore, un meticcio che è stato punito durante l'infanzia può causare molti problemi in seguito.

Ma non dovresti nemmeno prenderlo come un problema continuo. Una disposizione complessa e contraddittoria in larga misura compensa l'intelletto molto sviluppato e l'attività aumentata. Per appianare le manifestazioni negative del carattere, dovrai occuparti della socializzazione dei cuccioli. Vale la pena essere preparati al fatto che l'animale manterrà parzialmente le abitudini di un lupo e inizierà a commettere piccoli danni come:

  • scavare buche;
  • rosicchiare tutto;
  • cacciare piccoli animali e uccelli;
  • scavalcare le barriere;
  • penetrare negli spazi chiusi.

E allo stesso tempo, qualsiasi divieto da parte dei proprietari semplicemente non funziona qui. Il cane lupo è molto energico e l'energia, secondo le leggi indistruttibili della natura, deve essere scaricata da qualche parte. In parte, le attività attive quotidiane, combinate con un instancabile lavoro educativo, stanno diventando la via d'uscita. I cani lupo selvatici consumano principalmente selvaggina piccola, ma questa opzione non è adatta a casa. E non solo perché è costoso o troppo difficile.

La presenza di cibo vivo nella dieta esacerbarà gli istinti predatori, mentre il compito è ad ogni costo e li indebolirà il prima possibile.

I cani lupo non sono particolarmente esigenti riguardo al cibo. La dieta ottimale è considerata una combinazione armoniosa dei seguenti componenti:

  • mangimi prodotti in fabbrica di classe premium;
  • tagliare la carne cruda;
  • alimenti a base di latte fermentato;
  • la verdura;
  • porridge cotto in acqua o brodo;
  • reni e fegato;
  • fiocchi di latte.

Importante! Non saturare eccessivamente la dieta con proteine. La sua quantità dovrebbe essere circa la stessa o leggermente inferiore alla quantità di carboidrati.

Sono soggetti al divieto i seguenti prodotti:

  • latte puro;
  • cibi grassi;
  • biscotti;
  • panna acida;
  • Yogurt.

Non è consigliabile usare la carne cruda troppo spesso. La preferenza dovrebbe essere data al cibo a base di carne cotta. Sotto l'influenza di prodotti proibiti, il corpo del cane lupo subisce vari cambiamenti negativi. Questi possono includere quanto segue:

  • disturbi nel lavoro della microflora intestinale;
  • avvelenamento del cibo;
  • disidratazione;
  • maggiore sensibilità a virus e microbi patologici.

Spesso i veterinari e gli addestratori di cani affermano che i cani lupo dovrebbero ricevere il cibo più naturale possibile. È possibile ricorrere all'alimentazione di fabbrica solo in caso di emergenza; quando possibile, è necessario tornare a una dieta normale.Alcuni animali domestici non tollerano la purea di verdure. Non vengono somministrati in forma pura, ma come aggiunta a brodi o cereali.

Quando si scelgono gli alimenti, non si dovrebbero usare quelli che contengono troppa vitamina A, D e calcio. L'eccesso di calcio può portare a problemi di sviluppo nel tuo cane.

I Volkosobov vengono nutriti con pesce non prima di 4 mesi. Mangiare le uova è possibile un massimo di 2 volte a settimana, pur non come piatto autonomo, ma come aggiunta al resto del cibo. A partire dalla sesta settimana circa di sviluppo, si dovrà insegnare all'animale a mangiare frutta e verdura. I prodotti vegetali vengono strofinati o semplicemente tagliati il ​​più piccolo possibile.

    Ma oltre alla nutrizione, devi prestare attenzione a molte altre sottigliezze. Quindi, un cane lupo ovviamente non è adatto per essere tenuto in un appartamento di città. Avrà sicuramente bisogno di molto spazio libero. Ma non tutte le voliere sono ugualmente adatte ai cani lupo. Non puoi tenerli in cabine senza un isolamento affidabile e una buona recinzione. I tentativi di legare un meticcio a una catena avranno solo conseguenze negative. Il cane si arrabbierà con il proprietario, piagnucolerà e ululerà. Il wolkop ha bisogno di fare il bagno al massimo 1 volta in 6 mesi, l'animale si libererà da solo dello sporco. Verrà versato due volte l'anno. La muta avviene in abbondanza, la lana dovrà essere pettinata regolarmente.

    Se hai già altri cani o gatti, dovrai abbandonare lo stabilimento dei cani lupo. Il meticcio va d'accordo con loro e si comporta in modo eccessivamente aggressivo. Riguarda le maggiori caratteristiche di leadership insite nel cane lupo. In ogni occasione, cercherà sicuramente di organizzare uno scontro mortale. Le persone che sono morbide e agevolate non saranno in grado di allevare abbastanza bene un cane del genere. Ma l'altro estremo - l'intenzione di rompere la natura dell'animale - non porterà al successo. È necessario costruire un rapporto di stretta fiducia, identificando chiaramente la propria leadership. Solo una persona dovrebbe essere un'autorità inequivocabile, e nient'altro.

    Sono essenziali controlli veterinari regolari. Affrontarli consentirà in parte di evitare e in parte di identificare in una fase iniziale la stragrande maggioranza delle malattie. I cani lupo, con un'educazione adeguata, possono benissimo cambiare proprietario. Non sperimentano alcuna esperienza negativa da questo. La rabbia è particolarmente pericolosa per questa razza.

    Le classiche vaccinazioni contro di essa, che di solito vengono somministrate ai cani, in questo caso sono inefficaci. Pertanto, la prevenzione dell'infezione da rabbia, ovvero l'esclusione del contatto con animali già infetti, è di particolare importanza.

    Per evitare di essere morsi o scappare in natura, dovrai costruire una recinzione robusta che il cane lupo non possa distruggere, scavare o scavalcare. Inizialmente, dovresti sintonizzarti sulla manifestazione di tali abitudini caratteristiche di un lupo come:

    • ululando di notte;
    • conflitti con altri animali;
    • incontro ostile degli ospiti.

    Come scegliere?

    Se tutte queste possibili difficoltà non spaventano le persone e hanno comunque deciso di prendere un cane lupo, dovranno scegliere con cura i cuccioli. Nel nostro paese, non ci sono vivai che si impegnerebbero intenzionalmente nell'allevamento di questa razza. Pertanto, dovrai solo contattare i commercianti non ufficiali. Inevitabilmente, c'è un rischio, perché è impossibile ottenere garanzie di socializzazione sufficiente degli antenati. E le informazioni sulla percentuale di geni del lupo dovranno essere prese in parola.

    Se possibile, dovresti concentrarti sui venditori legati alle forze dell'ordine. È lì che è stata accumulata la più grande esperienza nell'allevamento di wolkops e nella cura di loro. Coloro che desiderano acquistare animali di altissima qualità con una garanzia possono recarsi in Repubblica Ceca - ci sono 4 vivai specializzati.

    A proposito del cane lupo allevato a Perm, presso l'Institute of Internal Troops, come cane di servizio, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa