Dare da mangiare ai cani

Agrumi per cani: è possibile dare, quali sono i benefici e i danni?

Agrumi per cani: è possibile dare, quali sono i benefici e i danni?
Contenuto
  1. Si possono dare gli agrumi?
  2. Caratteristiche vantaggiose
  3. Potenziale danno
  4. Regole di alimentazione

I cani possono mostrare interesse o rubare gli agrumi agli umani da soli. Una varietà di diete a base vegetale può essere benefica e dannosa. I frutti acidi sono ricchi di vitamine e minerali che rafforzano il sistema immunitario e aumentano la resistenza dell'animale. Allo stesso tempo, gli agrumi sono ricchi di acidi organici. In grandi quantità, queste sostanze chimiche possono causare una serie di malattie dell'apparato digerente, problemi dentali e problemi metabolici.

Si possono dare gli agrumi?

A differenza della frutta esotica, gli agrumi non contengono tossine che potrebbero danneggiare la salute del tuo cane. Non sono pericolosi se usati in piccole quantità. La composizione dei frutti acidi contiene vitamine e minerali necessari per migliorare il metabolismo e il funzionamento degli organi interni nel corpo dell'animale.

L'ASPCA Pet Protection Society ha condotto una serie di studi. Nel processo di studio degli agrumi, è stato rivelato che la buccia, i semi e la polpa del frutto contengono diverse quantità di acido citrico. Questo composto organico irrita le mucose del tratto gastrointestinale del cane e deprime in grande quantità il sistema nervoso centrale. Allo stesso tempo, per ottenere tale danno, il cane dovrà mangiare circa 7-10 mandarini o 5 arance grandi.

I veterinari dicono che quando mangia mezzo agrume, il cane non ha disturbi digestivi. Le razze piccole possono avere problemi di stomaco dopo aver applicato alcuni mandarini. Questo fenomeno è dovuto alle piccole dimensioni dell'animale.Il suo corpo non può far fronte alla lavorazione del saccarosio e dell'acido citrico.

L'opzione migliore, secondo gli esperti, è quella di dare al cane non più di 1-2 fette di qualsiasi agrume al giorno.

Gli agrumi hanno diversi vantaggi che possono aiutarti a includerli nella dieta del tuo animale domestico:

  • i frutti non contengono sostanze nocive e tossiche, non vengono trattati con pesticidi da insetti;

  • il succo e la polpa di frutta contengono flavonoidi, acidi organici, vitamine e minerali necessari per il normale funzionamento degli organi interni e dei sistemi dell'animale;

  • a causa della grande quantità di acido ascorbico, l'immunità del cane si rafforza, aumenta la resistenza alle malattie infettive;

  • i nutrienti aumentano il tono muscolare, aumentano l'attività fisica dell'animale.

Allo stesso tempo, alcuni veterinari ritengono che gli agrumi debbano essere eliminati dalla dieta del cane o somministrati in quantità limitate. L'atteggiamento negativo degli specialisti è dovuto ai seguenti fattori.

  • In natura, altri cani non consumano agrumi, quindi i cani possono fare a meno di arance, limoni o mandarini nella loro dieta.

  • L'alto contenuto di composti bioattivi e acidi organici provoca lo sviluppo di reazioni allergiche, aumenta l'acidità del succo gastrico. Per questo motivo, è possibile la comparsa di vomito, diarrea, gastrite.

  • Se un cane ama i mandarini o le arance per il loro sapore dolce, inizia a mendicare dolcetti o a rubarli dalla tavola. L'abuso di prodotti erboristici può mettere a dura prova il fegato e i reni.

Per evitare spiacevoli conseguenze, dovresti consultare il tuo veterinario prima di includere gli agrumi nella dieta del tuo animale domestico. Lo specialista darà un parere sulla salute dell'animale e, se necessario, effettuerà test allergologici.

Caratteristiche vantaggiose

Benefici di arance e mandarini per la salute del cane a causa dell'alto contenuto di nutrienti nella composizione degli alimenti:

  • zuccheri idrosolubili: fruttosio, saccarosio;

  • cenere;

  • fibra vegetale;

  • proteine ​​facilmente digeribili;

  • pectina;

  • 15 acidi organici, tra cui malonico, citrico, galatturonico e china;

  • minerali: potassio, ioni sodio, fosforo, calcio, magnesio;

  • vitamine A, C, E, PP, tiamina, riboflavina, acido pantotenico.

Gli ingredienti naturali aumentano l'attività funzionale dei sistemi nervoso, endocrino e digestivo dei cani. Grazie alla grande quantità di vitamine, il metabolismo intracellulare dell'animale è normalizzato. Gli acidi organici stimolano la produzione di enzimi digestivi, facilitano la digestione dei prodotti proteici di origine animale, mangimi secchi. Sotto la loro influenza, l'appetito del cane aumenta, quindi si consiglia di dare agrumi agli animali domestici in inverno.

Dopo l'inizio del gelo, l'attività fisica del cane diminuisce, alcuni animali iniziano a mangiare di meno. Gli agrumi ripristinano il vigore, normalizzano lo stato psicoemotivo dell'animale. Grazie alla vitamina C, la risposta immunitaria è potenziata, quindi camminare al freddo riduce il rischio di malattie infiammatorie.

Le vitamine hanno un effetto positivo sulla condizione della pelle e del pelo. L'afflusso di sangue ai follicoli piliferi migliora, i capelli smettono di cadere molto. A causa di questo effetto, la muta è più veloce.

Gli agrumi migliorano l'acuità visiva, l'udito e l'olfatto del cane. Pertanto, si consiglia di aggiungere prodotti vegetali alla dieta degli animali da caccia. La vitamina C aumenta il tono dei muscoli scheletrici, il gruppo vitamina B stabilizza il sistema nervoso. Di conseguenza, la resistenza del cane aumenta, l'animale tollera più facilmente il trattamento con i farmaci e la rigenerazione dei tessuti danneggiati viene accelerata.

Gli acidi organici in eccesso vengono escreti attraverso i reni senza accumularsi nel corpo. A causa del rapido metabolismo nel corpo del cane, l'acidosi non si osserva anche dopo aver superato il fabbisogno giornaliero di agrumi.

Le vitamine sono facilmente assorbite nel tratto digestivo del cane, il che è particolarmente utile per il cane durante la crescita.

Potenziale danno

A volte gli agrumi esportati da altri paesi vengono raccolti verdi. La maturazione dei frutti avviene durante il trasporto. In modo che i prodotti non marciscano e mantengano la loro presentazione per lungo tempo, vengono trattati con formulazioni speciali. A tale scopo possono essere utilizzate le seguenti sostanze chimiche dannose per la salute degli animali.

  • difenile. Liquido con cristalli e composti organici disciolti in esso. Non ha un odore, un sapore e un colore specifici, motivo per cui non può essere identificato visivamente sulla buccia degli agrumi. Il prodotto chimico impedisce lo sviluppo di muffe sul prodotto, non è tossico per l'uomo. Può causare disturbi digestivi negli animali domestici.

  • Volatili: anidride solforosa, bromuro di metile, fungicidi. I gas utilizzati per trattare gli agrumi accelerano il processo di maturazione del frutto. Una o più sostanze sono presenti sui frutti. Uccidono uova e adulti di insetti nocivi, spore di muffe e agenti patogeni. La decisione sul loro utilizzo spetta all'azienda esportatrice di frutta. Normalmente, le sostanze chimiche non dovrebbero penetrare nella polpa e nel succo del frutto. Allo stesso tempo, durante il trasporto, i composti sintetici depositati sulla scorza possono penetrare nella parte edibile del frutto. Pertanto, più a lungo dura il trasporto dei prodotti, maggiore diventa la concentrazione di sostanze nocive nella polpa del frutto.

Il danno degli agrumi nei cani si osserva con l'abuso di cibi acidi. In eccesso, l'acido citrico inibisce il sistema nervoso centrale, interrompe lo sfondo ormonale, a causa del quale si verifica un deterioramento dello stato psicoemotivo dell'animale. Ci sono poche vitamine nei mandarini o nelle arance rispetto all'acido citrico, quindi le loro proprietà benefiche non possono neutralizzare il suo effetto negativo sul corpo dell'animale.

Se il tuo animale domestico ha malattie croniche dell'apparato urinario o digestivo, non dovresti dargli agrumi. Gli acidi organici in grandi quantità aumentano la produzione di succo gastrico, a seguito del quale la mucosa gastrica inizia a rompersi. Gli agrumi possono causare gastrite nel tuo animale domestico. Il saccarosio provoca indigestione, diarrea e vomito. L'acido citrico corrode lo smalto dei denti.

I composti organici in eccesso devono essere prontamente escreti attraverso i reni o resi innocui nel fegato. Con il consumo regolare di agrumi in grandi quantità, gli organi non faranno più fronte all'aumento del carico, che può causare insufficienza epatica e renale nel cane.

Regole di alimentazione

I benefici degli agrumi sono possibili se il cane mangia frutta acida in modo irregolare e in piccole quantità. Se il cane è in cura o si sta riprendendo da un intervento chirurgico, il dosaggio giornaliero del prodotto a base di erbe deve essere verificato con il veterinario. Per la prima volta, gli agrumi possono essere dati a un cucciolo solo dopo 6 mesi, non più di mezza fetta di mandarino.

Prima di dare il frutto a un animale domestico, è necessario sbucciarlo dalla buccia, dalla pellicola bianca e liberarlo da tutti i semi. In precedenza, la frutta deve essere sciacquata bene con acqua corrente.

Per evitare le conseguenze negative dell'assunzione di agrumi, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Il cane deve ricevere frutti maturi senza tracce di danni e marciume. Dovresti trattare il tuo animale domestico con frutta dolce.

  • In assenza di intolleranza individuale al prodotto, un cane piccolo può mangiare metà, uno grande - un'intera fetta d'arancia. Gli animali di piccola taglia possono mangiare un intero spicchio di mandarino. Gli agrumi possono essere somministrati all'animale non più di 1 volta a settimana.

  • Gli agrumi non devono essere somministrati insieme a prodotti a base di latte fermentato. Gli acidi organici possono causare fermentazione nello stomaco, che di solito porta a diarrea e gas nell'intestino. Inoltre, non dare frutta con il cibo. È necessario trattare il cane mezz'ora prima di un pasto o dopo 1,5-2 ore dopo che l'animale ha mangiato un pasto solido.

  • Se compaiono sintomi di allergia o disturbi digestivi, il prodotto deve essere escluso dalla dieta dell'animale. Il tuo cane può ottenere nutrienti da altri alimenti. Se l'allergia non va via da sola per molto tempo, vale la pena somministrare antistaminici al cane.

  • Se il cane prova la polpa per la prima volta, è necessario monitorare il suo benessere per 2-3 giorni. Le sostanze vegetali bioattive vengono completamente rimosse dal corpo del cane solo dopo 72 ore.

Non dare al tuo cane più di 1 cucchiaino. polpa di agrumi tritata a settimana. Il superamento della norma raccomandata interrompe il metabolismo, l'omeostasi e le proprietà reologiche del sangue. I veterinari consigliano di trattare il tuo animale domestico con gli agrumi il meno possibile. Va ricordato che gli animali non si prendono cura dello stato della cavità orale. Gli acidi organici possono portare a problemi dentali, che possono portare ad una maggiore sensibilità. Di conseguenza, il cane potrebbe iniziare a rifiutarsi di mangiare.

È severamente vietato inserire nella dieta del cane scorza, cime o semi di agrumi insieme alle fette di frutta.

Se il cane esprime autonomamente il desiderio di mangiare un'arancia, è necessario riconsiderare la sua dieta quotidiana. L'animale potrebbe aver bisogno di cibo succoso. Questo comportamento può essere dovuto a una violazione dell'equilibrio idrico ed elettrolitico nel corpo dell'animale, un menu scarso composto solo da cibo secco.

Per ulteriori informazioni sugli alimenti vegetali nella dieta del tuo cane, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa