Dare da mangiare ai cani

Alimenti per cuccioli: tipologie, produttori e regole di selezione

Alimenti per cuccioli: tipologie, produttori e regole di selezione
Contenuto
  1. Tipi di mangime
  2. Panoramica dei produttori
  3. Come scegliere?
  4. Posso dare da mangiare ai cani adulti?
  5. Norme e regole di alimentazione

Oggi, i produttori di cibo industriale per cani producono una linea separata dei loro prodotti progettati per l'alimentazione dei cuccioli. Una serie così specializzata consente agli allevatori di fornire al proprio animale tutte le vitamine e i minerali necessari per la salute e la crescita. Tuttavia, la scelta di un tale feed richiede di tenere conto di alcune sfumature.

Tipi di mangime

Il cibo industriale per cani in crescita comprende i seguenti prodotti:

  • cibo secco;
  • carne e pesce congelati tritati;
  • cibo in scatola (purè di patate, gelatina, paté, ecc.).

A causa dell'introduzione di moderne tecnologie nel processo di produzione di prodotti alimentari per cani, i produttori producono un prodotto con una composizione chimica equilibrata. Pertanto, i proprietari di cani giovani forniranno al loro animale domestico cibo, che terrà conto in anticipo delle norme delle proteine, dei grassi, dei carboidrati, dei minerali, delle fibre e delle vitamine necessari.

esiste classificazione generalmente accettata dei prodotti destinati all'alimentazione dei cuccioli. I feed di oggi sono suddivisi nelle seguenti categorie.

olistico

La versione più votata rilasciata oggi. Per la produzione di mangimi di questo gruppo, il produttore utilizza esclusivamente ingredienti naturali di alta qualità. La composizione dei concentrati è sviluppata con la partecipazione diretta di nutrizionisti, che ha anche un effetto positivo sui mangimi.

Oltre agli ingredienti naturali, il produttore include integratori fortificati, importanti micronutrienti per lo sviluppo del corpo di un cane in crescita... Pertanto, contrariamente alla dieta abituale, i cuccioli che utilizzano alimenti commerciali del gruppo olistico, non è necessario introdurre complessi vitaminici.

Tuttavia, prodotti con una tale composizione non possono avere un costo contenuto, pertanto l'alto costo dei mangimi ne determina una domanda estremamente bassa.

Classe super premium

La seconda classe di prodotti che possono essere somministrati ai cuccioli sono anche prodotti costosi. Il mangime è composto da prodotti di qualità. Nell'ambito di non ci sono conservanti ed esaltatori di sapidità, inoltre è vietata l'inclusione di aromi e colorantipertanto, gli allevatori possono essere sicuri che il cucciolo riceva solo cibo testato e sicuro.

Di norma, il cibo è super premium conSono costituiti da prodotti a base di carne e cereali, contengono inoltre circa 15 importanti vitamine, grassi animali, antiossidanti, aminoacidi che hanno un effetto positivo sulla digestione del cane.

Classe premium

Prodotti altrettanto buoni per l'alimentazione dei cani, che sono molto più facili da trovare sugli scaffali dei negozi di animali, rispetto al cibo costoso. Tuttavia, gli allevatori che scelgono un prodotto in questo gruppo dovrebbero essere consapevoli che può contenere vari componenti artificialiche non rappresentino un pericolo per la salute dell'animale.

Classe economica

Un prodotto simile può essere chiamato i gruppi Grocery e Utilitarian. Secondo la maggior parte degli allevatori, è altamente indesiderabile introdurre tali alimenti nel menu dei cani, poiché di solito si basano su rifiuti alimentari derivanti dalla produzione di carne, soia, vari conservanti e altri prodotti chimici sono necessariamente presenti nella composizione. I prodotti di questa categoria raramente saranno certificati, solitamente viene venduta nei mercatini spontanei, nei punti vendita al dettaglio non specializzati.

Oltre alla generalmente accettata divisione degli alimenti in classi, sono in vendita anche prodotti per cuccioli medicinali. Di solito, prodotti per l'alimentazione simili si trovano da produttori affidabili con una buona reputazione.

Sono consigliati per la compilazione di un menù per cani con allergie, problemi gastrointestinali, obesità, ecc.

Panoramica dei produttori

Oggi ci sono alcuni produttori sul mercato i cui prodotti sono molto richiesti tra i conduttori di cani e gli allevatori di cani di razze diverse. Quindi, per i cuccioli preferiscono acquistare alimenti di produzione industriale delle seguenti marche.

Acana Cucciolo & Junior

I prodotti appartengono alla categoria universale, quindi possono essere utilizzati per animali di tutte le razze e taglie. Il feed contiene i seguenti componenti:

  • cereali;
  • carne, frattaglie;
  • frutti di mare, comprese le alghe;
  • la verdura;
  • bacche e frutti;
  • vitamine, minerali, antiossidanti.

Il produttore utilizza l'avena come componente di carboidrati, c'è una quantità minima di zuccheri. Il cibo è ipoallergenico, tuttavia non è disponibile in tutti i negozi.

Cucciolo orientale

Cibo per cuccioli a basso contenuto di carboidrati, che è dominato dalla componente carne - circa il 75%. Il produttore offre prodotti di diversi tipi di carne, tra cui agnello, coniglio; frutti di mare, legumi, erbe aromatiche, uova, verdura e frutta. Secondo le recensioni, i prodotti aiutano a rafforzare il sistema immunitario, hanno un effetto positivo sulla digestione e sulle condizioni del pelo dell'animale. Tra le carenze, va evidenziata la presenza di piccole confezioni in vendita, nonché l'alto costo del mangime di un produttore canadese.

Almo Nature Cucciolo Medio

La composizione dei prodotti contiene circa il 50-53% della componente carne, il resto degli ingredienti sono cereali, integratori a base di erbe, vitamine e microelementi. I prodotti sono più convenienti, non provoca reazioni allergiche negli animali.

ABBA premio

La produzione di alimenti per cuccioli di questo marchio viene effettuata nei Paesi Bassi, l'ingrediente predominante nei prodotti saranno i cereali e il produttore utilizza anche carne essiccata o disidratata. Di regola, è pollo o agnello.I prodotti di questo marchio sono composti da grassi e proteine, nonché integratori minerali e vitaminici di base.

Probabilità

Alimento domestico per cuccioli, dove la carne è l'ingrediente predominante. Il prodotto è arricchito con Omega-3, i componenti dei cereali in tali mangimi vengono sostituiti con patate o legumi.

Piano Purina Pro

La linea di alimenti per cuccioli di questo produttore comprende prodotti per animali di diverse razze e taglie. La composizione del prodotto è dominata da tacchino magro, polpa di barbabietola secca come fonte di fibre, mais. Alcune opzioni includono un analogo del colostro animale, che è benefico per la crescita e la salute del cane.

Tuttavia, la farina di mais è un forte allergene alimentare, quindi i prodotti non sono adatti a tutti i cuccioli.

Come scegliere?

Per organizzare correttamente la dieta di un cane in crescita, è necessario tenere conto delle esigenze del corpo dell'animale in ogni fase della sua crescita. Pertanto, quando si sceglie un feed, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni.

  • Le proteine ​​sono molto importanti per il corpo in crescita, responsabile della crescita del tessuto muscolare. Inoltre, i prodotti selezionati dovrebbero contenere ingredienti in grado di compensare la carenza di calcio, vitamina D e fosforo. Le vitamine C ed E saranno importanti per la salute del cane.
  • Affinché il cane riceva porzioni energetiche di cibo, vale la pena prestare attenzione ai carboidrati nella composizione del cibo selezionato: è importante che appartengano al gruppo di quelli facilmente digeribili.
  • I cuccioli possono alternare cibo secco e umido. Oltre a diversificare il menu, l'alternanza soddisferà tutte le esigenze del corpo, normalizzerà l'equilibrio acqua-sale.
  • Quando si sceglie un mangime, la razza dell'animale sarà il fattore determinante. Di norma, i produttori di alimenti per cuccioli tengono conto di tutte le caratteristiche del corpo dell'animale, comprese le sue dimensioni. In commercio sono quindi disponibili alimenti per cani di piccola taglia, costituiti da piccoli pezzi di cibo più convenienti da masticare. Per i cani di taglia media si consiglia di acquistare alimenti con un contenuto di grassi non superiore al 18%. Per le razze di taglia grande, di solito viene prodotto un mangime con un alto contenuto di nutrienti, che rafforzerà il sistema scheletrico e muscolare.
  • Esistono feed universali, che aiuteranno a classificarli in classi e fasce d'età degli animali. La loro composizione include le vitamine e i minerali più importanti, quindi saranno adatti a un cucciolo di qualsiasi razza.

Posso dare da mangiare ai cani adulti?

Alcuni allevatori inesperti introducono alimenti commerciali nella dieta dei loro cuccioli, destinati all'alimentazione di cani adulti. Tuttavia, un tale menu può avere un effetto estremamente negativo sulla salute dell'animale con un consumo prolungato o costante di prodotti per animali a quattro zampe del gruppo adulto. Ci sono diversi motivi per cui un prodotto del genere non è adatto ai cani in crescita:

  • di norma, le crocchette per una diversa fascia di età saranno di dimensioni maggiori, oltre che più dure, il che può complicare il processo di alimentazione, in alcuni casi renderlo impossibile;
  • in termini di composizione chimica (BZHU), i prodotti differiranno in modo significativo, il che ridurrà i benefici derivanti dall'uso di mangimi per adulti;
  • i prodotti per cani adulti inoltre mancano del necessario apporto aggiuntivo di vitamine e minerali necessari per la crescita di un cucciolo.

Norme e regole di alimentazione

La quantità e la frequenza di alimentazione di un cane in crescita dipenderanno dalla sua età. Ci sono anche diversi consigli che ti aiuteranno a organizzare correttamente la dieta del tuo animale domestico.

  • L'assunzione di cibo deve essere rigorosamente controllata dall'allevatore di cani. Non dovresti aggiungere cibo alla ciotola se c'è ancora una parte del cibo rimasto. Dopo aver mangiato, la ciotola deve essere rimossa, lasciando solo acqua pulita.
  • Se la dieta del cane consiste in cibo industriale, dopo il pasto il cucciolo non deve essere ulteriormente trattato con varie prelibatezze.Una dieta mista e una sovralimentazione possono causare gravi malattie in un animale.
  • La doppia porzione, anche se l'animale ha saltato un pasto, è vietata. Questa opzione causerà l'eccesso di cibo e il cane sarà completamente soddisfatto della quantità standard di cibo.
  • Non dovresti acquistare prodotti di classe economica per il tuo animale domestico, che consistono principalmente di conservanti.
  • Dopo aver mangiato, non dovresti stancare il cane con giochi attivi.
  • Dal comportamento dell'animale domestico, puoi determinare approssimativamente la quantità di cibo raccomandata per un pasto. Se dopo ogni pasto l'animale lecca diligentemente il piatto, la quantità di cibo umido o secco può essere leggermente aumentata.
  • È inoltre importante tenere conto delle raccomandazioni sulle norme indicate sulle confezioni degli alimenti. Di norma, il produttore redige una tabella dettagliata che mostra l'età e la quantità di mangime necessaria per un'alimentazione.
  • Quando si effettua un programma di alimentazione per il cane, sarà utile adeguarsi alla propria routine quotidiana in modo che l'animale riceva il cibo rigorosamente allo stesso tempo.

Il numero di pasti al giorno dipenderà dall'età del cucciolo, ci sono raccomandazioni universali che possono essere seguite dagli allevatori di animali a quattro zampe:

  • all'età di uno o due mesi, l'animale deve essere nutrito circa 5-6 volte;
  • a 2-4 mesi, puoi ridurre la frequenza dei pasti di una volta;
  • entro sei mesi il cane avrà abbastanza 3-4 pasti al giorno;
  • gli animali di età superiore a 6 mesi e fino a 10 mesi dovrebbero mangiare 3 volte al giorno;
  • dopo 10 mesi, 2 pasti saranno sufficienti per l'animale.

L'addestramento dei cani di piccola taglia al cibo dovrebbe essere graduale, se non dovessero sorgere problemi con i prodotti umidi, quindi con le crocchette secche, gli animali domestici potrebbero inizialmente avere difficoltà. L'allevatore dovrà prima immergere il cibo, tuttavia, con la comparsa dei primi denti da latte, questo non sarà più necessario. Tuttavia, i granuli imbevuti si deteriorano molto rapidamente, quindi gli avanzi di cibo non dovrebbero essere offerti al cane nel pasto successivo.

Puoi usare acqua calda bollita o latte come liquido per ammollare le crocchette.

Per informazioni su cosa non dovresti dare da mangiare al tuo cucciolo o cane e perché, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa