Cani

Razze di cani di piccola taglia a pelo liscio

Razze di cani di piccola taglia a pelo liscio
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Regole generali di contenuto

I cani di piccola taglia a pelo liscio sono ideali da tenere in appartamento, soprattutto se di piccola taglia. Prendersi cura di un tale animale domestico è minimo, sono poco esigenti, ma diventano amici leali e devoti.

Peculiarità

Il pelo del cane non è solo una protezione della pelle dalle intemperie, ma anche una caratteristica dell'esterno dell'animale. In base alla taglia del mantello e alla presenza del sottopelo, esiste una classificazione relativa che divide i cani in tre gruppi:

  • pelo corto - senza sottopelo;
  • a pelo lungo - con un sottopelo ben sviluppato;
  • glabro - caratterizzato dalla completa assenza di capelli.

Inoltre, un pelo liscio si trova solitamente nei cani a pelo corto poiché hanno un sottopelo assente o molto piccolo. È più pratico e conveniente tenere tali animali nelle condizioni degli appartamenti cittadini. Il mantello delle razze a pelo liscio è corto, 2-2,5 cm, vicino al corpo, lucido, ma può essere un po' duro al tatto. A causa dell'assenza di sottopelo, non si formano grovigli nella lana, praticamente non perde.

Varie spine e bardane raramente si aggrappano a una copertura di lana liscia e, se si attaccano, è molto più facile rimuoverle.

Tali animali sembrano sempre puliti e ben curati, sebbene venga speso il minimo sforzo per la loro manutenzione. Il pelo, soprattutto sui cani di colore scuro, è lucente, cangiante alla luce. Gli aspetti negativi includono la necessità di vestire l'animale con abiti caldi quando fa freddo, perché senza il sottopelo, la "pelliccia" non riscalda bene il cane. A causa dell'incapacità del pelo corto di proteggere la pelle dalle influenze esterne, il grasso sottocutaneo soddisfa questo scopo.

Di conseguenza, i cani a pelo corto hanno un odore più forte e possono sporcarsi più spesso, anche se sono considerati abbastanza puliti.

Alcuni inconvenienti sono causati da setole rigide che possono scavare nei mobili o negli indumenti imbottiti. Tuttavia, la caratteristica principale delle piccole razze di cani a pelo liscio è la loro compattezza, non hanno bisogno di molto spazio. Sebbene le loro piccole dimensioni non impediscano loro di svolgere perfettamente il ruolo di sentinella e, se necessario, di proteggere se stessi o il loro padrone. Inoltre, la facilità di cura e l'aspetto adorabile giocano a loro favore quando si sceglie un animale domestico.

varietà

Un numero abbastanza elevato di piccole razze di cani appartiene ai capelli lisci.

  • chihuahua - il cane più piccolo dal pelo liscio. Il bambino pesa da 0,5 a 3,5 kg, il colore è prevalentemente rossastro o beige. I rappresentanti della razza sono elencati nel Guinness Book come i cani più piccoli. Nonostante le loro piccole dimensioni, si distinguono per il loro coraggio e curiosità, il loro carattere è abbastanza calmo. Lo stress e le emozioni negative hanno un effetto negativo su questi animali domestici, quindi è meglio proteggere i cani da tali fattori.
  • Bulldog francese ha un corpo compatto, muso appiattito e orecchie erette. In altezza, può raggiungere i 35 cm e il suo peso è di 8-15 kg. I francesi sono neri, marroni, beige o fulvi. Sono caratterizzati da una disposizione e un'attività allegre. Cani molto amichevoli, ma senza esitazione, si precipiteranno a difendere la casa o il proprietario in caso di pericolo. Abbastanza facile da addestrare.
  • Boston terrier considerato il compagno perfetto. La razza appartiene ad una delle più amorevoli e affettuose, vanno d'accordo sia con gli adulti che con i bambini. La speciale struttura del viso causa spesso problemi respiratori e anche gli occhi necessitano di cure speciali. Quando fa freddo, il cane ha bisogno di vestiti caldi.
  • Basenji. Un cane aggraziato con un'abilità unica: non sa affatto abbaiare. Invece di abbaiare, produce suoni più simili a brontolii o sbuffi. I rappresentanti della razza sono caratterizzati da un'estrema pulizia, si lavano con le zampe, come i gatti. Possono crescere fino a 43 cm di altezza.Un'altra caratteristica del Basenji è la coda arricciata. I cani hanno paura degli spazi ristretti ed evitano l'acqua.
  • Fox terrier a pelo liscio, può avere diversi colori: bianco, marrone, beige o fulvo con macchie di diverso colore. La lana è densa. I cani di questa razza hanno un'intelligenza, resistenza, cordialità e capacità di caccia abbastanza elevate, ma sono piuttosto capricciosi.
  • Terrier di volpe giocattolo. Nonostante le sue ridotte dimensioni, ha un corpo ben tonico e armoniosamente costruito. Il cane pesa da 1 a 4 kg, ma la testa minuscola e gli arti snelli danno l'impressione che il cane sia estremamente fragile e delicato, quasi senza peso. Il colore è prevalentemente bianco, potrebbero esserci macchie di altri colori. La razza non tollera affatto il freddo, è molto sensibile all'umidità elevata. Per loro natura, queste briciole nascono leader, a loro piace dominare.
  • Terrier giocattolo russo appartiene alla specie decorativa e si distingue per il carattere vivace e l'elevata attività. Il colore del mantello può variare da scuro (marrone, nero) a beige con una sfumatura azzurra. Con un'altezza di 20-28 cm, pesano 1,3-3 kg.
  • Beagle appartiene alle razze da caccia, quindi è caratterizzato da uno scheletro e muscoli forti. Per loro natura, amano l'allenamento e i giochi attivi. La loro massa può raggiungere i 12-18 kg. Gli amici molto leali e intelligenti sono fatti da rappresentanti di questa razza. Il beagle tratta i bambini con amore speciale e buona natura, può armeggiare instancabilmente con loro per ore.
  • Jack Russell Terrier anche una razza da caccia, che ben si presta anche al servizio di sentinella e di sentinella. I cani hanno un carattere indipendente, che può manifestarsi con una mancanza di educazione.Sono affettuosi con i bambini, amano giocare con loro, ma mostrano aggressività verso gli altri cani. Il colore della razza è bianco con macchie rossastre o nere.
  • Pinscher in miniatura o pinscher in miniatura appartiene alle razze tedesche. Inizialmente, il cane era allevato per catturare topi e piccoli animali, ma oggi questi cani agili e intelligenti servono come compagni di lunghe passeggiate o di caccia amatoriale. Il colore è dominato da sfumature rosso-brunastre o nero focato. Un pinscher adulto pesa in media 4,5-5 kg ​​con un'altezza di 24-30 cm I cani sono sensibili alle alte e basse temperature, quindi in estate devono avere accesso all'acqua e in inverno - vestiti caldi.
  • carlino caratterizzato da una corporatura compatta, densa, di forma un po' quadrata, fronte ampia con pieghe e un'andatura ferma. La coda dell'animale è fortemente arricciata. Una "pelliccia" lucida può essere nera o beige con un muso nero. I carlini pesano 6-10 kg, a causa della loro bassa attività, sono inclini all'obesità, quindi l'alimentazione del cane dovrebbe essere monitorata. La razza si distingue per la cura senza pretese, la caratteristica pigrizia e passività, ma allo stesso tempo gli animali sono molto affettuosi e di buon carattere.
  • Bassotto appartiene ai cani da caccia scavatori, grazie alle sue zampe corte e al corpo lungo, è l'ideale per un tale ruolo. L'animale è estremamente energico, indipendente, con una mente acuta e un carattere uniforme. In relazione al proprietario, mostra un'incredibile devozione e lealtà, chiedendo in cambio una comunicazione. La testa del cane è allungata, con orecchie pendenti, il corpo è lungo, con arti larghi e tozzi. Il mantello può essere di diversi colori: da tutti i tipi di sfumature di marrone al nero focato.
  • Ratto di Praga o ratlik - Razza ceca di cani con pelo corto scuro. Sulla testa dell'animale, il mantello è un po' meno frequente e più corto rispetto al resto del corpo. Il cane è molto attivo, senza paura e allo stesso tempo molto amichevole. La razza compete con il Chihuahua per il titolo di più piccolo. Il colore del mantello è marrone, rosso e nero con abbronzatura.
  • Levriero, o piccolo levriero italiano, ha un pelo folto, denso ma estremamente morbido. Differisce in un carattere giocoso e spericolato, ama l'attenzione su se stesso e la comunicazione. Il peso varia entro 5 kg. Il colore è dominato dai colori grigio, beige e nero, nonché dalle loro sfumature.

Come scegliere?

I cani a pelo liscio di piccola taglia sono animali ideali per gli appartamenti in città. Non hanno bisogno di molto spazio, cure particolari e si distinguono per la devozione sconfinata e l'amore per il proprietario. Gli animali a pelo corto sono molto puliti e non necessitano di cure particolari. Molti dei cani a pelo liscio non amano le lunghe passeggiate, possono facilmente imparare a usare la lettiera. ...

Inoltre, sono perfetti per un bambino, poiché sono bonari e non aggressivi.

Particolarmente adatto a famiglie con bambini piccoli:

  • Jack Russell Terrier;
  • beagle;
  • boston terrier.

È meglio per le persone attive scegliere le seguenti razze:

  • Fox terrier;
  • Terrier giocattolo russo;
  • beagle;
  • pinscher nano;
  • bassotto;
  • levriero italiano.

Ma i carlini sono più adatti a coloro che non amano il rumore e le storie inutili. Nonostante i loro parametri in miniatura, tutte le razze di cani di piccola taglia sono abbastanza in grado di proteggere la casa e il proprietario senza esitazione. Sono caratterizzati da tratti caratteriali come il coraggio e l'impavidità. Qualunque sia la razza su cui ricada la scelta, l'animale deve essere sano. Il manto non deve presentare chiazze calve, la caratteristica principale di un manto normale è la consistenza morbida e setosa.

Anche gli occhi e le orecchie dovrebbero essere asciutti senza perdite.

Regole generali di contenuto

Prendersi cura di piccole razze indoor è in qualche modo diverso dal tenere cani più grandi. Ciò è dovuto al fatto che hanno un metabolismo accelerato. A causa di questa caratteristica, hanno bisogno di cibo che contenga una grande quantità di proteine. Per la loro fisiologia, le briciole non aspettano molto per una passeggiata, per questo motivo è meglio avere un vassoio in casa. Quando fa freddo, i cani a pelo liscio devono essere vestiti per una passeggiata, poiché si raffreddano abbastanza rapidamente e possono facilmente prendere il raffreddore.

Non esistono metodi di addestramento sviluppati per cani di piccola taglia, ma è comunque meglio apprendere le conoscenze di base. Una caratteristica importante nel mantenere i mini-cani è la quantità di cibo. Lo stomaco di questi cani è piccolo, quindi non hanno bisogno di molto cibo, anche se l'animale implora. Non dovresti sovralimentarli, la maggior parte delle razze è incline al sovrappeso. Devi dare cibo due volte al giorno, ma l'acqua pulita dovrebbe essere costante.

Prima di una passeggiata, quando fa caldo, vale la pena trattare il cane con uno spray contro le zecche e, dopo di esso, è bene esaminare la pelle per la loro presenza, così come le zampe, per escludere danni.

Dopo aver camminato, il tuo animale domestico ha bisogno di lavarsi le zampe. È molto più facile ripulire un cane di piccola taglia a pelo liscio rispetto a qualsiasi altro. Anche orecchie e denti devono essere esaminati regolarmente e ricordarsi di lavarsi. Il pelo dovrebbe essere pettinato circa una volta alla settimana. Una spazzola di gomma o un guanto di silicone va bene per questo. Quando il cane sta mutando, è meglio spazzolarlo ogni giorno, ha anche proprietà massaggianti e migliora le condizioni del pelo. Successivamente, puoi pulire l'animale con un panno morbido nella direzione della crescita dei villi: in questo modo la lana viene lucidata e appare brillante.

I cani a pelo liscio sono molto puliti, quindi non hanno bisogno di essere lavati spesso, bastano 3-4 volte l'anno con l'uso di shampoo speciali. Se è necessario pulire la lana, viene semplicemente pulita con un asciugamano umido. Il pelo corto si asciuga molto velocemente e senza l'uso del phon. Scegliendo un bambino dai capelli lisci come animale domestico, non te ne pentirai mai: è impossibile trovare un amico più fedele e amorevole.

Informazioni sulle caratteristiche della razza del carlino nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa