Cani

Mastino inglese: caratteristiche e consigli per la scelta

Mastino inglese: caratteristiche e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione
  3. Come scegliere un cucciolo?
  4. Alimentazione
  5. Cura
  6. Istruzione e formazione

Il mastino inglese è uno dei più grandi rappresentanti del mondo canino, proprietario di dimensioni gigantesche e carattere nobile. Un vero gladiatore, ha un aspetto impressionante ed è un vero attributo di forza e potenza. Questo cane sicuramente non mostrerà eccessiva irritabilità o nervosismo. È sempre calma, equilibrata e sa esattamente quando il proprietario è in pericolo ed è ora di mostrare i denti.

Storia di origine

Il mastino inglese è una razza di cane arcuato dalla Gran Bretagna che è stata ufficialmente riconosciuta oltre un secolo fa. Ha ricevuto il suo primo standard nel 1883. Ma anche prima, uno dei cani più grandi del mondo è riuscito ad affermarsi nel migliore dei modi. Gli antenati dei mastini erano conosciuti ai tempi della grandezza di Babilonia, Assiria e Persia. I molossi di quell'epoca avevano uno scheletro più grezzo e un'andatura pesante, venivano usati come guardie e partecipavano a campagne militari.

Si presume che in Gran Bretagna i progenitori degli Old English Mastiffs siano comparsi durante la migrazione delle tribù celtiche nel IV-III secolo a.C. Con l'arrivo dei romani sull'isola, i loro storici scrissero molto sui cani grandi e massicci usati dai britannici. Sono state notate la speciale ferocia di questi animali, la loro forza fisica e il coraggio. Non sorprende che i mastini, ed è così che iniziarono a chiamare la razza durante il periodo di Giulio Cesare, iniziarono a essere importati attivamente nell'Impero Romano e persino a corte apparve una posizione speciale per la selezione degli animali. Qui i giganti inglesi iniziarono ad essere utilizzati nelle battaglie dei gladiatori, insieme ai legionari.In futuro, lo sviluppo della razza fu influenzato da una nuova invasione militare dell'isola: l'arrivo dei Sassoni nel 407 d.C. portò a un'ondata di sangue fresco.

Tra gli animali importati spiccavano i gafaelgi, cani utilizzati a scopo venatorio per cacciare gli animali in caccia. La varietà metis, mescolata con i mastini precedentemente disponibili sull'isola, prendeva il nome di costog. I cani avevano un mantello di media lunghezza, colore scuro e un carattere molto feroce. Fu in questa forma che gli animali esistettero fino all'XI secolo, quando i Normanni invasero la Gran Bretagna.

I rappresentanti dell'Europa continentale a quel tempo avevano i loro preferiti: gli Alani oi mastini da caccia. La loro miscelazione con pramolosse locali da allevamento ha portato alla suddivisione in diversi tipi di razza contemporaneamente. La malizia, l'impavidità, le grandi dimensioni erano apprezzate nei cani. I bandog vecchio stile, apparsi grazie ai Sassoni, hanno mantenuto la loro popolarità. Erano usati per svolgere funzioni di guardia, a causa del loro colore scuro erano invisibili al buio.

Il passaggio all'allevamento di razza pura

Come razza indipendente, il mastino inglese iniziò a formarsi dopo il 1415, dopo la famigerata battaglia di Agincourt, in cui i cani combattevano insieme ai loro proprietari ed erano pronti a dare la vita per la corona britannica. Il defunto animale domestico di Sir Pierce Lee, proprietario della tenuta di Lime Hall, per volere del re Enrico IV, ricevette gli stessi onori militari del suo padrone. In seguito la linea dei suoi discendenti divenne uno dei tre principali asili nido nel Regno Unito. Inoltre, la famiglia Gattons e il Duca di Devonshire furono impegnati nella selezione dei mastini dopo il XVIII secolo. Fino al 1835, lo scopo principale della razza era la persecuzione degli animali, in particolare i cani combattevano con gli orsi e li sopraffavano con successo.

Ma con il rilascio del divieto reale di questo tipo di intrattenimento, i mastini inglesi si sono trasformati più in favoriti decorativi, c'è stata una degenerazione e una scomparsa quasi completa del bestiame.

Nuova storia

I mastini inglesi moderni hanno poca somiglianza con i loro lontani antenati. La loro scomparsa ha portato a una nuova ondata di interesse degli allevatori per questo tesoro britannico perduto. Durante il ripristino della razza, è stato utilizzato il sangue dei seguenti tipi di cani:

  • mastini americani e alpini;
  • melyany;
  • San Bernardo;
  • mastini danesi;
  • Terranova;
  • bullmastiff.

Il primo cane del tipo di razza moderna fu esposto nel 1873. Grazie agli sforzi del club, che ha unito gli amanti dell'Old English Mastiff, l'animale ha acquisito un aspetto nobile e ha mantenuto le caratteristiche riconoscibili dei molossi. Il maschio Tauras dell'allevamento di Nanbury, che ha partecipato allo spettacolo, è diventato il vincitore. Ma l'antenato del moderno mastino inglese è considerato il suo discendente di nome Cron Prince. In futuro, i cani nati in questa linea sono diventati ripetutamente campioni, vincitori di mostre.

Nel 1906, un nuovo stock di mastini inglesi richiese la creazione di uno standard che corrispondesse al cambiamento nel fenotipo. Gli animali a pelo lungo, maculati, neri e grigi cominciarono ad essere scartati. Per tutto il XX secolo, la popolazione della razza è rimasta molto insignificante; dopo la seconda guerra mondiale, è stata completamente conservata principalmente negli Stati Uniti.

Oggi il numero del bestiame non è minacciato e la popolarità dei mastini inglesi in tutto il mondo è piuttosto alta.

Descrizione

La caratteristica principale della razza mastino inglese è la sua imponenza e grandi dimensioni. La moderna popolazione di cani sembra massiccia, ma proporzionata, senza un'eccessiva umidità dello scheletro. Il peso massimo di uno dei cani più grandi raggiunge i 130 kg. Ma in media un cane maschio pesa dai 68 ai 113 kg con un'altezza al garrese di 76 cm. Le dimensioni delle femmine sono meno impressionanti: 54-91 kg e fino a 70 cm di altezza.

Aspetto esteriore

L'enfasi principale nell'aspetto esterno del mastino inglese cade sulla testa: sembra voluminoso, con angoli acuti.Il rapporto tra larghezza e lunghezza secondo lo standard è 2: 3. I cani hanno un corpo forte e allungato, una muscolatura del corpo ben sviluppata con un pronunciato rilievo. Gli arti dell'animale sono forti, dritti, ben distanziati. Il pelo deve essere corto, senza diradamento nella zona delle scapole, del dorso, del collo, lucido, aderente al corpo. Il nero è consentito solo nella maschera sul viso e sulle orecchie. Il resto del corpo e della testa dovrebbero essere dipinti in una versione fulva, chiara, argentata o scura del colore dei cervi, sfumature albicocca. Particolarmente popolare è il mastino tigre inglese, che ha strisce pronunciate sul corpo.

Inoltre, per i cani di questa razza, lo standard stabilisce le seguenti caratteristiche:

  • petto profondo e ampio: i suoi contorni dovrebbero essere ben definiti, il bordo inferiore raggiunge o va sotto i gomiti;
  • coda con attaccatura moderatamente alta - alla base è ispessita, si assottiglia verso la punta; la coda deve raggiungere la lunghezza del garretto, quando è eccitata si eleva al di sopra del livello del dorso;
  • il collo è piuttosto lungo, ben sviluppato, una leggera curvatura è caratteristica della razza, i muscoli del collo sono ben sviluppati;
  • orecchie di dimensioni compatte con un set alto e largo - il loro spessore è piccolo, in uno stato calmo il bordo inferiore si trova sulle guance;
  • mascelle ben sviluppate con chiusura a tenaglia o prognatismo caratteristico; i canini sono potenti, lo smalto dei denti è bianco;
  • occhi di una tonalità nocciola o nocciola scuro, con un contorno largo, di piccole dimensioni, pigmentato scuro, la terza palpebra è considerata un matrimonio tribale.

Importante! L'aspettativa di vita dei mastini inglesi è di circa 10 anni, ma con cure adeguate e una buona genetica, questo limite raggiunge i 13-17 anni.

Carattere

Il carattere del mastino inglese si distingue per un'equanimità veramente inglese. I cani sono moderatamente aggressivi nei confronti degli estranei, non mostrano un'attività fisica significativa. Sono intellettualmente sviluppati, con un'istruzione adeguata padroneggiano il corso principale di formazione. I mastini sono molto amichevoli con il proprietario, non tollerano la solitudine, raramente e abbaiano poco. A differenza dei loro antichi antenati, i moderni molossi della Gran Bretagna hanno un carattere equilibrato e completamente non aggressivo.

Sono considerati uno degli animali domestici più fedeli e sono molto popolari negli Stati Uniti e in Europa.

Anche in età molto giovane, questi cani sono caratterizzati da gravità, movimento senza fretta. La flemma dell'animale è solo apparente: i cani giganti sono molto amichevoli con le persone, fortemente attaccati alla famiglia del proprietario e sono pronti a proteggerlo da qualsiasi minaccia. La manifestazione di sentimenti teneri può portare a conseguenze molto inaspettate. I cani spesso dimenticano le loro grandi dimensioni e si sforzano di arrampicarsi sulle ginocchia del proprietario. Con un peso di 70 kg, il mastino inglese diventa un peso molto serio. Ecco perché vale la pena svezzarlo da una manifestazione così ovvia di sentimenti fin dall'infanzia.

I mastini fanno bene solo con abbastanza attenzione. Si consiglia di avviarli in una famiglia numerosa, dove il cane riceverà ampia attenzione. Stare da solo per lunghi periodi di tempo può essere un problema serio per un gigante annoiato. Non abbaia e non ulula, ma potrebbe causare gravi danni alla proprietà. Non c'è bisogno di preoccuparsi durante una passeggiata: i mastini inglesi non sono inclini alle fughe e tornano sempre dal loro proprietario.

Gli istinti protettivi e il senso del proprio territorio nei cani di questa razza sono molto ben sviluppati. Gli animali difendono gelosamente il loro territorio, diffidenti nei confronti degli estranei. Ma non vanno molto d'accordo con altri animali domestici, possono mostrare gelosia. Tuttavia, un cane ben educato è in grado di fare i conti anche con l'esistenza di un gatto sullo stesso territorio. I mastini inglesi sono una cattiva decisione per una famiglia con bambini piccoli. Anche un cucciolo è abbastanza grande da far cadere o spingere accidentalmente un bambino.È ancora più difficile per un grosso molosso manovrare in una casa o in un appartamento; qui tutti i membri della famiglia sperimenteranno disagi.

Come scegliere un cucciolo?

Prima di studiare le caratteristiche dei cuccioli di Mastiff, assicurati di considerare che questo cane avrà bisogno di buone condizioni abitative. L'animale deve avere libertà di movimento, ricevere un'attività fisica regolare. In generale, la necessità di attività fisica non è troppo elevata, i mastini inglesi sono adatti per le persone con uno stile di vita sedentario. È meglio dimenticare di giocare a frisbee, agilità o inseguire un animale domestico dopo una bicicletta. Una caratteristica distintiva dei cani è l'abbondante secrezione di saliva, sono sciatti nel cibo e russano durante il sonno.

Dovrai fare i conti con questo già in tenera età dell'animale domestico.

Per quanto riguarda la scelta diretta di un cucciolo di mastino inglese, vale la pena considerare una serie di raccomandazioni di allevatori esperti.

  • Vale la pena scegliere un futuro animale domestico in un asilo nido ufficiale. È necessario prestare attenzione al pedigree, soprattutto se si prevede di esporre il cane in futuro, per utilizzarlo nell'allevamento. Un grande vantaggio sarà la discesa dai produttori americani.
  • La natura di un cane geneticamente dominante è di grande importanza. In una famiglia con bambini, è meglio scegliere un bambino con la disposizione più docile e gentile. Ma un animale timido non dovrebbe essere preso: un tale cucciolo è considerato un matrimonio riproduttivo.
  • Se ci sono già altri animali in casa, vale la pena prendere un mastino inglese del sesso opposto. Inoltre, l'allevatore stesso deve avere esperienza nell'allevamento di cani di grossa taglia, altrimenti saranno inevitabili problemi comportamentali.
  • L'età ottimale per lo svezzamento di un cucciolo dalla madre è di 1,5-3 mesi. Durante questo periodo, è abbastanza socializzato da acquisire un proprietario.
  • È necessaria un'ispezione visiva prima di acquistare un cucciolo. Il futuro animale domestico non dovrebbe avere difetti evidenti e difetti di sviluppo. Anche lo stato di salute conta. Un naso secco, capelli opachi, secrezioni dagli occhi sono un motivo per rifiutare un acquisto. Va bene se puoi vedere i genitori dei cuccioli, ottenere un certificato di vaccinazione.

Importante! Se non si tratta di attività espositive, è possibile acquistare un mastino inglese con piccoli difetti di razza. Per l'allevamento si acquistano solo cani che rispettano pienamente lo standard, con un buon pedigree e genitori titolati.

Alimentazione

Organizzare la dieta giusta è essenziale per allevare mastini inglesi. Fin dall'infanzia, un animale di grandi dimensioni richiede un cibo abbastanza calorico, allo stesso tempo equilibrato. La scelta migliore è una dieta premium pronta da mangiare. Dovrebbe essere scelto tra gli alimenti di razza gigante dei principali produttori europei e tenendo conto dell'età dell'animale.

Il cibo naturale è adatto anche per i mastini inglesi, ma con alcune restrizioni. Il cane ha bisogno di un apporto completo di vitamine e integratori minerali. È importante ricordare che è inaccettabile combinare diversi tipi di mangime. Questo è dannoso per la salute dell'animale e può portare all'interruzione del tratto digestivo.

La frequenza di alimentazione dovrebbe tenere conto delle caratteristiche di età degli animali, vale a dire:

  • da 1 a 4 mesi i cuccioli ricevono cibo 5 volte al giorno;
  • fino a sei mesi, i pasti dovrebbero essere quattro volte al giorno;
  • i mastini fino a un anno di età vengono nutriti a colazione, pranzo e cena;
  • un animale adulto ha bisogno di mangiare due volte al giorno.

Un certo numero di alimenti dovrebbe essere eliminato dalla dieta del cane. Quindi, al raggiungimento dei 4 mesi, i mastini inglesi non dovrebbero ricevere latte. Sono vietati tutti gli alimenti ricchi di carboidrati, carne grassa (agnello, maiale), piatti piccanti, ossa tubolari, pesce di fiume. Sono esclusi eventuali dolci, carni affumicate, legumi. Devi innaffiare il cane regolarmente, cambiando l'acqua nella ciotola ogni giorno. I prodotti in bottiglia non bolliti sono la scelta migliore. La sua composizione minerale ha il miglior effetto sulla salute del cane.

Cura

Quando si tiene un mastino inglese, prendersi cura di un cane non è difficile. Gli animali a pelo corto necessitano solo di una regolare spazzolatura, circa 2-3 volte al mese. Durante il periodo della muta, le procedure igieniche dovrebbero essere ripetute più spesso. Un pennello con setole naturali rigide viene utilizzato come prodotto per la cura. L'uso di uno slicker è controindicato per i cani di questa razza, anche i guanti con rivestimento in silicone sotto forma di punte non sono adatti. La lavorazione con tessuto scamosciato o velluto aiuterà ad aggiungere lucentezza alla lana.

Inoltre, non è consigliabile fare il bagno spesso ai tuoi animali domestici. Se il cane non è a contatto con forti fonti di contaminazione, è sufficiente utilizzare shampoo a secco in spray per rimuovere grasso e polvere. Quando si fa il bagno completamente al cane, è necessario utilizzare shampoo specializzati destinati agli animali.

Dopo il bagno, il mastino ha bisogno di calore, le correnti d'aria provocano raffreddori pericolosi per l'animale.

L'assenza della necessità di lavaggi frequenti non annulla affatto altre procedure igieniche. L'increspatura del muso del mastino inglese richiede un'attenzione particolare. All'interno delle rughe possono depositarsi residui di cibo, sudore e grasso. Per evitare lo sviluppo di processi infiammatori, è indispensabile pulire quotidianamente tutte le pieghe con un panno umido o assorbenti igienici ipoallergenici.

Dopo essere stati all'aperto, anche le orecchie del cane dovrebbero essere esaminate. La loro parte interna dovrebbe essere pulita regolarmente con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di acido borico. Gli occhi vengono puliti quotidianamente, dall'angolo interno dell'occhio, i grumi di secrezioni che si accumulano vengono lavati con un dischetto di cotone umido, una soluzione di tè inumidita o un decotto di camomilla.

Se lo scarico dagli occhi e dalle orecchie cambia l'odore, il carattere e l'abbondanza, dovresti assolutamente cercare i servizi di un veterinario per determinare la causa del problema.

I grandi denti del mastino inglese richiedono una spazzolatura settimanale. A causa della malocclusione caratteristica della razza, il rischio di sviluppo della carie è significativamente superiore a quello di altri rappresentanti del mondo canino. Vale la pena notare che la lavorazione dello smalto viene eseguita utilizzando una pasta speciale e un pennello o un ugello sul dito. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai denti posteriori: per facilitare il processo, l'animale dovrebbe essere insegnato alla procedura dall'infanzia. Anche la macinazione degli artigli richiede attenzione. Se la lunghezza del cane rimane abbastanza grande, l'accorciamento artificiale dello strato corneo dovrebbe essere eseguito utilizzando speciali forbici da potatura, sviluppate tenendo conto della razza dell'animale. Poiché i mastini inglesi non si distinguono per il loro amore per le lunghe passeggiate, non dovresti contare sulla naturale macinatura dell'artiglio.

Istruzione e formazione

Come la maggior parte delle razze giganti, i mastini inglesi hanno una lunga infanzia. Le grandi dimensioni ingannano: il cane sarà capriccioso, cattivo, rovinerà le cose. La crescita prolungata non dovrebbe essere presa come una scusa per posticipare l'educazione di un animale. La razza tende a dominare, a dimostrare i suoi tratti di leadership. Ecco perché in allenamento fin dal primo giorno dovrai mostrare una certa fermezza. La soppressione dei tentativi di intercettazione del diritto di leadership dovrebbe essere condotta esclusivamente in modo pacifico, senza aggressioni. I mastini inglesi non dovrebbero essere picchiati o violati nella loro dignità.

Il cane dovrebbe conoscere il suo posto in casa, ma allo stesso tempo rimanere un animale domestico amato, ricevendo la quantità di attenzioni e cure di cui ha bisogno.

Il successo nell'addestramento dipende fortemente dai tratti caratteriali, dall'intelligenza di un particolare animale. Molti mastini imparano facilmente nuovi comandi e con piacere, dimostrano trucchi. Ma ogni cane deve seguire un corso base di obbedienza - senza di esso, sarà semplicemente impossibile far fronte a un animale domestico.Un'attenzione molto importante nello studio dovrebbe essere rivolta all'incoraggiamento dell'animale durante l'apprendimento di nuovi comandi. I colossi inglesi sono ben consapevoli del valore della prelibatezza e si adoperano volentieri per ottenerla.

        I mastini sono una razza che ha bisogno di una stretta aderenza alla routine quotidiana. Si consiglia di tenere le lezioni nel pomeriggio, prima di cena e di riposo. In questo caso, il cane mantiene l'umore e la concentrazione sufficienti. La durata dell'allenamento consigliata è di almeno 60 minuti. Si consiglia di iniziare le lezioni ripetendo il materiale trattato.

        Non dovresti costringere l'animale a seguire i comandi solo per divertimento: l'animale distingue perfettamente l'allenamento da quei momenti in cui non è necessario seguire gli ordini del proprietario.

        Caratteristiche della razza mastino inglese nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa