Spitz

Spitz giapponese: descrizione della razza, opzioni di colore e regole di cura

Spitz giapponese: descrizione della razza, opzioni di colore e regole di cura
Contenuto
  1. Storia della razza
  2. Descrizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Alimentazione
  6. Cura
  7. Riproduzione
  8. Salute
  9. Addestramento
  10. Recensioni del proprietario

Come lo Spitz tedesco, la razza giapponese ha una storia altrettanto ricca. I cani bianchi hanno le loro caratteristiche di carattere, comportamento e caratteristiche esteriori.

Storia della razza

Secondo la comunità cinofila, lo Spitz giapponese discende dalla razza Samoiedo Laika. Questa teoria, purtroppo, non può essere dimostrata, oltre che confutata, a causa del fatto che i cani del nord sono parenti delle moderne specie canine.

Si crede ufficialmente che Lo Spitz giapponese è stato allevato in Giappone, motivo per cui ha preso il nome... Il tempo di nascita della razza è considerato l'intervallo tra il 1920 e il 1930. Durante questo periodo, lo spitz nano tedesco fu portato nel territorio del Giappone. Furono loro a diventare i progenitori della sottospecie giapponese di questa razza.

Nel 1921 si tenne a Tokyo una mostra di animali, dove il pubblico poté contemplare lo Spitz tedesco portato dall'Europa. Gli animali hanno immediatamente conquistato la simpatia delle persone, quindi gli allevatori locali hanno deciso di allevare una razza simile.

Nel corso di una lunga selezione, i giapponesi sono riusciti a ottenere una nuova razza di cane. I cani bianchi come la neve hanno ricevuto il loro riconoscimento dalla Federazione Cinologica solo nel 1964. Un decennio dopo, la razza è stata riconosciuta da un Kennel Club nel Regno Unito.

Da quest'anno è iniziata la diffusione dello Spitz giapponese in tutto il mondo. Oggi, gli allevatori di cani di un solo paese, gli Stati Uniti, non vogliono riconoscere questa razza. Secondo loro, il cane giapponese sembra molto simile ai cani eschimesi.

Descrizione

Lo Spitz giapponese si differenzia dal tipo classico per l'insieme completo del corpo e per la struttura del muso. L'influenza orientale è immediatamente visibile in esso.

L'animale è piccolo, con folti peli bianchi come la neve, il muso è appuntito, come una "volpe", le orecchie sono attaccate alte, di forma triangolare, la coda è arricciata ad anello.

Maggiori informazioni sull'esterno della razza.

  • Capo... La taglia del muso è media, le ossa dell'occipite sono larghe, così come quelle frontali. La transizione dalla fronte alla zona della corona è pronunciata. L'area del naso è ordinata, allungata, la punta è di colore nero. Gli occhi sono di colore marrone scuro, a forma di mandorla, circondati da palpebre nere. Lo sguardo è diretto, curioso. Le mascelle sono medie, i canini sono ben sviluppati. Morso a forbice. Le labbra si adattano perfettamente alla bocca, senza abbassarsi. La superficie delle labbra è nera.
  • Corpo... Il corpo è quadrato. Il corpo è costruito armoniosamente, la spina dorsale è sviluppata. La muscolatura ben sviluppata è ben tracciata sotto il mantello. La regione cervicale è di media lunghezza, larga. Le dimensioni del corpo e degli arti sono proporzionali. La schiena è dritta, senza cedimenti. La regione toracica è ovale, le costole sono separate. Il ventre è rimboccato, non infossato. La pelle è elastica, non forma pieghe. Le femmine sono femminili, aggraziate, allungate. I maschi, al contrario, sono tozzi, densamente formati.
  • Estremità. Piedi dritti, paralleli. La spalla e la scapola formano un angolo uniforme, i gomiti non sono girati. La coscia è ampia e forte. Il passo è rapido, misurato. Le mani delle zampe sono arrotondate, le dita dei piedi sono vicine l'una all'altra, la lamina ungueale è nera, come i cuscinetti delle zampe.
  • Coda. Attaccato in alto sopra la schiena, a forma di sciabola, che gli permette di adattarsi all'anello.
  • Lana... I cani hanno un sottopelo spesso con peli lunghi e chiari. Sul petto, la lana forma un soffice colletto. Il piumaggio nella zona delle spalle, lo sterno è lungo, sul muso e sulla zona anteriore delle zampe, il pelo è accorciato. La coda è voluminosa, sfrangiata.

    La durata media della vita dello Spitz giapponese è di 13 anni. Fatte salve le regole di cura e manutenzione, la vita dell'animale può essere più lunga.

    Gli Spitz giapponesi sono diversi arguto, facile da addestrare, può fungere da cane da compagnia o fungere da cane da guardia. Una buona disposizione aiuta il cane ad adattarsi facilmente alle persone, ai bambini piccoli. Il prezzo di un cane di questa razza varia da 25 a 60 mila rubli.

    Carattere

    La razza appartiene a amichevole, allegra. L'animale entra rapidamente in contatto, si abitua facilmente al proprietario e alla sua famiglia, senza mostrare alcun segno di aggressività. Gli Spitz amano i bambini, trattano bene i bambini, ma non diventeranno una tata.

    La principale caratteristica distintiva dei cani è il loro silenzio. A differenza del mini-spitz, l'animale domestico non dà voce a destra e a sinistra, il cane praticamente non abbaia. A causa del silenzio del cane, alcuni proprietari iniziano a pensare che l'animale abbia problemi di salute, ma non è così. I giapponesi danno voce solo in caso di allarme, pericolo, paura.... Il resto del tempo, possono piagnucolare o annusare leggermente, sbuffare.

    Gli Spitz giapponesi sono costantemente in movimento, mostrando attività ovunque. Preferiscono i giochi alla noia. L'animale deve acquistare una varietà di giocattoli e il proprietario deve dedicare più tempo a camminare con l'animale.

    Spitz condividerà felicemente la sua corsa mattutina nel parco. Il cane ha un buon contatto con rappresentanti di altre razze o con altri animali. La mancanza di istinto di caccia le permette di non inseguire gatti, scoiattoli, piccoli roditori.

    I cani orientali non tollerano lo sporco, questi cani sono estremamente puliti. Non possono vivere in locali disordinati.

    La mente e la natura docile dell'animale gli consentono di memorizzare rapidamente i comandi, eseguire vari trucchi. I cani non sveglieranno i proprietari al mattino né imploreranno un bocconcino quando non è consentito.

    Sono fedeli ai proprietari, mostrano una sensazione di tenerezza, richiedono affetto, ma non danno fastidio. Lo Spitz giapponese è ottimo per le famiglie con bambini, flemmatico o malinconico.

    Colore

    Può esserci un solo colore per questa razza: il bianco. La presenza di macchie colorate, macchie, segni o altri segni sul manto bianco come la neve di un cane è considerata un difetto.Se il venditore ti offre, sotto le spoglie di uno Spitz giapponese, animali con una pelliccia rossa, nera o grigia, dovresti sapere che questo è un inganno.

    In questo caso, tutte le mucose, così come le zampe del cane, dovrebbero essere dipinte di nero.

    Altezza e peso

    I maschi al garrese raggiungono i 40 cm, le femmine non più alte di 35 cm Il peso di un cane adulto è di 10 kg, le femmine - fino a 7 kg.

    Se acquisti un adulto fino a 30 cm di altezza o un peso inferiore a quello indicato nello standard di razza giapponese, ti viene venduto un normale Pomerania o un animale malato.

    Gli animali sono molto simili nell'aspetto, quindi dovresti sempre essere guidato dai segni dell'esterno del cane. Si consiglia inoltre di studiare il pedigree del cane.

    Vantaggi e svantaggi

    Le qualità positive dell'animale includono il carattere. Una disposizione bonaria, una psiche equilibrata di un animale e una mente acuta consentono al cane di conquistare facilmente gli amici. La mancanza di istinti di caccia e aggressività rende questa razza un compagno. Il cane è allegro, giocherellone, richiede lunghe passeggiate, ma vanno in modo positivo. Questi cani praticamente non abbaiano, si comportano come aristocratici e non votano per tutto ciò che vedono. In una casa con bambini piccoli, questo sarà un grande vantaggio. La mente del cane e il suo carattere aiutano l'animale a memorizzare facilmente i comandi, senza causare momenti negativi durante l'addestramento.

    Gli svantaggi sono principalmente il costo del cucciolo. Questa razza non è economica, gli individui di razza costano in media 60 mila rubli. Come tutte le razze di cani decorativi, i giapponesi hanno malattie ereditarie associate alla vista o all'apparato digerente. Ci sono anche malattie acquisite. Se ti prendi cura del tuo animale domestico e visiti periodicamente il tuo veterinario, i rischi di sviluppare piaghe possono essere ridotti quasi a zero.

    Durante il processo di muta, il cane perde molti peli, quindi questa razza non è categoricamente adatta a persone con allergie e a coloro che non amano trovare peli sui vestiti e negli angoli della stanza.

    Come scegliere un cucciolo?

    I cuccioli di razza iniziano a svezzare a 2 mesi di età. A questa età, l'animale mostra già i segni esterni della razza e si è formato un carattere.

    Quando si acquista un cane, è necessario esaminare i documenti allegati all'animale. Dovrebbero descrivere il pedigree del cane, la metrica del cucciolo. Si raccomanda inoltre di esaminare in modo indipendente i genitori del cane. Al bambino è allegato anche un passaporto veterinario, che deve contenere tutte le vaccinazioni necessarie.

    Si consiglia di osservare il comportamento del bambino e le condizioni della sua detenzione. La stanza deve essere pulita, il bambino deve essere attivo, le sue mucose devono essere prive di sporco e secrezioni. Il cucciolo deve avere un buon appetito.

    Il basso costo del cucciolo potrebbe indicare un tradimento dell'acquirente. I rappresentanti di razza della razza non possono costare meno di 25 mila rubli, poiché sono richiesti e rari sul territorio della Russia.

    Si consiglia di acquistare neonati o adulti in asili nido speciali o da allevatori con buone recensioni e documentazione completa.

    Alimentazione

    La maggior parte dei proprietari dello Spitz giapponese è incline a credere che valga la pena nutrire i cani solo con cibo almeno di classe premium, se non è possibile fornirgli un menu equilibrato a tutti gli effetti di cibo naturale. Il cibo olistico, super premium e premium è adatto per Spitz. Queste miscele sono arricchite con minerali, vitamine, la loro composizione è idealmente bilanciata.

    La dieta viene selezionata in base ai seguenti fattori: età e taglia del cane, salute dell'animale. Una corretta alimentazione influisce sulla qualità del mantello dell'animale, sulle sue feci, sull'attività, sulla purezza delle mucose e sull'umore.

    Se si decide di nutrire lo Spitz giapponese con cibo naturale, è necessario elaborare un menu equilibrato, che includa i seguenti elementi.

    • La carne - manzo, pollame, frattaglie. 25 grammi per chilogrammo di peso adulto.
    • Cereali - riso o grano saraceno.Servito bollito senza sale, condimenti, spezie o altri additivi.
    • Verdure... Devi darli un po 'al tuo animale domestico ogni giorno.

    Il cibo viene servito tagliato a pezzi medi in modo che il cane possa riviverli facilmente. Una o due volte alla settimana, è consentito sostituire i prodotti a base di carne con pesce di mare bollito e disossato, trattare il cane con uova sode di gallina, quaglie, dare un po' di ricotta, kefir.

    Un fattore importante nell'alimentazione degli animali domestici è l'accesso all'acqua potabile. L'acqua viene cambiata ogni giorno o ogni mezza giornata, preferibilmente tenendo la ciotola lontana dalla zona di alimentazione per mantenere pulito il liquido. Potrebbero esserci diversi contenitori con acqua, che possono essere posizionati in tutto l'appartamento nei luoghi in cui l'animale vive più spesso.

    Un ruolo importante è giocato dalla dieta del cane. I cuccioli consumano cibo fino a 4 volte al giorno, i cani adulti mangiano 2 volte al giorno. L'alimentazione dovrebbe avvenire nelle stesse ore. È vietato organizzare spuntini per animali domestici tra i pasti. Tali azioni possono portare al fatto che l'animale inizierà a rifiutarsi di rispettare il regime e il cibo normale.

    Vale la pena monitorare attentamente la reazione del cane al cibo, poiché la razza è soggetta a manifestazioni di reazioni allergiche. È vietato somministrare al cane cibi affumicati, cibi grassi, in salamoia o piccanti. Non puoi darle da mangiare con dolci, prodotti a base di farina, carne dura.

    Cura

    Prendersi cura del tuo Spitz giapponese è facile. Si dovrebbe prestare attenzione alle condizioni del mantello dell'animale, per pulire gli occhi, le orecchie, i denti.

    Nonostante il cane stesso sia pulito, è comunque necessario eseguire periodicamente procedure idriche con esso. Un bagno completo del cane viene effettuato ogni due mesi o prima dell'esposizione.

    L'acqua dovrebbe essere calda in modo che l'animale si senta a suo agio. Per pulire il pelo spesso vengono utilizzati shampoo speciali, progettati per le razze di cani a pelo lungo. Puoi anche usare shampoo colorati per mantenere il candore del mantello.

    I prodotti aggressivi o alcalini possono rovinare la qualità del pelo del tuo animale domestico.

    Dopo il bagno, la lana viene strizzata, l'animale viene avvolto in un asciugamano di spugna asciutto per rimuovere l'umidità in eccesso. Se il cane è abituato all'asciugacapelli, il pelo può essere asciugato con esso. Altrimenti, è meglio lasciare che l'animale si asciughi naturalmente.

    La stanza in cui si trova lo spitz deve essere calda, senza correnti d'aria.

    Successivamente, dovresti iniziare a spazzolare. Per questa procedura, vale la pena usare una spazzola per massaggi. Il mantello è pettinato in diverse direzioni. Durante il periodo di muta, non è consigliabile fare il bagno in modo che non si formino stuoie, è meglio usare un furminator o un affettatore invece delle procedure dell'acqua.

    Ogni volta dopo una passeggiata o una volta alla settimana se tenuto in appartamento, vengono curate le orecchie e gli occhi dell'animale. Con l'aiuto di un batuffolo di cotone imbevuto di una lozione speciale, viene trattata la zona intorno agli occhi. È meglio pulire i padiglioni auricolari con un batuffolo di cotone, facendo attenzione a non dirigerlo in profondità nell'orecchio. Dopo una passeggiata nella natura, si consiglia di ispezionare il cane per le zecche, se non è stato utilizzato un collare speciale.

    Tutti gli articoli per la cura vengono acquistati dalle farmacie veterinarie.

    A uno Spitz giapponese dovrebbe essere insegnato a lavarsi i denti fin dalla tenera età. La pulizia avviene utilizzando uno spazzolino speciale che viene messo sul dito. Questo utilizza dentifricio in polvere o dentifricio per cani e gatti. Si consiglia di spazzolare la superficie dei denti due volte al mese o una volta alla settimana, a seconda del cibo che il cane sta mangiando. Si consiglia inoltre di visitare periodicamente il dentista veterinario.

    Gli artigli di un cane, se cammina tutti i giorni per strada, dove la superficie è lastricata di sassi o asfalto, non ha bisogno di essere accorciati. In altri casi, per comodità dell'animale, vale la pena tagliarli una volta al mese usando un tagliaunghie.La procedura deve essere eseguita con attenzione, poiché il colore nero della placca può interferire con la visibilità dei canali capillari, che non devono essere danneggiati. Se non vuoi eseguire questa procedura da solo, l'animale dovrebbe essere portato dal veterinario.

    In genere, uno Spitz giapponese non ha bisogno di essere tagliato regolarmente. Questa procedura viene eseguita prima di partecipare a concorsi, mostre. Per la toelettatura vengono utilizzate speciali forbici arrotondate per facilitare la manipolazione dell'area delle zampe e nell'area tra i cuscinetti. Questo aiuta a prevenire che sporco o altri detriti si attacchino alle zampe del tuo animale domestico. Il taglio dell'area anale aiuta a mantenere la coda pulita. La toelettatura ti consente di dare una bella silhouette al corpo dell'animale, al suo muso, alle zampe. Un cane tosato sembra particolarmente impressionante sullo sfondo del suo solito fratello.

    L'animale ha bisogno di passeggiate quotidiane. Durata di una passeggiata non dovrebbe essere inferiore a mezz'ora. La razza richiede l'acquisto di giocattoli aggiuntivi con cui il cane sarà impegnato mentre si trova nell'appartamento.

    Riproduzione

    Solo gli animali sani possono accoppiarsi. È meglio portare la femmina al maschio l'undicesimo o il quindicesimo giorno di estro e non prima del secondo anno di vita. Anche i maschi non devono avere meno di due anni. Prima di questo, gli animali vengono fatti camminare correttamente, ma non nutriti. La conoscenza della coppia avviene sul territorio del maschio. Se l'atto d'amore è avvenuto durante la conoscenza, non dovresti interferire in questa situazione. Il maschio può stare sulla femmina o sistemarsi su di lei all'indietro. Non cercare di separare gli animali. Anche se la femmina vuole scappare, si consiglia di tenere delicatamente l'animale domestico e alleviare gli animali dalla paura e dallo stress.

    Se l'incrocio non ha avuto luogo e il maschio ha perso interesse per la sua donna, si consiglia di incontrare nuovamente la coppia dopo un giorno o due.

    La gravidanza va via per lo più senza complicazioni. La durata del parto dei cuccioli è di 58-64 giorni. I primi segni visibili di gravidanza si verificano il 35esimo giorno. Durante questo periodo, l'animale ha bisogno di maggiori cure, una migliore alimentazione e passeggiate più lunghe. Anche camminare con la femmina è necessario alla sua prima richiesta.

    Quando i giorni della gravidanza stanno per finire, vale la pena occuparsi di preparare il "kit maternità".

    Include:

    • stracci puliti o pannolini usa e getta di grandi dimensioni;
    • tovaglioli di garza;
    • materiale di registrazione (penna, quaderno, metro a nastro);
    • contenitore per la raccolta della placenta;
    • un contenitore riscaldato o una scatola con un termoforo per cuccioli;
    • preparati per sterilizzare strumenti;
    • forbici, pinze.

    Potrebbe non essere necessario utilizzare un kit per il parto, poiché il travaglio nella maggior parte dei casi non richiede l'intervento umano. Si consiglia inoltre di ottenere un numero veterinario che può venire a una chiamata di emergenza. Il medico dovrebbe essere avvertito del parto un paio di giorni prima.

    L'unico modo per aiutare l'animale è pulire i neonati dalla placenta: rimuovere il muco nella zona degli occhi, della bocca, delle orecchie. Dopo che tutti i bambini sono puliti, i cuccioli sono metrici.

    Salute

    Gli Spitz giapponesi si distinguono per la buona salute, tuttavia, i cani sono inclini alla comparsa di malattie dell'apparato digerente (volvolo, ulcere), a volte hanno problemi di vista (cataratta). Per ridurre il rischio di disturbi, il tuo animale domestico dovrebbe essere nutrito con una dieta equilibrata, asciugati regolarmente gli occhi dopo una passeggiata, soprattutto in caso di vento. L'aumento delle porzioni o della frequenza dei pasti può portare a obesità e problemi gastrointestinali.

    Al raggiungimento della vecchiaia, i cani acquisiscono malattie oncologiche, è possibile un'interruzione ormonale.

    Addestramento

    A differenza del Pomerania, che diventa capriccioso e aggressivo senza addestramento, la razza giapponese non necessita di particolare addestramento, ma può comunque apprendere tutti i comandi. L'allenamento non dovrebbe essere estenuante, l'allenamento dovrebbe essere svolto in modo giocoso, combinandolo con una passeggiata.

    Ci vorranno circa 3 giorni per addestrare una squadra di Spitz. Ogni squadra dovrebbe essere allenata ogni giorno per non più di un'ora. Vale la pena iniziare ad addestrare i cuccioli all'età di 3 mesi, poiché all'età di 1 mese i cani sono ancora troppo piccoli e non capiscono cosa vogliono da loro.

    Se l'animale dorme con il proprietario, si abituerà rapidamente al suo letto e abbandonerà il suo posto. Ogni cane dovrebbe avere il proprio letto.

    L'aggressività o la stupidità nel comportamento dello Spitz giapponese praticamente non si verificano, poiché tali tratti negativi nel carattere degli individui sono stati immediatamente scartati durante la selezione. Se per qualche motivo ti imbatti in un cane sbilanciato, l'animale dovrebbe essere portato dai conduttori di cani per la rieducazione. I professionisti saranno in grado di correggere il comportamento dell'animale.

    Recensioni del proprietario

    Il feedback dei proprietari di Spitz giapponese è per lo più positivo. Ai proprietari piace il buon carattere degli animali domestici, la loro convivenza con altri animali, i bambini piccoli. L'assenza di abbaiare si adatta a tutti i membri della famiglia e ai vicini. I cani non abbaiano al mattino o alle persone che passano, si comportano in modo estremamente calmo, aristocratico. L'animale non offende il proprietario e la sua famiglia.

    Per alcuni, l'aumento dell'attività del cane a volte viene meno, ma il problema è facilmente risolvibile se c'è una casa di campagna dove l'animale può essere rilasciato per una passeggiata in un'area recintata. È meglio iniziare un cane per giovani coppie attive. I loro problemi di salute iniziano più spesso nella vecchiaia. Nutrire un animale domestico è facile per chiunque.

    La rarità della razza e il prezzo a volte non consentono a tutti di acquistare un animale domestico. In generale, gli Spitz giapponesi sono adatti alla vita urbana e suburbana e sono ottimi compagni.

    Nel prossimo video, guarda le caratteristiche di questa razza di cane.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa