Spitz

Norrbotten Spitz: caratteristiche, carattere e regole di cura

Norrbotten Spitz: caratteristiche, carattere e regole di cura
Contenuto
  1. Storia della razza
  2. Descrizione
  3. Carattere e comportamento
  4. Manutenzione e nutrizione
  5. Salute
  6. Acquistare

Laiki è una razza straordinaria che attrae con il suo aspetto affascinante, l'intelligenza, le qualità comportamentali. Tuttavia, non tutti possono permettersi di avere un grande husky, specialmente in un appartamento.

In questi casi, gli allevatori di cani consigliano di prestare attenzione al Norbotten husky. È anche chiamato il Norbotten Spitz. La razza svedese, sebbene appartenga alla caccia, è la più piccola di tutte le varietà. Questi bellissimi cagnolini conquistano con il loro arguzia, le eccellenti proprietà di un compagno e amico, un animale domestico di famiglia. L'istinto di caccia non si perde, ma non è più così forte.

Storia della razza

Gli antenati dello Spitz settentrionale sono apparsi in Scandinavia molto tempo fa, prima della nostra era. Erano molto piccoli. Gli archeologi hanno trovato conferma che nel XIV secolo aC esisteva una razza dall'aspetto incredibilmente simile ai moderni husky. Quindi le terre scandinave furono abitate da persone del sud, che furono accompagnate dai primi husky.

L'evoluzione ha influenzato i cani: sono diventati più grandi, più resistenti, perché questo era richiesto dalle condizioni del nord. In ogni momento la Laika era una razza da caccia specializzata in animali da pelliccia.

Poiché questo tipo di caccia era molto redditizio, la gente allevava felicemente i cani. Il Northern Spitz era incredibilmente intelligente, capace, sapeva come tenere la bestia fino all'arrivo del proprietario.

Il Norrbotten Spitz è geneticamente predisposto alla caccia, ma non è mai stato utilizzato per lo slittino.

La popolarità del cane non è andata oltre i confini delle terre svedesi e finlandesi, ma nel 19 ° secolo sono stati ufficialmente registrati nelle comunità canine, dopo di che è stata registrata una descrizione dell'esterno.Sembrerebbe che la razza avrebbe dovuto iniziare a svilupparsi, diffondersi, ma ciò non è accaduto: la Laika svedese è quasi scomparsa come specie all'inizio del XX secolo.

Il bestiame è diminuito inesorabilmente fino al primo decennio del XX secolo, quando sono stati pubblicati studi sulle caratteristiche della razza. Si è scoperto che questo husky ha le qualità perfette di un gruppo, il che ha spinto i conduttori di cani a iniziare a ripristinare e sviluppare la specie.

Tuttavia, negli anni '30, lo Spitz fu comunque cancellato dall'elenco delle razze nel club dei canili, poiché tutti i tentativi degli allevatori furono vani. Negli anni '50, sono stati trovati appassionati, hanno trovato cani nelle foreste scandinave con i silvicoltori. Ci sono voluti solo dieci anni perché il Norbotten Spitz apparisse al forum espositivo dei conduttori di cani come una delle razze più promettenti.

Dopo un trionfale ritorno nel 1968, l'husky è stato ufficialmente riconosciuto dagli addestratori di cani internazionali.

Descrizione

Prima di tutto, gli esperti notano le dimensioni in miniatura di questa razza rispetto ad altri husky. Il dimorfismo di natura sessuale si rivela abbastanza evidente. Per quanto riguarda la descrizione dell'aspetto, le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • la testa è larga, piatta nella parte posteriore della testa;
  • la transizione dalle orecchie al naso è estremamente liscia, ristretta;
  • il muso è stretto, senza rughe eccessive;
  • il corpo è allungato, con muscoli ben sviluppati;
  • il collo è molto potente, si muove facilmente;
  • la schiena è dritta, il petto è forte;
  • la coda è posta alta, si erge sopra la linea del dorso, non si arriccia, leggermente pendente verso il corpo;
  • il pelo sulla coda è più lungo che sul corpo;
  • le gambe sono forti, con muscoli ben sviluppati, dritte;
  • il naso alla fine è nero;
  • occhi ovali, colore marrone, tonalità scura;
  • il pelo non è troppo lungo, ruvido, con un fitto sottopelo di tipo fitto.

Il colore può essere di tre varianti: bianco, bianco focato, bianco e marrone.

Carattere e comportamento

Il più grande vantaggio del carattere di questa razza è la resistenza e la calma. Il suo temperamento è così equilibrato che è molto difficile per il cane portare all'aggressività. L'eccezione è l'attacco, l'oscillazione, le minacce di un altro ordine ovvio. Inoltre, non è necessario minacciare il cane stesso: può precipitarsi violentemente per proteggere il suo proprietario. Questo cane è molto coraggioso e audace per natura, è una preziosa aggiunta alla moderazione naturale.

Il cane si distingue per prudenza, comportamento logico. Se hai bisogno di prendere una decisione, non sarà difficile per lei.

Norbotten può essere avviato in famiglie con bambini: vanno d'accordo con i piccoli proprietari, trattano pacificamente altri animali, persino i gatti domestici.

La difficoltà sta nel fatto che l'istinto di un cacciatore in norbotten è fisso e prevale sulla ragione, quindi è semplicemente necessario educarlo e socializzare fin dalla tenera età. Se ciò non viene fatto, il cane reagirà agli altri animali come se fosse un gioco. È facile addestrarli, ma a volte i Norbotten sono testardi. Le persone che non hanno un'abilità speciale nell'addestramento, avviando un cane per la prima volta, è meglio rivolgersi a specialisti del profilo appropriato.

Per natura, il Norbotten Laika è attivo, mobile e allegro, puoi tenerlo in appartamento, ma devi camminare con il tuo animale domestico ogni giorno. Il cane ama giocare, correre, devi muoverti molto con lui. L'organizzazione del tempo libero attivo è una parte molto importante del processo educativo. Allevia il cane dall'energia in eccesso che può essere diretta verso obiettivi distruttivi.

Se il cane è molto annoiato, potrebbe anche scappare.

Manutenzione e nutrizione

La cura di questa razza non include procedure e attività complesse, dopotutto, il cane è pulito e tutto ciò di cui ha bisogno sono cure e attenzioni regolari:

  • posto letto tenuto pulito;
  • rispetto degli standard igienici durante l'alimentazione: i piatti devono essere puliti;
  • l'acqua dolce è sempre disponibile;
  • nutrizione completa ed equilibrata.

I mangimi di scarsa qualità sono una delle cause più comuni di malattie e malformazioni nel norbotten. Nonostante la mancanza di pretese, l'alimentazione deve essere organizzata correttamente, includendo carne magra, grano saraceno bollito e riso, frutta, verdura nella dieta. Gli esperti raccomandano di scegliere alimenti speciali per cani secchi o umidi per una dieta veramente equilibrata. È importante scegliere mangimi di qualità da produttori affidabili. In ogni caso non è consentito dare da mangiare al cane:

  • mangimi e alimenti scaduti;
  • dolci;
  • maiale grasso;
  • ossa tubolari;
  • cibo dalla tua tavola;
  • non aggiungere sale, pepe, spezie al cibo.

Se hai intenzione di tenere il cane in una casa privata, una voliera è la più adatta. La qualità della lana permette ai Norbotten di vivere all'aperto anche in climi rigidi. La voliera deve essere dotata di:

  • cabina;
  • un posto per nutrirsi.

Le sue dimensioni dovrebbero consentire al cane di muoversi senza problemi. È importante garantire una pulizia regolare dell'alloggiamento, in estate è meglio sciacquarlo con acqua da un tubo.

Salute

I Norbotten hanno un sistema immunitario abbastanza buono per natura, sono molto resistenti in qualsiasi condizione. Tra le malattie frequentemente registrate, gli esperti notano l'esofagite. È piuttosto pericoloso, poiché la malattia provoca infiammazione nell'esofago. Tra le cause dell'esofagite:

  • nutrirsi con cibi caldi;
  • trovare un oggetto estraneo nell'esofago;
  • infezioni, vomito frequente.

Sintomi:

  • scarso appetito o completo rifiuto di mangiare;
  • drastica perdita di peso.

Al primo sospetto, è molto importante consultare un veterinario per un esame, poiché nella fase iniziale la malattia viene trattata con successo.

Un'altra malattia comune del norbotten sono i problemi al fegato, il funzionamento insufficiente di questo organo. Puoi curarlo se non inizi il processo, quindi dovresti assolutamente osservare il comportamento, l'appetito e le feci dell'animale. È importante eseguire vaccinazione tempestiva, che salverà il cane da molti problemi di salute.

È necessario visitare regolarmente un veterinario ed eseguire misure antiparassitarie preventive contro i parassiti sia esterni che interni.

Acquistare

Poiché il Norbotten non è una razza molto comune, non è così facile acquistarli in Russia. È necessario trovare un allevamento o un allevatore collaudato con buone recensioni. Molto spesso, si rivolgono a canili svedesi e finlandesi per questi cuccioli, dove la razza è estremamente popolare.

Non dovresti cadere nelle offerte allettanti per acquistare un cane a un prezzo sorprendentemente basso, perché, molto probabilmente, saranno truffatori o cuccioli illiquidi

Per ulteriori informazioni sul cane Norbotten Spitz, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa